:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cucinare con il Wok

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeMer Mar 31, 2010 8:59 pm

Spero di non creare doppioni con questo post


La parola Wok è di origine cantonese ed indica uno strumento dalla sagoma semisferica che funge da padella, da pentola, da casseruola
e anche da recipiente per cuocere al vapore.
I vantaggi della cottura nel wok sono innegabili:
innanzi tutto permette un'ottimale distribuzione del calore ed una veloce vaporizzazione dei liquidi.
La sua particolare forma permette al punto più profondo del wok, che viene a trovarsi proprio sulla fiamma,
di creare una zona caldissima dalla quale il calore si irradia in tutto il resto della pentola.
Per cui grazie a questo è possibile friggere le pietanze in poco tempo usando poco olio.
La dimensione ideale di un wok da tenere nelle nostre cucine è intorno ai 30-35 cm.
Cuocere nel wok significa cuocere il cibo il meno possibile così da mantenere inalterate le proprietà dei cibi:
è per questo che ciascun ingrediente va prima affettato (1/2 cm di larghezza), tagliato a cubetti (1 cm di lato) o a listarelle (1/2 o 1 cm di larghezza).
Alcuni metodi di cottura:
Saltare immergere i pezzetti di cibo nell'olio bollente (ma non fumante) e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno.
Importantissimo che l'olio sia bollente e che si mescoli in continuazione rivoltando spesso il cibo in modo che venga ben dorato da tutte le parti.
Friggere nell'olio profondo - questo tipo di cottura si divide in:
- frittura lenta, cioè a fuoco basso, il tempo va dai 10 ai 15 minuti;
- frittura veloce: a fuoco vivace. Il cibo viene tuffato nell'olio bollente e subito tolto, le pietanze così preparate risultano molto saporite,
la superficie perfettamente dorata e l'interno morbido.
Cuocere al vapore - inserire nel wok l'apposito cestello per la cottura al vapore, distribuire il cibo al suo interno e nel wok mettere dell'acqua
e farla bollire: il livello dell'acqua naturalmente non deve arrivare al cestello.
Potete acquistare il wok nei negozi specializzati in articoli orientali (lì trovate quelli tradizionali cinesi)
altrimenti nei negozi di casalinghi più forniti potete trovare degli ottimi wok di produzione italiana o europea.
Buona sperimentazione con il wok


Presto,alcune ricette (tutte sperimentate ) ooook
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeMer Mar 31, 2010 10:30 pm

POSSIEDO IL WOK DA TANTI ANNI ED AMMETTO CHE, DOPO L'ENTUSIASMO INIZIALE, HO SMESSO DI UTILIZZARLO....
è UN PECCATO, LO SO, MA PREFERISCO MANGIARE CINESE, QUELLA RARA VOLTA CHE CI VADO, AL RISTORANTE, ME LO APPREZZO DI PIÙ
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 7:04 am

Io non ne avevo mai sentito parlare. Tu lo utilizzi spesso?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:47 am

Elettra ha scritto:
Io non ne avevo mai sentito parlare.

imbarazzo.. Nemmeno io.....

Elena spazia dall'arte ( tiiiiiii ^^ è un dipinto nuovo questo avatar?

non mi sembrava di averlo visto tra le tue opere ho ragione io! )

alla cucina con la massima naturalezza sto pensando..

E devo dire che è bravissima in entrambe ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 11:17 am

Non tocca a me rispondere lo so, pero' riconosco il dipinto, e' di Elena, e se non erro ha avuto dei problemi....con un suo "animaletto affezionato".....

ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 1:12 pm

Elettra ha scritto:
Non tocca a me rispondere lo so, pero' riconosco il dipinto, e' di Elena, e se non erro ha avuto dei problemi....con un suo "animaletto affezionato".....

ho ragione io!



pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 5:55 pm

Io l'ho comprato da poco, ma non mangio cinese, nè a casa, nè a fuori!!! shoooock
I cibi effettivamente cuociono prima e per una come me che non dedica molto tempo alla cucina è molto utile vittoriaaaa!!
Lo trovo solo un po' ingombrante, avendo un piano cottura di quattro fuochi quadrato, nel senso che se uso quello, non posso usare nessun altro fornello!!! grrrrr
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 8:55 pm

imbarazzo.. non avevo mai sentito di questo recipiente,,,ma data la mia naturale poca propensione ad avere padelle e pentole ,ne ho pochissime e faccio tutto con quelle,,,

per me è naturale ,,, però sono curiosa elena ,,,,

se posti qualche ricetta ,mi renderò meglio conto ,,,,

ooook
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeGio Apr 01, 2010 10:18 pm

grazie per questa finestra sul mondo...
almeno per me che non avevo avuto
percezione di questo modo di cucinare
anche se da qualche parte avevo sentito
già questa parola... wok...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitimeVen Apr 02, 2010 10:47 pm

elena ha scritto:
Elettra ha scritto:
Non tocca a me rispondere lo so, pero' riconosco il dipinto, e' di Elena, e se non erro ha avuto dei problemi....con un suo "animaletto affezionato".....

ho ragione io!

pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha pwahahahaha


Cucinare con il Wok 911701 Elena ma perché ve la ridete tu e Grazia?

grrrrr mi sa che qui ci viene nascosto qualcosa imbarazzo..

tiiiiiii ^^ facci ridere anche a noi eh ....

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cucinare con il Wok Empty
MessaggioTitolo: Re: Cucinare con il Wok   Cucinare con il Wok Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cucinare con il Wok
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'acqua di mare? Serve per cucinare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: