:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Io non ho bisogno di denaro (Merini)

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 7:46 am

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti....
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

...
La verità è sempre quella,
la cattiveria degli uomini
che ti abbassa
e ti costruisce un santuario di odio
dietro la porta socchiusa.
Ma l'amore della povera gente
brilla più di una qualsiasi filosofia.
Un povero ti dà tutto
e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria.

(Alda Merini)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 8:58 am

BELLE PAROLE..... SPESSO NELLA VITA FRENETICA, NEL VIA VAI DI OGNI GIORNO, NEI SACRIFICI CI SI ILLUDE CHE IL DENARO POSSA CAMBIARE LA VITA, INDUBBIAMENTE UNA MANO PUO' DARLA, CERTO UN PO' AIUTA MATERIALMENTE MA COME OGNI COSA MATERIALE SVANISCE COL TEMPO......

MENTRE IN REALTA', ALMENO PER ALCUNI, QUELLE PICCOLE GRANDI COSE CHE NON SI POSSONO TOCCARE MATERIALMENTE MA SI POSSONO TOCCARE CON IL PROPRIO ANIMO HANNO VALORE E IMPORTANZA FONDAMENTALE PER TROVARE IL PROPRIO POSTO PER SENTIRSI PARTE INTEGRANTE IN QUALSIASI POSTO....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 9:09 am

ALLE VOLTE VIVIAMO IN ALTRE DIMENSIONI, SENZA RENDERCI CONTO CHE NON SI PUÒ NEMMENO VIVERE SOLO DI POESIA, DI PAROLE, DI SGUARDI E DI SEMPLICITÀ E NEMMENO DI QUEL SOGNO OVATTATO E PROTETTO....
SEI OBBLIGATO AD USCIRE BRUSCAMENTE DAL TUO NIDO E GUARDARTI ATTORNO E RENDERTI CONTO CHE IL MONDO GIRA, CHE LE CORSE HANNO BISOGNO DI CONCRETEZZA, CHE ANCHE LE PAROLE ED I GESTI E VIENI BOICOTTATO IMPROVVISAMENTE NEL REALE, SI CHIAMA CRESCITA....
CI SONO QUEI MOMENTI, PURTROPPO CHE VIVI SDOPPIATO, LA TUA IDENTITÂ NAIF E SEMPLICE CON LO STILE CHE FORSE NON SI MODELLA CON TE QUELLA CHE RICHIEDE IL TUO IMPEGNO CONCRETO NEL MONDO E NELLA SOCIETA MA ANCHE NELLA VITA QUEOTIDIANA....
SPESSO DENTRO QUALCUNO DI NOI RESTA NELLA SUO GENUINITÀ INCORRUTTIBILE MA IL PIU DELLE VOLTE SIAMO OBBLIGATI A FARE DEI PICCOLI COMPROMESSI VIVIBILI PER SOPRAVVIVERE, MA LA CONQUISTA PIÙ GRANDE è CERCARE DI MANTENERE PIÙ FORTE I PROPRI PRINCIPI E SENTIMENTI E NON TRADIRLI MAI....
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 10:56 am

Parole profonde che a molti danno fastidio nella nostra società,parole che ti sbattono in faccia quanto la vita possa essere bella e dura nello stesso tempo.
parole adatte a chie cerca di cogliere sempre la gioia nelle piccole cose ,quelle che ai più appaiono come le parole dette da chi si illude ancora che ci siano le piccole cose.
Credo che come sempre siamo noi gli artefici del nostro destino e che spetti a noi scegliere la starad più giusta,la strada più saggia ,la strada che farà di noi sicuramente delle persone meno "ricche"di beni materiali ma al tempo stesso ricche di autenticità di valori e di contenuti.Uno specchio in cui riflettere la propria immagine ed avere semrpe chiaro dinnanzi a noi ciò che non dobbiamo diventare mai.
Non scambierei mai il possedere avidamente qualcosa con il calore che mi arriva dai sorrisi,dagli abbracci,dalla presenza nella mia vita delle persone alle quali voglio bene e che mi fanno stare bene.
capisco anche che sia difficile e come tutte le cose difficili vada guadagnata la serenità ma mi piace pensare ad un mondo dove le cose non siano per tutti mere illusioni materiali e basta.
Forse anche questo piccolo spaccato di vita chiamato forum dimostra a me ed a noi che non siamo solo degli illusi viandanti alla ricerca di sogni.
grazie per questa bella poesia e per la riflessione che ha consentito Grazia!
Io non ho bisogno di denaro (Merini) 105270 Io non ho bisogno di denaro (Merini) 311166
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 2:59 pm

PENSO CHE CI SONO VALORI CHE SONO MOLTO PIÙ IMPORTANTI CHE ALTRI MA SPESSO LI IGNORIAMO E SOTTOLINEAMO PERCHé SIAMO TROPPO CONCENTRATI A RINCORRERE LA CARRIERA OD IL POTERE E PERDIAMO IL VALORE DELLE COSE PIÙ INNOCENTI....
SEGUAMO MODE, CALPESTIAMO SENTIMENTI PUR DI ARRICCHIRCI....
SPESSO POI RESTIAMO SOLI PERCHé ALIMENTIAMO TANTO ODIO, CATTIVERIA, RANCORE....
PERDIAMO FIGLI, AMANTI PER LA NOSTRA AVIDITÀ E CI CIRCONDIAMO DEL NULLA E DEL VUOTO, SOLI COL NOSTRO POTERE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 6:56 pm

Grazie a te Lisa che sai sempre trovare le parole che arrivano dritte al cuore.

"Non scambierei mai il possedere avidamente qualcosa con il calore che mi arriva dai sorrisi,dagli abbracci,dalla presenza nella mia vita delle persone alle quali voglio bene e che mi fanno stare bene."


Deli, questa riflessione sulla cupidigia umana, che forse e' sempre esistita, ma in questo momento sembra essere il (dis)valore dominante e' proprio significativa!

Povera Merini, la sua "lucida follia" l'ha portata anche in manicomio. Quante ne deve aver viste......

Grazie a tutte!!!

loooove
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Io non ho bisogno di denaro (Merini) Empty
MessaggioTitolo: Re: Io non ho bisogno di denaro (Merini)   Io non ho bisogno di denaro (Merini) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Io non ho bisogno di denaro (Merini)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il denaro
» denaro
» Prima di venire (Alda Merini)
» Test: il vostro rapporto col denaro
» ABBIAMO BISOGNO......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: