:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 PREGIUDIZI

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 12:00 am

ALLE VOLTE RESTO ESTEREFATTA PER CERTI INTERVENTI, LO AMMETTO....
MI ISOLO, RIFLETTO ED ECLISSO....
POI RITORNO E RILEGGO....
ALLE VOLTE SIAMO PROPRIO NOI CHE INTERPRETIAMO UNA RISPOSTA, PERCHè NON SENTIAMO LA VOCE, Nè VEDIAMO L'INTERLOCUTORE MA SE RIUSCISSIMO AD ANDARE OLTRE E CERCASSIMO DI APRIRE LA NOSTRA MENTE FORSE POTREMMO ANCHE PENSARE CHE DA UNA FRASE POSSONO ESSERE NASCOSTE ALTRE PAROLE CHE NON SEMPRE SI HANNO VOGLIA DI TRASMETTERE AGLI ALTRI....
SI TENDE A LEGGERE SOLO QUELLO CHE SI HA VOGLIA O PIU SEMPLICEMENTE, QUELLO CHE CI FA COMODO, ECCO IN SINTESI è COSI....
MA NEMMENO QUESTO è GIUSTO PERCHè SIGNIFICA CHE NOI CI PERMETTIAMO DI DARE INVOLONTARIAMENTE UN GIUDIZIO....
CHE NE SAPPIAMO DAVVERO DI CHI E DI CHE COSA SI NASCONDE DIETRO UNA PERSONA????
FORSE SAREBBE PIU SEMPLICE DARE LA POSSIBILITA ALLA OD ALLE PERSONE DI ESSERE SEMPLICEMENTE LORO STESSI, SENZA PREGIUDIZIO, Nè PREVENZIONE....
LA PERSONA SARA QUELLA, PUNTO....
OGNI PERSONA HA MOLTE QUALITA E DIFETTI, MA RICORDIAMOCI CHE NOI PRIMA DI TUTTI, NE ABBIAMO, MA INNANZITUTTO, ABBIAMO ANCORA MOLTO DA IMPARARE DA TUTTI, PERCHè TUTTI HANNO MOLTO DA DIRE E DARE, NEL LORO PICCOLO, ANCHE SE SEMBRERA INSIGNIFICANTE, MA NON LO è MAI.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 8:53 am

Deli, ho letto e riletto il tuo intervento, sono d'accordo con te, e penso che purtroppo e' capitato anche a me di incappare nel pregiudizio a proposito di qualcuno.
Non e' semplicissimo, almeno per me, potersi fare un'idea partendo solo da uno scritto.
Non e' giusto che ci permettiamo di giudicare, in assoluto, questo non lo e' mai, anche per le conoscenze che si fanno di persona, questo direi che e' un principio generale.
Forse saro' un'idealista ma penso che se la societa' fosse libera da pregiudizi sarebbe mooolto migliore di quella che e' ora.

Cito la tua frase finale:

OGNI PERSONA HA MOLTE QUALITA E DIFETTI, MA RICORDIAMOCI CHE NOI PRIMA DI TUTTI, NE ABBIAMO, MA INNANZITUTTO, ABBIAMO ANCORA MOLTO DA IMPARARE DA TUTTI, PERCHè TUTTI HANNO MOLTO DA DIRE E DARE, NEL LORO PICCOLO, ANCHE SE SEMBRERA INSIGNIFICANTE, MA NON LO è MAI.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 9:17 am

L'errore che spesso si compie a mio avviso

è quello che da poche righe pensiamo di farci un'idea della persona

che scrive; le apponiamo un'etichetta...... e la leggiamo sempre

attraverso quel filtro che le abbiamo apposto ......

Insomma niente di più negativo nel confrontarci.....

Cerchiamo di non cadere in questi pregiudizi.....

P.S.: è un errore in cui si cade frequentemente....

prendo questo tuo post come monito a non farlo

Citazione :
OGNI PERSONA HA MOLTE QUALITA E DIFETTI, MA RICORDIAMOCI CHE NOI PRIMA DI TUTTI, NE ABBIAMO, MA INNANZITUTTO, ABBIAMO ANCORA MOLTO DA IMPARARE DA TUTTI, PERCHè TUTTI HANNO MOLTO DA DIRE E DARE, NEL LORO PICCOLO, ANCHE SE SEMBRERA INSIGNIFICANTE, MA NON LO è MAI

come tu citi abbiamo molto da imparare da tutti.....

grazie deli di questa riflessione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 3:25 pm

Io penso, che come persona con pregi (spero) e difetti mi capita di giudicare, ma sempre lasciando una porta aperta ad un eventuale cambio di pensiero.

Per quanto cerchi di capire le altre persone, non sempre sono disponibile (magari per problemi personali) a capire al 100% e magari una parola che non mi tocca, in un altro momento mi crea un effetto di fastidio o di offesa o di maleducazione da parte dell'altro.

Non mi reputo perfetta e mi capita di cadere nei pregiudizi... come penso magari che anche le altre persone possano avere un'opinione di me da quello che scrivo o nel modo in cui lo scrivo.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 4:19 pm

EFFETTIVAMENTE HAI RAGIONE MIA CARA BARBIE, ED è PER QUESTO CHE HO VOLUTO SCRIVERE QUESTO POST, PROPRIO PER RIFLETTERE INSIEME SU QUESTO TEMA....
IO STESSA, ALLE VOLTE MI SENTO URTATA NEL LEGGERE QUALCOSA E MI FERMO A RIFLETTERE, METTENDDOMI, IO STESSA, IN DISCUSSIONE....
MI ANALIZZO A MIA VOLTA E FORSE RILEGGENDO CASPISCO DI AVER PERSINO FRAINTESO, COSA CHE è ACCADUTO MOLTE VOLTE ANCHE CONTRO LA MIA PERSONA....
PERCHé NON SI CONOSCONO LE INCLINAZIONI Nè I TONI DELLA VOCE Né LE ESPRESSIONI DEL VISO, MA SIAMO NOI A MODELLARLI A NOSTRO PIACIMENTO....
SIAMO NOI A "COSTRUIRE" NELLA NOSTRA TESTA QUALCOSA, E CI FERMIAMO LI....
SIAMO OTTUSI FORSE, ALL'INIZIO, POI "PALLEGGIAMO" ED IL DISCORSO ASSUME ALTRE FORME....
è CHE VORREMMO COMUNICARE DI PIÙ MA NE FUORIESCE, FORSE SOLO UNA PICCOLA PARTE DI QUELLO CHE VOLEVAMO DIRE, E FORSE SOLO UNA PARTE NEGATIVA....
ALLE VOLTE VENIAMO "IGNORATI" ALLE VOLTE CI DANNO LA POSSIBILITÀ DI APRIRE UN BELLISSIMO DIALOGO E POSSIAMO FINALMENTE ESPRIMERE IL NOSTRO VERO IO, LA PARTE MERAVIGLIOSA CHE OGNUNO DI NOI POSSIEDE, PERCHé ANCHE NELLE DIFFERENZE, POSSIAMO ASCOLTARE ED IMPARARE DAGLI ALTRI, E MAGARI ANCHE APRIRE I NOSTRI ORIZZONTI, ACCETTANDO LE IDEE DIVERSE DALLE NOSTRE, ANCHE SE FORSE NON SONO COME LE NOSTRE, MA SIAMO TUTTI DIVERSI, PER FORTUNA!!!! .... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 5:13 pm

Anche a me, Deli, capita di sentirmi urtata o ignorata delle volte, ma poi il più delle volte comprendo che ero io in quel momento a non essere nelle corde (ho sovente sbalzi d'umore e sono poco incline ad un eventuale dialogo) e piuttosto che rispondere magari bruscamente preferisco eclissarmi e pensare.

E' difficile comprendere l'altro solo dalle parole scritte, penso però che alle volte basta una faccina sorridente per alleggerire una frase o un discorso come penso che sia altrettanto difficile aprire il proprio animo nella totalità... io stessa parlo di me, ma tralascio il più delle volte alcune mie attitudini (non sono solo cucina, famiglia e Sophie)... questo è un retaggio che mi porto dietro da una frase molto dura che mi disse il mio ex convivente.

Condivido in pieno che anche dagli altri si può imparare, anche quando si è in disaccordo (secondo me), come spero gli altri trovino del buono in me da portarli a pensare che anche da me possano imparare qualcosa.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 7:13 pm

poter comunicare ,senza mai ferire la sensibilità degli altri è difficile,a volte non viene fatto apposta ,semplicemente esprimiamo male ciò che vogliamo,,,
...

a volte sono distratta,,,e me ne accorgo dopo,,,oppure ,se sono in disaccordo con qualcuno,non intervengo ,so che comunque è una visione mia,,,,e mi dispiace contrariare l'altra persona ,che magari ci tiene a quella cosa,,,,

qualche volta non domando per discrezione,aspetto che sia l'altro se ha voglia di parlare ,,,questo perchè alcune volte io stessa ho detto cose ,che poi avrei preferito tacere,,,,

io penso che ognuno di noi è un mondo talmente complesso ,che può comunicare di sè solo alcune parti ,,,di alcune ,non ne siamo nemmeno consapevoli,,,

non so se vi è mai capitato di dire ''o mamma ,non credevo di poter essere così''

ma è solo così ,come stiamo facendo ,nel confrontarci ,che impariamo ,,,spesso gli uni dagli altri,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 7:40 pm

Dharma, e' proprio quello che penso anch'io.
Nel mio intervento mi riferivo non solo al virtuale ma anche al "resto del mondo", e rileggendomi mi sono accorta di essere stata un po' troppo sintetica cosi' da risultare criptica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 7:43 pm

Entro sempre nei discorsi con tanta umiltà, cerco di non ferire mai i sentimenti degli altri, e quando scrivo, non lo faccio mai di getto, ma rileggo e correggo sempre, i toni o le parole che possono, secondo me, dare fastidio, o urtare la sensibilità degli altri.
Mi ci vuole un po' per farmi un'idea di una persona, a meno che il suo atteggiamento non sia palese, e non giudico, per principio e poi perchè se proprio devo farlo, giudico me stessa.
A volte però può scappare una parola di troppo, d'altronde siamo esseri umani.
E comunque non è facile in poche righe far capire chi siamo e di che pasta siamo fatti.
CI vogliono anni per conoscere una persona nella vita reale, e non è detto che ci riesca, figuriamoci farlo attraverso uno schermo!
Per quanto possiamo essere veri, qualcosa di noi rimane a noi, e non riusciamo a trasmetterla, e spesso anche per questo veniamo fraintesi.
Ho sempre detto e lo ribadisco che il confronto è fondamentale, aiuta a conoscere e a crescere, sempre però nel rispetto delle regole e delle persone.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 8:23 pm

dharma ha scritto:
poter comunicare ,senza mai ferire la sensibilità degli altri è difficile,a volte non viene fatto apposta ,semplicemente esprimiamo male ciò che vogliamo,,,
...

a volte sono distratta,,,e me ne accorgo dopo,,,oppure ,se sono in disaccordo con qualcuno,non intervengo ,so che comunque è una visione mia,,,,e mi dispiace contrariare l'altra persona ,che magari ci tiene a quella cosa,,,,

qualche volta non domando per discrezione,aspetto che sia l'altro se ha voglia di parlare ,,,questo perchè alcune volte io stessa ho detto cose ,che poi avrei preferito tacere,,,,

io penso che ognuno di noi è un mondo talmente complesso ,che può comunicare di sè solo alcune parti ,,,di alcune ,non ne siamo nemmeno consapevoli,,,

non so se vi è mai capitato di dire ''o mamma ,non credevo di poter essere così''

ma è solo così ,come stiamo facendo ,nel confrontarci ,che impariamo ,,,spesso gli uni dagli altri,,,

SI MI è CAPITATO DI STUPIRMI DI ME STESSA PIÙ VOLTE E DIRMI: OH MAMMA NON CREDEVO DI REAGIRE COSÌ, Nè DI ESSERE COSÌ....
EPPURE LA FRITTATA è FATTA....
MA QUESTO MI ACCADE IL PIÛ DELLE VOLTE IN UN CONTESTO DIRETTO, COME IN UDIENZA O QUANDO INTERAGISCO IN UN DIBATTITO CHE NEMMENO M'APPARTIENE FORSE, MA LE PAROLE SCIVOLANO FUORI MALGRADO RIMANGA FERMA E DISTINTAMENTE EDUCATA, PERÒ RIESCO A FARMI SENTIRE, ECCOME....
ANCHE NEL VIRTUALE è ACCADUTO, UNO SCAMBIO CHE MAGARI CONTINUA A FARSI SENTIRE PIÙ FRENETICO E LO SENTI PRESENTE E TU STESSA NE FAI PARTE, UN DIALOGO CHE VA OLTRE LO SCHERMO PERCHé ALLE VOLTE è UN DIALOGARSI E CONFRONTARSI E SENTI ANCHE DI NON ESSERE SOLA....
TI ESTRANEI DAL MONDO PERCHé IL VIRTUALE DIVENTA PRESENTE E CAPISCI CHE NON PARLI PIÙ CONTRO I MULINI A VENTO MA QUALCUNO TI RISPONDE.... MA QUESTO è UN'ALTRA COSA....
CI SONO RISPOSTE CHE NON SEMPRE SI MODELLANO COL NOSTRO MODO DI PENSARE è VERO ED IO NON HO LA CONSAPEVOLEZZA DI RILEGGERMI E CORREGGERMI, COME FA CLAUDIUCCIA, MA SCRIVO E SPEDISCO I MIEI MSG, PURTROPPO....
FPRSE DOVREI FARE COME TE ED ESSERE PIÙ RAZIONALE E MENO IMPULSIVA, FORSE EVITEREI TANTE PREGIUDIZI 651676 GAFFES....
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 11:33 pm

ogni persona è un mondo a sè...
dovremmo riflettere molto su questo...
forse io tendo sempre a guardare
positivamente e a non giudicare...
anche questa posizione ha i suoi difetti..
ma tendenzialmente credo sempre nella buona
fede altrui...
anche perchè non crederci non serve a niente...
si da spazio e fiducia e se poi questa
messa alla prova non è ripagata
vuol dire che alla fine non ci sono possibilità
di miscelare insieme le opinioni ed i confronti...
e probabilmente ci saranno altre occasioni,
altri tempi, altri modi...
il tempo è sempre galantuomo in questo...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 2:37 pm

damdam ha scritto:
ogni persona è un mondo a sè...
dovremmo riflettere molto su questo...
forse io tendo sempre a guardare
positivamente e a non giudicare...
anche questa posizione ha i suoi difetti..
ma tendenzialmente credo sempre nella buona
fede altrui...
anche perchè non crederci non serve a niente...
si da spazio e fiducia e se poi questa
messa alla prova non è ripagata
vuol dire che alla fine non ci sono possibilità
di miscelare insieme le opinioni ed i confronti...
e probabilmente ci saranno altre occasioni,
altri tempi, altri modi...
il tempo è sempre galantuomo in questo...

MISCELARE INSIEME LE IDEE DEGLI ALTRI E DARE DEGLI SPUNTI PER CONFRONTARCI E FORSE ANCHE PER APRIRE I NOSTRI ORIZZONTI....
MA QUESTO ACCADE QUANDO SI HA LA POSSIBILITA DI FARLO E DI FARSI CONOSCERE....
SPESSO SI VIENE, PURTROPPO IGNORATI E NEMMENO DATI LA POSSIBILITÀ DI ESTERNARE LE PROPRIE IDEE SE NON IN MANIERA LIMITATIVA CHE RIMARRA, CMQ, UN PENSIERO SOLITARIO CHE NON VERRÀ NEMMENO PRESO IN CONSIDERAZIONE....
ALLE VOLTE CI SONO QUESTE SENSAZIONI E CAPISCO CHE QUALCUNO POSSA SENTIRSI "INVISIBILE"....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 3:09 pm

Non è un comportamento razionale, anch'io sono molto istintiva, come te Deli, ma nelle parole scritte ho imparato a frenarmi, scrivo d'impulso, ma non invio, rileggo prima e nel frattempo la reazione si è già placata un po'. E' un po' un atto di forza che faccio a me stessa...altrimenti rabbiaaaaa
DEvo dire che questo atteggiamento mi ha aiutata molto anche nella vita reale, cerco di contare prima di rispondere, perchè di solito poi per istinto dalla ragione passo al torto, anche se ammetto che non sempre è facile controllarsi. Però si può imparare ho ragione io! devo dire che aiuta molto affrontare i problemi in modo distaccato, ad alzare un po' le spalle ogni tanto fa bene anche a noi stessi, altrimenti ci si rimette la salute! E un po' di sano egoismo...va preso in considerazione! sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 3:58 pm

HAI RAGIONE CLAUDIUCCIA, ALLE VOLTE CI LOGORIAMO DENTRO E CI RIMETTIAMO DAVVERO LA SALUTE.... PROPRIO PERCHé SIAMO STATI ISTINTIVI E SPONTANEI E POI NE PAGHIAMO LE CONSEGUENZE, STANDO MALE DENTRO....
LA SALUTE NON PREMIA E COME DICI TU " UN PÒ DI SANO EGOISMO" VA PRESO IN CONSIDERAZIONE....
MA COME INSEGNARLO A CHI è IMPULSIVO E DIRETTO???? PARLO ANCHE NELLA VITA QUOTIDIANA.... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 4:23 pm

Comprendo la tua ipersensibilità Deli, e questo ti rende davvero unica...tu sei Iper...con tutti gli aggettivi! Una qualità rara, specie nella generosità.
Non si può insegnare ad essere più leggeri, che non vuol dire più superficiali, però si può imparare.
E s'impara cambiando punto di vista, prendendo in considerazione, eccetto per i figli, prima se stessi.
Altrimenti rischiamo di essere risucchiati dall'egoismo altrui!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 4:39 pm

PS CLAUDIUCCIA, HAI MESSO ANCHE TU LA TUA FOTO NELL'AVATAR, WOWWWW!!!! vittoriaaaa!! loooove
MAMMA MIA, QUANDO HAI AGGIUNTO "ECCETTO PER I FIGLI" HO PENSATO TRA ME: CLAUDIUCCIA FORSE NON HA LETTO IL MIO INTERVENTO SU "STILI EDUCATIVI" schifoooo PERCHé FORSE IN QUEL CASO NON LO AVRESTI DETTO, ALMENO NEL MIO.... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 9:36 am

lonely62 ha scritto:
Comprendo la tua ipersensibilità Deli, e questo ti rende davvero unica...tu sei Iper...con tutti gli aggettivi! Una qualità rara, specie nella generosità.
Non si può insegnare ad essere più leggeri, che non vuol dire più superficiali, però si può imparare.
E s'impara cambiando punto di vista, prendendo in considerazione, eccetto per i figli, prima se stessi.
Altrimenti rischiamo di essere risucchiati dall'egoismo altrui!

Riprendo questo discorso di Claudia e sottolineo in particolare

(sottolineatura mia ovviamente, che non è detto che lei condivida PREGIUDIZI 80169 )

Citazione :
E s'impara cambiando punto di vista, prendendo in considerazione, eccetto per i figli, prima se stessi.
Altrimenti rischiamo di essere risucchiati dall'egoismo altrui!

Talvolta anche quando scrivo mi accorgo che vengo letta tramite

un filtro o etichetta che si voglia chiamare....

io mi sono sempre posta in gioco come persona razionale

e non sempre positiva e solare nei confronti della vita....

ma ciò non esclude la sensibilità interiore o esteriore....

e talvolta mi sembra che quello che scrivo venga letto solo sotto questa chiave....

Ma non siamo così leggibili ed etichettabili.....

il nostro vissuto è ampio e le esperienze di vita

anche se possiamo accennarle, non possiamo comunicarle totalmente....

in questo ritengo talvolta come ha scritto Claudia

che possiamo venire risucchiati dall'egoismo degli altri o dal diverso modo di porsi....

Ritengo sia più corretto partire sempre e comunque

dal presupposto che l'altro non lo conosciamo mai e

applicare una giusta dose di umiltà nel leggere ......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 1:45 pm

O letto ciò che avete scritto, e ripensando al mio comportamento e a quello di altri nei miei confronti, un pò tutti abbiamo fatto degli errori involontariamente, importante ed ammettere di averli fatti e scusarsi se son stati offensivi. in genere son istintiva e mi capita di scrivere di getto ciò che penso senza riflettere se potrei offendere qualcuno, questo perchè mi piace esprimere la mia opinione non per altro. naturalmente se mi accorgo che ho fatto una birichinata son pronta a scusarmi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 5:19 pm

sirio_night ha scritto:
lonely62 ha scritto:
Comprendo la tua ipersensibilità Deli, e questo ti rende davvero unica...tu sei Iper...con tutti gli aggettivi! Una qualità rara, specie nella generosità.
Non si può insegnare ad essere più leggeri, che non vuol dire più superficiali, però si può imparare.
E s'impara cambiando punto di vista, prendendo in considerazione, eccetto per i figli, prima se stessi.
Altrimenti rischiamo di essere risucchiati dall'egoismo altrui!

Riprendo questo discorso di Claudia e sottolineo in particolare

(sottolineatura mia ovviamente, che non è detto che lei condivida PREGIUDIZI 80169 )

Citazione :
E s'impara cambiando punto di vista, prendendo in considerazione, eccetto per i figli, prima se stessi.
Altrimenti rischiamo di essere risucchiati dall'egoismo altrui!

Talvolta anche quando scrivo mi accorgo che vengo letta tramite

un filtro o etichetta che si voglia chiamare....

io mi sono sempre posta in gioco come persona razionale

e non sempre positiva e solare nei confronti della vita....

ma ciò non esclude la sensibilità interiore o esteriore....

e talvolta mi sembra che quello che scrivo venga letto solo sotto questa chiave....

Ma non siamo così leggibili ed etichettabili.....

il nostro vissuto è ampio e le esperienze di vita

anche se possiamo accennarle, non possiamo comunicarle totalmente....

in questo ritengo talvolta come ha scritto Claudia

che possiamo venire risucchiati dall'egoismo degli altri o dal diverso modo di porsi....

Ritengo sia più corretto partire sempre e comunque

dal presupposto che l'altro non lo conosciamo mai e

applicare una giusta dose di umiltà nel leggere ......


Certo che lo condivido PREGIUDIZI 910379 !

Ma se anche non fosse così sarebbe comunque uno scambio di opinioni proficuo e, scusate l'immodestia, di ottimo livello! PREGIUDIZI 88751
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 9:05 pm

Siamo come iceberg è solo la parte più piccola di noi ciò che si vede.

Questa frase l'ho sentita ripetere moltissime volte in cinque anni dal mio professore di psicologia e credo che sia anche una grande verità.

Partire dal presupposto che sia facile inquadrare qualcuno,farsene un'idea corretta e collocarlo nella scala di appartenenza giusta penso sia sbagliato soprattutto in un contesto come quello virtuale che è fonte di ampliamento conoscitivo ma anche limitato all'interno dei suoi limiti.

Ci si racconta e ci si espone in modo differente,alcuni di noi fanno spesso una telecronaca quasi in diretta della loro giornata e delle loro sensazioni e ci riescono bene rendendoci quasi partecipi del loro vissito quotidiano.

Per altri il tutto risulta più difficile anche perchè magari ci si interroga maggiormanete e si ritiene di poter diventare noiosi oppure non si ha la capacità così elevata di lasciarsi andare completamente e di regalarsi alle altre persone con facilità.

Ci sono post che toccano la mia anima a volte,così densi e così in grado di coinvolgermi emotivamente da non poter evitare di entare e di commentare dopo la loro lettura.

A volte accade di getto ed a volte mi fermo a rileggere il mio intervento cercando di apporre correzioni anche se so che in qualche modo (come scrive anche Claudia)è un modo per autocensurarsi ,per essere meno spontanei forse lo si fa per rispetto altrui e per paura che certe espressioni possano ferire in qualche modo l'altro.

Vero è anche che a volte altre perosne non esercitano lo stesso modo di agire e che anche se si viene in qualche modo toccati da alcuni atteggiamenti non ci si sente nemmeno chiedere scusa ma questo è un problema di chi si comporta così.

A volte ci si sente quasi trasparenti è vero anche questo perchè magari dopo un nostro post non ci sono commenti e si finisce quasi con l'avere la conferma che ciò che è stato postato non è stato ritenuto interessante al punto da essere commentato,ma potrebbe infondo anche essere il classico:"chi tace acconsente"quindi magari non arrivano commenti perchè ciò che abbiamo postato è in sintonia totale con il parere dell'altro che non ha nulla da aggiungere al nostro scritto.

Capisco anche che a volte la classica pacca sulla splalla potrebbe fare contenti alcuni di noi,sarebbe un modo ulteriore per sentirsi coinvolti ed apprezzati.

Insomma muoversi un una dinamica talmente complessa e ricca di sfumature caratteriali e di vissuti differenti non è sempre facile e forse avendo dubbi su qualcosa sarebbe sempre meglio chiedere e riuscire a confrontarsi serenamente poichè infondo la vita reale la viviamo mettendoci la faccia quotidianamente quindi la stessa cosa vissuta qui non può di certo spaventarci.

é brutto quando non ci si capisce e quando tentare di dare spiegazioni via etere non aiuta a migliorare la situazione ma sembra peggiorarla,credo anche che siamo tutti adulti e maggiorenni per chiedere un eventuale chiarimento o semplicemente per dirci:ci sono rimasta male,oppure non era ciò che intendevo senza per questo venire allontanati o sentirsi giudicati male altrimenti non si va da nessuna parte credo.

Altro aspetto da non sminuire è il momento che stiamo vivendo che rende la percezione di ciò che leggiamo differente da ciò che in effetti è.

Credo che non bisogni temere nulla e tantomeno farlo qui nel cercare di comunicare ognuno a proprio modo sempre avendo rispetto per le idee,per i vissuti e per le situazioni altrui che non dobbiamo avere la supponenza di conoscere a fondo perchè pensandoci poi bene e serenamente ci rendiamo conto di non conoscere bene nemmeno noi stessi alla fine.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 10:29 pm

Citazione :
Siamo come iceberg è solo la parte più piccola di noi ciò che si vede.

Bella questa frase Lisa, faceva bene il prof a ripeterla, perchè è anche molto vera!

Sono profondamente d'accordo con te quando dici...

Citazione :
é brutto quando non ci si capisce e quando tentare di dare spiegazioni via etere non aiuta a migliorare la situazione ma sembra peggiorarla,credo anche che siamo tutti adulti e maggiorenni per chiedere un eventuale chiarimento o semplicemente per dirci:ci sono rimasta male,oppure non era ciò che intendevo senza per questo venire allontanati o sentirsi giudicati male altrimenti non si va da nessuna parte credo.

Non è facile nel virtuale capirsi, a dire il vero trovo che sia diffcile anche nella vita reale, però almeno quando qualcuno si offende per una mia parola, posso sempre chiarire a quattr'occhi!
Qui le parole spesso se non sono giustamente dosate vengono facilmente fraintese e il chiarimento è sempre scritto, e può risultare ipocrita proprio perchè non spontaneo ma pensato, si sembra paradossale, ma in un chiarimento è la prima parola quella che conta, perchè è quella che nasce dal cuore, la seconda nasce dalla mente, troppo pensata dunque!

Non so se mi sono spiegata eh, mi sono un po' incartata, spero che mi abbiate capito!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





PREGIUDIZI Empty
MessaggioTitolo: Re: PREGIUDIZI   PREGIUDIZI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
PREGIUDIZI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: