:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 l'abito del monaco

Andare in basso 
+2
cioccolataconpanna
damdam
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:00 pm

L’apparenza di una persona
il suo modo di proporsi visivamente
oggi è molto importante.
Paradossalmente anche più importante
della persona stessa.
E questa “unità di misura “
indica anche la pochezza
con cui oggi
si valutano le persone
e la pochezza
delle persone stesse.
Mai come oggi
l’abito fa il monaco.
Mai come oggi
non mi sento
di appartenere a questo mondo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:03 pm

se per abito fa il monaco intendi il fatto che per essere apprezzati oggi bisogna seguire la massa che ricerca principalmente l'apparire attraverso le mode allora sono del tuo stesso pensiero
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:10 pm

blood.flowers ha scritto:
se per abito fa il monaco intendi il fatto che per essere apprezzati oggi bisogna seguire la massa che ricerca principalmente l'apparire attraverso le mode allora sono del tuo stesso pensiero
voglio dire che l'apparenza prende il sopravvento su tutto....
e non si tiene conto della sostanza, della vera essenza delle persone...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:16 pm

E' vero, la conoscenza della sostanza resta nota solo a pochi... la maggior parte delle persone si ferma ad una conoscenza superficiale...bisogna vedere cosa ci interessa, se il parere dei tanti o quello delle poche persone che ci sono davvero vicine... anche se non sempre basta. Ma quando si soffre o si gioisce, con chi si condividono davvero questi sentimenti? Con pochi.Certo, fa rabbia rendersi conto che il valore degli individui venga giudicato da come si presentano, però anche questo fa parte delle scelte della vita. Per me sarebbe motlo faticoso correr dietro a tutti e cercare di buttare fumo negli occhi di continuo. C'è invece chi ci si sente perfettamente a proprio agio. Ma io non giudico, dico solo che ognuno raccoglie ciò che semina
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:16 pm

lino la gente fatica a conoscere se stessa perchè si lascia trasportare dai desideri delle presunte necessità che il mondo propina che poi vere neccesità non sono...come fa a guardare oltre l'abito negli altri?
il mondo gira troppo veloce e pochi sono quelli che si fermano a riflettere sulle cose che contano davvero
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:18 pm

...se prendi coscienza dell' essenza di una persona allora vuol dire che la comprendi fino in fondo,e che l'apprezzi per ciò che è in realtà..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:23 pm

io faccio un lavoro con cui sono a diretto contatto con la gente...
non nego che molte volte mi piace vestire bene, anche elegante, ma lo faccio sempre
perchè sto bene con me stesso e non per apparire. e comunque cerco sempre di
considerare chi è davanti a me per come si comporta e non per come si presenta apparentemente...
d'altro canto non posso darti torto ... ci sono situazioni in cui l'apparenza ha un ruolo fondamentale
ma se poi non è supportata da una effettiva sostanza alla fine si rivela un boomerang
che ci si ritorce contro...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:25 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
...se prendi coscienza dell' essenza di una persona allora vuol dire che la comprendi fino in fondo,e che l'apprezzi per ciò che è in realtà..
sono pienamente d'accordo con te ciocky...
anche se a volte può essere complicato...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:31 pm

Il problema è che quante persone si accorgono realmente di come sei? La maggior parte si ferma all'abito elegante o ad un modo di fare accattivante, che non è supportato da nessuna reale disponibilità... però non credo che sia questo l'unico campo in cui siamo tenuti a scegliere tra la massa e i pochi. Pensa anche al lavoro che si fa: c'è chi lo svolge in silenzio, dedicandosi a ciò che realmente serve, e chi ama mettersi in mostra e raccolgiere i meriti. Questo è ancora più avvilente
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 9:35 pm

filsa ha scritto:
Il problema è che quante persone si accorgono realmente di come sei? La maggior parte si ferma all'abito elegante o ad un modo di fare accattivante, che non è supportato da nessuna reale disponibilità... però non credo che sia questo l'unico campo in cui siamo tenuti a scegliere tra la massa e i pochi. Pensa anche al lavoro che si fa: c'è chi lo svolge in silenzio, dedicandosi a ciò che realmente serve, e chi ama mettersi in mostra e raccolgiere i meriti. Questo è ancora più avvilente
si anche questo aspetto come dici tu filsa... è avvilente.
gente che vive di meriti non propri ce ne sono tanti...
ma io al mattino mi devo alzare sereno e mi devo guardare allo specchio...
e riesco ancora a farlo. :okkk:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 10:29 pm

Beh, anch'io sotto questo profilo... poi cerco di sorvolare sull'aspetto vero e proprio, sui segni del tempo che cominciano a comparire, per cui è meglio non soffermarsi troppo a lungodavanti allo specchio!!! hahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Mar 15, 2009 10:47 pm

penso che quello che conta sia l'essere e non l'apparire....

anche se l'esteriorità di una persona rivela spesso il suo "interno"...

per cui ben venga fuori (a mio avviso) il nostro "contenuto" anche attraverso "l'involucro" con il quale ci presentiamo....

non uso apparire perché ai miei orecchi suona già con una sfumatura negativa e vuota.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 16, 2009 3:20 pm

purtroppo oggi conta solo l'apparenza, vieni guardato da come ti poni e nn per quello che realmente sei, ma se tutti avessimo il buon senso di esprimere un'opinione solo dopo aver conosciuto realmente una persona per quello che in realtà è senza puntare il dito..penso che vivremo meglio.
ciao a tutti e buona giornata...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 16, 2009 3:48 pm

ciao Carmela!!!

vedo che sei nuova ma subito pronta a partecipare!!! l'abito del monaco 735476

intanto un caloroso saluto...... l'abito del monaco 224174




l'abito del monaco 147696 da sirio/carla
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 16, 2009 11:35 pm

carmela ha scritto:
purtroppo oggi conta solo l'apparenza, vieni guardato da come ti poni e nn per quello che realmente sei, ma se tutti avessimo il buon senso di esprimere un'opinione solo dopo aver conosciuto realmente una persona per quello che in realtà è senza puntare il dito..penso che vivremo meglio.
ciao a tutti e buona giornata...
benvenuta carmela l'abito del monaco 147696
penso che si possa arrivare a dare un'opinione oltre le apparenze...
io cerco di provarci diciamo quasi sempre... l'abito del monaco 161592
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeMar Mar 17, 2009 1:20 pm

ciao a tutti ,io faccio un lavoro dove purtroppo la mia presenza esteriore e' importante per chi rappresento in quel momento. Il lavoro di promoter nei centri commerciali (si,quelle signore tanto simpatiche che ti fanno aquistare anche quello che non ti serve!!) mi costringe ad un abbigliamento impersonale che pero' io personalizzo sempre e basta poco! Questo lavoro mi piace ,il contatto con tante persone diverse, i loro pareri e le chiacchiere che spesso si fanno ,trovo che mi arricchiscano ogni volta di qualche cosa di nuovo. Non mi piace seguire la moda,chi mi conosce mi trova un po' eccentrica ,puo' capitare che mi presenti con le unghie azzurre o vestita con colori appariscenti,ma io sono cosi' prendere o lasciare!! L'abito, se di libera scelta,puo' dire molto della persona e del suo carattere!! :06:
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 10:41 pm

il vero abito è quello che ci ricuciamo
con le nostre esperienze, con il nostro grado
di sensibilità e di capacità reali..
è questo è quello che dovrebbe valere...
ma siamo ancora molto lontani
da una realtà che privilegia quasi
sempre quello che colpisce subito,
cioè l'apparenza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 11:30 pm

Volente o nolente devo ammettere (com ho scritto in modo più soft

in una risposta precedente) che oggi l'abito fa il monaco....

esempio banale....

se esco in tuta, magari con una coda anche solo per andare al l'abito del monaco 54572

le persone con cui mi trovo in contatto, anche solo per una domanda,

rispondono in modo approssimativo ......

se esco "tirata a lucido" l'abito del monaco 80169 la stessa domanda

riceve una risposta più gentile ed esaustiva....

Allora io sono sempre io, la domanda è sempre la stessa....

cosa cambia? l'abito l'abito del monaco 120472

e questo viene esteso a varie dimensioni del vivere.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeDom Feb 28, 2010 11:57 pm

E' vera questa cosa che hai notato...
Un tempo mi sono divertita con questo lato dell'apparenza, per gioco assieme ad un caro amico (che stava studiando marketing e affini, che hanno fondamenti di sociologia).
Uscivamo tirati a lustro e con auto di extra lusso in affitto, andando nelle stasse cittadine dove poco tempo prima eravamo passati in abiti "sgarrupati" e l'atteggiamento delle persone cambiava totalmente.
In un bar a chiedere indicazioni come eleganti, il proprietario del bar ci ha addirittura accompagnati fino al posto che gli avevamo chesto.. mancava solo il tappeto rosso.
In altre vesti appena un accenno di direzione..
E' una fragilità delle persone guardare l'apparenza.
Io l'ho fatto per gioco, ma c'è chi lo fa sul serio... e bisogna guardarsene.
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:20 am

concordo pienamente con voi
io vesto molto tuta e jans per questo forse passo inosservata ma sono io con la mia interiorità!!
non nascondo cmq che se mi vesto diversa le prsone mi ascoltano e mi guardano ma io alla fine penso che a quelle persone interssi solo il lato esterno di me e quindi do loro poco bado
altre volte per situazioni diverse mi devo mettere in ghingheri non è il mio ideale ma mi piace
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 12:30 am

é vero ciò che scrivete,spesso e molti ancora si feramno all'apparenza e tendono a farsi un'idea della persona con cui hanno a che fare solo dal modo in cui appare.

Diciamo che ho conosciuto tante persone magari poco oneste vestite(oppure travestite??!!)da damerini inappuntabili.

Come pure ho avuto incontri maggiormente appaganti e ricchi di spessore con persone semplici ed umili che lasciavano lo spazio alle loro esperienze,ai loro vissuti ed alla loro volgia di relazionare piuttosto che ad abiti di tendenza oppure griffati.

per quanto mi riguarda una cosa che non i piace in assoluto è quella di avere gli sguardi puntati addosso,quindi evito di mettermi in mostra che una cosa lontana da me.

Cerco sempre di avere un abbigliamento sobrio e poco appariscente,non amo essere notata insomma anche perchè non essendo io proprio piccola ed avendo già caratteristiche che possono essere notate ci mancherebbe anche l'ostentazione e poi.....siamo apposto.

La semplicità paga sempre a mio avviso e se qualcuno tende a distinguere ed a catolare le persone in base al loro modo di apparre meglio che stia lontano da me perchè so bene che non si andrebbe da nessuna parte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 9:08 am

Per molti anni ho dovuto ogni giorno "tirarmi a lucido" per esigenze di lavoro, ora che sono finalmente libera di essere me stessa e di vestirmi semplicemente, mi sento molto piu' a mio agio.
Ho notato anch'io tuttavia, che l'approccio con le persone cambia, a volte anche totalmente, a seconda dell'abito che si indossa, come molti di voi hanno gia' fatto notare.
Quindi ad un primo approccio l'abito conta eccome, se passiamo invece ad una conoscenza piu' approndita pero', direi che l'abito non conta o non deve contare nulla.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 5:13 pm

,,,per me l'abito fa il monaco ,nel senso che anche vestendoci esprimiamo qualcosa in quel momento di noi ,,,

esprime se abbiamo voglia di curarci come un quadro oppure se abbiamo voglia di comunicare ,,,lasciami stare ,non mi guardare ,,,,non sono dell'umore grrrrr

poi c'è il genere di vestiario che usiamo ,,,ma sempre comunichiamo qualcosa di noi ...

per me stessa il massimo dell'eleganza sono un paio di jeans nuovi e le scarpe da ginnastica intonate,,,, pwahahahaha della serie ,,,posso andare dove voglio,,,con lunghi passi di libertà
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 8:11 pm

LA forma è sostanza.
Mi spiego, secondo me una persona dovrebbe sempre presentarsi al suo meglio che non significa vestire elegante, amici che ho esprimono il loro meglio con la tuta da lavoro o con, per dire, i sandali infradito invece dei tacchi. E è a questo che si dovrebbe puntare per poter apparire agli altri bene. la serenità di stare comodamente nella propria pelle dà al viso un'espressione molto molto gradevole. Il problema è che spesso dati i canoni imposti uno fa confusione e o si omologa oppure, come molti si ribella, io ritengo che se il mondo dice che dobbiamo vestire A, c'è chi si veste A, chi si veste al massimo B, Chi si veste invece Z. ma in realtà le persone C si vestano C, le persone H si vestano H poi c'è chi si crede N e veste N quando invece è Q, ma ognuno dovrebbe trovare sè stesso. Un orso non si può mettere la pelle di lince solo eprchè gli sembra più elegante o più accettabile...(è un po' più complicato di come lo riesco a spiegare ma spero di non scatenare una polemica il primo giorno di Forum :P )

Doxy_Clar
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitimeLun Mar 01, 2010 8:42 pm

Riprendo un po' il discorso di dharma e lo faccio mio, perchè è molto simile il concetto.

L'abito lo scelgo io e lo interpreto a seconda del mio umore, o del mio benessere fisico.
Gli altri come avete detto voi di solito lo interpretano a colpo d'occhio e non vanno oltre, ed effettivamente cambia il loro atteggiamento a seconda del "monaco" che si trovano di fronte!

Sempre più spesso mi accade di mettermi in tiro, per star bene con me stessa, nel senso che cerco di vedermi meglio fuori anche per risollevarmi il morale.
Insomma se sono depressa e mi metto una tuta il mio umore non migliora di certo, mentre se metto una gonna e dei tacchi, e mi trucco, il mio aspetto migliora, e di conseguenza anche il mio spirito, se poi esco e qualcuno, mentre attraverso, mi fischia un complimento, beh...tanto meglio!
E se si ferma all'apparenza è affar suo, quello che importa è che non lo faccia io...e chi frequento!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





l'abito del monaco Empty
MessaggioTitolo: Re: l'abito del monaco   l'abito del monaco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
l'abito del monaco
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: