:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Seconda giornata mondiale del vento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Seconda giornata mondiale del vento Empty
MessaggioTitolo: Seconda giornata mondiale del vento   Seconda giornata mondiale del vento Icon_minitimeMar Giu 15, 2010 8:10 pm

Per ricordarci che l'energia alternativa esiste, e non c'e' solo il vento.
In realta' forse quello che veramente manca e' la volonta' di investire in tecnologie per incrementare l'utilizzo di energie alternative.
Almeno secondo me.

Da La Stampa:

Il messaggio che vuole lanciare è che «l’energia eolica è la soluzione chiave contro la minacciosa crisi energetica, la nostra grossa dipendenza dai carburanti fossili limitati e la crisi del cambiamento climatico». Un modo per spiegare alla gente che l’energia eolica èin grado di risolvere i nostri problemi di approvvigionamento energetico con una tecnologia ’già maturà. Nel giro di pochi anni la manifestazione ha conosciuto un sempre crescente successo: il Wind Day iniziale, celebrato per la prima volta nel 2007 con la partecipazione di 18 paesi, nel 2008 aveva raccolto l’adesione di 20 paesi, saliti a 35 nel 2009. La mobilitazione - dato significativo - ha coinvolto anche nazioni come il Gabon, la Nuova Zelanda, il Giappone e l’Uruguay, nuove alle tematiche e al mercato dell’eolico. Quest’anno è prevista la partecipazione di un milione di persone in tutto il mondo con più di 300 eventi.

Per sensibilizzare la gente ma anche e soprattutto le giovani generazioni sulla realtà di un’energia non inquinante , naturale, economica e inesauribile come il vento sono stati organizzati eventi di ogni tipo. Dalle conferenze, alle visite nei parchi eolici, concorsi di disegno, di fotografia, eventi sportivi e workshop. In alcuni paesi la celebrazione della giornata del vento si è dilatata su un arco di più giorni.

In Italia la potenzialità è aumentata, ma l’eolico nel nostro Paese deve combattere ancora contro difficoltà burocratiche e amministrative, un male lamentato un pò in tutti i paesi europei. Nel nostro paese per avere un permesso per un impianto eolico ci vogliono mediamente 3- 4 anni. Poi c’è il problema di una rete elettrica ancora insufficiente per assorbire tutta l’energia prodotta con il vento. Ma a minare il futuro del mercato eolico italiano si è aggiunta in questi ultimi giorni la minaccia di una nuova tegola, un decreto in corso di elaborazione nella manovra del governo: il provvedimento prevede che il Gestore dei Servizi Energetici non possa più acquistare i certificati verdi. In contraddizione con quanto stabiliscono altri decreti - ha spiegato Luciano Pirazzi segretario dell’Anev (Associazione nazionale energia del Vento) - la nuova misura eliminerebbe l’unico meccanismo di garanzia del sistema di sostegno alle energie rinnovabili. Se passerà farà crollare il valore dei certificati verdi con un effetto domino devastante. Ne risentiranno l’industria dell’eolico, i relativi investimenti in corso e l’occupazione ad esso connesso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Seconda giornata mondiale del vento Empty
MessaggioTitolo: Re: Seconda giornata mondiale del vento   Seconda giornata mondiale del vento Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 9:50 pm

Ottima informazione.

Alcune volte mi sembra che il futuro sia già qui!
Torna in alto Andare in basso
 
Seconda giornata mondiale del vento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giornata mondiale...
» Giornata mondiale del "bagno"
» Giornata mondiale della lentezza
» Alda Merini e la giornata mondiale della poesia
» Via col vento

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: