:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Una lettura

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Una lettura Empty
MessaggioTitolo: Una lettura   Una lettura Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 9:51 am

Mi sono imbattuta in questa considerazione che a tratti rispecchia ciò che è il momento strorico che ci circonda,realmente l'io è sempre più egoista e perdonare se stessi a volte non è tanto semplice e pochi e con molta fatica ci riescono,ma molti e forse troppi si giustificano o meglio sono talmente abili nel giustificare i loro biechi interessi da convincere le persone in buona fede che il loro non stare bene,l loro avere bisogno sia una situazione reale e non il solito usa e getta di passaggio.
Mi piacerebbe sapere cosa lascerà a voi questa lettura e quali saranno i vostri modi di vedere che spero non aver influenzato con le mie poche considerazioni.
Una lettura 542580 Una lettura 176184





Meditate sulla vostra vita, cercate di rendervi consapevoli di quello che vi spinge ad agire. Ciò non vuol dire che dovete essere delle creature prive di vita, prive di desiderio: il desiderio è vita! Ciò significa desiderare dal punto di vista universale, e non personale.
La mente è un grande strumento, che serve all'evoluzione dell'individuo e non a soddisfare l'avidità dell’io. Ridare a questo veicolo, la mente, il giusto valore: ecco di che cosa si tratta.
Meditare significa essere consapevoli dei propri limiti, conoscere se stessi; significa comprendere come si fa uso dei propri veicoli: questo significa meditare.
Ed allora, portandovi a questa meditazione, voi potete osservare come essa sia liberatrice .

molto spesso si tende a dire: "voglio combattere questo mio io". Io vi dico che combatterlo (nel senso, almeno, che comunemente si attribuisce a questo termine) serve a ben poco; infatti combattere l'io implica un'azione di forza, e non è certo con la forza e tantomeno con la violenza che potrete ottenere i vostri risultati. Le misure repressive, d'altra parte, hanno sempre sortito l'effetto contrario di quello che stava alla base del loro esistere.
Tenete anche conto del fatto che, al vostro attuale stato evolutivo, il vostro io non si manifesta più in modo grezzo e grossolanamente evidente, ma tende ad agire in modo molto più sottile, insinuante, e vi fa muovere subdolamente in modo tale da crearvi confusione, tanto da farvi apparire altruista un'azione miseramente egoista.
Cosa fare dunque per tirarvi fuori da questa confusione e quali misure adottare per non incorrere più in quegli errori che, da molto tempo, sono la vostra "spina nel cuore"?
Senza prendere armi in mano, osservate ed analizzate tutte le vostre azioni quotidianamente, e cercate di arrivare (si richiede per questo la massima sincerità verso se stessi) alle motivazioni che vi hanno spinto a comportarvi in quel modo, poi prendete coscienza di quanta dose di io era presente nelle vostre azioni e, senza recitare inutili "mea culpa" o macerarvi nei sensi di colpa - che tanto non vi servono a nulla se non a soffrire e stare male - aspettate un'altra esperienza, grazie alla quale potrete verificare quanto avete compreso di voi stessi e del vostro io.
Questo soltanto può essere il primo passo verso quell'annullamento prospettato dalle Guide (annullamento dell'io N.d.R.), quindi nessuna azione di forza o di violenza verso voi stessi, basta soltanto molta sincerità.
Non abbiate, dunque, timore di scoprirvi egoisti, e cercate di usare tutto il coraggio che possedete mentre vi osservate, per gettare via le maschere di altruismo che l'io - a questo punto della vostra evoluzione - sta cercando per portare avanti "i suoi interessi" e, alla peggio, "per fare i propri comodi".








Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Una lettura Empty
MessaggioTitolo: Re: Una lettura   Una lettura Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 5:01 pm

argomento ,,temibile ,oserei dire ,che implica una grande capacità di auto osservazione,spesso è già molto quando ,dopo aver agito o pensato ,ci rendiamo conto del motore che ci ha spinto ,e,,,,a posteriori possiamo fare un'analisi e poi correggere il tiro ,,,essere in gaurdia da quell'io egoista che è sempre pronto...

occorre abbandonare i soliti schemi di pensiero ,,,e questo spesso sbilancia noi ,ma soprattutto chi ci è intorno,,,

meditare ,,ovvero rimanere nel mezzo come traduzioe letterale ,o usare la mente per metterla a tacere ,secondo altre visioni ,,,anche questo comporta uno sforzo ,,,

noi siamo abituati a seguire o la mente o le emozioni,,,

e in effetti esiste una terza via ,,,quella che definirei ,,dell'essere ,,,

non si può spiegare ,ma solo sperimentare ,,,, quando le emozioni e la mente tacciono ,,,l'essere ,o se vogliamo l'anima si manifesta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Una lettura Empty
MessaggioTitolo: Re: Una lettura   Una lettura Icon_minitimeMer Ott 06, 2010 9:59 pm

Difficile argomento.
Mi metto in discussione spesso, ma trovo difficoltà a relazionarmi col mio vero "io"... è tutto così confuso, che a dire la verità, non so come sono veramente.
Ho sperimentato che, come dice il brano, se mi fermo a pensare scopro una grande volontà di sano egoismo, ma le emozioni esterne mi influenzano al punto di non sapere più quello che sono e cosa voglio veramente.
Ogni tanto "dò di matto", e cerco di allontanare il mondo per trovare tempo per me e riflettere, ma comunque i condizionamenti sono anche inconsci, ed è davvero difficile scindere...

Non lo so se mi sono spiegata...ma comunque vi assicuro che preferisco non pensarci, ma non perchè sia superficiale, solo per paura di rimanere delusa di me stessa... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Una lettura Empty
MessaggioTitolo: Re: Una lettura   Una lettura Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Una lettura
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» una lettura ricevuta......

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: