:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Mestieri antichi

Andare in basso 
+4
dharma
armonia_completa
cioccolataconpanna
damdam
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 1:47 pm

Con l'era del consumismo
si rischia di perdere le tradizioni
e gli antichi mestieri per esempio..
Io ricordo l'arrotino, il lustrascarpe,
il ciabattino,il maniscalco ecc..
chi ha memoria di qualche mestiere antico
che sta scomparendo o che rimane saldo
ancora in qualche paese?

due foto scattate col cellulare a napoli...

l'acquaiolo aperto dal 1848...


[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]



donne che lavorano in campagna
che ancora rivoltano a mano le mele una ad una
almeno una volta al giorno....
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 5:20 pm

:sorry: dam 2 domande:

1) perché a Napoli le insegne sono 'al rovescio'?

2) la seconda è una curiosità, ma perché tutte quelle mele, per terra???

Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 5:30 pm

...mio nonno intrecciava le bacchette del salice,solo quelle morbide, per fare ceste che servivano per la raccolta dell'uva...[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 9:01 pm

Carla, credo che le insegne siano al rovescio per non pagarci la tassa... Napul'è mille culuri... anche per questo!! Io non ho foto di mestieri antichi... però so fare la pasta di casa: tagliatelle, gnocchi, fusilli avellinesi...!! Vale lo stesso? :flower:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 10:04 pm

filsa ha scritto:
Carla, credo che le insegne siano al rovescio per non pagarci la tassa... Napul'è mille culuri... anche per questo!! Io non ho foto di mestieri antichi... però so fare la pasta di casa: tagliatelle, gnocchi, fusilli avellinesi...!! Vale lo stesso? :flower:


🇳🇴 🇳🇴 🇳🇴

vale solo cara Filsa quando ci inviterai e ce la farai assaggiare....

:flower:
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 10:12 pm

filsa ha scritto:
Carla, credo che le insegne siano al rovescio per non pagarci la tassa... Napul'è mille culuri... anche per questo!! Io non ho foto di mestieri antichi... però so fare la pasta di casa: tagliatelle, gnocchi, fusilli avellinesi...!! Vale lo stesso? :flower:

che rapporto hai filsa
con i fusilli avellinesi? eh??

(metà dei miei parenti sono di Avellino)
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeDom Apr 05, 2009 10:15 pm

sirio_night ha scritto:
:sorry: dam 2 domande:

1) perché a Napoli le insegne sono 'al rovescio'?

2) la seconda è una curiosità, ma perché tutte quelle mele, per terra???


cara sirio l'insegna al rovescio è un mistero del mio cellulare...
le mele annurca una specialità prettamente campana sono mele
che vengono raccolte ancora acerbe e messe a maturare su un letto
di erba e paglia per almeno 40 giorni... e devono essere rivoltate
tutti i giorni una ad una almeno una volta all'inizio e poi anche due volte verso la maturazione...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Apr 13, 2009 11:55 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Questo è un centrotavola fatto con la tecnica del tombolo.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMar Apr 14, 2009 6:00 pm

ps, anche sferruzzare, (fare i pullover o ricamare le calze con dentro la pallina di legno, sciarpe ecccc) ricamare, fare l'uncinetto, fare i vestiti con un pezzo di stoffa sono mestieri antichi.... o no???? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMar Apr 14, 2009 7:05 pm

Sì, sono mestieri antichi. Io per un lungo periodo della mia vita ho fatto maglioni soprattutto per i miei nipotini.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMar Apr 14, 2009 10:22 pm

sheena ha scritto:
[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

Questo è un centrotavola fatto con la tecnica del tombolo.

conosco il tombolo e conosco persone che lo sanno usare,,,
ci vuole maestria e pazienza ma i risultati si vedono
anche se ahimè si apprezzano sempre meno... 🇳🇴
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMar Apr 14, 2009 10:32 pm

E' verissimo dam... sono cose bellissime ma come hai detto giustamente tu occorrono molto tempo e molta pazienza
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 6:11 pm

SI ANCH'IO RICORDO MIA MADRE CHE FACEVA QUESTI MESTIERI ANTICHE, RICAMAVA LAVORAVA A MAGLIA, FACEVA LA SARTA, ECC.. ADESSO DOVE SONO ANDATI A FINIRE? ERA BELLO PERCHE' NONOSTANTE LA POVERTA' SI ANDAVA AVANTI LO STESSO, OGGI C'E' LA CRISI,, E SAREBBE STATO BELLO CI FOSSERO ANCORA STATI QUESTI MESTIERI, PER I NOSTRI FIGLI, OGGI SI STUDIA E POI DOPO LA LAUREA, TANTI SACRIFICI, E DOVE SONO I POSTI DI LAVORO? CIAO.............
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 7:05 pm

il materassaio !!!

mia madre con mia nonna quando decidevano di sfare i materassi di lana rovesciavano tutto il contenuto su di una coperta sul terrazzo al sole,,,,e poi passavamo 3 o 4 giorni a dipanare la lana con le dita ,,,,anche i bambini che non erano esonerati ,fino che le dita non facevano male nuoooo daiii

poi si chiamava il materassaio, che rifaceva il materasso soffice soffice ,,,,,lo ricordo
bene ma non con nostalgia ,,,mi facevano male le mani per una settimana shoooock [b]
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 8:44 pm

il mugnaio
non ve lo ricordate quell'uomo che girava le piazze dei paesi,si sedeva per terra o su un gradino e riparava i secchi,pentole e tante altre cose in metallo.
Ora non se ne sente più neanche ha parlarne
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Lug 20, 2009 10:29 pm

giancarlo ha scritto:
il mugnaio
non ve lo ricordate quell'uomo che girava le piazze dei paesi,si sedeva per terra o su un gradino e riparava i secchi,pentole e tante altre cose in metallo.
Ora non se ne sente più neanche ha parlarne

ricordo bene giancarlo....
ma mi sembra che fosse lo stagnino....
almeno dalle mie parti era chiamato cosi... eh??
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 8:42 pm

Hai ragione damdam il mugnaio era quello che macinava il grano. Scusatemi
Torna in alto Andare in basso
ioeblu
Scrittore eccelso!!!
Scrittore eccelso!!!
ioeblu



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 3:39 pm

IL VETTURINO

Il vetturino guidava i cavalli e i muli e provvedeva al carico e allo scarico delle some. Il mestiere risale quasi sicuramente
ad epoche antichissime, qualcuno sostiene addirittura che fosse già praticato quando l’uomo riuscì ad addomesticare per la
prima volta il cavallo. Il vetturino trasportava legna, carbone, e altro materiale legnoso dai boschi, dove non c’erano strade carrozzabili, fino alle "piazze" dove venivano erette le carbonaie o ai vari punti di raccolta ai margini dei boschi stessi.
Generalmente abitava in case coloniche, nelle vicinanze dei boschi, dove c’era la possibilità di avere una stalla per le bestie.
La giornata lavorativa del vetturino, che iniziava a giorno fatto, quando le bestie avevano mangiato e bevuto, non terminava dopo il rientro serale, ma si protraeva fino a tarda ora per far mangiare le bestie, per farle bere, per riempire di fieno le mangiatoie e per attaccare al collo di ogni mulo e cavallo la “musiera” riempita per metà di biada.
Il vetturino di professione era capace di diagnosticare le malattie più comuni delle sue bestie, di curarle con medicine preparate in gran parte da lui stesso, e di sanare le ferite.
Se la bestia era malata o infortunata, seguiva assiduamente il decorso della malattia o dell'infortunio, alzandosi dal letto anche di notte. Se nelle vicinanze del bosco non c’era un maniscalco, provvedeva da solo alla ferratura. Ogni bestia, naturalmente, aveva un nome proprio; alcuni erano quelli di “ battesimo” mentre altri venivano inventati dal vetturino e si riferivano al colore del mantello, al fisico, alla provenienza geografica, al carattere, ecc.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 9:01 pm

l'arrotino....

girava in bicicletta con dietro un carretto sul quale aveva la mola ,per arrotare coltelli e forbici

e quando si fermava nei cortile gridava

ARROTINOOOOO,DONNE,ARROTINOOOO!!!!
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 9:32 pm

Il carbonaio ,vendeva carbone e legna,il carbone si faceva costruendo unmuccchio di legna coperto con la terrae lasciata li ha bruciare lentamente quasi senza fiamma, poi lo vendevano alle fucine ,che lo usavano per scaldare i forni per scaldare il ferro che poi veniva lavorato con il maglio,dove si facevano badili, zappe,picconi,vanghe e tanti altri oggetti in ferro.
Le fucine ormai sono scomparse c'è ne sono alcune ancora qua vicino dove abito,e le tengono come musei per le gite scolastiche,non so se alcuni di voi le ha già visitate.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 9:57 pm

dharma ha scritto:
l'arrotino....

girava in bicicletta con dietro un carretto sul quale aveva la mola ,per arrotare coltelli e forbici

e quando si fermava nei cortile gridava

ARROTINOOOOO,DONNE,ARROTINOOOO!!!!

Cara Dharma.....
ma sai che da queste parti passa ancora l'arrotino?

In auto (non bici) ma dice proprio una frase del tipo....

"Donne, è arrivato l'arrotino!!!! Arrota i vostri coltelli, aggiusta gli ombrelli, ripara le vostre cucine a gas.... etc etc..."

Peccato che è l'unica volta che abbiamo fatto arrotare un'accetta spaccalegna....

è costato più di averla comprata NUOVA..... schifoooo
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 2:35 pm

il venditore di pesci col carretto,,,

solo nei posti di mare credo,passava un uomo con a traino a mano un carretto di legno e
sopra i pesci,aveva una bilancia :orro:
con un solo piatto e faceva scorrere il peso
anche lui gridava per la strada PESCIOOOO'
incartava il pesce in una carta spessa e color ocra,,,,

PS per sirio ....
vecchio mestiere non significa vecchio prezzo pwahahahaha anche se fai fare un materasso,ammesso di trovare qualcuno ,converrebbe dormire direttamente sull'oro come paperon de paperoni mi arrendo
Mestieri antichi 289137
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 3:22 am

Cosa ne dite e antico anche questo? dalle mie parti si pratica ancora.
Guardate gli attrezzi di questo uomo (che e un mio vicino di casa), non
solo la falce ma il posto dove tiene la pietra con cui ruota la falce,
si trova in un corno di bue. E un tradizionalista.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 5:20 pm

Lacri ha scritto:
Cosa ne dite e antico anche questo? dalle mie parti si pratica ancora.
Guardate gli attrezzi di questo uomo (che e un mio vicino di casa), non
solo la falce ma il posto dove tiene la pietra con cui ruota la falce,
si trova in un corno di bue. E un tradizionalista.

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]


ma lacri anch'io uso ancora la falce grande,,,, nuoooo daiii nuoooo daiii ,,,,sono così vecchia????? shoooock

però la pietra per arrotare ,nel corno quella non ce l'ho lingua Mestieri antichi 836498

bellissima immagine,,,mi da, a vederla la stessa tranquillità che ho io quando taglio l'erba,,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitimeLun Ott 26, 2009 5:58 pm

Hahahah.. scusa dharma certo che non sei vecchia [Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] pensavo solo che qui siamo ancora indietro "anni e luce". Mi fa piacere che ti piace la foto, se poi ti da la tranquillità ne metto un altra.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mestieri antichi Empty
MessaggioTitolo: Re: Mestieri antichi   Mestieri antichi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mestieri antichi
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Eco mestieri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: