:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Alla scoperta della Voce, interiorità e bellezza.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Alla scoperta della Voce, interiorità e bellezza. Empty
MessaggioTitolo: Alla scoperta della Voce, interiorità e bellezza.   Alla scoperta della Voce, interiorità e bellezza. Icon_minitimeMer Mar 10, 2010 11:19 pm

Carissimi Amici.
Volevo oggi condividere con voi la mia esperienza vocale, alla riscoperta della Voce e delle sensazioni che la Voce può donare.
Sono reduce da una bellissima Prova Vocale con il Complesso Internazionale Cameristico. la guida dell'attuale Direttore, Marco Cenacchi, appare davvero interessante, anche per la possibilità di esplorare la propria voce, le sue potenzialità, e la sua possibilità di sentire davvero il flusso armonico della sonorità.
In poco tempo sento davvero la mia voce che comincia a fluire, senza più lo sforzo del passato, ma con molta più bellezza ed armonia.
Stasera mi sono trovato in contatto con sonorità quali il diminuire ed aumentare su una singola nota. Ed è stato interessante notare come prima il mio suono tendeva a sparire, ad interrompersi, mentre ora era fluido, armonioso, molto più bello e soave.
Era sempre più bello percepire come la voce, prima molto più forzata, diveniva fluida e più naturale. Era bello percepire come la mia vocalità diveniva sempre più senza sforzo, e il timbro più caldo, più dolce.
Seguivo anche le indicazioni di postura che Marco aveva dato, quali sedersi avanti sulla sedia, e tenere le gambe quasi raccolte all'indietro. E sentivo che il diaframma tendeva ad aprirsi, ad allargarsi.
Percepivo, in modo davvero bello, che il fiato era più "lungo", che riuscivo a cantare intere frasi senza dovere respirare, e facendolo solo laddove era necessario.
Anche nelle note acute (quali un mi bemolle, per me, Baritono, non sicuramente basso), percepivo che la voce fluiva meno sforzata, ed il diminuendo potevo farlo passando dal registro di petto a quello di testa, grazie agli esercizi di Marco sul "Glissando".
E' stato bello davvero scoprire che, dopo avere provato il Requiem" di Faurè, erano già le 21:54. Stavo provando dalle 19:40 circa. Il tempo era volato.
Alla fine, un po' di stanchezza, ma molta soddisfazione. E sicuramente meno stanchezza che in passato. Sentivo che stavo imparando ad utilizzare la mia voce nel migliore dei modi, ed era davvero bellissimo.
Mi rendo conto che sono ancora lontano dal poter dire che ho raggiunto una sonorità di buon livello, e so che il cammino è ancora lungo. Ma è bello sapere di averlo iniziato, e di scoprire, sempre di più, la mia voce, sentendo l'emissione farsi leggera e senza sforzo.
Bello avere iniziato questo cammino di scoperta di sé. E grazie davvero a Marco per il suo lavoro.
Torna in alto Andare in basso
 
Alla scoperta della Voce, interiorità e bellezza.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova scoperta per curarela depressione
» la voce del silenzio
» SENZA VOCE
» Ascolta la mia voce.....
» Per inseguire la bellezza

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: