:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il miele antidoto per il colesterolo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 1:01 pm

Questa mi è giunta nuova.
La mia piccola ama guardare in TV ilprogramma di Carlo Conti "L'eredità" ed io, che a quell'ora sto in cucina con lei, non posso fare a meno di partecipare.
Ieri sera ad un concorrente èstataposta questa domanda: Qual'è il miele che combatte il colesterolo?"
Stamattina sono venuta subito ad approfondire questa notizia al pc e che ho scoperto? Quanto segue:

http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%202/colesterolo.htm

BOSTON - Miele per combattere l’eccesso di colesterolo. Una credenza comune trova prove scientifiche dagli Stati Uniti: D’oltreoceano giungono infatti nuovi consigli dietetici per prevenire e curare le malattie cardiovascolari

Il colesterolo, di per sé una sostanza grassa e cerosa indispensabile per numerosi processi vitali dell'organismo come il funzionamento del cervello, del sistema nervoso, delle membrane cellulari, è un precursore di molti ormoni, della vitamina D e dei sali biliari. Un suo sproporzionato aumento nel sangue, oltre 240 mg, provoca però accumuli di placche fibrose nelle arterie rendendole meno elastiche, restringendo il diametro interno ed ostacolando l'afflusso del sangue con rischi di infarto e di trombosi. Alla frutta, alla verdura ed ai legumi, tradizionali armi per contrastare le placche che irrigidiscono i vasi sanguigni, si aggiunge ora un nuovo alleato.

''Il miele – spiega Nicki Engeseth, coordinatore della ricerca e membro dell'università dell'Illinois al congresso annuale dell'American Chemical Society ( www.acs.org ) - ha tanti antiossidanti quanti ne hanno le verdure a foglia verde come gli spinaci, o la frutta come le mele, le arance o le fragole”. Sebbene sia risaputo che il miele contiene i livelli di variazione di queste sostanze, questa è la prima ricerca “in vivo” che consideri con metodo scientifico fino a che punto esso produce effetti sul corpo umano.

Lo studio, condotto nell’arco di cinque settimane sul sangue di 25 uomini di età compresa fra i 18 e i 68 anni, e' il primo a dimostrare l'efficacia del miele per prevenire le malattie vascolari e cardiache. L’esperimento basato nel fare assumere alle persone in esame quattro cucchiai da cucina al giorno di acqua e miele ha prodotto il risultato di aumentare sensibilmente il livello di antiossidanti nel loro sangue. Ciò significa che alle già ben note qualità energetiche, il miele è anche una validissima arma per prevenire e combattere le malattie cardiache. “Sembra proprio che il miele, assunto quotidianamente, possa svolgere un delicato effetto protettivo contro il colesterolo. I medici statunitensi tengono a precisare che l'assunzione di questo prezioso alimento non può essere però alternativa a quella di frutta e verdura. Anche perché, per fare 'il pieno' di antiossidanti attraverso il miele, bisognerebbe mangiarne in quantità pari a quella di una dieta ricca di vegetali. “Meglio allora utilizzare questo prodotto come dolcificante, ogni qualvolta useremmo lo zucchero. Questo potrebbe contribuire ad apportare una quantità significativa di composti fenolici dietetici.”. I composti fenolici sono residui chimici che inibiscono l’ossidazione. Più alto è il loro contenuto nei cibi più essi tendono a generare elevati livelli di antiossidanti.

Sono stati presi in esame vari tipi di miele, dal più scuro al più chiaro: grano saraceno, bacca hawaiana, tupelo, soia, trifoglio, fireweed ed acacia. “Il più ricco di antiossidanti – conferma la Engeseth - e' il miele scuro. Dai nostri studi si e' rivelato un vero scudo contro alcuni batteri, come lo streptococco mutante, responsabile, tra l'altro, delle carie dentali. La ricerca sull’inibizione dei batteri però è ancora in fase di evoluzione. Sotto questo aspetto, quindi, i risultati possono essere considerati soltanto preliminari”.


------------------------
Ed io sono rimasta scioccata, come al solito, nel pensare che un insetto così minuscolo sappia essere determinante per la salute dell'uomo imbarazzo..
La natura è proprio tutto un miracolo Il miele antidoto per il colesterolo 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 2:43 pm

Ma questa e' una notizia ottima.

Il miele scuro e' quello di castagno o ne esistono altri?
Io conosco solo quello, tra l'altro un po' meno dolce degli altri, piu' gradito al mio gusto.
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 3:06 pm

Elettra ha scritto:
Ma questa e' una notizia ottima.

Il miele scuro e' quello di castagno o ne esistono altri?
Io conosco solo quello, tra l'altro un po' meno dolce degli altri, piu' gradito al mio gusto.
ho provato a fare una ricerca in rete ma veramente scuro c'è solo il miele di castagno imbarazzo..
Ma guarda cos'altro ho trovato:
Miele di sulla

Prodotto nella Piana di Catania dai fiori di sulla (foraggio per le bestie) è un ottimo lassativo, diuretico, depurativo, indicato in tutti i casi di costipazione, ottimo per la cosmesi e le cure di bellezza contro acnee foruncoli.


anche questo, se lo si trovasse in commercio, sarebbe l'ideale per quei problemi sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 5:39 pm

Interessante segnalazione da tenere presente anche perchè il milele è un toccasana per tante cose che aggiungergli un 'altra peculiarità non può essere che positivo!!
Come miele scuso io conosco ed uso la Melata che si ottiene dai fiori del sottobosco ,generalmente viene raccolto in agosto ed ha un sapore ottimo pur non essendo scuro come quello di castagno.
é un prodotto biologico,prodotto in Italia e generalmente si trova nei piccoli centri e nelle piccole apicolture locali.
Alcune di loro vendono anche attraverso la rete evitando così anche di doverle raggiungere.
Bene,buon miele e più dolcezza a tutti allora!!
Il miele antidoto per il colesterolo 176184 Il miele antidoto per il colesterolo 311166
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMar Ott 05, 2010 8:45 pm

la melata ,,,slap...è quella che preferisco ,,,poi un pò di tempo fa mi hanno regalato il miele di spiaggia
Il miele di spiaggia ha un colore chiaro-ambrato, è trasparente e molto fluido; l’odore e il sapore ricordano quelli degli oli essenziali delle piante della macchia mediterranea da cui è prodotto: camuciolo, cisto, tamerice, corbezzolo, pitosforo ed elicriso.

sembra di sentire i profumi delle terre sul mare inondate dal sole....prodotto da una sola azienda di san rossore in toscana
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 8:17 pm

Quante notizie per me nuove e interessanti!

Sono un po' OT, ma sapete che, l'allume di potassio, che io uso ormai da anni come deodorante, ha anche proprieta' disinfettanti e si puo' utilizzare contro le punture di insetto.

Mannaggia l'avessi scoperto quest'estate dopo l'attacco dei pappataci!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 10:09 pm

Elettra ha scritto:
Quante notizie per me nuove e interessanti!

Sono un po' OT, ma sapete che, l'allume di potassio, che io uso ormai da anni come deodorante, ha anche proprieta' disinfettanti e si puo' utilizzare contro le punture di insetto.

Mannaggia l'avessi scoperto quest'estate dopo l'attacco dei pappataci!


ooook lo uso anch'io Elettra come deodorante, ma conoscevo le altre sue proprietà, aiuta anche a guarire l'herpes e gli arrossamenti della pelle...

Il miele di castagno lo adoro...la melata non la conoscevo ma se è di frutti di bosco, sarà senz'altro gradito al mio palato vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:37 am

L'herpes? Ma questa e' un'altra ottima scoperta!


Purtroppo l'herpes ogni tanto viene a trovarmi.

Grazie ancora!

loooove
Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 5:35 pm

vedi un pò quante notizie interessanti per il nostro bene e benessere vittoriaaaa!!

A proposito, scusate l'OT, ma lonely non avevi aperto un 3d in rosso di salute e benessere? L'ho cercato ma non lo trovo, mi ricordo vagamente che doveva trovarsi nel "tempo libero" ma non c'è sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:13 pm

Flilla, intanto ti rispondo io. Credo sia stato cancellato per problemi organizzativi.

Torna in alto Andare in basso
flilla
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
flilla



Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitimeGio Ott 07, 2010 7:33 pm

Ok sto pensando..
Ma ora che ho preso confidenza con il forume ed i sotto forum penso che non mi sarà difficile tornare qui per argomenti che abbiano a che fare con la salute ed il benessere, almeno spero sto pensando.. anch'io sò smemoratella hahahah
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il miele antidoto per il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il miele antidoto per il colesterolo   Il miele antidoto per il colesterolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il miele antidoto per il colesterolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: Tempo Libero-
Vai verso: