:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il rosmarino in fitoterapia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 3:44 am


Non ricordo se si è già parlato del rosmarino, nel dubbio posto queste informazioni che ho trovato in internet....

Il rosmarino è un : ricostituente, stimolante della corteccia surrenale, decongestionante del fegato, coleretico, espettorante, disintossicante, contro i radicali liberi, diuretico, digestivo, antiepilletico, impotenza, appetito, colesterolo, calcoli biliari, edema, infezioni vie urinarie, disturbi della memoria, epilessia, convulsioni..
L'essenza di rosmarino è un convulsivante, mentre la tintura alcoolica è anticonvulsivante.

L'azione antiepilettica del rosmarino è stata documentata dal kneipp su un gran numero di pazienti, si è usato la tintura a dosi crescenti e si ritiene che l'attività anticonvulsivante sia dovuta non tanto ad una azione sedativa sulla corteccia, ma ad una azione che regolarizza il metabolismo in genere, ed in particolare agirebbe sui sistemi enzimatici epatici, ed intestinali, che metterebbero in circolo sostanze ad azioni convulsivante.

Altra ipotesi di questi studi, è che la tintura, a differenza dell'essenza, è ricca di resina, ed in particolare di proantocianidine, che è tra i più potenti antiossidanti in natura e quindi contro i radicali liberi, questi impedirebbero i danni di membrana neuronale ed anche un eventuale eccitazione di un focolaio epilettogeno e di conseguenza ridurrebbero gli attacchi.


Sapevo che le erbe fossero miracolose, ma che una sola erba potesse servire da rimedio a tanti disturbi e mali questo non lo sapevo, è stata una vera sorpresa.
Proverò a fare una cura a base di tisane di rosmarino, qualche beneficio dovrò pur averlo......
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 10:23 am

[size=18] [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] A Silva per queste informazioni!!!Anche io non avevo idea di tante qualità contenute nel rosmarino e da oggi guarderò (E non solo) il mega cespuglio che posseggo in giardino con occhi sicuramente differenti!


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] [/size]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 3:28 pm

si silva avevamo accennato qualcosa sul forum,,,


io ha quarrto cespugli giganti,,,,amichevolmente chiamati Rosmy pwahahahaha

è una pianta coraggiosa ,che sfida freddo e caldo ,acqua e siccità,,,ha proprietà davvero incredibili,,,

penso che la natura sia ancora tutta da scoprire,,,, vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 6:35 pm

dharma ha scritto:
si silva avevamo accennato qualcosa sul forum,,,


io ha quarrto cespugli giganti,,,,amichevolmente chiamati Rosmy pwahahahaha

è una pianta coraggiosa ,che sfida freddo e caldo ,acqua e siccità,,,ha proprietà davvero incredibili,,,

penso che la natura sia ancora tutta da scoprire,,,, vittoriaaaa!!

posto per rendere "verificabile" la "gigantezza" di uno dei cespugli di dharma....

questa foto..... Il rosmarino in fitoterapia 911701 dharma quello alle spalle di dam è un tuo cespuglio no?

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

con questi cespugli puoi fare fitoterapia a tutto il forum Il rosmarino in fitoterapia 460508 Il rosmarino in fitoterapia 460508
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMar Ott 27, 2009 8:59 pm

decisamente si,,,fitoterapia per tutti,,,, hahahah

ma niente arrosti eh?! ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeMer Ott 28, 2009 10:14 pm

beh dharma se metti un lettino vicino al rosmarino...
con un materasso ed un buon cuscino...
vedrai che fitoterapia....
Il rosmarino in fitoterapia 81281

Il rosmarino in fitoterapia 935535 Il rosmarino in fitoterapia 616292
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitimeGio Ott 29, 2009 3:57 am



accidenti dharma, ma questa non è una pianta di rosmarino, è un ALBERO, ma è enorme !!!!!

ok, niente arrosti, ma fitoterapia per tuttiiiiiii vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il rosmarino in fitoterapia Empty
MessaggioTitolo: Re: Il rosmarino in fitoterapia   Il rosmarino in fitoterapia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il rosmarino in fitoterapia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» rosmarino

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: