:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Empty
MessaggioTitolo: IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI   IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 5:22 pm

CALENDARIO 2010 (per vederlo cliccate sul link)
I detenuti hanno sempre bisogno di un calendario perché nella loro vita ogni giorno che passa è importante in quanto li avvicina alla liberazione. Per questi ovvi motivi e anche per ricordare i giorni e i relativi impegni scolastici, ho voluto realizzare anche quest’anno l’elaborazione di un calendario fatto da loro, al fine di potere anche avere in mano un regalino da fare alle loro famiglie durante le feste di Natale. La proposta è stata accolta con entusiasmo e tutti hanno collaborato.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di creare un ponte di collegamento tra carcere e territorio, ma soprattutto di fare in modo che la creatività e l’intelligenza di ognuno di loro si potessero esprimere nei disegni e delle varie notizie che corredano le pagine dei 12 mesi.

Il progetto del calendario è il frutto di una collaborazione interdisciplinare tra tutti i docenti e tutti gli studenti intorno ad un argomento prescelto. È stato deciso di mettere in evidenza alcune ricette della cucina tradizionale mediterranea insieme ad alcune notizie collegate alle 9 province della Sicilia e ad altre 3 città italiane, scelte perché in classe ci sono anche detenuti di Roma, di Reggio Calabria e di Napoli.

Fondamentale è stata l’elaborazione al computer fatta dal professore di matematica, mentre io ho curato la coordinazione del progetto e la ricerca della frase di un personaggio famoso nato in ognuna delle città….

Il calendario stampato in elegante carta lucida è stato consegnato (in doppia copia) ai detenuti venerdì 18 dicembre, nel corso di una piccola festicciola di commiato prima delle vacanze natalizie, che sarà loro offerta da tutti noi docenti e dal preside della scuola statale dalla quale dipende il corso Alberghiero del carcere.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI   IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 6:07 pm

ho visto il calendario e credo che iniziative del genere
debbano essere un punto di collegamento preciso
per coloro che vogliono avere altre opportunità...
e il sistema carcerario pur nelle difficoltà innumerevoli
( che personalmente ho toccato e constatato molti anni
fa... facendo per alcuni mesi l'educatore in un carcere minorile)
debba cercare di trovare e di dare alternative reali alle persone
che scontano una pena...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI   IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Icon_minitimeMar Dic 22, 2009 6:21 pm

Purtroppo, nonostante le tante leggi, risulta sempre più difficile trovare alternative valide a migliorare il futuro dei detenuti, il problema principale è la mancanza di denaro per ogni cosa che si vorrebbe fare, e un altro problema non meno importante è una sorta di razzismo contro chi finisce dietro le sbarre...perfino chi delinque tranquillamente fuori ce l'ha con i detenuti...non è facile far capire alla gente che chi fa impresa imbrogliando o evadendo il fisco oppure facendosi le leggi ad personam ecc...è lo stesso tipo di criminale che sta in carcere...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI   IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
IL CALENDARIO 2010 FATTO DAI DETENUTI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Calendario 2010......
» Ho fatto 13 !!!
» La nube ci ha fatto incontrare e parlare
» Il piü grande dono fatto all´umanitä...
» 9 marzo 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Pensiero Positivo-
Vai verso: