:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 la verità ad ogni costo?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeSab Mar 28, 2009 11:53 pm

Ho sempre pensato che una mezza verità
sia meglio di una verità intera.

Mi sono sempre nascosto dietro un dito
creandomi alibi a piacimento.

Ho sempre vissuto nel non vissuto.
Oggi è diverso.

Finalmente capisco che la verità
anche se fa male
anche se è scomoda
deve sempre uscire fuori.

Capisco solo ora che sono sempre andato
contro la mia vera indole.
Certo è poco diplomatico
anzi fa a cazzotti con l’ipocrisia
e il vuoto di ideali che esiste oggi.

Attenzione gli ideali ci sono in ognuno di noi
ma abbiamo paura di tirarli fuori
ce ne vergogniamo addirittura!

Assurdo!!!
Ho imparato a volermi bene
a mettermi in discussione
e a propormi senza paura
proprio in virtù di questa forza interiore
che mi permette di guardarmi allo specchio
con serenità ogni giorno.

La verità ad ogni costo, sempre.
......................................
Questa composizione scritta qualche anno fa
in un contesto e in una situazione particolare
la propongo volentieri
perchè la faccio mia anche oggi.
l'unico dubbio è sull'ultima frase....
la verità ad ogni costo, sempre.
si ha e si deve avere il coraggio di dire
sempre la verità o alcune volte
(in fin di bene, per convenienza o altro)
si può non andare fino in fondo?
incomincio a pensare che con l'essere assolutisti
ci si chiude la porta verso altri orizzonti e
praticamente si vive da soli e contro tutti
e non è quello che voglio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:06 am

La veritàad ogni costo... se si tratta di asumersi le proprie responsabilità e di lottare per qualcosa che riteniamo importante. Ma meglio una mezza verità se corriamo il rischio di ferire gli altri profondamente. E poi, chi ci garantisce che la nostra verità sia l'unico, irreprensibile, inconfutabile modo di interpretare la realtà?
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 12:15 am

..la verità mia non sempre è la verità altrui...dunque ok alla verità ma con un occhio di rispetto anche per chi ha una verità diversa dalla mia...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 2:16 am

LINO, QUANDO HO LETTO LE TUE PAROLE, SONO RIMASTA LETTERALMENTE PERPLESSA.... è IL MEDESIMO PENSIERO CHE CONDIVIDO IO, NEL SENSO CHE, SONO PER LA VERITÀ A TUTTI I COSTI ANCHE SE FA MALE.... è L'INSEGNAMENTO CHE STO TRASMETTENDO AI MIEI RAGAZZI AFFINCHè IMPARINO AD ASSUMERSI LE LORO RESPONSABILITÀ ANHE QUANDO SBAGLIANO ED ANCHE A DIFENDERE LE LORO IDEE MA ANCHE AD ACCETTARE LE IDEE ALTRUI....
MA LA VERITÀ SEMPRE, E MAI COMPLICI DI ERRORI ALTRUI ANCHE SE è UN AMICO.... UN VERO AMICO NON TI COINVOLGE NELLE SUE LOSCHE COSE MA ANZI ACCETTA CHE TU CERCHI DI APRIRGLI GLI OCCHI ANCHE SE HA SBAAGLIATO E LO SOSTERRAI ANCHE DOPO ASSUMENDOSI LE SUE RESPONSABILITÂ.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 9:37 am

Non credo alla verità a tutti i costi. Molti si arrogano il diritto di "dire sempre la verità" anche a rischio di offendere gli altri. Ognuno ha la propria verità, non abbiamo il diritto di imporre la nostra.
Pongo un esempio concreto: scopri che un/a tuo/a amico/a viene tradito: glielo riveli? Chi ti dà il diritto di turbare la sua serenità e di infrangere i suoi equilibri?
La verità deve essere una responsabilità, non uno strumento di offesa
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 2:09 pm

PENSA INVECE SE IL TUO CARO AMICO SCOPRISSE CHE TU LO SAPEVI, COME PENSI CHE REAGIREBBE????? penserebbe che lo prendevi in giro, che gioivi al pensiero che era preso in giro ed invece che aprirgli gli occhi hai preferito essere complice di un inganno.... meglio una cruda verità che fa male che la responsabilità di sentire il penso sullo stomaco.... con che coraggio avresti di guardare diritto negli occhi il tuo amico senuza sentirti sporco dentro???? tu che sapevi ma hai preferito, per codardia, tacere???? non è per tutelare lui ma te stesso da eventuali conseguenze.... ma se un'amicizia è autentica non ti riterrà responsabilie di avergli aperto gli occhi anzi, ti ringrazierà di non essere stato lo zimbello.... te lo dico per esperienza perchè a me è successo e proprio in famiglia.... all'inizio mia sorella non era pronta ad ascoltare e nemmeno mia mamma, ma poi ci sono quei momenti che sei pronto a togliere gli occhiali e cerchi porprio la persona che sai affidabile e pronta a sostenerti nelle difficoltà la stessa che non ti dirà mai: te l'ho detto benì, SAPPI CHE COMUNQUE IO, QUANDO SARAI PRONTA CI SARÒ E SAR^`O ACCANTO A TE.... deli
ps mi è accaduto anche con la mia migliore amica e sono stata proprio io ad aaprirle gli occhi.... purtroppo....
ma detesto FORTEMENTE GLI INGANNI ED IL TRADIMENTO!!!! deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 2:14 pm

condivido in pieno quello che hai scritto dam
ho capito solo da qualche anno che è giusto così
e sono serena del percorso che ho fatto anche se doloroso
la verità sempre anche se dolorosa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 5:06 pm

Un amico vero è quello che ti sostiene nelle scelte che fai, ma non prende le scelte al posto tuo. ci sono persone che hanno la realtà davanti agli occhi, ma magari non vogliono vederla. E' una loro scelta.
Non puoi pretendere di giudicare per loro. Tu vedi lo scherno, la derisione, la gioia cattiva dietro un silenzio, oppure l'incapacità di assumersi le proprie responsabilità. Io vedo la necessità di DOVER tacere, di dover accettare in silenzio che qualcuno che ami sia ingannato... se questa persona decide così (a volte si sa e si fa finta di non sapere: che diritto abbiamo di mettere qualcuno nudo di fronte alla propria bergogna?) o se le circostanze lo determinano. Chi ci dà il diritto di rompere equilibri familiari che forse si reggono anche, e nonostante, certi eventi?
Sono stata tradita anch'io, so bene di cosa parli, l'ho provato sulla mia pelle. Ma è un percorso che ho dovuto compiere da sola, decidendo IO quando iniziarlo, quando cominciare a credere che fosse vero quello che non avevo la forza di accettare, cosa dire e cosa non dire agli altri delle cose che avevo scoperto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 5:18 pm

Io interpreto in maniera diversa le parole di Dam: non leggo il desiderio di dire la verità anche a costo di ferire gli altri. Leggo la necessità di assumersi le proprie responsabilità, di non tirarsi indietro per quel che riguarda sé, ed è ciò che ho sempre fatto:prendere posizione, esporsi, anche quando la posizione è osteggiata. Ma non leggo il diritto di scegliere quale strada debbano compiere gli altri, anche le persone più care. Troppo spesso sono stata ferita da persone che si sono arrogate il diritto di dirmi la verità su di me e sulle mie cose, e mi chiedo quale coraggio ci sia nel calpestare una persona che già sta a terra. Una bugia può essere più decorosa e difficile della verità, a volte. Dipende dal fine con cui la diciamo
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 7:00 pm

NON PENSO CHE L'ILLUSIONE CI AIUTI A MANTENERE MEGLIO L'EQUILIBRIO CON NOI STESSI E NEMMENO FARE GLI STRUZZI.... AIUTA SOLO A RIMANDARE I PORBLEMI CHE, INEVITABILMENTE SI PRESENTERANNO E SARANNO ANCORA PIÙ SALATI ED AMARI.... RIMANDARE NON RISOLVE ANZI LI AUMENTA.... UN TRADIMENTO ALIMENTA LA POSSIBILITÀ CHE TU, CONSCIA DI ESSERE TRADITA, CONDIVIDA QUESTO COMPORTAMENTO PERCHè NON TI REPUTI DI MERITARE IL RISPETTO DI AVERE L'ESCLUSIVA.... ED ACCETTANDO, FARAI LA COLLEZIONE DI MARE SORPRESE PERCHè AVRAI SI APPAARENTEMENTE LA SOLITA VITA MA NON IL RISPETTO, LA STIMA E L'AMORE CHE MERITI.... MA SARAI CONSIDERATA SOLO LA DONNA , COMPAGNA O MOGLIE IN APPARENZA, UNA SOLUZIONE DI COMODO PER MOLTI ANCHE PER MOLTI MARITI MA CHE IN SOSTANZA NON HA SBOCCHI PER AVERE QUALCOSA DI TUO PER EMERGERE.... NOI VALIAMO E MERITIAMO, ANCHE SE ABBIAMO FIGLI ED ANCHE SE CI SEMBRA CHE IL MONDO CI CROLLI ADDOSSO, NON SIAMO MENO DEL NULLA, SIAMO MIGLIORI DI QUELLO CHE VOGLIAMO FAR CREDERE, RICORDA.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Mar 29, 2009 10:26 pm

Condivido quello che dici, ma questo percorso,lungo e doloroso, verso la consapevolezza di sé deve maturare in ognuno di noi quando ciascuno si sente di affrontarlo, Non può essere imposto da una verità sbattuta in faccia da altri.Io la verità l'avevo davanti a me e non ero in grado di coglierla. Il cammino l'ho dovuto percorrere da sola, quando ho pensato di esser pronta. Solo così trovi la forza per andare fino in fondo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 4:55 am

Concordo con filsa, al di là dei tradimenti o meno, la verità a tutti costi se riguarda altri NO, non si tratta di fare gli struzzi o essere codardi, ma di libera scelta.
se io voglio sapere, vedere, conoscere la verità me la vado a cercare, la mia vita la gestisco io, sbagliata o giusta che sia, non ho bisogno che altri mi vengano a dire verità che io non ho chiesto neanche se sono amici, ognuno gestisca la propria vita.
Ci sono tante mezze verità che male non fanno, per esempio supponiamo che io non venga assunta in una ditta in quanto sono araba, ma vengo congedata con una scusa qualsiasi, ora che tu, amico, mi venga a dire che non sono stata presa perchè sono araba,non mi fai del bene, nè mi apri gli occhi perchè già so cosa sia il razzismo, ora ricevere un no da una ditta con cui non si avrà mai più a che fare può essere deludente, ma sapere che quel NO è stato per discriminazioe, per razzismo, bè è un no che mi resta dentro, a che mi serve saperlo? a farmi rinunciare di cercar lavoro?
Si possono dire mezze verità sulla salute e malattie gravi non infettive,
mezze verità che aiutono, per così dire, un pò meglio chi ha la malattia e chi gli sta intorno.
Ci sono infinità di esempi, di situazioni.
Ci sono tante verità, tante bugie, e come ogni cosa opposta bisogna trovare il giusto equilibrio che è soggettivo, è individuale, è personale, non collettivo.
Mi trovo molto vicina al pensiero di filsa.


la verità ad ogni costo? 194457
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 6:53 pm

il discorso invade molti campi personali e non.
Non sono per la verità a tutti i costi, quando questa può far male, qunado può ferire seriamente e soprattutto quando è inutile.
Se la verità serve a ribaltare una situazione, a cambiare...ben venga. In questo caso è necessaria.
Altrimenti se non cambia niente e serve a creare solo dubbi e incertezze può benissimo rimanere nascosta dietro un dito, come dice dam, ma anche dietro una mano!!!
La sincerità è un gran pregio, ma a volte, in alcuni casi, è anche sinonimo di egoismo: spesso si è sinceri solo per liberarci la coscienza da un rimorso, da un peso che diventa insopportabile e quando lo abbiamo svelato di colpo ci sentiamo più leggeri e "onesti", senza sapere dei danni che abbiamo procurato a chi quella verità l'ha ascoltata, l'ha subita e che forse in cuor suo non avrebbe mai voluto sentirla.
Torna in alto Andare in basso
Ermes
Giovane penna
Giovane penna
Ermes



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 7:27 pm

Non sono per la verità a tutti i costi, quando questa può far male, qunado può ferire seriamente e soprattutto quando è inutile.
Se la verità serve a ribaltare una situazione, a cambiare...ben venga. In questo caso è necessaria.......

quando lo abbiamo svelato di colpo ci sentiamo più leggeri e "onesti", senza sapere dei danni che abbiamo procurato a chi quella verità l'ha ascoltata, l'ha subita e che forse in cuor suo non avrebbe mai voluto sentirla......


Prendo spunto dalle parole di Lonely per dire anche io che ha volte la ricerca della verità ad ogni costo per fini puramente personali,può produrre solo danno a volte irreparabile..dipende dall'importanza che quella verità ha in ogniuno di noi..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeMer Lug 29, 2009 11:41 pm

lonely62 ha scritto:
il discorso invade molti campi personali e non.
Non sono per la verità a tutti i costi, quando questa può far male, qunado può ferire seriamente e soprattutto quando è inutile.
Se la verità serve a ribaltare una situazione, a cambiare...ben venga. In questo caso è necessaria.
Altrimenti se non cambia niente e serve a creare solo dubbi e incertezze può benissimo rimanere nascosta dietro un dito, come dice dam, ma anche dietro una mano!!!
La sincerità è un gran pregio, ma a volte,
in alcuni casi, è anche sinonimo di egoismo:
spesso si è sinceri solo per liberarci
la coscienza da un rimorso, da un peso
che diventa insopportabile e quando
lo abbiamo svelato di colpo ci sentiamo
più leggeri e "onesti", senza sapere dei
danni che abbiamo procurato a chi quella
verità l'ha ascoltata, l'ha subita e
che forse in cuor suo non avrebbe
mai voluto sentirla.

se avessi letto queste parole diciamo otto anni fa...
sarei stato completamente in disaccordo...
la verità ad ogni costo sempre....
era il mio credo...
ma l'equilibrio si acquista e si evolve e la mia risposta
oggi è diversa...
oggi sono quasi d'accordo con te claudia...
quasi perchè sono d'accordo in pieno
sulla prima parte del discorso..
sono perplesso , cioè non del tutto convinto
quando dici ...
La sincerità è un gran pregio, ma a volte,
in alcuni casi, è anche sinonimo di egoismo:
spesso si è sinceri solo per liberarci
la coscienza da un rimorso, da un peso
che diventa insopportabile e quando
lo abbiamo svelato di colpo ci sentiamo
più leggeri e "onesti", senza sapere
dei danni che abbiamo procurato a chi
quella verità l'ha ascoltata, l'ha subita
e che forse in cuor suo non avrebbe
mai voluto sentirla.

non sò dirti perchè ma non sposo
completamente questa idea...


sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeGio Lug 30, 2009 12:14 am

damdam ha scritto:
Ho sempre pensato che una mezza verità
sia meglio di una verità intera.

Mi sono sempre nascosto dietro un dito
creandomi alibi a piacimento.

Ho sempre vissuto nel non vissuto.
Oggi è diverso.

Finalmente capisco che la verità
anche se fa male
anche se è scomoda
deve sempre uscire fuori.

Capisco solo ora che sono sempre andato
contro la mia vera indole.
Certo è poco diplomatico
anzi fa a cazzotti con l’ipocrisia
e il vuoto di ideali che esiste oggi.

Attenzione gli ideali ci sono in ognuno di noi
ma abbiamo paura di tirarli fuori
ce ne vergogniamo addirittura!

Assurdo!!!
Ho imparato a volermi bene
a mettermi in discussione
e a propormi senza paura
proprio in virtù di questa forza interiore
che mi permette di guardarmi allo specchio
con serenità ogni giorno.

La verità ad ogni costo, sempre.
......................................
Questa composizione scritta qualche anno fa
in un contesto e in una situazione particolare
la propongo volentieri
perchè la faccio mia anche oggi.
l'unico dubbio è sull'ultima frase....
la verità ad ogni costo, sempre.
si ha e si deve avere il coraggio di dire
sempre la verità o alcune volte
(in fin di bene, per convenienza o altro)
si può non andare fino in fondo?
incomincio a pensare che con l'essere assolutisti
ci si chiude la porta verso altri orizzonti e
praticamente si vive da soli e contro tutti
e non è quello che voglio.

Io sto con pirandello: la verità sta dietro le mille maschere che indossiamo ogni giorno, e che ci permettono di divertirci come attori, recitando mille parti e mille ruoli... ma la sera prima di coricarsi, e la mattina prima di sciacquare il volto, non c'è dubbio:
il mascheramento va tolto. O tradiremmo noi stessi, e non saremmo abili registi della nostra vita.

La verità è come la storia: non sempre serve, ma non va mai dimenticata!

Quanto alla tua sicurezza nel guardarti nello specchio, mi sa un po' della presunzione che un po' tutti gli adulti anno: quella di conoscere un possibile equilibrio in cui l'io non ha più bisogno di entrare in conflitto con se stesso. Invece questa guerra interiore è necessaria.

Per essere nuvola,albero,fiore... per essere uno,nessuno, e centomila, bisogna prima essere stati capaci di NON riconoscersi nello specchio, bisogna cercare di capire chi si è per gli altri, di chi ha bisogno ciascuno... Molti, la maggior parte, non hanno bisogno della nostra vera essenza, ma di una sua maschera, di un derivato, un'avatara... Allora mentire è un gioco teatrale.

Quanto al man in the mirror jacksoniano, mi ricollego al mio eldorado: if you want to make the world a better place take a look at yourself and make a change!
Io insomma, a parte il fatto che odio guardarmi allo specchio per quella strega dell'anoressia, quando lo faccio mi guardo la luce degli occhi. E non sono mai soddisfatta di me stessa. Ma poi mi sorrido.

C'è sempre un giorno in più, c'è sempre un domani... Affrontarlo è come stringere una scheggia di specchio tra le mani, è come combattere per la verità del bene, la comica fine della tragedia...

martina
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 3:53 pm

Non da molto ho capito che l'averita' va detta a tutti i costi.
Anche se e dolorosa perche' l'averita'
fa male veramente va detta lo steso, lo dico per esperienza personale.

Per anni per proteggere una persona cara con il pensiero che prima o
poi capiva da sola e cambiava atteggiamento ho taciuto, e cosa ho
fatto?
Ho creato egoismo in questa persona, perche' ha capito quello che li faceva comodo, nient'altro.
Io ho sbagliato non dirgliela in tempo e per un certo periodo addirittura mi sono sentita complice, ho capito il mio errore e adesso come adesso sono del parere che l'averita' va detta a tutti costi, non si proteggano le persone cosi, non si aiutano a crescere, perche' tutti siamo un po egoisti e non sempre abbiamo il cuore aperto per capire.
Ecco l'averita' va detta perche' anche se crea sofferenza non fai altro che aiutare, non lo fai per dispetto ma solo per il fin di bene.
L'averita' non guasta mai fa solo crescere.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitimeDom Nov 15, 2009 6:36 pm

Devo dire che raccontare tutta la verità può essere un arma a doppio taglio.Talvolta tutta la verità non viene apprezzata..anzi qualche volta diventa un alibi per inutili discussioni che poi si ripercuotono per parecchio tempo.Ho imparato da poco tempo a rispondere solo a ciò che mi viene chiesto senza ampliare la risposta dando giustificazioni o altro. E quando capita che racconto di mia iniziativa cose che l'altra persona non sà allora noto un certo cambiamento. eh??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la verità ad ogni costo? Empty
MessaggioTitolo: Re: la verità ad ogni costo?   la verità ad ogni costo? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
la verità ad ogni costo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verità
» la verità
» Nessuna verità può...
» Dite la verità
» Dimmi la verità

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: