:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Conosci te stesso

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 7:34 pm

Semina un pensiero e raccoglierai un'azione,
semina un'azione e raccoglierai un'abitudine,
semina un'abitudine e raccoglierai un carattere,
semina un carattere e raccoglierai un destino.
C. Reade

Sia in Oriente che in Occidente, è possibile ravvisare un cammino che, nel corso dei secoli, ha portato l'umanità a incontrarsi progressivamente con la verità e a confrontarsi con essa.
E' un cammino che si è svolto entro l'orizzonte dell'autocoscienza personale: più l'uomo conosce la realtà e il mondo e più conosce se stesso nella sua unicità, mentre gli diventa sempre più impellente la domanda sul senso delle cose e della sua stessa esistenza.
Quanto viene a porsi come oggetto della nostra conoscenza diventa per ciò stesso parte della nostra vita.
Il monito " conosci te stesso " era scolpito sull'architrave del tempio di Delfi, a testimonianza di una verità basilare che deve essere assunta come regola minima da ogni uomo desideroso di distinguersi, in mezzo a tutto il creato, qualificandosi come "uomo", appunto in quanto "conoscitore di se stesso".
Se diamo uno sguardo alla storia antica è evidente, con chiarezza come in diverse parti della terra, segnate da culture differenti, sorgono nello stesso tempo le domande di fondo, che caratterizzano il percorso dell'esistenza umana : "chi sono? da dove vengo? e dove vado? perchè la presenza del male? cosa ci sarà dopo questa vita?".
Questi interrogativi sono presenti negli scritti sacri di Israele, ma compaiono anche nei Veda, negli Avesta; li troviamo negli scritti di Confucio e Leo-Tze, così come nelle predicazioni dei tirthankara e di Buddha, raffiorano anche nei poemi di omero e nelle tragedie di Euripide e Sofocle, nei tratti filosofici di Platone e Aristotele.
Sono domande che hanno la loro comune, scaturigine nella richiesta di senso che da sempre urge nel cuore dell'uomo : dalla risposta di tali domande, infatti, dipende l'orientamento all'esistenza.
" Io sono la via, la verità, la vita " Gv 14,6.


Questo vuol dire, che la formula per capire la vita e il mondo, è conoscere se stessi?
In tal caso, allora, io ho capito poco e il mio cammino verso la comprensione e la conoscenza del senso è molto lungo, dato che conosco me stessa al 40% schifoooo
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 9:07 pm

cara silva...
hai postato un pensiero molto interessante
e a cui io sono molto affezionato...
conosci te stesso...
quando l'idea del forum era allo stato embrionale
l'idea trainante era proprio quella...
conoscere gli altri per conoscere meglio se stessi...
adesso non sò in che percentuale pormi ma
sono soddisfatto del percorso fatto e della strada aperta...
una strada che ci porterà lontani anche per la partecipazione
qualitativa delle persone che frequentano il forum
che nonostante qualche scossone prosegue
in una direzione accattivante e stimolante...
la direzione del confronto e del mettersi in gioco
con estrema umiltà....
ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 10:12 pm

Silva penso che nessuno conoscerà mai se stesso al 100%...ogni giorno scopro cose di me stessa che neanche sapevo facessero parte di me...scopro pensieri e idee che fino a poco fà non erano presenti neanche lontanamente nel mio cervello...Tutto sommato però devo riconoscere che mi và bene cosi...ci si scopre ogni giorno persone nuove...con qualche esperienza in più e con qualcosa in più da insegnare agli altri...sempre con umiltà e rispetto come detto da Lino....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeSab Ott 24, 2009 10:59 pm

Posto un sito in cui ero capitata tempo fa diciamo per caso....

forse ci ho anche preso spunto per una risposta,

ma adesso non ricordo quale;

il sito si chiama proprio "to gnothi sautón" - conosci te stesso -
ed è a cura di un medico, psicologo,psicoterapeuta (Dottor Guido Giorgio Ligabò)

come ha citato Silva l'esortazione "conosci te stesso" è un motto greco
(Γνῶθι Σεαυτόν, gnỗthi seautón o gnȭthi seautón) iscritto sul tempio dell'Oracolo di Delfi;

metto il link del sito per qualche riflessione personale....

http://www.sauton.it/

eh?? adesso mi è venuta in mente la citazione che avevo "prelevato"....

"Diceva un saggio che bisogna conoscere profondamente noi stessi per poter vivere degnamente da essere umani , rispondeva un altro saggio che finché stiamo meditando profondamente su noi stessi gli altri conquistano i mercati migliori, ci seducono la donna, fanno carriera e occupano i posti migliori a teatro e al cinema.
Chi dei due era più saggio? Naturalmente nessuno dei due, vi risponderebbero alla to gnothi sautòn. L'essere umano è più complicato della saggezza, di qualsiasi saggezza, egli è straordinariamente capace di essere soggetto, abile nel migliorarsi indefinitamente e nell'autoprogrammarsi liberamente ma non può e non deve sottrarsi al vivere in continua interazione con un mondo esterno che ha le sue leggi, i suoi ritmi ma soprattutto i suoi tempi oggettivi e se l'essere umano si ferma troppo per "migliorarsi" alla fine perde l'aereo e non arriva mai da nessuna parte."
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 12:21 pm

[size=18]Bello il pensiero postato da Silva e fonte di parecchie riflessioni.


Credo che conoscere se stessi sia un viaggio lungo e complesso che a volte quando sembra portarci a qualche verità è pronto ad imboccare il sentiero parallelo e ci lascia disorientati( pronti con ulteriori dubbi o certezze dipende da ognuno di noi )nella ricerca di altre vie e di altre soluzioni,di altre domande alle quali rispondere,di altre conoscenze ancora da fare.

Personalmente credo che il viaggio possa durare tutta la vita e che a volte(spesso)una vita sola non basti neanche per arrivare a compimento nel vero senso della parola.

Bello è per me il fatto di vivere e di avere sempre stimoli nuovi,incontri con persone e realtà differenti,con luoghi e con odori,con scelte e con rinuncie insomma una vita colorata e densa di arricchimento e di possibilità di mettersi in discussione.

o sono una persona che crede molto nello scambio e nel dialogo con le altre personecredo che questo possa aiutare ognuno di noi ad avere un'angolazione della stessa situazione che comprenda aspetti che da soli non saremmo in grado di cogliere.

Spero e auguro ad ognuno di noi che il viaggio prosegua sempre e che ci porti a conscere ciò che almeno non vorremmo mai diventare in modo che anche nei momenti così così ognuno trovi lo sprono per regaire e per andare avanti anche se questo a volte non paga e non ripaga tutti gli sforzi e le vicissitudini che ci siamo ritrovati a vivere ed affrontare ma almeno ci da una minima certezza di non avere vissuto invano.

Conosco una piccola parte di me e so che dal cilindro devono ancora venire estratte tante cose per questo cerco di andare sempre avanti e di non perdere i contatti con il mondo .

Diciamo che il bello per me è proprio questo sapare di non sapere e cercare il modo per arrivare a sapere,una vita troppo piatta mi avrebbe annoiata a morte,ben vengano stimoli e dialoghi costruttivi che molto danno e molto fanno donare.[/size]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeDom Ott 25, 2009 1:16 pm

per l'antica legge di corrispondenza ,di ermetica memoria,si dice che cio' che è in basso (intendendo il nostro micricosmo)corrisponde a ciò che è in alto (intendendo il macrocosmo),,,,e viceversa

dunque la strada della conoscenza assoluta passa dalla conoscenza di se stessi ,poichè per analogia conosceremo l'universo ,dato che le stesse leggi ci governano,,,


e in effetti gli antichi saggi attraverso la meditazione e la speculazione, e filosofia nel caso di socrate,,,hanno conosciuto per corrispondenza le leggi universali...

l'intuizione fa da scintilla,,,basta pensare alla mela sulla testa di newton...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 9:53 pm

Non saprei dare una percentuale su quanto conosca me stessa.
Ho imparato col tempo e, evidentemente allora come ho appena letto, conoscendo il mondo e il mio prossimo, a conoscere meglio me stessa, quello che amo e che disapprovo, le mie esigenze, e quello a cui posso rinunciare.
Ho notato che c'è stato come un picco, nel mio percorso di vita, intorno ai 45 anni, in cui mi sono concentrata su me stessa e su quello che volevo dalla vita, quello che mi faceva stare bene.
Mi sono accorta che avevo affrontato sempre la vita e preso le mie decisioni, in modo quasi superficiale, senza cmq pensare al dopo, alle conseguenze personali...
E così ho tentato di cambiare rotta, ma è durata poco...il carattere non si cambia!
Credo cmq che il modo di relazionarci con gli altri, ci dica anche molto su noi stessi, ho letto che le persone con le quali entriamo in contatto, anche per poco, sono come degli specchi, che ci riflettono un lato di noi...sommando insieme tutti quei lati, otteniamo un bel prisma a nlati (reminescenze matematiche)...irregolare, ma solido! pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 12:46 am

lonely62 ha scritto:
Non saprei dare una percentuale su quanto conosca me stessa.
Ho imparato col tempo e, evidentemente allora come ho appena letto, conoscendo il mondo e il mio prossimo, a conoscere meglio me stessa, quello che amo e che disapprovo, le mie esigenze, e quello a cui posso rinunciare.
Ho notato che c'è stato come un picco, nel mio percorso di vita, intorno ai 45 anni, in cui mi sono concentrata su me stessa e su quello che volevo dalla vita, quello che mi faceva stare bene.
Mi sono accorta che avevo affrontato sempre la vita e preso le mie decisioni, in modo quasi superficiale, senza cmq pensare al dopo, alle conseguenze personali...
E così ho tentato di cambiare rotta, ma è durata poco...il carattere non si cambia!
Credo cmq che il modo di relazionarci con gli altri, ci dica anche molto su noi stessi, ho letto che le persone con le quali entriamo in contatto, anche per poco, sono come degli specchi, che ci riflettono un lato di noi...sommando insieme tutti quei lati, otteniamo un bel prisma a nlati (reminescenze matematiche)...irregolare, ma solido! pwahahahaha

condivido quello che ha scritto claudia
(a parte il dettaglio dei 45 - io l'ho avuto a 32 ma non è servito lo stesso ... )
e concordo sul fatto che quel prisma a nlati..........

E' PROPRIO SOLIDO!!! Conosci te stesso 815380 Conosci te stesso 815380 Conosci te stesso 815380 (provare per credere)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Conosci te stesso Empty
MessaggioTitolo: Re: Conosci te stesso   Conosci te stesso Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Conosci te stesso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: