:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Se odi....

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 2:19 pm

Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba – Hermann Hesse
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 6:11 pm

Non sono assolutamente d'accordo...mi dispiace.

Io ho conosciuto una persona che mi ha fatto molto del male di cui avevo una totale fiduca e che consideravo mio fratello anche se non di sangue.
Alla fine si è rivelato, falso e opportunista .....è la prima volta che ho sentito un sentimento di odio e disgusto per una persona. Non l'avevo mai provato prima anzi. Non so se qualcuno ha mai visto il film V per vendetta...c'è una scena dove lui dice che viva con l'odio...io non capivo cosa significasse prima di quel momento. Spero che non abbiate mai l'occasione di provare una cosa del genere perché non fa bene, io purtroppo ci sono passato anche se non volevo....sono stato esasperato.

Onestamente sta cosa che una parte di me sarebbe opportunista e falsa non mi va affatto giù dato che per essere onesto e coerente l'ho preso semprei in quel posto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeSab Feb 27, 2010 6:38 pm

Mah, anch'io sono un po' perplessa di fronte a questa affermazione.
Sono una persona istintiva, con gli anni ho cercato di dominarmi e di ragionare, prima di prendere decisioni di qualsiasi tipo, di non farmi dettare la strada da seguire dalle passioni (odio compreso).
Pero' devo dire che purtroppo sulla mia strada ho incontrato almeno due persone che ho davvero odiato, e in cui (ma magari mi sbaglio), non trovo nulla di me.
Si tratta del fratello di mio padre e di sua moglie, che durante la malattia e poi la scomparsa di mio padre si tennero un comportamento inqualificabile nei suoi e nei nostri confronti.
L'altra (ma a questo punto sono tre), e' un preside della scuola che ha frequentato mio figlio che ha accusato ingiustamente delle insegnanti di fatti non veri, ha rovinato loro la vita, ha "comprato" delle persone per far accusare il falso e ....ha sparso cattiveria e odio a piene mani.
Non trovo nulla di me nel comportamento di queste due persone, o meglio spero di non avere nulla di queste persone.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 4:34 am

non so se questa frase sia un pò ambigua o se abbia io difficoltà a capirla....

se odio qualcuno è proprio perchè diversa da me e non perchè mi rispecchi in quel qualcuno...

l'odio si presume che nasca da azioni e comportamenti negativi dolorosi e ingiusti nei nostri confronti o verso i confronti di persone a cui teniamo, ora se io fossi un essere spregevole e mi riconoscessi nella persona che mi fa del male non avrei motivo di odiarla perchè in fondo è come se mi fossi fatta del male da sola, in qualche modo giustificherei il male che semina......

mi sto incartando, se odio è perchè quella persona in qualche modo mi ha
fatto del male e in lei non vedo la mia cattiveria ma la sua...
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 12:21 pm

Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba –

concordo con questa frase l'odio è un sentimento
io non provo odio per chi mi fa male
poichè non sono degni che io provi
sentimenti nei loro confronti

ODIARE ma non so se ne sarei capace
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 1:00 pm

sicuramente una frase molto discutibile...
e non cosi assolutista..
forse bisognerebbe analizzarla in profondità...
ma anche leggendola e rileggendola
non sono d'accordo...
può essere valida per qualcuno
ma non è sicuramente generalizzabile.

sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 1:47 pm

namogle ha scritto:
Se odi una persona odi qualcosa in lei che è parte di te. Ciò che non è parte di noi stessi non ci disturba –

concordo con questa frase l'odio è un sentimento
io non provo odio per chi mi fa male
poichè non sono degni che io provi
sentimenti nei loro confronti

ODIARE ma non so se ne sarei capace

Sono contento per te se non hai mai odiato nessuno o perché non né sei capace o perché non ti è mai accaduto che qualcuno ti facesse così tanto del male da non poter sentire l'odio nei suoi confronti.
Purtroppo anche io in passato pensavo di non essere in grado di odiare...ti auguro che mai nulla ti porti a sentire una emozione così forte e negativa.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 5:16 pm

Sono daccordo con DAm :questa è una frase non generalizzabile come molte altre del resto.

Per quanto mi riguarda non ho mai provato odio nei confronti di nessuno(anche in quelli di chi mi ha fatto molto male).

Questo lo specifico perchè letta così potrebbe sembrare che io non sia mai stata ferita dalla vita o da alcune persone ma non è così.

Credo di provare invece una grande pena per chi non ha altro modo per arrivare al cuore altrui se non quello di ferirlo e di fargli del male.

Preferisco incanalare le mie energie in altro modo piuttosto che odiare ed essere distruttiva,incanalarle in qualcosa di propositivo e di costruttivo altrimenti si finisce poi con l'assomigliare a chi ci ha fatto male e questo non mi piacerebbe e non sarebbe coerente con il mio modo di essere.
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:05 am

Concordo che generalizzare non è possibile e questa è una frase così assoluta che lascia un po' perplessi.
Ma devo dire che ho verificato su me stessa qualcosa di simile.
Mi è successo nella vita di irritarmi molto per alcuni "difetti" di altre persone che in realtà rispecchiavano me, ma non ero per niente consapevole di essere così e di non sopportare quella persona proprio perchè manifestava una parte di me che non volevo accettare.
Grazie per aver scritto questa citazione, perché apre un mondo su quella parte di noi che fatichiamo a dichiarare fino in fondo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Se odi.... Empty
MessaggioTitolo: Re: Se odi....   Se odi.... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Se odi....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: