:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Valori astratti

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 7:20 pm

Valori astratti

I valori della vita
le cose per cui sudiamo, combattiamo,
ci vendiamo a volte
sono valori astratti,
valori che non rimangono nelle mani
e tanto meno nel cuore.

Oggi ci danniamo
perdiamo il sonno e la dignità
per valori che di valore
non hanno niente
se non la loro infima materialità.

E si corre
come asini dietro una carota
per arrivare ad un futile traguardo
per far parte di un gioco
dove pensiamo di essere protagonisti
ma dove invece siamo solo numeri
in un vortice che ci travolge.

Ma i veri valori a volte risalgono,
vengono a galla,
e anche se sempre più difficilmente
prendono possesso
e diradano la mente
da quella nebbia
che sembra oscurarci
ogni giorno di più.
Ed io mi sento vivo, vivo e puro
quando sento risalire i miei valori
perché questa è una battaglia
che non sono disposto a perdere.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitimeMer Mag 27, 2009 11:36 pm

Ti capisco dam, è bellissimo quello che dici.
Ma permittimi una domanda, che senso ha portare avanti i nostri valori come una bandiera, in una società che di valori non ne ha?
Insegnando ai nostri figli gli stessi principi, continuiamo a sperare, e quel che è peggio, diamo una speranza anche a loro, che questo mondo possa cambiare.
Speriamo che “domani” ci sia pace, giustizia, lealtà, onestà, rispetto…ma quel domani non arriva mai.
L’unico risultato è che i nostri figli sono “pesci fuor d’acqua”, che si ostinano a sudare per ottenere.
Ma la realtà è che c’è gente che non suda dam, che si adegua al sistema, che si vende (come giustamente dici tu), che vende la sua dignità e che vince su chi suda.
Quello che ti fa andare fiero, è che alla fine della giornata, ti guardi allo specchio e ti dici “ Bene, sono orgoglioso di me stesso, perché anche oggi ho tenuto la testa alta, non sono sceso a compromessi, e quello che ho ottenuto me lo sono meritato, nessuno me l’ha regalato!”
Ma in quell’immagine nello specchio non vedi un piccolo Don Chisciotte?

p.s. scusa la mia negatività a riguardo, che cmq non rispecchia il mio comportamento, ma non posso fare a meno di pensare…anzi di vedere.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitimeGio Mag 28, 2009 12:19 am

lonely62 ha scritto:
Ti capisco dam, è bellissimo quello che dici.
Ma permittimi una domanda, che senso ha portare avanti i nostri valori come una bandiera, in una società che di valori non ne ha?
Insegnando ai nostri figli gli stessi principi, continuiamo a sperare, e quel che è peggio, diamo una speranza anche a loro, che questo mondo possa cambiare.
Speriamo che “domani” ci sia pace, giustizia, lealtà, onestà, rispetto…ma quel domani non arriva mai.
L’unico risultato è che i nostri figli sono “pesci fuor d’acqua”, che si ostinano a sudare per ottenere.
Ma la realtà è che c’è gente che non suda dam, che si adegua al sistema, che si vende (come giustamente dici tu), che vende la sua dignità e che vince su chi suda.
Quello che ti fa andare fiero, è che alla fine della giornata, ti guardi allo specchio e ti dici “ Bene, sono orgoglioso di me stesso, perché anche oggi ho tenuto la testa alta, non sono sceso a compromessi, e quello che ho ottenuto me lo sono meritato, nessuno me l’ha regalato!”


Ma in quell’immagine nello specchio non vedi un piccolo Don Chisciotte?

p.s. scusa la mia negatività a riguardo, che cmq non rispecchia il mio comportamento, ma non posso fare a meno di pensare…anzi di vedere.

devo dire in tutta sincerità claudia che la tua risposta
un pò mi rattrista...
perchè vedo una risposta di una persona che si è un pò arresa
una persona che porta pesantemente addosso i segni del passato...
io non penso che tu sia veramente cosi...
è la delusione è la tristezza che ti fanno dire queste cose...
ma tu non devi permetterlo.. non devi permettere
alla speranza di morire dentro di te... mai...
sei una persona bella dentro e fuori e devi solo
riacquistare l'equilibrio dentro di te...
scusa se mi sono permesso di parlarti cosi claudia
ma...


Valori astratti 156686
Valori astratti 88751
e in questo forum di speranza e di aiuto
reciproco se ne trova tanto....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitimeGio Mag 28, 2009 7:15 pm

spesso perdiamo di vista il significato vero dei nostri valori per soddisfare ne nostre necessità....
spesso di lasciamo comprare, dimenticando chi siamo, chi eravamo cos'eravamo e sopratutto gli obiettivi iniziali e ci lasciamo corrompere....
spesso trascuriamo il nostro io vero per soddisfare i nostri capricci materiali, calpestando gli altri pur di essere protagonisti e vincere ma seppelliamo rispetto e dignità....
dientichiamo i veri valori e la genuinità dell'io che siamo stati, quello che credeva, che sognava, che difendeva e ci trasformiamo inevitabilmnete in personaggi nuovi....
ma c'è il momento che ci dovremo fermare e specchiare: siamo soddisfatti di quello che abbiamo ottenuto????
forse abbiamo pure vinto e siamo stati premiati, ma siamo orgogliosi di quello che abbiamo seminato per arrivare alla gloria????
abbiamo saccheggiato io nostro vero io, ingannato, tradito pur di arrivare e la cosa peggiore abbiamo infranto le regole del gioco leale....
ed ora siamo li: noi e la nostra coscienza, se davvero ce l'abbiamo....
noi e quei principi genuini e leali....
che ne è restato di noi????
qualcuno avrà perso ma è restato pulito, ma è per quella persona che invece un giorno gli si torcerà contro che parlo....
e mi auguro che ognuno di noi vada avanti, malgrado gli errori, ma che da essi ne tragga dei benefici, perché la ruota gira e non puo sempre andare male.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitimeGio Mag 28, 2009 10:39 pm

"E si corre
come asini dietro una carota
per arrivare ad un futile traguardo
per far parte di un gioco
dove pensiamo di essere protagonisti
ma dove invece siamo solo numeri
in un vortice che ci travolge."


..... come è difficile non essere travolti dal vortice....

ma quando riusciamo a non "correre dietro alla carota" ci sentiamo a galla....

"Ma i veri valori a volte risalgono,
vengono a galla..."

ed io in questi valori voglio ancora credere.... anzi ci credo....
e penso che la vita valga la pena di essere vissuta solo in quest'ottica....
sono un piccolo Don Chisciotte....ma non voglio smettere di lottare....
Valori astratti 83839
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valori astratti Empty
MessaggioTitolo: Re: Valori astratti   Valori astratti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Valori astratti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: