:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 RIFLESSIONE PERSONALE(deli)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeMar Apr 28, 2009 2:21 pm

la giornata si è svegliata molto male, trascinandosi lentamente....
qualcosa stona e forse ci sono entusiasmi che non hanno più voglia di nascere spontaneamente
e non per questioni banali ma per questioni più gravi:
dai sensi di colpa che indirettamente ti senti di essere colpito....
ed allora ti rinchiudi nel tuo guscio, qualcuno rimane perplesso e non capisce,
qualcuno rimarrà sollevato, qualcuno indifferente, ma non importa....
la giornata proseguirà silenziosa e riprenderà colore,
per cose concrete e voci che reclamano attenzioni....
spesso mi sento sdoppiata e mi chiedo se ne valga davvero la pena:
investire energie per qualcosa che difendi,
nel quale credi e che dovrebbe invece essere solo un'oasi di pace e leggero....
invece investi energie ed emotività....
ti lasci travolgere da cose che per qualcuno potrebbe sembrare futile,
per qualcuno invece importante: dipende il valore che dai ai tuoi principi....
ho sempre pensato:
(sarò egocentrica????)che preferisco impegnarmi bene nelle cose che farle male od addiritura a metà....
ho sempre pensato che:
meglio cominciare una cosa ed impegnarmi che cominciarla.
che senso ha iniziarla se la lasci in sospeso o la trascuri????
per cui:
o tutto o nulla, ossia, impegno e costanza anche nelle piccole cose altrimenti non mi sposto e non comincio nemmeno un'impresa....
anche nelle piccole cose banali e futili,
ho sempre reputato che un minimo d'impegno e di serietà ci vogliono
per essere soddisfatto di se stessi
e mai rimandare a domani qualcosa che potresti risolvere oggi ma....
è anche vero che quando sei esaurito e ti annebbi con le pastiglie è difficile che connetti da riuscire a fare un discorso costruttivo,
devi riuscire a rimanere a galla....
ma non siamo tutti uguali e l'ho capito e lo sto capendo anche qui e spesso mi chiedo: che senso ha tutto questo????
è solo una riflessione, null'altro, ma è vero, investi energie emotive per un virtuale quando dovremmo vivere il concreto....
ma ho sempre pensato e lo dico ancora perché ci credo FORTEMENTE.
CERTI RAPPORTI VIRTUALI TI DANNO MOLTO DI PIÙ CHE NON IL CONCRETO,
PERCHé TI CONOSCI DAL DENTRO E TI SPOGLI COMPLETAMENTE, METTENDOTI A NUDO SENZA TIMORE....
ma non dovremmo impararare anche ad uscire dagli schemi???? ed osare???? deli
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeMar Apr 28, 2009 7:22 pm

Tutto ha un senso...non solo le parole..ma anche i piccoli gesti..ogni emozione che viviamo...ogni cosa che iniziamo...e ha un senso anche qualcosa che si trascina nel tempo e che non vogliamo lasciare andare..ha un senso anche la fine di qualcosa...Deli per me tutto ha un senso...anche le parole sottointese,o quelle non dette..e vale sempre la pena di ricordarci che, se anche questo è un forum virtuale,è composto da persone reali,che hanno emozioni,sentimenti,paure e portano un pò della loro vita in questa "realtà"....perciò vale sempre la pena di dire ciò che si pensa,rispettando gli altri...inutile tenersi tutto dentro..sarebbe come mentire a noi stessi e agli altri...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 5:02 pm

Citazione :
che preferisco impegnarmi bene nelle cose che farle male od addiritura a metà....
ho sempre pensato che:
meglio cominciare una cosa ed impegnarmi che cominciarla.
che senso ha iniziarla se la lasci in sospeso o la trascuri????
La mia riflessione di ieri, che poi ho perso, era partita proprio da questa tua frase Deli.
Sono sempre stata superficiale in tutto: prendevo tutto con leggerezza, senza riflettere abbastanza, non considerando mai le conseguenze di certe azioni o di certe scelte.
Mi dicevo…è così, va così. Senza tanti pensieri o preoccupazioni.
Ma si arriva poi ad un certo punto della vita in cui tiri somme, fai bilanci, e quando ti accorgi che in mano hai poco più di niente…ci rimani male, e puoi dare solo la colpa a te stessa.
Così ho fatto un bel “testacoda”, in gergo stradale, e ho cambiato marcia.
Ora ciò che inizio lo porto a termine.
Cerco sempre di impegnarmi e dare il massimo indipendentemente dal risultato, almeno non ho rimpianti.
Se poi non ottengo quello che mi ero prefissata, poco male, per lo meno ci ho provato, con tutte le intenzioni.
Un senso ce l’ha sempre, Deli, come dice anche Monica, se non altro per noi stessi, per la nostra coscienza.
Per quanto riguarda il virtuale, dietro a uno schermo ci si mette in gioco di più, si è più liberi di esprimere ciò che siamo davvero, mantenendo sempre attenzione e rispetto per chi ci legge che poi così virtuale non è, e questo a volte ce lo dimentichiamo. E quando lo ricordiamo è il “mezzo” che ci si ritorce contro, perché ciò che scriviamo, viene interpretato, e se non si è chiari si dà adito a confusioni, dubbi e fraintendimenti, anche se siamo in buona fede. Basta una parola di troppo che questa può essere travisata, dato che non c’è conferma di sguardi o intonazioni di voce.
E’ un po’ un’arma a doppio taglio, che dobbiamo usare con attenzione.
Ma sono convinta che dobbiamo, e non dovremmo, uscire dagli schemi, osare e rischiare…
Altrimenti, davvero, che senso ha?
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 8:25 pm

claudia hai concluso il tuo scritto con la medesima riflessione mia: e mi piace pensare che questo abbia nel suo piccolo un senso:
DOBBIAMO USCIRE DAGLI SCHEMI, OSARE E RISCHIARE....
ma gli schemi quali sono???? è quello il punto perché fino a qui ci siamo arrivate entrambe ma ora è il proseguire il discorso il punto.... e non è semplice sai???? non è sempre così facile come a dirsi, specialmente quando entrano in gioco anche le emotività e tu ti lasci condizionare molto dai contenuti senza riuscire a vederli in maniera OBIETTIVA E RAZIONALE....
non sempre è facile.... ed entri in conflitto con te stesso....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 3:03 am

gli schemi sono quelli che abbaimo messo noi stessi, gli schemi su cui abbiamo impostato la nostra vita ognuno individualmente....
e a volte è proprio dai nostri schemi dalla nostra visione della vita che dobbiamo uscire di tanto in tanto, può servire a capire molto degli altri può servire a capire ciò che ci è incomprensibile secondo i nostri schemi.


non c'è un punto di arrivo...ma un continuo cammino che porta ovunque ma non al traguardo altrimenti finirebbe ogni senso... un continuo cammino

RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) 98506 e il parlarne può esserci solo d'aiuto

RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) 105270
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 4:25 pm

Se ci pensi Deli, quando dici

Citazione :
CERTI RAPPORTI VIRTUALI TI DANNO MOLTO DI PIÙ CHE NON IL CONCRETO,
PERCHé TI CONOSCI DAL DENTRO E TI SPOGLI COMPLETAMENTE, METTENDOTI A NUDO SENZA TIMORE....

sei già in qualche modo fuori dagli schemi.
Dimmi un'altra situazione nella vita reale in cui ti accade questo; in genere siamo sempre ben in guardia, dietro a una robusta corazza, pronti a difenderci da dispiaceri, dolori e delusioni, così protetti che non riusciamo a goderci nemmeno quelle poche gioie che ci sono concesse, non ci lasciamo mai andare completamente.
Dunque qui osiamo, mettiamo in gioco noi stessi, le nostre opinioni, le nostre emozioni, senza timore di essere criticati o giudicati per questo.
Abbiamo solo una regola, il rispetto per chi ci legge.
E poi ci sono i nostri limiti, quelli di cui parla anche acquadifiume, ma dietro uno schermo mi sembra possibile superarli. O no?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 10:51 pm

lonely62 ha scritto:
Se ci pensi Deli, quando dici

Citazione :
CERTI RAPPORTI VIRTUALI TI DANNO MOLTO DI PIÙ CHE NON IL CONCRETO,
PERCHé TI CONOSCI DAL DENTRO E TI SPOGLI COMPLETAMENTE, METTENDOTI A NUDO SENZA TIMORE....

sei già in qualche modo fuori dagli schemi.
Dimmi un'altra situazione nella vita reale in cui ti accade questo; in genere siamo sempre ben in guardia, dietro a una robusta corazza, pronti a difenderci da dispiaceri, dolori e delusioni, così protetti che non riusciamo a goderci nemmeno quelle poche gioie che ci sono concesse, non ci lasciamo mai andare completamente.
Dunque qui osiamo, mettiamo in gioco noi stessi, le nostre opinioni, le nostre emozioni, senza timore di essere criticati o giudicati per questo.
Abbiamo solo una regola, il rispetto per chi ci legge.
E poi ci sono i nostri limiti, quelli di cui parla anche acquadifiume, ma dietro uno schermo mi sembra possibile superarli. O no?

grazie per queste parole claudia...
perchè vedo che hai capito completamente
il fine ultimo di questo forum...
la completa condivisione...
può sembrare illusorio, utopico irraggiungibile
ma la vita è fatta anche di sogni---
e se cerchiamo di acchiapparli e li sentiamo
ogni giorno più vicini non è di per sè
una sensazione unica e appagante?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitimeGio Apr 30, 2009 11:16 pm

Citazione :
ma la vita è fatta anche di sogni---
e se cerchiamo di acchiapparli e li sentiamo
ogni giorno più vicini non è di per sè
una sensazione unica e appagante?
SI! RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) 720338
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE PERSONALE(deli)   RIFLESSIONE  PERSONALE(deli) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RIFLESSIONE PERSONALE(deli)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pause di riflessione
» RIFLESSIONE: FRASI DIMENTICATE
» riflessione
» Riflessione
» RIFLESSIONE NR.3 DI GENGIS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: