:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il confine

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 12:15 am

Il confine è sottile.
Tra il nero e il bianco
non c’è poi molta differenza.

La vita ti porta a seguire, a scegliere
tante volte a subire le scelte.

E quindi a priori
scegliere il bianco o il nero non ha senso.
Ti limita.

E la mia continua voglia di crescere
rimarrebbe delusa
da una scelta fatta a priori.

La mia sete non può appagarsi
ma può trovare una dimensione
come è giusto che sia.

Ma il confine è sottile.

Le porte sono aperte e mi sento di varcarle
senza timore con l’animo dell’esploratore,
senza patemi ne insoddisfazioni
con la consapevolezza anzi
di accrescersi continuamente
senza trascurare i punti fermi
che si hanno e che si vogliono avere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 12:32 am

parlavo alcuni giorni fa con un'amica del fatto che io vedo o bianco o nero.
le mi ha gentilmente invitato a inziare a vedere le sfumature dei grigi.....
tu dici che scegliere il bianco o il nero non ha senso. limita.
devo un po' forzare la mia indole, ma questi imput da persone diverse mi "impongono" una riflessione.... :orro:
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 12:53 am

...bisognerebbe esplorare le strade della vita anche con le sfumature dei colori...tante volte seguiamo il bianco o il nero solo perchè ci poniamo di fronte a due possibili risposte:si o no.Invece dobbiamo sforzarci di seguire anche i grigi e tutti gli altri colori che ci portano ad una visione più ampia e una più vasta gamma di risposte... Il confine 489358 Il confine 489358 Il confine 489358
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 1:02 am

cioccolataconpanna ha scritto:
...bisognerebbe esplorare le strade della vita anche con le sfumature dei colori...tante volte seguiamo il bianco o il nero solo perchè ci poniamo di fronte a due possibili risposte:si o no.Invece dobbiamo sforzarci di seguire anche i grigi e tutti gli altri colori che ci portano ad una visione più ampia e una più vasta gamma di risposte... Il confine 489358 Il confine 489358 Il confine 489358

brava ciocky
vedo che hai afferrato il punto...
la vita è cosi tremendamente bella che va vissuta a colori.
Il confine 273578
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 7:54 am

E soprattuttoè così varia! Col passare degli anni, la vita ci pone di fronte alle nostre scelte, ce le ripropone tutte, ad una ad una,ma in situazioni diverse, e ci rendiamo conto che ne facciamo di diverse, e ciò che giudicavamo giusto o sbagliato in passato cambia. prendiamo decisioni che non avremmo mai ritenuto possibili, viviamo esperienze che in passato abbiamo rifiutato. E forse capiamo di più gli errori degli altri, guardando i nostri, e giudichiamo meno. Ogni errore, in fondo, apre una nuova finestra sul mondo...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 3:00 pm

filsa ha scritto:
E soprattuttoè così varia! Col passare degli anni, la vita ci pone di fronte alle nostre scelte, ce le ripropone tutte, ad una ad una,ma in situazioni diverse, e ci rendiamo conto che ne facciamo di diverse, e ciò che giudicavamo giusto o sbagliato in passato cambia. prendiamo decisioni che non avremmo mai ritenuto possibili, viviamo esperienze che in passato abbiamo rifiutato. E forse capiamo di più gli errori degli altri, guardando i nostri, e giudichiamo meno. Ogni errore, in fondo, apre una nuova finestra sul mondo...

silvia mi sono rivisto molto nelle tue parole...
ed è esattamente la mia visione di vita quella che predico
e cerco di mettere in atto...
non posso aggiungere altro alle tue esaustive parole.
un abbraccio...
:compl: Il confine 862275
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 10, 2009 7:36 pm

cito silvia: "(...) ogni errore, in fondo, apre una nuova finestra sul mondo..."

cosa c'è di più positivo di questo pensiero.....?

grazie silvia per questa "finestra" di puro ottimismo....
Il confine 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 5:48 am

Nella vita ho imparato che oltre al bianco e al nero c'è anche il grigio, la via di mezzo, il compromesso, il punto d'incontro.

Col tempo immancabilmente, per il solo fatto che cresciamo
le cose, gli eventi piccole o grandi le affrontiamo pian piano
in modo diverso di come le avremmo potute affrontare tempo
addietro e restare fermi nella posizione: é bianco è nero
vuol dire fermarsi interiormente
vuol dire non progredire.

Capita anche, a volte per svariati motivi che ci sia solo
il bianco o solo il nero ma questo non deve far la regola,

la regola almeno per me E' che non c'è una regola......
e che ci possono essere tanti colori.....

silva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 9:24 pm

penso che questo forum serva anche a a vedere i fatti le esperienze il vissuto di ciascuno di noi
con tutta le varietà di "colori" che ognuno di noi mostra....
Il confine 723788

e il confine tra il bianco e il nero si assottiglia......

e, parlo per me, si inizia a vedere un mondo sfolgorante di colori.....
(che sono poi altro che una metafora dei nostri modi di essere, delle nostre vite, delle nostre opinioni)....Il confine 224174
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeSab Apr 11, 2009 11:22 pm

sirio_night ha scritto:
penso che questo forum serva anche a a vedere i fatti le esperienze il vissuto di ciascuno di noi
con tutta le varietà di "colori" che ognuno di noi mostra....
Il confine 723788

e il confine tra il bianco e il nero si assottiglia......

e, parlo per me, si inizia a vedere un mondo sfolgorante di colori.....
(che sono poi altro che una metafora dei nostri modi di essere, delle nostre vite, delle nostre opinioni)....Il confine 224174

sono felice per te sirio
e sono contento che il forum contribuisca
in maniera positiva Il confine 273578
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeDom Apr 12, 2009 11:26 pm

Quando ripongo le maglie o le camicie nell'armadio mi piace (o meglio mi piacerebbe perchè non sono nè metodica, nè tantomeno una pignola!!) metterle a posto secondo un'ordine preciso, di colore appunto, e proprio dal bianco al nero!
Quando apro l'armadio per sceglierne una da indossare mi accorgo che tra il bianco e il nero, ci sono un'infinita (finita ahimè per il mio armadio!) gamma di colori, che io però non prendo mai in considerazione: il giallo il rosso, il rosa, l'arancione...
Mi ritrovo così a indossare sempre gli stessi colori, per lo più il nero, vorrà dire pur qualcosa, no?
Il grigio sicuramente è un bel compromesso, e io sono la regina dei compromessi.
Ma non è il mio preferito.
Il mio preferito è il bianco, per me sinonimo di sincerità, ma non lo indosso quasi mai...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitimeDom Apr 12, 2009 11:31 pm

lonely62 ha scritto:
Quando ripongo le maglie o le camicie nell'armadio mi piace (o meglio mi piacerebbe perchè non sono nè metodica, nè tantomeno una pignola!!) metterle a posto secondo un'ordine preciso, di colore appunto, e proprio dal bianco al nero!
Quando apro l'armadio per sceglierne una da indossare mi accorgo che tra il bianco e il nero, ci sono un'infinita (finita ahimè per il mio armadio!) gamma di colori, che io però non prendo mai in considerazione: il giallo il rosso, il rosa, l'arancione...
Mi ritrovo così a indossare sempre gli stessi colori, per lo più il nero, vorrà dire pur qualcosa, no?
Il grigio sicuramente è un bel compromesso, e io sono la regina dei compromessi.
Ma non è il mio preferito.
Il mio preferito è il bianco, per me sinonimo di sincerità, ma non lo indosso quasi mai...

curiosa e singolare questa disamina---
ma anche profonda direi.
il bianco è il simbolo della purezza della verità
ma è anche il colore che ci mostra agli
occhi degli altri nel modo più vicino alla realtà
e non sempre siamo disposti ad essere chiari
verso gli altri perchè in alcune circostanze
chiarezza potrebbe significare debolezza
( anche se io non sono affatto d'accordo).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il confine Empty
MessaggioTitolo: Re: Il confine   Il confine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il confine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Confine da varcare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: