:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Arrosto di seitan

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 2:18 pm

(personalmente io parto dalla base per farlo, per semplicità a chi fosse interessato a provare,consiglio di prenderlo già confezionato,pronto da cuocere



Arrosto di seitan
2 carote
Mezzo gambo di sedano bianco
3 cucchiai di olio extra vergine
Aromi misti (salvia, rosmarino ecc.)
Funghi porcini secchi 100 g
Brodo vegetale
5 pomodorini
Sale

Mettere a bagno i funghi in acqua calda per circa 30 min.
Tritare finemente carote e sedano. In una casseruola mettere l'olio, e le verdure tritate. Far soffriggere per un minuto. Aggiungere i pomodorini tagliati in 4, il sale e far cuocere per 5 min.
Fate insaporire l'arrosto di setan nella casseruola con le verdure girandolo delicatamente più volte. Aggiungere gli aromi misti, un mestolo di brodo vegetale e farlo evaporare. Aggiungere i funghi e la loro acqua di ammollo e cuocere girando ancora l'arrosto. Aggiungere ancora 2 mestoli di brodo e far cuocere per circa 30 min a fiamma bassa. sarà pronto quando l'arrosto risulterà tenero e si sarà asciugato un po' il brodo (ma non del tutto, deve rimanere un po di brodo per mantenere tenero l'arrosto).
Quando si sarà raffreddato tagliarlo a fette e trasferirlo in una pirofila da forno. Coprirlo con i funghi e tutto il liquido rimasto. Far riscaldare in forno a 150° per 7/8 min.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 5:28 pm

Elena, ma dove trovi la base?
Io finora ho provato le polpettine di soia, surgelate, e sono molto buone, ho sentito parlare di seitan, ma non l'ho mai provato.
Come sai sono sempre alla ricerca di ricette vegetariane o comunque proteiche alternative alla carne, quindi, se riesco a trovare questo seitan, provero' anche questa.

Grazie Elena! loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 7:30 pm

Grazia, il seitan non è altro che farina e acqua.
Il procedimento è lungo ma semplice ( devi seguire alcuni punti fondamentali) se ti interessa ti posto la spiegazione di cos'è e la preparazione; se hai dubbi lancia un SOS e vengo in soccorso pwahahahaha



Il seitan cos'è?
Il Seitan è un alimento d’origine vegetale molto usato nella cucina vegetariana in alternativa alla carne per realizzare piatti nutrienti e gustosi. Un ingrediente versatile dall’elevato contenuto proteico ottenuto dalla lavorazione della farina di grano, che si integra bene nell’alimentazione soprattutto vegetariana, totalmente privo di colesterolo e di grassi e adatto a tutte le diete. Spesso sentiamo parlare di Seitan e di glutine, e forse è meglio spendere qualche parola in più per fare chiarezza.
Come altre farine di cereali anche la farina di grano tenero o frumento contiene due componenti fondamentali, l’amido e il glutine, che è la parte proteica del grano, in percentuale circa del 15%. Il procedimento di separazione dell’amido dal glutine impastando la farina con acqua e lavando poi l’impasto in acqua corrente permette di estrarre il glutine dalla farina, ottenendo una specie di gomma giallina ed elastica quasi inutilizzabile allo stadio iniziale. Con la successiva bollitura in acqua insieme alla salsa di soia (tamari o shoyu), il sale marino, le alghe e altri aromi, si ottiene il Seitan vero e proprio, pronto per essere cucinato in molti modi.

Il seitan fai da te
Ormai il Seitan si trova già pronto e confezionato sottovuoto anche nei supermercati, oltre che nelle erboristerie e nei negozi d’alimentazione naturale. Ma può essere preparato anche in casa con un semplice procedimento manuale partendo dall’ingrediente di base, la farina di grano. Procedimento abbastanza lungo, che oltre a un notevole risparmio economico offre però la soddisfazione del fai da te. La preparazione del Seitan fatto in casa è semplice, richiede solo tempo e pazienza, e consiste in 3 fasi, la preparazione dell’impasto, il suo lavaggio e la successiva bollitura.
Ecco la ricetta base per il Seitan fatto a mano. Si comincia mettendo sul fuoco una pentola abbastanza grande piena per ¾ di acqua, insieme a odori a piacere (sedano, carota, prezzemolo, basilico, qualche pomodorino..), 2 cucchiai rasi di sale marino, 10 cucchiai di tamari o shoyu (salsa di soia), e 3 o 4 grossi pezzi di alga kombu, portando tutto a ebollizione. Mettete poi 1 kg di farina bianca (meglio biologica) in una ciotola, aggiungete qualche pizzico di sale, e impastate con acqua lavorandola bene come per fare il pane, ma senza lievito. Lasciate riposare un po’ l’impasto coperto da un panno. In un colino fine lavate poi l’impasto in acqua corrente, avendo l’accortezza di mettere il colino dentro un una ciotola per far sì che i pezzetti dell’impasto che si sfaldano durante il lavaggio non si disperdano. Il lavaggio in acqua permette la separazione del glutine dall’amido che andrà via con l’acqua, e quando l’acqua non sarà più bianca ma trasparente il glutine si compatterà da solo.
A questo punto il glutine è pronto, una sostanza gommosa che metterete nella pentola dove l’acqua sta bollendo con gli aromi, il tamari ecc, lasciando poi bollire il tutto per 30-40 minuti o anche un’ora a fuoco abbastanza vivo, girando ogni tanto con un mestolo per non far attaccare sul fondo. Quello che alla fine tirerete fuori dalla pentola avrà l’aspetto d’un polpettone marroncino chiaro, un po’ spugnoso e di forma più o meno regolare, e sarà Seitan a tutti gli effetti, pronto per essere affettato, tritato, tagliato a cubetti ecc., per preparare tante gustose ricette.
La lunga fase di lavaggio può essere saltata utilizzando direttamente per l’impasto la farina di glutine che si trova in commercio, che andrà mescolata con una percentuale minima di farina bianca, o usando anche il Seitan-mix, una miscela già pronta di farina di glutine e farina bianca, accorciando così di molto la preparazione del Seitan fatto in casa. L’uso della farina di glutine o del Seitan-mix permette anche di aggiungere aromi e spezie all’impasto, ottenendo un Seitan già insaporito secondo il proprio gusto.



A parer mio è molto più gustoso della soia,che ormai si trova solo manipolata geneticamente!!!! loooove loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 7:36 pm

hahahah qui ci vorrebbe il parere di Dharma.....

mi sembra di averlo visto scritto in qualche sua ricetta ....

questo seitan.....

Elena occorre che venga ad assaggiarlo prima Arrosto di seitan 460508

sei diposta a metterti di nuovo ai fornelli? Arrosto di seitan 522274

Arrosto di seitan 490513
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 7:45 pm

Molto interessante Elena. Mi vien da dire pero', se la base di partenza e' la semola di grano duro anziche' la farina 00 la resa non sara' molto piu' "importante"?.
A meno che mi sfugga qualcosa.
Mi sa pero' che per la prima volta lo cerchero' al supermercato.

Grazie ancora.



Arrosto di seitan 259408
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 10:14 pm

eccomi qua ,,, cori corri!! il seitan è una valida alternativa per piatti che solitamente vengono fatti con la carne,,

si puù fare a spezzatino con piselli e verdure miste ,,,o con le olive piccantino,,,l'ho perfino ,mangiato sulla pizza come fosse prosciutto ...

la produzione fai da te è un pò laboriosa ,io lo trovo già pronto e insaporito nei negozi di biologico

,,,ma si sa imbarazzo.. in cucina ci sto il tempo ,,indispensabile,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 11:12 pm

Arrosto di seitan K0mv89



Vi posto la foto dell'arrosto che ho cucinato questa sera, per darvi un'idea a chi non lo conosce ancora
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 11:16 pm

sirio_night ha scritto:
hahahah qui ci vorrebbe il parere di Dharma.....

mi sembra di averlo visto scritto in qualche sua ricetta ....

questo seitan.....

Elena occorre che venga ad assaggiarlo prima Arrosto di seitan 460508

sei diposta a metterti di nuovo ai fornelli? Arrosto di seitan 522274

Arrosto di seitan 490513


Quando vuoi Carla,quando vuoi vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitimeMar Mar 16, 2010 11:37 pm

elena ha scritto:
sirio_night ha scritto:
hahahah qui ci vorrebbe il parere di Dharma.....

mi sembra di averlo visto scritto in qualche sua ricetta ....

questo seitan.....

Elena occorre che venga ad assaggiarlo prima Arrosto di seitan 460508

sei diposta a metterti di nuovo ai fornelli? Arrosto di seitan 522274

Arrosto di seitan 490513


Quando vuoi Carla,quando vuoi vittoriaaaa!!

cori corri!! inizio già a pensarci Elena....... Arrosto di seitan 176184

anzi no, prima devi venire tu qui grrrrr

Arrosto di seitan 241610 Arrosto di seitan 241610 Arrosto di seitan 241610
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arrosto di seitan Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrosto di seitan   Arrosto di seitan Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Arrosto di seitan
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: