:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 il rancore

Andare in basso 
+3
cioccolataconpanna
armonia_completa
damdam
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeMar Apr 10, 2012 9:58 pm

E' difficile esser imparziale, sia quando si tratta della propria persona che di chi ci sta attorno, però bisogna lavorarci su,

si dice sempre che si può modificare, però non cambiare, secondo me invece si può anche cambiare, magari non sempre in meglio, ma anche in peggio però è possibile.

Ti ringrazio Dam per le tue gentili parole, che ho apprezzato molto,

il rancore - Pagina 2 154982

Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 1:12 pm

SCEOLAN:
Davvero ottimi post questi, ho letto tutto con interesse.
GRAZIE....
per me il rancore è la "benzina" che alimenta il fuoco della vendetta.
OTTIMA OSSERVAZIONE....
Cerco di non serbare rancore, ma se l'occasione mi porta a vedere nel mio mirino chi mi ha fatto uno sgarbo grave, almeno un'impallinata io gliela do.
PER CUI SE NE HAI L'OCCASIONE TI BUTTI E TI PRENDI LA SODDISFAZIONE.... BEH PER LO MENO LO AMMETTI, CI SONO PERSONE CHE NON LO FAREBBERO MAI, NEL SENSO DI AMMETTERLO, ANCHE SE AMMETTI CHE NON LO VAI A CERCARE....
Non covo la vendetta, ma se l'occasione c'è.....non mi tiro indietro. Un conto è cercare la vendetta, un conto è dire "se capita".
APPUNTO SE CAPITA, MI AUGURO SOLO CHE NON SIA UNA VENDETTA DICIAMO PESANTE E DI QUELLI TOSTI, PIU' FORTI DI QUELLO SUBITO ECCO....
Il rancore attinge la sua forza dal nostro lato oscuro, dalle nostre paure, dai risentimenti che spesso vogliamo nascondere pure a noi stessi.
GIA' IL RANCORE E' UN MALE CHE CI FA DIVENTARE VELENOSI E BRUTTI DENTRO ANCHE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI ANCHE SE SPESSO SI NASCONDE MOLTO BENE ED APPARENTEMENTE LE PERSONE PURTROPPO NON LO MANIFESTANO MA PORTANO CON GRANDE DISINVOLTURA UNA BELLA MASCHERA CHE POI SAPIENTEMENTE SANNO COME TOGLIERE NEL MOMENTO OPPORTUNO, QUANDO E' TROPPO TARDI PER LA LORO "VITTIMA"....
Faccio il possibile per farmela passare, questo sì, sapendo che ci sarà una giustizia vera dalla quale nessuno potrà esimersi, ma in questa vita è davvero difficile saper passare sopra ai torti.
FAI BENE, IO STESSA MI RIPETO IN CONTINUAZIONE, deli VEDRAI TANTO C'E' CAUSA ED EFFETTO.... TU FA COSI ASPETTA SUL FIUME E VEDRAI IL TUO NEMICO PRIMA O POI PASSARE.... SONO ANNI CHE ASPETTO, NON ACCADE NULLA... E LA MIA VITA SCORRE LO STESSO.... shoooock sto pensando.. ooook
Ma questo è solo il mio pensiero, nulla di più.
Un saluto a tutti i forumisti
GRAZIE UN SALUTO ANCHE A TE E FERMATI QUALCHE VOLTA OK???? vittoriaaaa!!

Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeMer Apr 11, 2012 3:21 pm

MA SAPETE NA COSA?
A ME QUANDO CAPITA DI SENTIRE RANCORE PER UN TORTO SUBITO E NON LO RACCOLGO DA QUELLA PATTUMIERA OSCURA CHE E' DENTRO DI NOI, SPESSO SUCCEDE CHE AI "CATTIVI" GLI ARRIVA QUALCOSA DI BRUTTO CHE LI "CIACCA"...COME SE CI FOSSE L'EFFETTO BOOMERANG ho ragione io!
AGGIUNGO ANCHE CHE SECONDO ME IL RANCORE E' DETTATO SEMPRE DA UNA PAURA DI FONDO..QUANDO SI PORTA RANCORE PENSO CHE SIA CAUSATO DAL TEMERE CHE SI E' PERSO AUTOCONSIDERAZIONE, CHE NON SI AFFERMA LA STIMA DI SE STESSI, CHE IN QUALCHE MODO SI E' VISTA LESA DA QUALCUN ALTRO..E RIBADISCO CHE IL SINTOMO PRINCIPALE E' LOCALIZZATO ALLA SCHIENA ...
INFATTI ULTIMAMENTE MI SONO BECCATA L'INFIAMMAZIONE AL NERVO SCIATICO E GUARDA CASO ERANO GIORNI CHE AVEVO UN CERTO RISENTIMENTO VERSO I MIEI CUCCIOLI, CHE ORAMAI STANNO SEMPRE IN GIRO...E DI ALCUNE PERSONCINE CHE NON LE VEDO TANTO SINCERE E BENEVOLI NEI MIEI CONFRONTI E CHE TEMO...MMMMM eh??
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 8:32 pm

Premetto che non sono filosofo ne scrittore...... e neppure poeta
mi riallaccio a molti post senza citare, perchè non ho capito bene la procedura....
Il rancore io l'ho definito la benzina della vendetta, e qui non ci piove.
Ma il rancore spesso altro non è che il nostro sfogo verso qualcuno per le nostre cocenti delusioni che spesso abbiamo... dal lavoro alla vita di coppia!
Non riusciamo a dire "è solo colpa mia", ho sbagliato io..... Può succedere!
La ragione sta nel mezzo, ma a volte è una metà molto sbilanciata
Il nostro ego deve cercare una via di sfogo, un modo per non autopunire il nostro io.
Certo, sia chiaro, non è la regola fissa, la mia è solo una visione delle molteplici sfaccettature che innescano il rancore.
Ma dentro di noi abbiamo anche la forza per dire a noi stessi....stavolta ho sbagliato, ma non succederà un altra volta......
E nel momento stesso in cui ci prendiamo le nostre responsabilità buttiamo acqua su quel fuoco che potrebbe ustionarci l'anima.
Un saluto a tutti i forumisti! :)
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 10:05 am

Sceolan ha scritto:
Premetto che non sono filosofo ne scrittore...... e neppure poeta
mi riallaccio a molti post senza citare, perchè non ho capito bene la procedura....
Il rancore io l'ho definito la benzina della vendetta, e qui non ci piove.
Ma il rancore spesso altro non è che il nostro sfogo verso qualcuno per le nostre cocenti delusioni che spesso abbiamo... dal lavoro alla vita di coppia!
Non riusciamo a dire "è solo colpa mia", ho sbagliato io..... Può succedere!
La ragione sta nel mezzo, ma a volte è una metà molto sbilanciata
Il nostro ego deve cercare una via di sfogo, un modo per non autopunire il nostro io.
Certo, sia chiaro, non è la regola fissa, la mia è solo una visione delle molteplici sfaccettature che innescano il rancore.
Ma dentro di noi abbiamo anche la forza per dire a noi stessi....stavolta ho sbagliato, ma non succederà un altra volta......
E nel momento stesso in cui ci prendiamo le nostre responsabilità buttiamo acqua su quel fuoco che potrebbe ustionarci l'anima.
Un saluto a tutti i forumisti! :)

Non c'è bisogno di una laurea e di libercoli per comprendere il nostro Cuore.
concordo con te che dobbiamo osservarci, osservare i nostri pensieri, paure e sensazioni e prenderci le nostre responsabilità.
Spesso capita che ci accorgiamo quanto il disagio è partito tutto da noi.
Non è altro che una reazione.
Quando siamo reattivi agli stimoli esterni, non siamo veramente noi, ma ci lasciamo trascinare da quella corrente negativa..e con il tempo diventa una valanga che ci travolge e che, paradossalmente, la alimentiamo con la nostra reazione.
Pensa che se per principio, ci proponessimo senza resistenze alcune, l'Universo non ha bisogno di farci cozzare con delle circostanze che le alimentano..almeno a me così capita.
Infatti nell'istante in cui ho capito delle mie remore verso i miei figli o verso quelle persone che ho temuto, istantaneamente e senza farmaci, il dolore alla schiena è passato in poche ore.
Anche il nostro corpo, come la nostra Anima segue lo stesso principio.
Il rancore è una resistenza che ci consuma ed attrae circostanze che lo alimentano.
Ed è fondamentalmente frutto della nostra reazione, ma prima ancora parte dalla nostra paura di essere attaccati in qualche modo.
un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 11:25 am

SCEOLAN, MAMMA OGNI VOLTA DEVO RILEGGERLO UN SACCO DI VOLTE, MI SCORDO DEL TUO NICK SCUSA.... ho ragione io!
Il rancore io l'ho definito la benzina della vendetta, e qui non ci piove.
CONCORDO CON TE PIENAMENTE....
Ma il rancore spesso altro non è che il nostro sfogo verso qualcuno per le nostre cocenti delusioni che spesso abbiamo... dal lavoro alla vita di coppia!
CERTAMENTE MA DIPENDE POI DA CHE USO NE FAI, SE TE LO TIENI DENTRO OPPURE SE PREFERISCI PASSARE AI FATTI ED AGIRE ALLORA LA COSA PUO' DEGENERARE A DIPENDENZA DEL RANCORE CHE PROVI DENTRO E DA COME SEI TU COME PERSONA....
Non riusciamo a dire "è solo colpa mia", ho sbagliato io..... Può succedere!
BEH INNANZITUTTO S'IMPARA MOLTO COMINCIANDO AD ANALIZZARE PER PRIMA SE STESSI E POI IN SECONDO PIANO GLI ALTRI, MA NEL MOMENTO STESSO CHE SI VEDONO I PROPRI ERRORI E TI ASSICURO CHE NON SEMPRE E' EVIDENTE LA COSA DIVENTA ANCHE FACILE CAPIRE LA MOTIVAZIONE CHE SPINGE L'ALTRO A COMPORTARSI COSI E FORSE ANCHE A GIUSTIFICARE MEGLIO IL SUO COMPORTAMENTO, POI IMPARANDO A PERDONARE SE STESSI DIVENTA FACILE FARLO CON LA PERSONA DI FRONTE, CON DISTACCO.... E' DURA MA S'IMPARA, OVVIO SE MI PARLI DI TRADIMENTO, PER ME LA QUESTIONE CADE, CANCELLO LA PERSONA, LA PERDONO LA LA ELIMINO DALLA MIA VITA, FACILE NO???? PENSO CHE SE SI ARRIVASSE AL TRADIMENTO SI DOVREBBE PENSARE, PERCHE' L'ABBIA FATTO PER PRIMA COSA, IO PARLAVO DI ME..... COMUNQUE UNO SFOGO E' LECITO MA POI BASTA RIVANGARE NEL PASSATO, NON SERVE PER RICOSTRUIRE.... SI SCEGLIE DI METTERCI UNA PIETRA SOPRA OK, SI PROSEGUE ED AMEN, FACILE A DIRSI, MA IL RANCOROSO CONTINUERA' ALLA PROSSIMA A RIPRENDERE IL DISCORSO E NON VA BENE....
La ragione sta nel mezzo, ma a volte è una metà molto sbilanciata
LA RAGIONE STA A META' DEI DUE, SOLITAMENTE....
Il nostro ego deve cercare una via di sfogo, un modo per non autopunire il nostro io.
BEH CERTO, UNA SANA GRIDATA, MAGARI IN MOTNAGNA AIUTA AD APRIRE I POLMONI E NON NUOCE NESSUNO, LO DICEVO AI MIEI FIGLI, OK STAI MALE, PRENDEVO LA MACCHINA ED ANDAVO SUL GENEROSO, DICEVO A JULIAN, OK QUI PUOI GRIDARE E SFOGARTI, GRIDA URLA E BUTTA FUORI TUTTO QQUELLO CHE HAI DENTRO, HAI LA NATURA COMPLICE CHE TI ASCOLTA, NON TENERTI DENTRO NULLA, IO CI SONO, BUTTA FUORI, APRI I POLMONI....
Certo, sia chiaro, non è la regola fissa, la mia è solo una visione delle molteplici sfaccettature che innescano il rancore.
Ma dentro di noi abbiamo anche la forza per dire a noi stessi....stavolta ho sbagliato, ma non succederà un altra volta......
DIPENDE, SIAMO UMANI E POSSIAMO SBAGLIARE, MA L'IMPORTANTE E' AMMETTERLO E NON SENTIRSI ONNIPOTENTI....
E nel momento stesso in cui ci prendiamo le nostre responsabilità buttiamo acqua su quel fuoco che potrebbe ustionarci l'anima.
QUEST'ULTIMA FRASE, PERMETTI CHE L'ANALIZZO PIU' TARDI, SCUSA MA MERITA PIU' ATTENZIONI.... E DEVO SCAPPARE, vittoriaaaa!! il rancore - Pagina 2 42246 , deli
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 10:57 pm

"se tu strappi il filo d'oro che ci unisce, io faccio un bel nodo e la distanza che ci separa si accorcia ..." [S.Papa]


cito un'Amica, una Maestra dell'anima.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 08, 2012 3:01 pm

LAURA:
"se tu strappi il filo d'oro che ci unisce, io faccio un bel nodo e la distanza che ci separa si accorcia ..." [S.Papa]

A MIO PARERE....
MAI OBBLIGARE QUALCUNO A STARE CON TE SE NON LO VUOLE, TI ODIERA' PERCHE' SI SENTIRA' IN TRAPPOLA ED INCASTRATO MA LASCIALO LIBERO DI SCEGLIERE DI FARLO COME DI AMARTI....
LO STESSO VALE PER TE, DEVI ESSERE LIBERA DI SCEGLIERE DI AMARE QUALCUNO ED IL TUO IMPEGNO E' QUALCOSA CHE NON DEV'ESSERE UN'IMPOSIZIONE MA UNA COSA SPONTANEA ALTRIMENTI SI DIPINGERA' DI ODIO ED IL RANCORE POTREBBE FAR SI CHE QUESTO PESO SI TRASFORMI IN UN DRAMMA.... deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il rancore - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: il rancore   il rancore - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il rancore
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: