:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quanto tempo sprechiamo in auto??

Andare in basso 
+3
Sorgente
dharma
lisa
7 partecipanti
AutoreMessaggio
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeSab Feb 05, 2011 4:13 pm

Quanto tempo sprechiamo in auto? Eppure basterebbe…

Quanto tempo sprechiamo in macchina, imbottigliati nel traffico e infuriati per il supplizio dell’ingorgo quotidiano? Più di un’ora al giorno durante l’anno. Con un costo pari a 28 miliardi di euro, comprendendo la benzina e le emissioni di anidride carbonica.

Non è quantificabile, invece, il prezzo dello stress, la rabbia per gli appuntamenti che saltano, l’ansia per il ritardo, l’impazienza di riuscire a muoversi, le multe che fioccano quando, per fare presto, si attraversa il semaforo con il rosso o si commette una qualsiasi infrazione.

I conti sono stati fatti prendendo come campione le prime dieci città italiane per numero di abitanti, e valutando tempi e modalità degli spostamenti. La città dove lo spreco del tempo è più elevato, a causa del traffico, è la capitale: i romani trascorrono 503 ore l’anno, pari a 21 giorni, in automobile. Inchiodati a soffrire nell’auto, spesso senza riuscire neanche a fare qualche metro. Meno della metà è, invece, il tempo sprecato dai milanesi, a conferma del fatto che il capoluogo lombardo, specie per le zone centrali, può contare su una buona rete di trasporti pubblici, dal tram alla metropolitana. Quanto ai napoletani, devono ingoiare 160 ore l’anno nel traffico.

Il fenomeno dello spreco del tempo per circolare in auto ha una sua attenuazione, grazie alla tecnologia, durante le ore di ufficio: il cellulare, e perfino il pc, possono essere utilizzati anche in macchina e questo riduce, in teoria, il danno perché consente comunque di lavorare. Ma se gli spostamenti a passo di lumaca avvengono nelle ore del tempo libero, chi ripaga l’automobilista per la perdita di tempo prezioso?

In realtà l’unica vera alternativa allo spreco di massa, consumato spesso nell’indifferenza e nell’abitudine, è quello di ridurre l’uso sfrenato dell’automobile in città. Pensate che il 75 per cento degli italiani salta in macchina per andare da qualsiasi parte, anche al supermercato in fondo alla strada di casa. Continuiamo a parcheggiare l’auto davanti al negozio dove dobbiamo fermarci per un acquisto o all’edicola per comprare il giornale. E non abbiamo alcun beneficio neanche in termini di velocità. Con le attuali condizioni di traffico, infatti, la velocità media delle auto nelle dieci città esaminate non è molto diversa da quella delle biciclette: 16 chilometri all’ora a Napoli, 22 a Milano, 23 a Torino.

Ma allora, se le cose stanno così, perché non provare a ribaltare le gerarchie in materia di mobilità? E invece di impantanarsi nel traffico perché non prendere in considerazione qualche alternativa? La bicicletta, appunto. I mezzi pubblici, che in alcune città e in alcune zone funzionano bene e con la necessaria frequenza. O magari riscoprendo il piacere di una classica e igienica passeggiata. Avremo così guadagnato salute, e risparmiato spreco di tempo e di soldi.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeDom Feb 06, 2011 5:44 pm

da noi i mezzi pubblici sono un pianto ,,,,

aspetti senza la sicurezza che arrivi ,specialmente in periferia ,,,magari sono i 10 minuti ,am che fanno saltare l'organizzazione di un appuntamento ,,,

mio figlio usa solo la bici ,,ma a me viene il mal di gola anche a luglio nuoooo daiii

l'unica cosa non faccio grandi spostamenti ,,,ho intorno quasi tutto quello che mi serve ,,e non frequento i negozi del centro per scelta,,

al lavoro vado quando ancora molti sono sotto le coperte hahahah

e non faccio continui viaggi estenuanti la domenica,,, eh??

per me che l'auto l'ho presa a 47 anni,,,è stata una conquista ,,,

ma la uso comunque per fortuna molto poco ,,,,,guidare mi stanca moltissimo,,,



nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
Sorgente
Primi passi
Primi passi




Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeSab Mag 28, 2011 1:21 pm

Benissimo, un altro argomento interessante. Troppe auto, è un inferno a volte, anzi spesso.
L'auto l'ho avuta per 30 anni, poi a seguito di motore fermo per nevicate e abitando in una zona a traffico denso l'ho liquidata, pagando per consegnarla al demolitore e per la dismissione. Non mi è più mancata poi, da almeno cinque anni. Debbo dire che ho una cara amica che mi dà passaggi, quasi a ripagare quanti ne diedi io mio padre, diversi anni fa.
Molto dipende dalle abitudini di vita, forse qualche crisi dei carburanti potrebbe migliorare le cose, sebbene nuove tecnologie sono già pronte. Stare incapsulati nelle vetture, in coda e con i rischi connessi, appare sopportabile ai più. Molti di noi sopportano il traffico e il pericolo per i pedoni, ma sino a quando le nostre società saranno sviluppate grazie ai carburanti avremo sempre questi inconvienienti. Anche le piste ciclabili e i mezzi pubblici sono trascurati a livello sociale, perchè sottraggono sudditanza al veicolo privato.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeSab Mag 28, 2011 1:36 pm

AMMETTO CHE QUI LA COSA è CATASTROFICA ED INTOSSICANTE....
QUOTIDIANAMENTE BOCCHEGGIO IN CERCA DI ARIA GENUINA E MI SENTO SOLLEVATA QUANDO RIENTRO SULLE MIE COLLINE, FRA IL VERDE....
MA DURANTE IL GIORNO SONO INVASA DAI CAOS E DAL RUMORE....
I BIMBI CHE NON POSSONO PIU TROVARE SFOGO COME FACEVANO UN TEMPO, E CORRERE SUI VIATTOLI, SOSTITUITI DAL CEMENTO, PER ANDARE A SCUOLA, MA DEVONO RIGOROSAMENTE E RIGIDAMENTE FARE ATTENZIONE AL TRAFFICO....
IL RIMBOMBO è NAUSEANTE E SOLO LE CAMPANE DELLA CHIESA SONO UN SOLLIEVO QUANDO IRRUPPONO QUESTO SCORRERE DI IMMAGINI FRENETICHE....
DALLA FINESTRA RIMPIANGO LA MIA OASI E TRANQUILLITA ED ASPETTO IMPAZIENTEMENTE CHE MIO FIGLIO RIAPPARI PER CORRERE A CASA....
MA ULTIMAMENTE è ARRIVATA UNA NUOVA MODA ECOLOGICA: LA BICICLETTA ELETTRICA E JUSTIN NE APPROFITTA SPESSO PER FARSI I SUOI GIRETTI CON QUESTI BUONI MESSI A DISPOSIZIONE DAI NEGOZIETTI....
LA SCELTA è STATA ABBASTANZA SCETTICA MA BEN PENSATA ANCHE PERCHé JUS è UN PEDALOMANE PATENTATO ED AMA, MALGRADO I SUOI QUASI 16 ANNI PEDALARE....
STA FINENDO LA QUARTA MEDIA E FACENDO GLI ESAMI MA HO GIA PRENOTATO IL SUO REGALO COME PREMIO ANCHE SE LUI NON SE LO ASPETTA....
PER I MOTORI TIPO SCOOTER C'è TEMPO MI DICO E LO PREFERISCO ECOLOGICO E NAIIF COM'è SEMPRE STATO ANCHE PERCHé PREFERISCO INCORAGGIARE UNA NUOVA MODA CHE INTROSSICARCI CON ALTRO CARBURANTE....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeLun Mag 30, 2011 9:28 am

Venerdì scorso per una commissione importante ci siamo recati presto a Verona... un traffico pazzesco, io sono nata e vissuta per 31 anni a Torino, ma ad oggi non riuscirei più ad abitare in una grande città,

abito in una cittadina di poco più di 20.000 abitanti, e ho la fortuna di abitare non proprio vicino alla strada e non c'è mai molto traffico, situazione diversa per la statale che porta a Verona e per un'altra statale che porta verso il padovano,

Marco alle volte si reca al lavoro in auto alle volte in bicicletta, per la spesa in base a cosa ci serve decidiamo dove andare a comprare e non sempre prendiamo l'auto,

per i collegamenti con Verona, c'è la corriera, ma per percorrere poco più di 20 km ci s'impiega quasi 1 ora e mezza, meglio il treno, con mezz'ora o poco meno di regionale si è a destinazione

Quanto tempo sprechiamo in auto?? 289137
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeLun Mag 30, 2011 12:37 pm

In effetti il traffico delle grandi metropoli
lo sopporto a malincuore..
ho la fortuna di lavorare ad un quarto d'ora
di macchina e questo mi serve quando
soprattutto devo andare in macchina in città
come Milano Roma o Napoli...
damdam
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeMer Ago 03, 2011 6:47 pm

Ne passo veramente tanto in auto!..20 minuti x 4 volte al giorno (da luglio a settembre solo 2 per effetto dell'orario corto).

Ma se dovessi prendere i mezzi pubblici ne occorrerebbe 40x4 (in estate non sarebbe possibile perchè l'autobus diretto c'è solo nel periodo della scuola...in alternativa dovrei prenderne 2..e allora....)

Non mi accorgo però del tempo passato in auto: lo utilizzo per organizzare la giornata di lavoro al mattino e la giornata casalinga al ritorno...

Quando smetterò di lavorare mi divertirò a calcolare quanti mesi???..anni?..ho passato alla guida..



Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeMar Ago 09, 2011 6:42 pm

IN AGOSTO LE STRADE QUI SI SONO VISIBILMENTE SVUOTATE, ALMENO APPARENTEMENTE NELLE PERIFERIE MA PURTROPPO NON NEI VALICI DOVE SONO BOMBARDATE DAL TURISMO CHE VI OLTREPASSA PER ANDARE NELLA VICINA ITALIA.... POSSIAMO RITENERCI FORTUNATI DA UN LATO, PERCHé SIAMO A 2 PASSI DA COMO E NOI CHE CONOSCIAMO LE PICCOLE SCORCIATOIE RIUSCIAMO AD EVITARE LUNGHE COLONNE MA NON AD INTOSSICARCI....
IL MENDRISIOTTO è UNA CAPPA TOSSICA DI GAS OLTRE DI MOLTE INDUSTRIE....
MA IN QUESTO TRANQUILLO PERIODO, DOVE LO SCORRERE DELLE MACCHINE è QUASI INESISTENTE POSSO ANCHE APPREZZARE DI STARMENE BEATAMENTE QUI DAVANTI ALLA MIA SOLITA POSTAZIONE CHE DA DAVANTI ALLA STRADA PRINCIPALE E VISTA SCUOLA MEDIA ED ELEMENTARE....
ALUNNI ED INSEGNANTI SI SONO ECLISSATI ED ALLE VOLTE MA SOLO DI RADO, VEDO QUALCUNO PASSARE MA SOLO PERCHé SI FERMA QUI PER ALTRI MOTIVI, PIU FISICI, ESSENDO UNA FISIOTERAPIA....
MI SPOSTO CON LA MIA MACCHINA MA SOLO PER VENIRE QUI, POI PERCORRO IL RESTO A PIEDI FINO ALLA SERA QUANDO RIENTRO NELLA MIA AMATA MONTAGNA E SONO OBBLIGATA E RIPRENDERMI LA MACCHINA.... E CON SOLLIEVO CHIUDO IL MONDO FUORI....
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 9:09 pm

Un bellissimo post Lisa, hai colto nel segno, infatti la bicicletta è la mia passione, faccio migliai di chilometri l'anno e sto in perfetta forma, ma prediligo anche il cavallo di S. Francesco, però non mi sono mai data all'ippica. La macchina ce l'ho, ma la uso pochissimo.

Chissà come fanno certe mie conoscenze che si dichiarano "naturiste", nemmeno riescono a sbarcare il lunario, ma stanno sempre in macchina.... Misteri della fede. eh??
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quanto tempo sprechiamo in auto?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto tempo sprechiamo in auto??   Quanto tempo sprechiamo in auto?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto tempo sprechiamo in auto??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» test: QUANTO TI RESTA ANCORA DA VIVERE????
» Test: quanto hai paura????
» quanto siamo fortunati
» Test quanto sei rimasto bambino?
» TEMPO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: