:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Empty
MessaggioTitolo: Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello   Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 2:38 pm

Credo che tutti ne siamo consapevoli per averlo sperimentato in prima persona, ecco pero' uno studio scientifico.....

Da "La Stampa":

http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/186292/

Sottolineo solo qualche passo:

Secondo una ricerca pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences mentre i ricordi scompaiono della mente le emozioni legate agli eventi rimangono. Per esempio in una persona malata via del morbo di Alzheimer, la cui memoria è, non ricorda cosa ha fatto dieci minuti prima ma, se quell’azione gli ha prodotto un sentimento, la sua memoria inceppata lo può ricordare.
....................
Questi risultati hanno implicazioni importanti su due fronti: oggi sono in corso molte ricerche volte a trovare un metodo per cancellare il ricordo di un evento traumatico ma, stando a questo studio, anche se cancelli il fatto doloroso non è detto che ciò basti a cancellare il dolore procurato da quell’episodio; inoltre i malati di Alzheimer, pur ricordando poco o nulla delle loro giornate, hanno “ricordi emotivi” che non vanno dimenticati per offrire loro un’assistenza di qualità.
Torna in alto Andare in basso
valerialuna19
Primi passi
Primi passi
valerialuna19



Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello   Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 3:18 pm


Da ragazza ho lavorato coi malati di Alzeheimer per circa tre anni. Facevo l'animatrice.Ho ricordi bellissimi e meno belli di loro. Mi hanno aiutato molto nella mia crescita. E' vero che le emozioni si ricordano e gli avvenimenti no. Una delle mie nonnine malate era solita raccogliere fiori in estate solo di colore giallo, gli altri non li guardava nemmeno, anche se erano decisamente più belli e colorati. Le chiesi più e più volte il motivo di quella scelta e lei un giorno mi rispose: "Valy, sai, mi ricordano i fiori che avevo tra i capelli quando conobbi mio marito...." La vecchina era molto in là con gli anni, mi pare ne avesse una ottantina. Non riusciva a camminare e non riusciva nemmeno a riconoscere i suoi parenti, tantomeno i figli. Non si ricordava nemmeno il suo nome....ma l'episodio dei fiori e tanti altri legati alla sua gioventù li ricordava perfettamente. Valeria. Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello   Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 5:10 pm

Beh sono convinta che certe emozioni rimangano per sempre.
Anche se il ricordo nitido col tempo sfoca in un'immagine nebbiosa,
l'emozione legata a quel ricordo ci accompagna per la vita,
e lascia un segno indelebile nel cervello e nel nostro cuore.
Un argomento triste...

A Elettra...Grazia credo che le nostre fonti siano le stesse... ooook avevo dato uno sguardo anch'io a quest'articolo!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello   Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Icon_minitimeMar Apr 13, 2010 10:45 pm

Citazione :
oggi sono in corso molte ricerche volte a trovare un metodo per cancellare il ricordo di un evento traumatico ma, stando a questo studio, anche se cancelli il fatto doloroso non è detto che ciò basti a cancellare il dolore procurato da quell’episodio

Grazia tu dici che tutti ne siamo consapevoli .....

vorrei sottolineare come anche secondo me,

anche se non paragono un mio pensiero a uno studio scientifico,

l'emozione, il dolore procurato da un episodio emozionalmente traumatico,

anche se la nostra volontà o il tempo sembra averlo rimosso

a volte viene a galla come dei flash fotografici.....

involontariamente, e si presenta con la stessa intensità dolorosa

che sembrava razionalmente rimossa nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello   Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le emozioni lasciano segni indelebili nel cervello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Emozioni positive
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» Emozioni coltivate
» EMOZIONI DOMINANTI
» Proteina per fermare il tumore al cervello

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: