:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il genitore ridens

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il genitore ridens Empty
MessaggioTitolo: Il genitore ridens   Il genitore ridens Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 6:21 pm

Ho sentito questa notizia davvero triste qualche giorno fa alla tele.
Sono rimasta sconcertata perche' non mi sono quasi stupita, so che possono succedere dei fatti cosi' allucinanti, fra l'indifferenza generale.

Gramellini, su La Stampa, ne parla cosi':


Della vicenda di Civitanova Marche, dove un gruppo di bulletti da spiaggia fra i dieci e gli undici anni ha preso a calci la sdraio su cui un venditore ambulante si era seduto, gridandogli «amigo, vattene, questa è proprietà privata», mi ha sconvolto soprattutto il comportamento ridanciano dei genitori. Con questo non voglio dire che il resto vada derubricato a ordinaria amministrazione. Pur avendo un ricordo abbastanza vago delle mie vacanze infantili, non ho memoria di un coetaneo che mi proponesse di prendere a calci la sdraio di un venditore ambulante. A dieci anni ci si tirava calci al massimo tra noi.

E comunque nessuno, ma proprio nessuno, sapeva che cosa fosse una proprietà privata e tanto meno che si chiamasse così. Però di una cosa vado assolutamente certo: che se il più bullo della brigata avesse deciso di compiere un gesto tanto infame, lo avrebbe fatto di nascosto dalla sua famiglia, temendone la reazione. Qui invece pare che insegnare il disprezzo verso le persone più deboli stia diventando, per certi genitori, una missione educativa di cui menare gran vanto. Non si spiegherebbero altrimenti le risate con cui i padri e le madri di quei mocciosi hanno accompagnato la scena. Ma che bel gioco. Ma che orgoglio aver cresciuto dei figli così. Par di sentirli: cosa sarà mai, sono solo dei bambini! Oppure (variante Giornale-Libero): perché non parlate dei ragazzi dello stabilimento accanto che buttano per terra le cartacce? La novità, rispetto al passato, non è la cattiveria. È la mancanza d’imbarazzo dei cattivi.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il genitore ridens Empty
MessaggioTitolo: Re: Il genitore ridens   Il genitore ridens Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 6:48 pm

Eh si il genitore ride e lo fa come le iene davvero troppo spesso.
Alcune situazioni vengono prese e vissute con una tale superficialità che è oltre che imbarazzante disarmante nella sua totalità.
Non credo nella troppa rigidità,nel far "marciare"i figli come piccoli soldatini ma ritengo anche davvero assurda la libertà totale affidata ai ragazzini che nella pubertà poco sono ancora in grado di gestirsi senza avere delle valide guide e dei validi supporti educazionali.
Non sono discorsi da estendersi ai più,fortunatamente sono in numero maggiore i genitori che svolgono la professione più difficile del mondo in modo egregio ma questo non è sufficente per non vedere anche quie casi che stanno dalla parte opposta della barricata.
Ritenersi i "padroni"del mondo e non prestare rispetto alle altre persone che lo abitano ed anche al pianeta che ci ospita credo vada insegnato fin da subito e non richieda chissà quale sforzo per essere effettuato.
La terra e le vita altrui non sono nostre e meritano tutto il rispetto e la comprensione che siamo in grado di offrire loro.
Forse un maggiore dialogo ed una spiegazione di concetti basilari sarebbe suffcicente per migliorare e per migliorarsi sempre.
Cambiare angolo di osservazione e spiegare bene che il più forte non è colui che schiaccia tutto e tutti pur di sentirsi arrivato ma che chi rispetta da prova di grande umanità e maturità.
Torna in alto Andare in basso
 
Il genitore ridens
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: