:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Carpe diem

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitimeLun Set 27, 2010 5:39 pm

"Spesso male interpretata e identificata con un gretto opportunismo o con il più gaudente edonismo, la «filosofia» oraziana del carpe diem si fonda sulla razionale considerazione che all'uomo non è dato di conoscere il futuro, né tantomeno di determinarlo. Solo sul presente l'uomo può intervenire e solo sul presente, quindi, deve concentrarsi il suo agire, che, in ogni sua manifestazione, deve sempre cercare di cogliere le occasioni, le opportunità, le gioie che si presentano oggi, senza alcun condizionamento derivante da ipotetiche speranze o ansiosi timori per il futuro."

Wikipedia

Passo in auto lungo una triste provinciale piena di auto, e costeggio un'infinita serie di tristi negozietti fatiscenti, finche' il semaforo mi costringe a rallentare e a fermarmi in attesa del verde.
Guardo meglio un negozietto con un'insegna un po' piu' "particolare" delle altre "Carpe diem", e penso, chissa' che vende un negozio con questa insegna.
Guardo meglio, e si tratta di commercio di oggetti erotici.

Chissa' che avrebbe pensato il povero Orazio!
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitimeLun Set 27, 2010 5:42 pm

Da quando uscì quel meraviglioso film de "L'attimo fuggente" c'è stata una vera e propria inflazione d'uso di carpe diem, spesso, come in questo caso, a sproposito.
grrrrr
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitimeLun Set 27, 2010 10:23 pm

Davvero un peccato che una frase contenente una grande verità,un grande incitamento e sprono venga relegata nelle pieghe di un sexy shop.
Mancava forse la fantasia,oppure si erano esaurite tutte le probabili candidature all'insegna???
L'attimo fuggente a mio avviso è un capolavoro della cinematografia da ricordare sempre per la veridicità dei suoi contenuti.
Quello che accade nell'intimità forse dovrebbe interessarci un pò meno...no????
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitimeMar Set 28, 2010 6:49 pm

il carpe diem è assimilabile al qui ed ora degli insegnamenti yoga,,,

il vivere con la coscienza nel presente ,vuol dire essere consapevoli di quello che si fa nel momento in cui lo si fa ,,

proprio perchè nel momento in cui si è totalmente nel presente se ne coglie l'essenza e la pienezza,,,

ma esiste sempre un ottava inferiore delle cose ,,,ed è quella del'' ogni lasciata è persa'' tutto dipende sempre da cosa vogliamo cogliere della realtà
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitimeVen Ott 08, 2010 2:38 pm

Sempre in uno dei miei quotidiani spostamenti ho notato appeso all'esterno di un'edicola questo cartello:

"DVD hard 6 x 25

10 x 50"

Ho inizialmente pensato che ora svendono anche questi, eppure dicono che il mercato sia sempre piu' fiorente, ma riflettendoci meglio, pare che internet stia contribuendo ad affossare questo tipo di commercio, visto che li' i video sono completametne gratuiti.



...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carpe diem Empty
MessaggioTitolo: Re: Carpe diem   Carpe diem Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carpe diem
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: