:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lo straniero

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 4:25 pm

Sarebbe bello che nessuno dovesse mai piu' sentirsi straniero, ma cittadino del mondo!

LO STRANIERO

Non prendete i miei occhi:
io sono lo straniero alla ricerca di una patria.
Il mio cuore si è sbriciolato
sulle montagne della neve, del sangue e della brina.
Camminavo con i bambini,
mi hanno abbandonato nella notte della fame,
del sangue, della nebbia.
Hanno issato sul mio dorso
le tavole della mia bara.
Non mi finite:
io sono lo straniero alla ricerca di una patria.
Che colpa ha commesso il mio popolo
per vivere oggi su una terra in rovina?
Che colpa ha commesso l`uccello
per essere cacciato da una foresta all`altra?
Che colpa ha commesso il mio cuore
perchè lo si debba caricare di tanto dolore?
Che cosa può uccidere la decisione
in un popolo che combatte?
Sulla mia patria.. anche se l`hanno dimenticato --
sono passati mille aggressori.
Poi si sono sciolti come la neve.
Tutti!

TEWFIQ ZEYYAD
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 9:39 pm

sarebbe bello si elettra...
ma probabilmente i tempi non sono maturi...
ci vuole rispetto per coloro che vengono in una terra straniera
ma anche loro che arrivano devono capire
che non possono sconvolgere usi e costumi del luogo...
e tutto si riduce sempre alle qualità interiori delle persone...
con uno giusto dose di equilibrio e rispetto
ognuno può mettere a disposizione
le proprie esperienze di vita
e in definitiva più si acquisisce
più ricchi si diventa..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeGio Giu 03, 2010 3:31 pm

non siamo pronti a questo ,,,

l'uguaglianza ,la tolleranza,la fratellanza,,, schifoooo sono di là da venire,,,,,

ho sentito ragazze di 25 anni,,,,dire cose razziste ,da vergognarsi a pensarle ,ignorando che quando i popoli si spostano è per sopravvivere ,,,,e che i popoli si mescolano affinchè ci sia più forza e ci sia rinnovamento ,,,ma questo vorrebbe dire

guardare ad ampio spettro ,,,,è molto complesso tutto ciò ..e ha molti lati di veduta,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeVen Giu 04, 2010 6:55 am

,,,,e che i popoli si mescolano affinchè ci sia più forza e ci sia rinnovamento ,,,

Condivido queste tue parole Dharma.

Purtroppo spesso prevale l'ignoranza, e questo genera paura e intolleranza, con tutte le conseguenze.....

E' pazzesco come siamo di memoria corta e ci siamo dimenticatdi i quando gli emigranti eravamo noi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 11:31 am

Purtroppo non lo trovo tanto assurdo questo modo di comportarsi con lo straniero, dopotutto penso sarà capitato anche a voi d'assistere a certi comportamenti odiosi magari verso il vicino di casa, italiano e di pelle bianca, figuriamoci se si tratta di uno straniero che viene nel nostro paese a cercar fortuna.
Quello che s'è persa in questi anni è la solidarietà, questa per me è la parola chiave.
Se si tratta di correre in aiuto di un'intera popolazione terremotata o alluvionata abbiamo un cuore grande così da fare invidia al mondo intero, tanto che c'importa stanno lontano da casa nostra, un euro costa poco dopotutto, ma se dobbiamo tendere la mano, nel vero senso della parola, allora veniamo assaliti da ogni sorta di dubbio e sospetto.
C'inteneriamo facilmente per le disgrazie altrui purchè non danneggino il nostro orticello.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 11:15 pm

Condivido il pensiero che manca la solidarietà e che l'egoismo personale imperversa soprattutto tra i giovani,però mi chiedo di chi siano le colpe e quali esempi si danno a questi giovani? Che cosa offriamo loro ???
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMar Giu 08, 2010 11:34 pm

Basterebbe fermarsi a pensare che anche noi stessi siamo degli stranieri per noi stessi.

Quasi ogni giorno messi difronte a situazioni nuove non sappiamo come reagiremo,cosa penseremo e scopriamo qualcosa di nuovo che non avevamo mai saputo di noi stessi.

Che dire allora di questo? Anche a chi ci conosce in alcune situazioni potremmo apparire grazie ad alcuni nostri atteggiamenti come persone differenti dall'immagine che avevano di noi e prenderne le distanze.
Ci piacerebbe se accadesse a noi?

Non capisco questa falsità di massa,questo perbenismo ad oltranza,questo vole ostentare mezza azione buona che compiamo sempre in concomitanza a grandi catastrofi naturali o personali,forse per lavare le nostre coscenze o forse perchè è di moda agire così. Poi quando c'è da dare in modo gratuito e nella quotidianità siamo sempre troppo impegnati,troppo stanchi,troppo egoisti tranne che troppo disponibili.
Per fortuna che c'è ancora chi non ha paura delle situazioni nuove,di integrarsi,di non elevarsi a sommo giudice pronto a giudicare tutti tranne se stessi.
Per fortuna le barriere dell'ottusità stanno cadendo per lasciare il posto alla curiosità,alla voglia di confrontarci e di apprendere scambiandoci le esperienze vicendevolmente.
Il mondo non è solo bianco o nero ma possiede miriadi di sfumature differenti che colorano le vite di tutti noi e la vita è la sua tela.
Sta a noi allargare il dipinto con sfumature e colori differenti e con la nostra voglia di metterci in gioco.

C'è ancora parecchio da fare ma io confido nella grandezza del cuore che ha lo stesso colore per tutti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 12:02 am

Artemisia Todeschini ha scritto:

C'inteneriamo facilmente per le disgrazie altrui purchè non danneggino il nostro orticello.

Vero Artemisia!
Rasentiamo il cinismo, ma è la verità, purtroppo. Teniamo tutto e tutti a debita distanza, specialmente ciò che può procurarci noie...

Non sono d'accordo con l'analisi di Lisa invece, molto romantica, è una visione, secondo me, quasi surreale,perchè personalmente purtroppo non vedo più sfumature, siamo sempre più spaccati e divisi in bianco e nero...
sono d'accordo che tocca a noi cambiare, e sinceramente ci provo ogni giorno, ma mi sembra di combattere una lotta contro i mulini a vento...
la mentalità è cambiata...
su fb, me l'ha fatto vedere mia figlia l'altro giorno, c'è un gruppo intitolato "BAttute cattive e..." dove c'è, tra le altre, una "freddura" su Anna Frank che cerca il sapone e che si augura che non sia sua madre...
e dopo di questo una serie di commenti a seguire e risate di adolescenti che fanno rabbrividire...
Non dico che tutti siano così, ma molti non hanno questa curiosità di cui Lisa parla e possederla in pochi serve a poco per cambiare veramente le cose...
Io purtroppo vedo tanta ottusità, scusate il mio punto di vista molto cinico, non è la prima volta che mi accusano di questo, forse hanno ragione... eh?? ma non posso farne a meno.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:47 pm

"purtroppo" io non ti trovo cinica, quello che dice Lisa è tutto bello e vero, siamo stranieri a noi stessi, però sappiamo bene cosa fare in certe situazioni.
E' vero che l'altro ci rende sospettosi in questa società in cui devi guardarti le spalle ovunque, però se solo volessimo essere un pò più solidali con chi ci tende la mano sapremmo benissimo come fare, non servono gesti eclatanti. A me capita di far passare avanti chi è in fila e scoprire lo sguardo allucinato di quella persona, incredulo e sorpreso, mentre il resto della fila bofonchia perchè urtato. Così quando mi fermo per far passare un'altra macchina all'incrocio, l'altra persona tentenna prima di passare, mentre quelli dietro a me strombazzano incacchiati.
Ma questi sono dei piccolissimi esempi che ci fanno capire di quanto sia quasi inesistente la propensione a cedere il passo vuoi per educazione, vuoi per rispetto.
In rete si trovano molti messaggi di solidarietà, su quanto sia facile essere buoni, comprensivi, pacifici, solidali, ma restano solo dei messaggi che danno un filo di speranza ma niente di più.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:50 pm

Quanto mi piacciono le tue parole Artemisia, mi ci ritrovo in pieno.


Quando sono sconsolata penso che questi gesti rappresentino solo piccole gocce nel mare,

Qualche volte mi riesce di essere positiva e pensare che il mare e' fatto da tante gocce, a

volte invece penso che di gocce ne servono miliardi di miliardi....ma da qualche parte

bisognera' pure incominciare..... Lo straniero 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 5:55 pm

Infatti, io cerco di predicare e di dare il buon esempio, cos'altro posso fare? Spero che i miei gesti vengano presi in considerazione e magari imitati, già parlarne qui non è un modo per diffondere?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 6:01 pm

Ho abitato per tanti anni in una grande città, da pochi anni abito in un paese dove tutto è più a misura d'uomo, dove si cede ancora il posto in coda al supermercato, dove se si tarda un attimo a muoversi al verde del semaforo nessuno strombazza... ma nello stesso tempo forse perché è una realtà ancora piccola, non tutti sono pronti alle persone straniere, e, alle volte non serve che una persona sia straniera, è sufficiente essere diffidenti di fronte ad un immigrato di un'altra regione.

Abitare in una grande città ha i suoi pro e i suoi contro così come in un paese, però in città in un periodo in cui camminavo con l'ausilio delle stampelle, mai nessuno mi ha ceduto il passo o il posto sul bus con la scusa della mia età (appena sotto i 30),qui a volte utilizzo ancora le stampelle e non ho mai dovuto combattere per avere un posticino o perché una persona mi tenga la porta aperta di un negozio.

Qui nella mia regione d'adozione così come all'estero non mi sono mai sentita straniera... fortuna? O il mio rispetto verso il Paese ospitante e persone che rispettavano me?

Dovremmo essere tutti più aperti al prossimo, credo, ma alle volte è facile catalogare (è capitato anche a me ogni tanto, a ragione come no) e ritrarsi di fronte al diverso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 6:35 pm

Anch'io sono nata, cresciuta e lavorato in una grande città ed ho condiviso con Barbara quel modo di fare poco solidale, ma anche mancanza di rispetto per il diverso, qualunque fosse, però devo dire che, da quando vivo in un paese di provincia, ormai da 28 anni, non ho notato una grossa differenza. E' vero che tutto è più a portata di mano, facilmente mi danno del tu anche se non mi conoscono, ma c'è la stessa diffidenza che c'era in città, magari solo perchè non sono nata qui, non sono una paesana e pertanto, secondo loro, non potrei condividere il pensiero, le abitudini e loro tradizioni.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 7:46 pm

Che bello questo confronto Claudia , Artemisia,Grazia
Io cerco di vedere sempre il lato bello delle cose (chi mi legge da un pò forse lo sa)questo non vuol dire che io non veda la realtà per ciò che realmente è ma solo che cercando di sforzarci e credendo ancora nella parte buona che è rimasta di qualcuno di noi le cose si potrebbero cambiare perchè non è mai troppo tardi.
So che questi discorsi potrebbero apparire come utopici e forse ahime lo sono anche ma credere nella parte buona mi aiuta a vedere la parte "cattiva" più morbida riuscendo a conviverci un pò meglio,senza disperare insomma.
Non credo che Claudia sia cinica ma piuttosto realista è vero che accadono ancora tante cose spiacevoli ed è anche vero che spetta a noi cercare di non farle accadere,diventare una di quelle tante goccioline che formano l'oceano senza restare ferme a guardare.
A volte penso che non sia facile superare preconcetti ,salti generazionali,poca volontà e quant'altro ma poi quando mi capita di vedere le differenti culture che si abbracciano in occasioni come concerti,fiere o feste di paese allora solo guardando il sorriso di chi è riuscito (grazie a se stesso ed a chi lo ha coinvolto) ad inserirsi in una nuova dimensione di vita,capisco che gli sforzi servono a qualcosa e che conoscendo le altre persone conosciamo meglio anche noi stessi ed i nostri limiti.Mi piace potermi confrontare in modo così civile e mi aiuta molto a migliorarmi ,anche questa è una dimostrazione di quanto pur essendo "stranieri"anche fra noi le nostre differenze se usate bene ci possano fare bene e nè sono felice davvero!
Brave ragazze!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 8:10 pm

Artemisia, anche qui si danno tutti del tu ed io ancora oggi un po' fatico, ero abituata al Lei sempre e ovunque.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeMer Giu 09, 2010 11:09 pm

Apprezzo molto il tuo punto di vista Lisa, non fraintendere, vedere sempre il lato positivo aiuta...anche a vivere meglio.
E aiuta anche me, e confrontarmi con un'opinione differente dalla mia, allarga le mie vedute e spero diminuisca il mio misero cinismo, o realismo che dir si voglia!!!! Lo straniero 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 7:57 am

E' proprio cosi' Lisa:

"Mi piace potermi confrontare in modo così civile e mi aiuta molto a migliorarmi ,anche questa è una dimostrazione di quanto pur essendo "stranieri"anche fra noi le nostre differenze se usate bene ci possano fare bene e nè sono felice davvero!
Brave ragazze!!!!"

GRAZIE!!!


Lo straniero 241610
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 4:30 pm

sobarmar ha scritto:
Artemisia, anche qui si danno tutti del tu ed io ancora oggi un po' fatico, ero abituata al Lei sempre e ovunque.
la nostra cultura cittadina.
Quando ero piccola, tra gli anni 50 e 60, quando nel quartiere ci conoscevamo tutti, non si dava del lei, ma quando andavo in centro con mamma, la prima cosa che m'insegnò era di rivolgermi alle prsone usando il lei. Una volta le chiesi il perchè e lei mi rispose "perchè è buona educazione".
Ovviamente in seguito sapevo da me che si doveva dare del lei agli adulti ed a chi non si conosceva bene, era rispettoso, ma ora, anche in città, a scuola, nei luoghi pubblici, il lei è poco usato, s'entra subito in confidenza. Sinceramente non mi piace, esistono dei ruoli e vanno rispettati.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 7:26 pm

Qui mi sono un po' abituata al Tu, ma solo nei negozi che frequento di più e che mi conoscono, se no continuo imperterrita con il Lei, è proprio abitudine, non so se è un mio limito o no, non concepisco il Tu a scuola (noi che ci alzavamo quando il professore entrava in classe) o negli uffici pubblici o in banca.

Avendo un marito che in paese è conosciuto da quasi tutti, il Tu è ancora di più all'ordine del giorno... non mi dà fastidio, anche se io sono diversa in questo, e, il rispetto c'è in ogni caso e per fortuna non ho conosciuto persone invadenti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeGio Giu 10, 2010 8:08 pm

sobarmar ha scritto:
Qui mi sono un po' abituata al Tu, ma solo nei negozi che frequento di più e che mi conoscono, se no continuo imperterrita con il Lei, è proprio abitudine, non so se è un mio limito o no, non concepisco il Tu a scuola (noi che ci alzavamo quando il professore entrava in classe) o negli uffici pubblici o in banca.

Avendo un marito che in paese è conosciuto da quasi tutti, il Tu è ancora di più all'ordine del giorno... non mi dà fastidio, anche se io sono diversa in questo, e, il rispetto c'è in ogni caso e per fortuna non ho conosciuto persone invadenti.

me lo ricordo eccome!!!!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 4:43 pm

vivo in una media città ,,,e non vedo solidarietà ,ma ognuno chiuso nel suo guscio,,,

anche nel centro yoga in cui molti si conoscono ormai da anni ,,difficilmente c'è quel senso di gruppo che c'era 20 anni fa ,,,,,qualcosa si è perso per la strada ,,,

del correre,del sopravvivere,dei problemi ,,,e spesso non ha lasciato la saggezza ma il disincanto,,,,,

cerco di perseverare con il mio ottimismo di fondo,,,,ma qualche volta ho il rimpianto di un paesino piccino dovre ho vissuto qualche tempo,,,,

tutti si interessavano di tutti ,,,nel bene....e nel male pwahahahaha
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitimeVen Giu 11, 2010 6:47 pm

dharma ha scritto:
vivo in una media città ,,,e non vedo solidarietà ,ma ognuno chiuso nel suo guscio,,,

anche nel centro yoga in cui molti si conoscono ormai da anni ,,difficilmente c'è quel senso di gruppo che c'era 20 anni fa ,,,,,qualcosa si è perso per la strada ,,,

del correre,del sopravvivere,dei problemi ,,,e spesso non ha lasciato la saggezza ma il disincanto,,,,,

cerco di perseverare con il mio ottimismo di fondo,,,,ma qualche volta ho il rimpianto di un paesino piccino dovre ho vissuto qualche tempo,,,,

tutti si interessavano di tutti ,,,nel bene....e nel male pwahahahaha
quanto tempo fa è successo? Perchè ora anche nei paesini c'è menefreghismo e disinteresse nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lo straniero Empty
MessaggioTitolo: Re: Lo straniero   Lo straniero Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lo straniero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: