:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Gargoyles

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 1:16 pm

Cosa sono i gargoyle?

Il gargoyle, corrispettivo inglese del termine italiano doccione, è quella creatura mostruosa di pietra che si sporge dalla sommità delle cattedrali gotiche, in folta e minacciosa compagnia dei suoi simili.
La leggenda vuole che i gargoyle possano animarsi per difendere la loro chiesa allorché qualche malintenzionato vi si avvicini, ma in realtà essi svolgono di norma una mansione assai più umile: servono infatti a dirigere il deflusso dell'acqua piovana dalle grondaie fino al suolo, impedendo che la facciata e le pareti della cattedrale siano bagnate di continuo e dunque si logorino.
All'interno dei gargoyle sono nascosti tubi di ferro che fungono da canali di scolo e collegano la grondaia all'apertura della bocca dell'animale: in tal modo, in caso di pioggia, copiosi fiotti d'acqua vengono riversati a terra proprio dalle sue fauci spalancate.
Famosi sono quelli della Cattedrale di Notre Dame de Paris..Gargoyles _12Gargoyles Gargoy10Gargoyles Images16
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 2:42 pm

stupende immagini, anche se abbastanza spettrali ed inquietanti ma affascinanti....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 3:23 pm

..sono un pò bruttine si..però nonostante il loro aspetto hanno una funzione umile...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 10:57 pm

conoscevo i gargolyes per aver visto
filmati e foto ma mi era del tutta sconosciuta
la vera funzione...
grazie ciocky Gargoyles 461493
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 11:05 pm

anch'io conoscevo i Gargoyles dai cartoni animati dei bambini, in particolare quelli de "Il gobbo di notre dame", ma non conoscevo appunto la loro funzione, grazie Monica, non si finisce mai d'imparare!
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 11:26 pm

...neppure io sapevo a cosa servono...pensavo fossero solo creature particolari...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeDom Mag 03, 2009 11:40 pm

io le trovo affascinanti, mi affascina il loro aspetto così goffo da un lato ma dall'altro spettrale.... devo riflettere dove le ho notate, forse anche in bretagna od in scozia???? possibile, dovrei guardare le mie infinite foto.... ma qualcosa mi dicono.... anche se non conoscevo il loro significato.... ho la passione della fotografia e dei particolari ma spesso annoto solo il paese, foto nr, chiesa ecccc ma il particolare rimane x....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: risposta   Gargoyles Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 3:10 am


Gargoyles Foto_p10
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 11:18 pm

Gargoyles Gargoy10Gargoyles Gargoy11DUOMO DI MILANO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitimeLun Gen 04, 2010 11:51 pm

Davvero belle immagini..

Anche io conoscevo i gargoyle solo dai i cartoni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gargoyles Empty
MessaggioTitolo: Re: Gargoyles   Gargoyles Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gargoyles
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Angolo Dark-
Vai verso: