:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 indifferenza

Andare in basso 
+2
damdam
cioccolataconpanna
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:36 pm

Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio,ma l'indifferenza:questa è l'essenza della disumanità.(George Bernard Shaw)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:42 pm

l'indifferenza è qualcosa che mi appartiene e che non ho difficoltà a manifestare nei confronti di coloro che mi hanno ferito, l'indifferenza fa male molto peggio dell'odio
qui scopro un aspetto della mia personalità che poco piace specie a chi tenta di schiacciarmi con ogni mezzo
risco ad essere gelida e fredda fino all'eccesso per proteggermi dagli altri
quindi non sempre è un male
diversa è l'indifferenza verso chi ha bisogno e merita considerazione
in questo caso è una vera atrocità
questa non mi appartiene
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:42 pm

sono perfettamente d'accordo...
e lo dimostra il fatto che quando voglio chiudere veramente il rapporto
con una persona non riesco a dare altri sentimenti che l'indifferenza.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:45 pm

non riesco ad atteggiarmi indifferente....

mi scopro sempre....
e replico....
e ribatto....
e mi arrabbio....

ma l'arma dell'indifferenza non la so usare.....
e talvolta sarebbe utile a proteggersi.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:49 pm

...sono come sirio...l'indifferenza non so neanche dove sta di casa..e mi servirebbe più che mai per proteggere me stessa dagli altri...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:55 pm

capisco sia sirio che te ciocky...
ci sono tanti modi ...
alla fine quello che conta è comunque trovare un modo
di comunicazione che non sia sempre deleterio per nessuno...
ma ovviamente ognuno ha la sua sensibilità ed ognuno ha un suo
grado di sofferenza.... anche se non sempre la sofferenza è misurabile
o paragonabile... la sofferenza è sofferenza per coloro che la sentono.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 2:04 pm

sirio_night ha scritto:
non riesco ad atteggiarmi indifferente....

mi scopro sempre....
e replico....
e ribatto....
e mi arrabbio....

ma l'arma dell'indifferenza non la so usare.....
e talvolta sarebbe utile a proteggersi.
l'indifferenza non è un atteggiamento forzato o costruito
è un modo di reagire in maniera spontanea alle ingiustizie
il mio pensiero al riguardo è questo: quando qualcuno mi ha ferito molto e con l'intenzione di farlo , da parte mia non merita altro dispendio di energie , quindi niente litigi, niente risentimento, niente rancore...per me non merita più nulla
questo lo applico solo dov'è c'è stato reale intenzione di distruggermi
non sono così estremista con tutti, errare è umano e lascio sempre spazio al dialogo e ai chiarimenti
comprendo benissimo comunque le persone come te che per reazione non riescono ad ignorare
ne parlavamo ieri in chat
non siamo tutti uguali per fortuna
ognuno di noi ha un bagaglio diverso alle spalle e reagisce diversamente
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 9:10 pm

L'indifferenza non mi apparteneva in passato.
Ora è diverso. Ho imparato anche questo sentimento, perlomeno ho imparato a praticarlo, che è sottilmente diverso.
Nel senso che se una persona mi è stata cara, anche se mi ha fatto male, non riesco ad essere totalmente distaccata, però fingo indifferenza.
Chi mi ferisce la merita, è l'unico meccanismo di difesa che io conosca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 9:20 pm

Molto spesso si è indifferenti per essere più forti.
Molto spesso si confonde l'indifferenza con il cinismo, magari del tuo migliore amico.
Molto spesso si è indifferenti per difendersi.
Molto spesso si chiudono gli occhi per non guardare quello che la tua indifferenza ha prodotto.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 11:20 pm

lonely62 ha scritto:
L'indifferenza non mi apparteneva in passato.
Ora è diverso. Ho imparato anche questo sentimento, perlomeno ho imparato a praticarlo, che è sottilmente diverso.
Nel senso che se una persona mi è stata cara, anche se mi ha fatto male, non riesco ad essere totalmente distaccata, però fingo indifferenza.
Chi mi ferisce la merita, è l'unico meccanismo di difesa che io conosca.

se però dici di fingere indifferenza
in realtà soffri comunque.... :orro:
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 11:21 pm

gengiskan49 ha scritto:
Molto spesso si è indifferenti per essere più forti.
Molto spesso si confonde l'indifferenza con il cinismo, magari del tuo migliore amico.
Molto spesso si è indifferenti per difendersi.
Molto spesso si chiudono gli occhi per non guardare quello che la tua indifferenza ha prodotto.

aspetti diversi ma tutti veri
concordo con te gengis
ooook
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 12:39 am

ho sempre ritenuto che il sentimento peggiore con il quale una persona può ferirmi fosse il trascurarmi, perchè equivale quasi ad essere invisibile ed insignificante ma.... lo considero molto simile al sentimento d'indifferenza, perchè nel momento stesso che ti senti incompreso, ti sneti automaticamente escluso....
non ci sono sentimenti peggiori che sentirsi esclusi dalla vita delle persone che amiamo....
essere indifferenti equivale a non percepire vibrazioni nè i suoni che il mondo esterno trasmette, non lasciarsi coinvolgere, essere impassibile ed insensibile.... essere freddi....
(ho vissuto così per anni e vi garantisco che per una persona sensibile che oserei dire "carnale", l'impassibilità e non lasciar trasparire emozioni equivale ad un fallimento per chi cerca di entrare nella persona in questione, inutilmente....) deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Mar 26, 2009 4:22 pm

Si, damdam, soffro comunque, è solo un modo per non farmi ferire ulteriormente e forse per ferire! Ammesso che ci riesca.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:52 pm

Io non riesco a fingere indifferenza, tendo a scoprirmi, come ciocky e sirio. Non riesco a trincerarmi dietro questo sentimento, anche quando non chiarisco con una persona, è evidente che sto male, non riesco a celare ciò che provo, anche quando lo vorrei. Se manifesto indifferenza, essa è reale, vuol dire che davvero ho raggiunto la pace con me stessa nei confronti di una persona da cui mi sono sentita ferita.
L'indifferenza altrui mi ha arrecato profonda sofferenza, in passato, perché non ne capivo le motivazioni: non essendo abituata ad usarla come strumento di difesa o di offesa, non potevo credere che gli altri lo facessero, per cui tale atteggiamento ha spesso ingenerato in me insicurezza e pure risentimento. Ora, guardando indietro, mi rendo conto che spesso dietro l'indifferenza si cela anche tanta invidia. ovviamente mi riferisco all'indifferenza esibita di proposito, non a quella provata realmente, che anzi può diventare una grande conquista interiore, se arriva al termine di un percorso in cui abbiamo provato rancore e risentimento
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 9:55 am

posto questa poesia che trovo così legata al tema dell'indifferenza....
e al dolore che provoca:

Jaques Prévert : DÉJEUNER DU MATIN (Prima colazione)

Ha messo il caffè

Nella tazza

Ha messo il latte

Nella tazza di caffè

Ha messo lo zucchero

Nel caffè latte

Con il cucchiaino

Ha girato

Ha bevuto il caffè latte

Senza parlarmi

Si è acceso

Una sigaretta

Ha fatto dei cerchi

Con il fumo

Ha messo la cenere

Nel portacenere

Senza parlarmi

Senza guardarmi

Si è alzato

Ha messo

Il suo cappello sulla testa

Ha messo

Il suo impermeabile

Perché pioveva

E' uscito

sotto la pioggia

Senza una parola

Senza guardarmi

E io io ho preso

la mia testa nella mano

E ho pianto.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeLun Mar 30, 2009 10:06 am

Capisco benissimo questa sensazione. L'ho provata e anch'io ho pianto. Perciò non potrei MAI fingere indifferenza
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 7:56 pm

l'indifferenza è un'arma micidiale
in una società come la nostra
che brucia tutto e tutti.... indifferenza 120472
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 9:32 pm

Condivido ...... io prefirisco essere detta "ti odio" anzicchè "mi sei indifferente" questa parola mi fa sentire una nullità

indifferenza 9982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 1:38 am

l'indifferenza non dovrebber esistere per nessun uomo se vogliamo un mondo migliore,ma purtroppo da come vedo e percepisco sta umentando
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 8:59 pm

Perchè dobbiamo essere tutti uguali???
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 9:14 pm

perchè la società del giorno d'oggi purtroppo lo vuole anche se c'è poca gente che sa camminare controcorrente indifferenza 826244
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 10:07 pm

stellina ha scritto:
perchè la società del giorno d'oggi purtroppo lo vuole anche se c'è poca gente che sa camminare controcorrente indifferenza 826244

purtroppo oggi ci vengono presentati dei modelli di comportamento ai quali molti sono tentati di omologarsi... indifferenza 120472

trovo molto positivo però che ci troviamo qui a dialogare "controcorrente" è già un segnale positivo, no? indifferenza 238339
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 3:07 pm

a mio figlio ragazzino dicevo sempre quando faceva scelte particolari che lo facevano sentire distante dai compagni

trova la tua originalità e coltivala e poi cogli l'originalità negli altri ed apprezzala

questo solo ci permette di sentirci speciali pur essendo tutti uguali....
e credo mi abbia preso in parola pwahahahaha

per quanto mi riguarda sono un pò biricchina lingua e qualche volta mi diverto a dire o fare cose un pò fuori dagli schemi ,,tenendo ben presente il rispetto per gli altri,,,altrimenti diventa provocazione e questo è lontano anni luce da me
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 1:20 pm

sinceramente io detesto fortemente andare con la corrente ma anzi solitamente vado contro la corrente perchè solitamente uso la testa e non mi ritengo un'onda che si lascia trascinare bensì un a persona che difende le sue idee, direi anche troppo, ed anche scontrandosi purtroppo con la rigidità della società e delle regole, ma quando ci sono delle cose che non ritengo giuste m'impongo, sempre nel rispetto ma sopratutto cerco di difendere il mio TERRITORIO E SOPRATUTTO GLI IDEALI ED I PENSIERI DI COLORO CHE OSANO ESPRIMERSI ED ESSERE NON SEMPLICEMENTE SEGUIRE SEMPRE LA MASSA E LE IMPOSIZIONI MAGARI DI DOCENTI CHE TI CASTRANO.... scusate l'espressione, ma penso che ognuno di noi è una persona ed ha il diritto di esprimere se stesso senza per forza dover essere un robot a somiglianza degli altri seguendo mode ed etichette.... (che detesto!!!!) ma sempre nel rispetto degli altri.... sono per un DIALOGO COSTRUTTIVO ANCHE SE VA CONTROCORRENTE MA COSTRUTTIVO E NON DISTRUTTIVO ED OGNUNO DI NOI HA IL DIRITTO DI ESPRIMERSI ANCHE SE SIAMO TUTTI DIVERSI, per fortuna, L'UNO DALL'ALTRO.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ermes
Giovane penna
Giovane penna
Ermes



indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 8:18 pm

L'INDIFFERENZA DISTRUGGE QUALSIASI CERTEZZA, PER QUESTO MOTIVO BISOGNA FARNE IL GIUSTO USO.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





indifferenza Empty
MessaggioTitolo: Re: indifferenza   indifferenza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
indifferenza
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» indifferenza...
» Solitudine...o indifferenza?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: