:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Al centro dell'attenzione...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:14 pm

Mettersi in mostra,
al centro dell'attenzione,
e vivere costantemente in quell'ottica
è un sintomo di malessere...
e spiego perchè...

Al centro dell'attenzione... 29c48yp

una persona equilibrata è perlomeno sicura di sè...
sicurezza supportata sempre da una montagna
di dubbi ovvio ma non ha bisogno costantemente
di riscontri altrui anche se cerca sempre e comunque
un confronto per cercare di migliorarsi
e per non sottovalutare il punto di vista altrui...

chi si mette in mostra, chi si esalta, si maschera,
si sdoppia compra per riflesso segue costantemente
tutto per non restare indietro è perchè cerca continue
conferme per stare bene con se stesso...

ed invece le conferme devono nascere
e crescere dentro di noi...

Al centro dell'attenzione... 11125

che ruolo avete voi...
in che posizione vi ponete...
rimanete fedeli a voi stessi con equilibrio
cercando ovviamente di crescere
o avete bisogno di costanti conferme?
o altro?....

ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:40 pm

Non vedo nella ricerca delle conferme un mettersi al centro dell'attenzione.Penso che ognuno di noi cerchi una specie di sicurezza da chi ha vicino... Non sono una persona equilibrata...perciò non sono sicura di me...ma da qui a mettermi al centro dell'attenzione solo per aver conferme c'è ne vuole... eh??
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:44 pm

in effetti mi riferisco soprattutto a coloro
(e ce ne sono...) che hanno un bisogno estremo
di catalizzare tutta l'attenzione su di sè...
quella per me rappresenta una latente
forma di insicurezza...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:48 pm

PURTROPPO L'INSICUREZZA E' SINONIMO ANCHE DI UN MALESSERE CHE VA OLTRE LA PAROLA STESSA...FORSE BISOGNA CERCARE ALLA BASE IL PERCHE' DI TALE COMPORTAMENTO...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeLun Dic 28, 2009 11:56 pm

sono d'accordo con te ciocky...
anche per questo cerco di non giudicare...
e per arrivare al nocciolo del problema
il primo passo è che la persona stessa
è convinta di avere un problema...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:02 am

cioccolataconpanna ha scritto:
Non vedo nella ricerca delle conferme un mettersi al centro dell'attenzione.Penso che ognuno di noi cerchi una specie di sicurezza da chi ha vicino... Non sono una persona equilibrata...perciò non sono sicura di me...ma da qui a mettermi al centro dell'attenzione solo per aver conferme c'è ne vuole... eh??

Avrei usato lo stesso concetto espresso da Monica.....

distinguerei tra egocentrismo puro e ricerca di conferme;

certo anche il secondo, se esasperato, porta ad una forma di egocentrismo....

In certi casi secondo me è proprio caratteriale,

in altri è una necessità di "catalizzare l'attenzione" su di sé,

in altri è proprio un grido dettato dall solitudine.....

hahahah direi una casistica infinita...... alla quale però aggiungo sempre un'inclinazione personale

a mettersi al centro dell'attenzione....

tiiiiiii ^^ insomma ci vedo sempre una piccola connotazione negativa sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:13 am

damdam ha scritto:
in effetti mi riferisco soprattutto a coloro
(e ce ne sono...) che hanno un bisogno estremo
di catalizzare tutta l'attenzione su di sè...
quella per me rappresenta una latente
forma di insicurezza...

Argomento spinoso da commentare...

Sai leggendo le vostre parole mi sono sentita parte in causa...

Perchè....perchè quando racconto alcune cose di me,a volte ho paura proprio di passare per chi vuole attenzione su di sè...eppure se potessi vorrei nascondermi al mondo intero...

Mi piace partecipare e condividere,ma l'idea di poter essere al centro dell'attenzione mi fa paura...le poche volte che lo sono stata non mi ha portato che guai..per cercare di difendermi o difendere ciò che mi premeva sono stata un disastro...sarà perchè forse non sono mai sicura di me stessa o che non sono in grado di gestire situazioni simili?

Non so cosa pensare delle persone che riescono ad essere naturalmente al centro del mondo,devo dire che in un certo senso le invidio,hanno sempre ciò che desiderano a portata di mano...almeno credo..o forse poi resta solo la solitudine?

Spero di essermi fatta capire,ogni tanto non riesco a tramutare bene i pensieri in parole...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:16 am

Non è facile secondo me catturare l'attenzione di chi ti circonda...
e sinceramente ho sempre avuto l'impressione che chi ci riesce denota, al contrario, una forte sicurezza di sè, anzi è decisamente caratterizzato da una buona autostima e presunzione!
Non ci vedo ricerca di conferme, ma piuttosto sfoggio di sè, vanto... ecco.
Per lo più sono persone che sanno vendere bene quel "poco" che sanno...
In qualche modo ho sempre invidiato questa capacità...sarà perchè quando parlo non mi sente mai nessuno!!! schifoooo
E a parte l'antipatia che nasce spontanea per le persone in questione, non ci vedo connotazioni negative...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:44 am

Controvento ha scritto:

Mi piace partecipare e condividere,ma l'idea di poter essere al centro dell'attenzione mi fa paura...le poche volte che lo sono stata non mi ha portato che guai..per cercare di difendermi o difendere ciò che mi premeva sono stata un disastro...sarà perchè forse non sono mai sicura di me stessa o che non sono in grado di gestire situazioni simili?

Non so cosa pensare delle persone che riescono ad essere naturalmente al centro del mondo,devo dire che in un certo senso le invidio,hanno sempre ciò che desiderano a portata di mano...almeno credo..o forse poi resta solo la solitudine?

Spero di essermi fatta capire,ogni tanto non riesco a tramutare bene i pensieri in parole...

Simona penso di aver capito il tuo punto di vista
e vorrei permettermi di specificare che partecipare e condividere
non è secondo me una forma di egocentrismo,
ma una forma di libera espressione e anche direi generosa espressione
del proprio essere in tutte le sue forme, positive e negative....
mettersi in gioco, senza maschere....


lonely62 ha scritto:
Non è facile secondo me catturare l'attenzione di chi ti circonda...
e sinceramente ho sempre avuto l'impressione che chi ci riesce denota, al contrario, una forte sicurezza di sè, anzi è decisamente caratterizzato da una buona autostima e presunzione!
Non ci vedo ricerca di conferme, ma piuttosto sfoggio di sè, vanto... ecco.
Per lo più sono persone che sanno vendere bene quel "poco" che sanno...
In qualche modo ho sempre invidiato questa capacità...sarà perchè quando parlo non mi sente mai nessuno!!! schifoooo
E a parte l'antipatia che nasce spontanea per le persone in questione, non ci vedo connotazioni negative...

Claudia non puoi dire che quando parli non ti sente mai nessuno ..... grrrrr
Ma se noi siamo sempre catturati da quello che scrivi o citi.... imbarazzo..
Se nella vita reale non avviene, sono i tuoi interlocutori che ci perdono ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:49 am

Al centro dell'attenzione... 42246 non mi riferivo certo a voi...qui almeno qualcuno mi legge imbarazzo..
ma ti assicuro che nel reale... imbarazzo..
Al centro dell'attenzione... 686911 Al centro dell'attenzione... 241610 Al centro dell'attenzione... 910379
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:49 am

Citazione :
ma una forma di libera espressione e anche direi generosa espressione
del proprio essere in tutte le sue forme, positive e negative....
mettersi in gioco, senza maschere....

magari fosse così davvero.....non credo di essere riuscita sempre a farmi capire in questo senso...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 12:59 am

Controvento ha scritto:
Citazione :
ma una forma di libera espressione e anche direi generosa espressione
del proprio essere in tutte le sue forme, positive e negative....
mettersi in gioco, senza maschere....

magari fosse così davvero.....non credo di essere riuscita sempre a farmi capire in questo senso...

Simona talvolta (come esprime Lonely/Claudia)

non si riesce ad essere compresi da chi ci vive a fianco,

per cui non sempre la comunicazione è facile sto pensando..

qualche volta capita in svariati ambienti che si parli al vento ...

dal lavoro alla famiglia e qualche volta può capitare anche nel forum

l'importante è perseverare, spiegare, rispiegare, confrontarsi,

insomma il Al centro dell'attenzione... 14451 dialettico è sempre utile....

Al centro dell'attenzione... 42246 sono andata fuori tema, anzi fuori post.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 4:18 am


Le conferme chi meno chi più credo che le cerchino tutti come giustamente dice cioky, non credo sia un voler attirare l'attenzione nè che si abbia un problema, credo invece che faccia parte del vivere.

Chi si mette prepotentemente o continuamente al centro dell'attenzione per me non sono persone insicure ma piuttosto come dice claudia, sono persone piene di sè, a volte un pò troppo vanitose e narcisiste, o con la sindrome di protagonismo, qualcuno in modo positivo altri in modo negativo, ma non sono persone insicure.

Chi è insicuro veramente può mostrare sicurezza, all'apparenza può sembrare una persona sicura, forte, ma non si mette al centro dell'attenzione, almeno non volontariamente.
Dico questo basandomi su me stessa e su quello che ho potuto vedere intorno a me, comunque tutto è possibile e niente è scontato.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMar Dic 29, 2009 5:58 pm

argomento vastissimo e,,,credo con tantissime sfumature e angolazioni ,,ognuna delle quali individua parte del problema,,,

condivido infatti le cose dette anche quelle apparentemente in contraddizione,,,

forse proprio perchè noi stessi spesso <almeno parlo per me )siamo in contraddizione,,,ma è ''normale''

come aggiunta dierei solo che un conto è mettersi volontariamente al centro dell'interesse,con determinati comportamenti,
un altro è che la persona diventi punto di riferimento,,,paradossalmente senza che faccia niente di particolare ,,,,

ora una confessione,,,,ho scoperto di avere una vena istronica ,,,un pò teatrale che mi viene fuori all'improvviso ,,,quando lascio andare il controllo ,,, eh??

ma spero mai eccessiva imbarazzo..

diciamo solo nelle feste o quando ci si aspetta quello da me ,lì mi diverto un sacco sapendo di farlo pwahahahaha

e senza bere!!!! Al centro dell'attenzione... 616292 Al centro dell'attenzione... 616292 Al centro dell'attenzione... 616292 Al centro dell'attenzione... 616292
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 1:22 pm

una vena istrionica credo di averla anche io..
esce fuori nel momento in cui mi sento
a mio agio e quando si riesce a catalizzare
l'attenzione...
ma credo sia normale...
l'anormalità esce fuori quando una persona
sente l'assoluto bisogno di essere sempre
al centro dell'attenzione...
questo può nascondere disagi come l'insicurezza
o la poca credibilità di se stessi..

eh??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Al centro dell'attenzione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Al centro dell'attenzione...   Al centro dell'attenzione... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Al centro dell'attenzione...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Centro estetico....
» Viaggio al centro della terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: