:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Maleducazione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 12:41 pm

Stamattina, mentre tornavo dopo aver accompagnato il piccoletto a scuola, in bici come sempre, mi sono accorta che a terra, vicino all'inferriata che separa il cortile della scuola dalla strada c'erano due batterie, apparentemente da motorino, esauste, buttate li' da qualche persona maleducata.
Ora, siccome sono piuttosto pericolose per la salute, immaginando che un bambino potesse raccoglierle e mettersi a giocare, sono entrata in segreteria per segnalarne la presenza.
E qui e' iniziato il balletto....
La segretaria mi piazza in mano un modulo da compilare per attivare le persone del comune a venire a raccogliere ste due batterie, mi sembrava un percorso un po' troppo tortuoso, allora chiedo di parlare ocn il preside che, bonta' sua, mi riceve senza appuntamento, ma mi consiglia la stessa cosa.....
Non paga chiedo ad un'insegnante che conosco e che passava da quelle parti e lei, chiede gentilmente ad una bidella di uscire personalmente a raccattare le batterie, con le dovute precauzioni ovviamente (Guanti), e si offre di portarle a casa a suo marito, meccanico, che poi le smaltira' insieme a quelle che gia' ha.
A volte basta un po' di buona volonta' da parte di tutti. vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 12:58 pm

Maleducazione 10012Grazia....

(so che non cercavi l'applauso, ma te lo faccio lo stesso vittoriaaaa!! )

abbiamo capito che sei tosta tiiiiiii ^^

ma se a tutti, come tu dimostri, stesse a cuore

la salute degli altri e il rispetto per l'ambiente....

forse ci sarebbero più "teste cocciute" grrrrr

ma sicuramente un contributo capillare

che definirei "goccia a goccia"

al rispetto per la natura e per l'uomo che ci vive.... Maleducazione 156686
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 1:12 pm

cara elettra ,,sto giusto leggendo un libro ''il mondo senza di noi''

che descrive cosa accadrebbe al mondo ,agli animali e alle città se improvvisamente,sparissimo dalla terra,,,,cosa rimarrebbe e per quanti anni ,,,

sotto certi aspetti è confortante ,saper eche la natura si riprenderebbe in qualche centinaio d'anni ciò che abbiamo tolto ,ma vi sono alcune molecole di ''nostra invenzione''che non si sa se saranno mai biodegradate ,,,,

per tornare al tuo post ,,,se non cominciamo dalle scuole ,,,dove tiiiiiii ^^

Maleducazione 289137 elettra ,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 3:27 pm

Si', Carla, sai che quando devo raccontare questi fatti, mi imbarazza parecchio perche' sto parlando di me, pero' alla fine lo faccio lo stesso perche' credo sia molto importante la condivisione, soprattutto con persone cosi' sensibili e attente quali voi siete.
Il mio comportamento pratico, e le battaglie che sto sostenendo a scuola e non solo, di solito mi fanno considerare una rompi@@@@e, ma pazienza.

Dharma, sai che ho visto un documentario a questo proposito nella trasmissione di Angela (padre o figlio non ricordo), e' stato impressionante vedere come la natura alla fine si riappropria di tutto.
Per quanto riguarda il fatto di cominciare dalle scuole, forse ne ho gia' parlato, ma proprio nell'istituto che hanno frequentato tutti e tre i miei figli, dove a parole si insegna il rispetto per l'ambiente e la raccolta differenziata, poi le bidelle mettono tutti i rifiuti nello stesso sacco grigio perche'.....e' piu' comodo, vanificando cosi' tutti gli insegnamenti.

Bell'esempio!
Maleducazione 194457 Maleducazione 42246
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 4:23 pm

certo ricordo il tuo post,,,è tutto inutile fino a che non riusciamo ad essere coerenti ,,,purtroppo si viene da un periodo in cui sembrava che tutto fosse consentito ,,,anche se già negli anni 70 se ne parlava già ,,

ma eravamo considerati rompiscatole,,,,,i risultati non hanno tardato purtroppo ,,,

io lotto ogni volta con il verduraio perchè non voglio sacchetti di plastica,,,non sono riuscita a fargli pesare la roba senza quelli di carta,,,,spesso non mi capacito ,,, eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 4:41 pm

Hai detto bene Elettra basterebbe un po' di buona volontà da parte di tutti. Ma spesso si tende a pensare "non mi compete", senza sapere che tutto è affar nostro in questo mondo, soprattutto il rispetto della natura in cui viviamo.
Ben vengano persone come te, che non si arrendono al primo ostacolo, fossimo tutti così!!

Dharma al tuo fruttivendolo la busta di carta gli costa di più di quella di plastica...per questo è difficile convincerlo!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 4:48 pm

CIAO GRAZIA, HO LETTO CON ATTENZIONE IL TUO POST E MI SONO VISTA NEI TUOI PANNI QUANDO, ANCORA OGGI, LOTTO CONTRO L'IGNORANZA, IL BULLISMO, IL MENEFREGHISMO E L'IMPOTENZA DI FRONTE A CERTI MURI....
PER MIA FORTUNA, MI HANNO SEMPRE SPALLEGGIATA PERCHé MALGRADO TUTTO QUI SONO MOLTO ATTENTI A CERTI PERICOLI E SONO CONTENTI DI AVERE A CHE FARE CON GENITORI "INTRAPRENDENTI" COME ME, PERCHé PIÙ VOLTE MI è STATO ANCHE SOTTOLINEATO CHE SPESSO GLI ULTIMI PREFERISCONO NON IMMISCHIARSI Nè COINVOLGERSI NELL'EDUCAZIONE DEI PROPRI FIGLI MA TROVANO PIU COMODO DARE QUESTA RESPONSABILITÀ ALLA SCUOLA....
VABBé, ANCHE QUI POTREMMO APRIRE UN DIALOGO MOLTO AMPIO PERCHé EFFETTIVAMENTE SIAMO CONSCI TUTTI QUANTI CHE ABBIAMO OPINIONI DIVERSE PERCHé SIAMO DIVERSI MA CHE I FIGLI, A MIO PARERE, VENGONO APPOGGIATI E SOSTENUTI E MAI CALPESTATI....
LA MALEDUCAZIONE CHE TROVIAMO IN GIRO è PARADOSSALE....
NON PUOI NEMMENO FARE UNA RICHIESTA SEMPLICE AD UN GRUPPETTO DI GIOVANI DI SPOSTARSI DALLA VIA DI PASSAGGIO CHE TEMI DI ESSERE INSULTATO, COM'è ACCADUTO L'ALTRO GIORNO AD UNA SIGNORA CHE CHIEDEVA A QEUSTI GIOVANI SE NON POTESSERO SPOSTARSI CHE LEI NON RIUSCIVA A PASSARE COL CARRELLO....
VECCHIA BABBONA....
OVVIAMENTE MI SONO INC....
NON L'AVESSI MAI FATTO E MI HANNO DETTO DI TUTTI I COLORI....
FRA IL GRUPPETTO C'ERA ANCHE UNA RAGAZZINA CHE è DIVENTATA ROSSA COME UN POMODORO E CHE è PAZIENTE DA NOI E CHE, NON C'ENTRAVA NULLA CON QUESTI BULLETTI....
OVVIO CHE FACENDONE PARTE UNO PENSA CHE SIA COME LORO....
LI HO DETTO CHE ERANO MALEDUCATI MA NON HO AGGIUNTO ALTRO, SOLO CHE FACEVANO UNA GRANDE PENA, MA PURTROPPO NON ERA LA PRIMA VOLTA CHE ACCADEVA....
COSA PENSATE CHE POSSA ACCADERE A TROVARSI MAGARI DI NOTTE E FORSE SOLI A RISPONDERE A QEUSTI BULLETTI????
SI SENTONO FRASI TIPO: PICCHIATA....
ANCHE QUI L'ABBIAMO SENTITO, UN'ANZIANA, UNA SERA CHE TORNAVA DA MESSA....
NON AGGIUNGO ALTRO....
SI PARLAVA DI ALTRO ED IO SONO USCITA DAGLI SCHEMI AL SOLITO E MI SCUSO....
MA LEGGEVO DELLA MALEDUCAZIONE E PENSAVO CHE AI NOSTRI TEMPI, SE MI FOSSI AZZARDATA A PARLARE COSI, MI SAREI PRESA UN CEFFONE.... deli
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeGio Mar 18, 2010 11:31 pm

la buona educazione va insegnata..
in questo caso si tratterebbe di educazione civica...
ma l'esempio deve venire dall'alto..
e gli esempi che abbiamo senza tirare in ballo i politici
sono veramente squallidi...
nel caso esposto da elettra si tratta anche di responsabilità...
una volta era più semplice..
ci si prendeva la responsabilità...
oggi la si palleggia....
anche di fronte all'evidenza più netta
nessuno ammette più la responsabilità...
è una decadenza di valori...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeVen Mar 19, 2010 3:44 pm

Dharma, sai che anch'io "lotto" quando vado a fare la spesa per le buste di plastica?
Addirittura c'e' un caseificio vicino a casa mia, che fa dei formaggi molto buoni, ma mette ogni singolo tipo di formaggio in una busta di plastica, che chiude, e poi tutto in una busta piu' grande.
E ogni volta io arrivo provvista di sacchetto e lo segnalo, e ho sempre la stessa battuta:
"Ah gia', e' arrivata quella dei sacchetti...."

Anche nei supermercati me li porto sempre da casa, in piu' nessuno sa che fine ha fatto quel provvedimento che impediva l'utilizzo delle borse di plastica entro il 2010, ormai siamo nel 2010, ma sicuramente e' intervenuta qualche proroga.
Non so se abbiate visto quella mail che circolava tempo fa in rete a proposito fine che fanno le buste una volta arrivate in mare, quanti pesci sono in grado di uccidere, pesci che ingannati dalla forma le ingeriscono pensando si tratti di alimenti....
Ma ancora una volta pare che l'interesse economico abbia prevalso su ogni altra considerazione.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitimeSab Mar 20, 2010 5:40 pm

Le buste di plastica non le uso più da anni...mi sono procurata delle borse di tela molto simpatiche e colorate...e anche un paio di borse di paglia intrecciata per gli alimenti più pesanti..Cmq sia bisogna insegnare l'educazione fin da piccoli altrimenti non si ottiene nulla...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maleducazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Maleducazione   Maleducazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Maleducazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: