:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Dare

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Dare Empty
MessaggioTitolo: Dare   Dare Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 7:13 pm

Non si può pretendere di ricevere
se non si è capaci di dare.

Mi sono accorto da poco
che dare è il miglior regalo
che una persona possa fare a se stessa.

Riempie più di tutto.

Ed io sento il bisogno di dare.

Dare solo per sentirsi meglio
dare senza rendiconto
proprio perché
la soddisfazione sta in questo.

Se do serenità agli altri,
se do una parola di conforto,
sto meglio io.

Quindi è un dare senza ricevere
relativamente, perché io ricevo,
se poi sto bene.

Non so come ci sono arrivato
ma ne sono felice
anche perché mi basta uno sguardo,
un sorriso,
la stima particolare
della persona a cui dai
per appagarti.

Non so se riesco a spiegarmi
completamente e profondamente
ma avevo bisogno di dare
e ho dato.


.....scritta nel marzo 2001....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 7:29 pm

anche tu, diventando grande hai maturato una consapevolezza ed una saggezza nella sofferenza, me ne accorgo da piccoli spunti....
ma si conquista il rispetto di se stessi, dei porpri cari e si cammina a testa alta....
riconosco nelle tue parole una parte di me, la condivido, me la gusto, me ne nutro e ti rigrazio perchè, malgrado tu sia dall'altra parte, non ti neghi una parte sensibile nè di specchiarti e questo ti avvicina un pochino a chi ti sente amico, come me, come noi.... grazie, deli
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 7:35 pm

armonia_completa ha scritto:
anche tu, diventando grande hai maturato una consapevolezza ed una saggezza nella sofferenza, me ne accorgo da piccoli spunti....
ma si conquista il rispetto di se stessi, dei porpri cari e si cammina a testa alta....
riconosco nelle tue parole una parte di me, la condivido, me la gusto, me ne nutro e ti rigrazio perchè, malgrado tu sia dall'altra parte, non ti neghi una parte sensibile nè di specchiarti e questo ti avvicina un pochino a chi ti sente amico, come me, come noi.... grazie, deli

hai colto bene i segni deli...
quando ho scritto queste parole è stato uno dei momenti
più difficili e traumatici della mia vita anche
se non temevo per me ma per coloro che amo di più..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 8:02 pm

Credo che la sofferenza delle persone che ami ti colpisca dipiù di quella che vivi in prima persona. So cosa significa cogliere uno sguardo assente in qualcuno che ami, che sai che sta soffrendo, e desiderare in ogni modo di farsi carico personalemte di quella sofferenza, o di trovare la battuta giusta, anche una stupidaggine, per distogliere la mente del tuo interlocutore dal pensiero che l'affligge.
Condivido la grandezza del dare, piuttosto che del ricevere... quando si ama qualcuno davvero, non si porta il conto. Anche quando poi si ricevono delusioni profonde dalle persone cui hai dato, resta comunque il conforto di aver fatto tutto il possibile, di aver donato tutto se stesso, e questo aiuta molto a non avere rimpianti
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeVen Mar 13, 2009 10:24 pm

spesso per digerire un fallimento personale, abbiamo bisogno di convincerci che la soluzione migliore sia quella di accettare....
accettare un cambiamento, accettare di perdere....
ma sopratutto essere anche consci che i responsabili, in fondo, siamo anche stati noi, nonostante tutto....
perchè in ogni fiore che sboccia se nutrito bene crescerà rigoglioso, forte ma non rimarrà eterno se non avrà delle radici salde e chi si prenderà amorevolmente cura di esso....
siamo sempre in due a farlo, nel bene e nel male....
spesso siamo ciechi, malgrado piccoli segnali, malgrado tracciamo i soliti itinerari, spesso non ci accorgiamo che la monotonia non è scontato ma può diventare banale e pericoloso....
spesso le due ombre si allungano insieme ma poi si staccano....
uno cerca di rimanere incollato all'altro, più per abitudine, o forse perchè ci crede veramente o forse perchè ama veramente ma....
non sempre diventando grandi si continua a parlare la medesima lingua ed anzi quegli stessi obiettivi diventano dei monologhi e sogni da compiere singolarmente....
alle volte basta un piccolo errore, alle volte il fatto di non condividere gli stessi interessi a far si che le strade si dividano,deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 12:06 am

Mi spaventa davvero pensare che un piccolo errore possa essere la causa della fine di un rapporto profondo...credo che quando ciò succeda, ci sia alla base già un bradisismo in corso... concordo sul fatto che spesso non si vuole leggere i segnali, che sono sempre presenti, o per paura della solitudine e del cambiamento, o perché c'è un effettivo legame forte verso una persona, ma pensare che non sia lecito sbagliare e riprovare per ricostruire mi toglierebbe ogni speranza. Io sono una che sbaglia spesso, ma che perdona anche gli errori altrui. Credo che si debba sempre concedere almeno una seconda possibilità... e cercare prima di tutto in se stessi la voglia di ricominciare. Ritengo che quello che dici tu si verifichi quando già ci si è persi: allora anche un piccolo sbaglio assume le proporzioni di una catastrofe. Capisco che non sia facile pensare positivo dopo una o più esperienze negative e anche che si sia portati a riproporsi allo stesso modo alle diverse persone che si incontrano, correndo il rischio di rinnovare gli errori nella scelta,cosa che fa aumentare la disillusione, ma credo anche che a volte la persona giusta si possa incontrare inaspettatamente, proprio laddove meno ce lo si aspetta... sono un'illusa?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 1:11 am

veramente io stavo parlando in generale....
seguendo il percorso di molte persone attorno a me, col dialogo, il confronto, le percezioni, le confidenze ecccc....
ognno di noi porta con se un piccolo brandello di vita piacevole e sgradevole ma nessuno di noi viene risparmiato dagli ostacoli....
ma è anche vero che non tutti li vivono nella medesima maniera e spesso quando si è in 2 si affrontano le coe con angolazioni e visioni diverse....
un esempio???? un lutto, la perdita di un figlio può in alcune coppie congiungerle ed in altre distaccarle definitivamente....
ci si sente talmente colpevoli, frustrati e lacerati dentro da questa perdita che ognuno dei 2 la vive in maniera diversa....
la nascita di un figlio può essere la causa di gelosia di un padre che si sente trascurato....
l'avanzamento di carriera della moglie, può causare gelosia nel marito che si sente in uno stato di inferiorità, in un altro orgoglioso di lei e partecipe della sua vittoria....
sono molti gli esempi....
sta di fatto che già viviamo su due poli opposti essendo di sex opposto, metti poi il credo diverso, la cultura ecccc, fai bingo!!!!
tutta una serie di esempi possono esserci ma la cosa più classica è quando finisce un amore e non puoi fare nulla per riconquistarlo, allora quello è davvero triste perchè non ci sono spiegazioni del perchè si comincia con tante premesse ma si tramonta con un gelo....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 5:24 pm

Sì,questo è vero, indubbiamente, ma credo che quando le cose non vanno bene alla base ci siano dei problemi seri, e gli eventi che citi tu (a parte alcuni veramente molto forti, che sono difficili da gestire sia da soli sia in coppia) possano essere solo alibi, ovvero la punta dell'iceberg di una situazione già patologica. Come può esserci gelosia per i successi dell'altra persona, se la si ama davvero? Saresti gelosa dei successi di tuo figlio? No, perché provi per lui un amore puro. Quello di coppia è di altra natura, certo, ma se si ama veramente si vuole la realizzazione dell'altra persona, il successo del partner non viene vissuto come motivo di frustrazione personale. Le persone che lo vivono così evidentemente sono talmente prese da sé da non riuscire ad immedesimarsi nell'altro. Questo non è amore. Il problema è che noi scambiamo per amore vero una relazione che magari comincia su una forte base passionale, ma poi va esaurendosi. L'amore totale e appagante in tutti i sensi si vede nel lungo periodo, e le relazioni che resistono al tempo sicuramente hanno dovuto affrontare scogli e situazioni difficili, ma li hanno superate. Qual è la differenza tra i due tipi di rapporti? E' nelle persone o nel tipo di relazione che si instaura tra di loro? Io credo nella seconda cosa. Se si ama davvero, si superano gli egoismi personali, che ognuno di noi, anche se in misura diversa, nutre. Se pensassi che il successo di un rapporto dipendesse solo da come sono due persone, e non da ciò che creano insieme, diventando da due singoli una coppia, allora dovrei disperare di me, giacché esco da una separazione, e dovrei pensare che io non sono adatta a vivere in coppia. Invece volgio pensare che non abbia funzionato la relazione che avevo, ma che potrebbe andar bene con un'altra persona. Gli ostacoli? Ma quelli vengono sempre fuori, inutile illudersi di non averne. Però in genere le coppie davvero unite escono fortificate da queste situazioni, le altre si sgretolano
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 7:30 pm

ho imparato a mie spese che:
una coppia che inizia troppo bene, alla prima difficoltà si sgretola e spesso non sa affrontarla perchè abituata a vivere in maniera facile la convivenza che, al primo ostacolo crolla....
mentre:
le coppie che, incontrano ostacoli già dall'inizio ma che cercano di stimolarsi a vicenda per superarli, hanno più possibilità di riuscire a vincere le avversità e di vedere presto la luce, proprio perchè hanno visto nubi grigie da subito....
e saranno proprio loro ad assaporare poi, se saranno "furbi" e non "masochisti" la gioia della felicità quando avranno superato ogni ostacolo ma....
è anche vero che ci sono persone che hanno sempre bisogno di stimoli e di vivere nuove sfide per ravvivare, dare conferme al rapporto....
eh, il mondo è vasto ma pensa se nell'ultimo caso uno dei due fosse più pacato e non fosse disposto a correre sempre dietro ai capricci del partner.... vita dura!!!! ed innevitabilmente o rottura o cambiamento radicale: ci si arrende e si cresce.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeSab Mar 14, 2009 11:08 pm

Anche se partiamo tutti da 23 coppie simili di cromosomi, siamo poi così diversi... difficile pensare a delle regole. Vero tutto quello che dici, ma se si ama veramente, davvero ci si allontana dalla persona amata solo perché si hanno ritmi diversi? Spesso ci si perde, è vero, ma probabilmente chi si allontana già sta cercando altrove, inconsapevolemente, perché è insoddisfatto. Se si sta veramente bene con qualcuno, si supera il disagio di avere, in alcuni momenti,esigenze diverse.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 3:56 am

non sempre si cerca per forza l'occasione per intrecciare una nuova relauione o diciamo si cerca altrove quello che non si trova a casa.... ci sono persone che, malgrado non siano più innamorate nè stimolate e complici col partner stanno però bene nel loro nido protettivo e caldo nido....
pensa al detto: sai quello che lasci ma non sai mai quello che trovi....
insomma, si adattano.... del tipo, vabbè tanto ormai siamo in barca, allora remiamo....
ma non è un discorso di amore, ma di convenienza o pigrizia....
ma poi, diciamocelo chiaro, perchè cambiare se in casa non si vivono situazioni estremi tipo violenza domestica, umiliazioni ecccc....????
riesco perfino a capire chi si "accontenta" ed anche il detto classico:
chi si accontenta gode....
l'amore iniziale passa, resta quello complice e si completa....
ma non sempre è così e spesso ci sono coppie che vivono insieme senza nemmeno conoscersi ma solo parallelamente.... però regna pur sempre il rispetto e l'interesse reciproco dei figli a legarli.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:55 am

Pensi che sia un errore accontentarsi? Io credo che lo sia se non si trova in questo stato il proprio equilibrio interiore. Non è ciò a cui tendiamo tutti? Comunque non credo che si possa vivere "parallelamente" ed essere contenti né credo che basti a tenenre unita una coppia l'interesse reciproco dei figli. Perlomeno, a me non è bastato. Forse gli uomini ci si ritrovano di più in una situazione di compromesso, del tipo avere un piede dentro ed uno fuori. Una donna, secondo me, non accetta queste situazioni. Se è motivata sopporta anche situazioni intollerabili, se non lo è, tronca. E poi, quante volte ci si sbaglia a valutare gli equilibri di coppia degli altri? Non bisognerebbe mai giudicare dall'esterno. Coppie che sembrano inossidabili spesso si rompono,altre che appaiono dal di fuori come caratterizzate da un senso di estraneità reciproca magari riescono all'interno della loro casa ad avere più intimità di quel che si immagina.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitimeMar Mar 24, 2009 12:39 am

..sono d'accordo con te dam...è sempre meglio dare che ricevere..sopratutto se si dà senza aver la pretesa di aver nulla in cambio..dare è segno di altruismo..io la penso cosi... ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dare Empty
MessaggioTitolo: Re: Dare   Dare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Dare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le gambe elettroniche potrebbero "dare un calcio"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: