:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 RIFLESSIONE

Andare in basso 
+3
lisa
dharma
Ermes
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ermes
Giovane penna
Giovane penna
Ermes



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 4:45 pm

L'AMICIZIA E' COME IL SOLE

(da: "L'Amicizia" di Cicerone - Newton & Compton)

(...) Alcuni ritengono che si devono evitare le amicizie troppo grandi, perché uno solo non si debba preoccupare per molti; già basta e avanza che ciascuno si occupi delle proprie cose ed è noioso lasciarsi coinvolgere troppo dagli affari altrui. E', invece, molto più comodo tenere il più possibile le briglie sciolte all'amicizia e tirarle o allentarle quando si vuole; per vivere felicemente, infatti, è essenziale la tranquillità, di cui l'animo non può godere se uno quasi si angustia per molti. (...)



(...) Nobile sapienza! Sembrano privare il mondo del sole quelli che privano la vita dell'amicizia. Che cos'è infatti questa tranquillità, in apparenza attraente, ma in realtà da rifiutarsi per molti aspetti? Non è naturale non intraprendere nessuna cosa o azione onesta o, dopo averla intrapresa, abbandonarla per non preoccuparsi. E se fuggiamo l'affanno dobbiamo fuggire la virtù, che è inevitabile che disprezzi e odi, con qualche inquietudine, le cose a sé contrarie, come la bontà odia la cattiveria, la moderazione l'eccesso, il coraggio la viltà; così si può vedere che i giusti soffrono soprattutto per le ingiustizie, i coraggiosi per le viltà, i miti per i delitti. Si addice, dunque, a un animo ben costruito rallegrarsi per le buone cose e affliggersi per le cattive.



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 7:41 pm

Ermes ha scritto:
L'AMICIZIA E' COME IL SOLE

(da: "L'Amicizia" di Cicerone - Newton & Compton)

(...) Alcuni ritengono che si devono evitare le amicizie troppo grandi, perché uno solo non si debba preoccupare per molti; già basta e avanza che ciascuno si occupi delle proprie cose ed è noioso lasciarsi coinvolgere troppo dagli affari altrui. E', invece, molto più comodo tenere il più possibile le briglie sciolte all'amicizia e tirarle o allentarle quando si vuole; per vivere felicemente, infatti, è essenziale la tranquillità, di cui l'animo non può godere se uno quasi si angustia per molti. (...)

(...) Nobile sapienza! Sembrano privare il mondo del sole quelli che privano la vita dell'amicizia. Che cos'è infatti questa tranquillità, in apparenza attraente, ma in realtà da rifiutarsi per molti aspetti? Non è naturale non intraprendere nessuna cosa o azione onesta o, dopo averla intrapresa, abbandonarla per non preoccuparsi. E se fuggiamo l'affanno dobbiamo fuggire la virtù, che è inevitabile che disprezzi e odi, con qualche inquietudine, le cose a sé contrarie, come la bontà odia la cattiveria, la moderazione l'eccesso, il coraggio la viltà; così si può vedere che i giusti soffrono soprattutto per le ingiustizie, i coraggiosi per le viltà, i miti per i delitti. Si addice, dunque, a un animo ben costruito rallegrarsi per le buone cose e affliggersi per le cattive.

A parte il linguaggio di Cicerone che oggi forse può suonare un po' arcaico......

trovo molto vere queste parole, sagge e anche se un po' "criptiche" ad una prima lettura,
sono considerazioni da tenere ben presenti, nella vita privata,
ma anche nei rapporti fra noi appartenti al forum...

mi è piaciuta la conclusione finale...
anche se la esprimo con parole meno "ridondanti" rispetto a Cicerone..

"Si addice a un animo aperto e disponibile al confronto con gli altri....
rallegrarsi per le le buone cose e condividere insieme i momenti negativi..."

Grazie Ermes, spero che in molti ci interroghiamo su queste parole,
leggendole con la profondità che contengono... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 9:21 pm

sto pensando.. sembra facile ,,ma gioire della gioia altrui,non è così semplice ,,,,occorre cuore limpido e aperto ,,,,soprattutto se il momento che si vive non è come noi desidereremmo

mentre condividere il dolore sembra più accessibile eh??
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 9:37 pm

Alcuni concetti ed alcune parole non hanno età,sono verità forti che sfidano le tempeste che i salti generazionale e la società impongono.é vero che mettendosi a confronto con gli altri,donando la propria esperienza e parlando serenamente ci si arricchisce perchè queste cose forniscono la spinta giusta alla reazione e persone sensibili ed attente non possono fare a meno di questo.Spesso si corre e si tralascia l'importanza di avere accanto qualcuno che abbia il coraggio e la forza di farci ragionare facendoci vedere le cose da angolazioni differenti senza per questo pretendere di avere ragione così per partito preso Mettersi in discussione,interrogarsi ma anche imparare a ridere di noi stessi a volte serve per trasformare una giornata qualunque in una giornata speciale!Trovo che temi come questi anche se espressi con l'utilizzo di termini ora non più usati riescano sempre a toccare l'anima delle persone sensibili ed attente e credo siano meritevoli di considerazione e di attenzione da parte nostra,Ci sono cose che riescono a superare distanze enormi e ci sono pensieri che hanno la forza di farci sentire tutti vicini pur essendo lontani fisicamante.Ci sono abbracci che si celano dietro ad alcune parole ma che arrivano fino qui facendoci sentire al caldo e potetti,ci sono sguardi e silenzi pieni di mille parole che solo gli amici sono in grado di donare.Ci sono cose e valori come l'amicizia che superano tanti ostacoli e che riscaldano i momenti freddi dell'indifferenza del mondo.Grazie ad entrambi per ciò che avete scritto!ed anche per essere il sole che senza dubbio ha scaldato i cuori di molti di noi!Non affliggiamoci solo per le cose cattive ma reagiamo ed impariamo a fondere i pensieri che sono armi pacifiche in grado di avvicinare le distanze dei cuori
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 10:09 pm

dharma ha scritto:
sto pensando.. sembra facile ,,ma gioire della gioia altrui,non è così semplice ,,,,occorre cuore limpido e aperto ,,,,soprattutto se il momento che si vive non è come noi desidereremmo

mentre condividere il dolore sembra più accessibile eh??

Dharma questa tua riflessione mi ha colpito molto. Forse perchè facilmente condivido tutto, gioie e dolori. E forse perchè soffro del dolore di chi mi è caro, e sono felice per la sua gioia.
Questo però non sempre succede a me...nel senso che spesso ho trovato che le persone sono più ben disposte a condividere il mio dolore che la mia gioia... eh?? e a volte, ed è anche peggio, nemmeno il dolore...fuggono, in amicizia e in amore. schifoooo Sarò sfortunata? a Roma si dice in un altro modo ma qui non si può... shoooock
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 11:31 pm

Belle parole.. quelle di cicerone e anche quelle di lisa, ma condivido l'esperienza di lonely62.

Io per molto tempo, circa 3 anni della mia vita, ho voluto molto bene a quelli che consideravo miei amici; stavo male se solo stavano male, mi affannavo per trovare soluzioni ai loro problemi ed ero realmente felice se loro erano felici.

Risultato....ora mi son reso conto che erano soltanto parole ed ero un illuso. Per molte persone questo tipo di sentimento è semplicemente strano, anomalo. Oggi ci si riempie la bocca con termini come amicizia, amore, fiducia, sincerità... senza sapere cosa significhino realmente e più in specifico cosa comportino.

nella realtà le parole di cicerone son belle solo come parole. La società purtroppo è fatta da persone che son egoiste, false e meschine e non si può essere nobili d'animo con questo tipo di persone perchè altrimenti si diventa pecore per i lupi.

E purtroppo non hanno un bollino sulla fronte, ma spesso anno un sorriso angelico, la faccia da bravo ragazzo\a e sembrano realmente sinceri.

Purtroppo queste parole, son belle, riepiono, ma sinceramente ora io penso e credo ho davvero provato amicizia nei confronti di quelle persone, una amicizia pura ma non ne è valsa assolutamente la pena se non per l'esperienza in se per quello che ho imparato, ma non sempre il gioco vale la candela.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeVen Ago 07, 2009 11:56 pm

Credo che un'esperienza come quella di jko l'abbiano vissuta tutti,ed è innegabile che ci siano ingiro persone che superinflazionino il termine amico e lo usino del tutto scorrettamente senza far seguire alle parole i fatti ma sono certa che quando fra persone affamate di indifferenza e freddezza si riesca a scorgere la luce della positività tutto ciò che abbiamo donato e fatto per gli altri non sarà andato sprecato.Le persone valide ci sono ancora voglio pensarla così,come ci sono anocra persone disposte a non farsi toccare dal gelo del distacco con cui la maggior parte del mondo vive.Dobbiamo continuare a fare le cose per noi e se solo riusciremo a regalare un'abbraccio ed una buona parola a chi sta peggio di noi forse non avremo vissuto invano.é brutto e fa male al cuore quando a deluderci sono le persone alle quali tenevamo maggiormante,fa sentire vuoti impotenti e tristi ma per una persona che si perde bisogna pensare che se ne possono acquistare ancora altre e questo anche se da subito non si riesca a vedere e bisognerà attendere ancora un pò prima di tornare ad essere sereni e fiduciosi nuovamente questo accadrà.Io non capisco e non so dare spiegazioni del perchè l'uomo sia diventato così,sfiduciato e triste,pieno di rabbia e di competizione,individualista e scaltro,so solo che non tutti sono ancora così e so che si può combattere la paura con l'aiuto della speranza.So che dopo il buio c'è sempre la luce e so che non può piovere per sempre.Vivendo si osserva e si cerca di comprendere tante cose con alcune riusciamo a farlo ma per altre è più complesso,,so che osservando ciò che ci circonda dovrebbe esserci abbastanza chiaro cosa non voler diventare da grandi e so che dipende da noi il fatto di mantenerci fidusiosi e vivi.Non gettiamo la spugna mai e crechiamo di mettere ampre la dove anche i più furbi si arrendono.Buona vita !!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 12:07 am

ognuno di noi ha sicuramente provato dolore o angoscia per un qualcosa che credeva non sarebbe stato in grado di superare, ma l'ha superato.

Questo in teoria dovrebbe dare la forza di andare avanti dato che hai già provato una sensazione simile
e quindi sai che è tremendo ma non così tremendo.

Paradossalmente in questo modo si acquisisce speranza, ci si rende conto che quelle parole dette dai genitori non sono poi delle panzane ma son reali; allo stesso tempo però si diventa più cinici.
Purtroppo.
Torna in alto Andare in basso
Ermes
Giovane penna
Giovane penna
Ermes



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 10:35 am

E' vero, la vita va avanti comunque,trà ciò che ci piace e non.A volte però, è difficile affrontarla quando tutti i tuoi punti di riferimento cominciano a cadere inesorabilmente.Non basta aggrapparti alle parole,ai consigli,alle esortazioni, cerchi qualcosa dentro di te che ti aiuti a capire,a reagire, e trovi nel silenzio delle tante notti passate insonni forse un po di pace,di tranquillità.L'amicizia,quella vera,non nasce all'istante,ci vuole tempo perchè forgiata dalla vita possa considerarsi tale,ma quando c'è almeno personalmente poso dire che è qualcosa che và oltre ogni immaginazione,molti forse affermano solo di apprezzarla...
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeSab Ago 08, 2009 4:42 pm

lonely62 ha scritto:
dharma ha scritto:
sto pensando.. sembra facile ,,ma gioire della gioia altrui,non è così semplice ,,,,occorre cuore limpido e aperto ,,,,soprattutto se il momento che si vive non è come noi desidereremmo

mentre condividere il dolore sembra più accessibile eh??

Dharma questa tua riflessione mi ha colpito molto. Forse perchè facilmente condivido tutto, gioie e dolori. E forse perchè soffro del dolore di chi mi è caro, e sono felice per la sua gioia.
Questo però non sempre succede a me...nel senso che spesso ho trovato che le persone sono più ben disposte a condividere il mio dolore che la mia gioia... eh?? e a volte, ed è anche peggio, nemmeno il dolore...fuggono, in amicizia e in amore. schifoooo Sarò sfortunata? a Roma si dice in un altro modo ma qui non si può... shoooock

cara lonely,,,,spesso se sono in balia delle emozioni , occorre vigilare per migliorarci,,,,la riflessione a cui mi riferivo ,per quanto mi riguarda non è per le piccole cose della vita,,, eh?? o forse per qualcuno è anche per quello,,,

ma esempio se si ha il cuore a pezzi e vedi chi è intorno che vive una meravigliosa storia,,,a me viene il magone nuoooo daiii

nel senso ,per lei o lui sono felice, ma per me no ...
ci sto RIFLESSIONE 237384 RIFLESSIONE 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeDom Ago 09, 2009 12:37 pm

sottolineo queste parole di dharma, perché ne percepisco il senso mi permetto di dire al 100%100..

Citazione :
ma esempio se si ha il cuore a pezzi e vedi chi è intorno che vive una meravigliosa storia,,,a me viene il magone nuoooo daiii

nel senso ,per lei o lui sono felice, ma per me no ...

infatti devo dire che, parlo per gli anni dopo la separazione, che sono stati almeno 5,
ho proprio provato quella sensazione di guardarsi intorno, magari trovandosi di domenica a passeggiare sola,
e proprio con il cuore a pezzi vedere gente che passeggia per mano, padri e madri felici,
insomma anche a me "è venuto tante volte il magone" ......

P.S.: che non è invidia, aggiungo....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeDom Ago 09, 2009 10:51 pm

Ermes, mi ritrovo in quello che dici. Dalle notte passate insonni a causa dei vari problemi né sono uscito più forte.
Tu sei più grandicello di me perciò ti posso pure credere. Io però ora come ora vedendo anche le persone di cui son circondato in questo momento che dicono di essere amici ma che di fatto non lo sono
(solito discorso) e in base alle esperienze che ho avuto in passato, devo ammettere che al momento son dell'idea che l'amicizia nella realtà non possa esistere. Spero di sbagliarmi, ma ho anche l'esperienza molte altre persone più grandi di me che lo confermano.
Forse il tuo caso è uno dei pochi dei fortunati e spero che continui così.

Sirio_night e Dharma:
Al momento neanche io ho la ragazza e onestamente credo che sia normale avere una sensazione di mancanza, anzi è fisiologico.Io ho vedo che molti miei amici si son trovati la ragazza o molte mie amiche il ragazzo e ci stan da tanto tempo e i miei rapporti durano poco
anche io son triste.
E' normale, sarebbe strano il contrario.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeDom Ago 09, 2009 11:13 pm

Finora non ho scritto niente.Ho solo letto le vostre parole.L'amicizia per me è come un albero:lo si pianta che è ancora piccolo...lo si annaffia...lo si cura....Cosi vedo l'amicizia...senza cure nessun rapporto ha vita lunga...è sottointeso che le cure ci debbano essere da entrambe le parti...e se talvolta ci si accorge che non sussistono i presupposti perchè l'amicizia continui,si taglia un ramo...a malincuore perchè lascerà una ferita ma ho imparato da qualche tempo a recidere ciò che mi fà soffrire... schifoooo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeDom Ago 09, 2009 11:14 pm

jko ha scritto:
Ermes, mi ritrovo in quello che dici. Dalle notte passate insonni a causa dei vari problemi né sono uscito più forte.
Tu sei più grandicello di me perciò ti posso pure credere. Io però ora come ora vedendo anche le persone di cui son circondato in questo momento che dicono di essere amici ma che di fatto non lo sono
(solito discorso) e in base alle esperienze che ho avuto in passato, devo ammettere che al momento son dell'idea che l'amicizia nella realtà non possa esistere. Spero di sbagliarmi, ma ho anche l'esperienza molte altre persone più grandi di me che lo confermano.
Forse il tuo caso è uno dei pochi dei fortunati e spero che continui così.

Sirio_night e Dharma:
Al momento neanche io ho la ragazza e onestamente credo che sia normale avere una sensazione di mancanza, anzi è fisiologico.Io ho vedo che molti miei amici si son trovati la ragazza o molte mie amiche il ragazzo e ci stan da tanto tempo e i miei rapporti durano poco
anche io son triste.
E' normale, sarebbe strano il contrario.

Jko.... anche io ho molti anni più di te.... e ti posso assicurare che l'amicizia è uno dei sentimenti più belli della vita;
se il proprio io o animo come si vuole è disposto a confrontarsi con gli altri con positività, voglia di condivisione, di analisi della propria vita, sicuramente l'amicizia non verrà mai meno;
talvolta capita di essere distanti per anni e poi uno si ritrova a parlare come se avesse dialogato il giorno precedente...

lo stesso vale per l'amore; se metaforicamente la "porta" rimane aperta e disponibile, sicuramente e quando meno uno se lo aspetta, aggiungo, il cuore ricomincia a battere....

quello che ti auguro è che tu non allarghi esperienze negative che possono capitare nell'amicizia, e anche nei matrimoni, a "regola generale".....

l'amicizia e l'amore sono la "linfa" di cui ci nutriamo ogni giorno ...

RIFLESSIONE 720338 comunque fa piacere che alla tua età tu sia qui a confrontarti con persone anche più grandi e a porti interrogativi esistenziali... sarà sicuramente proficuo per noi e speriamo per entrambe le "fasce d'età"...

ciao da sirio (o carla)...
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 3:43 pm

l'amicizia non ha età, colore, religione, confini nè sesso....
l'amicizia non si trova al supermercato nè si compra....
ma nasce lentamente con una conoscenza, con una vibrazione, con un feeling, per trasformarsi in fiducia....
e quando diventa stabile e forte è come una catena invisibile che ti lega alla persona....
è una corrente, un flusso, un'energia che cresce....
uno scambio da condividere, nel bene e nel male....
parte da un seme che germoglia e che cresce lentamente....
un fiore che ha bisogno di molte cure per crescere forte e rigoglioso....
lo nutri e te ne prendi cura amorevolmente, senza trascurarlo....
finchè diventerà forte e rigoglioso....
e dove ti porta un bel fiore???? guarda sempre verso la luce.... deli
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 7:02 pm

Hai proprio ragione Deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 7:37 pm

Sirio_night mi fan piacere le tue parole.

Le esperienze che ho fatto mi hanno fatto crescere.
Diciamo che le esperienze negative mi hanno fatto diventare enormemente più idipendente e aperto al cambiamento. E direi che anche se non credo all'amicizia son sempre pronto a ricredermi.
In realtà sembrerà strano ma anche se son stracritico mi piace l'idea di avere torto o in parte torto....
E per l'amore son aperto pure a quello ma come ho detto son diventato una persona indipendente e purtroppo spesso mi son ritrovato ad uscire con ragazze che sarà brutto dire ma che escono solo per avere il ragazzo, e o le becco tutte io oppure ce ne son tante. Io personalmente sto con una persona solo se ci sto bene, dato che stare insieme implica oneri ed onori e molto spesso ho visto che le persone iniziano un rapporto tanto per.. e io onestamente se inizio un rapporto non lo inizio tanto per iniziarlo, altrimenti beh si può essere pure amanti, ma non mi piaccion le persone che confondono le cose.
Non so se mi son spiegato.

Infine devo ammettere che l'esempio dei fiori non mi si addice dato che a me il pollice verde me lo hanno tagliato già da tempo, purtroppo mi muoion sempre i fiori o le piante e non so perché.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 8:11 pm

jko, il mio discorso sui fiori è simbolico e per dimostrarti che quando credi in qualcosa per prima cosa devi nutrirlo e non aspettare che cresca senza che tu lo alimenti, capisci????
per cui il fiore può essere rappresentato anche col discorso dell'amore, dato che a mio parere, per quanto mi riguarda equivalgono lo stesso ragionamento e lo stesso nutrimento e rispetto....
per avere qualcosa devi investire altrimenti non puoi aspettarti nulla indietro....
una mano te la danno spontaneamente ma inizialmente è una banale conoscenza, poi se approfondisci diventa più profonda e se davvero entrambi ci tenete, diventa rigoglioso e forte da essere considerato una bella amicizia....
su quest'argomento, se vai sopra su "cerca" e clicchi li scrivendo per esempio amicizia, potrai trovare molte denominazioni riguardarti i nostri singolari pensieri ma noterai che ognuno di noi manifesta a modo suo, il suo pensiero al riguardo....
il fiore, ripeto, che tu sia o meno una persona col pollice verde, non significa che tu sia una persona distruttiva e che non possa trovare delle persone col quale condividere un cammino....
l'amicizia lo puoi trovare anche qui, forse, se davvero lo vuoi, inizialmente superficialmente forse ma sono sicura che approfondendo e mettendoti a nudo potrai trovare persone col quale sentirti più affine....
un sorriso, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeLun Ago 10, 2009 8:53 pm

"l'amicizia lo puoi trovare anche qui, forse, se davvero lo vuoi, inizialmente superficialmente forse ma sono sicura che approfondendo e mettendoti a nudo potrai trovare persone col quale sentirti più affine....un sorriso, deli"
ti ringrazio, sei davvero molto gentile.

Alla fine mi ritrovo spesso a parlare con persone molto più grandi perchè spesso i loro pensieri son più affini ai miei e viceversa. Certo poi io son più giovane e la mia esperienza non è certo paragonabile alla vostra. Alle fine solo adesso con mi son ritrovato con dei coinquilini che stimo molto e su cui posso fare discorsi più profondi del parlare SEMPRE dello sport o delle ragazze. Non che non mi piaccia parlare di questo ma come al solito l'eccesso storpia.

l'esempio del fiore l'avevo capito.
Ironizzavo solo su me stesso sul fatto che non ho il pollice verde. In questo caso non il fatto che mi muoiono i fiori non era metaforico ma reale.
Ovviamente l'avevo capito e spero che non ti sia offesa per una battuta, che non era una critica ad una tua metafora. Immagino di no, dato che sei più grande di me sarai pure più saggia.

Cmq condivido pienamente l'associazione amicizia=amore. L'amicizia è una forma di affetto molto forte io ero molto quando una mia amica era stata mollato dal ragazzo.

Condivido anche il fatto di investire...se non si rischia nella vita non si ottiene niente.

Una cosa che cmq vorrei sottolineare perché ci credo molto. E probabilmente qui scatterà il putiferio dato che le ragazze di solito parlano di passione come se fosse la linfa della vita.
Io credo che alla fine sia giusto rischiare ma sia sbagliato rischiare a casaccio. Investire il proprio tempo in un rapporto che fin da subito sai e ti rendi conto che molto probabilmente finirà perché troppo diversi secondo me masochistico. Io son il primo a dire carpe diem, quam minimum credula postero; ma allo stesso tempo son convinto che una persona sappia con chi sta bene e chi no e quindi se si rende conto che la persona con cui esce non è adatto a lui o a lei secondo me non ha senso.
Qui potreste tirare fuori il fatto che c'è passione niente ti ferma, si condivido se ce passione al diavolo la ragione ma uno a giocar con il fuoco spessi si scotta o si brucia ed è meglio che ci si fermi prima di bruciarsi.
Forse il mio ragionamento è giusto dal punto teorico e poi dal punto di vista pratico sarà irreale. Ma la passione non è amore, la passione è solo una parte dell'amore, forse la più intrigante ma come ho detto secondo me rischiare a casaccio è masochistico e basta. Inoltre io son convinto che siamo uomini e non animali e che quindi ogni tanto si possa pure segliere con criterio e non farsi lasciare andare alla passione per riempire un vuoto che potrebbe essere rimpito con qualcosa di meglio solo avendo la pazienza e la volontà di aspettare.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 12:13 pm

jko". Ma la passione non è amore, la passione è solo una parte dell'amore, forse la più intrigante ma come ho detto secondo me rischiare a casaccio è masochistico e basta. Inoltre io son convinto che siamo uomini e non animali e che quindi ogni tanto si possa pure segliere con criterio e non farsi lasciare andare alla passione per riempire un vuoto che potrebbe essere rimpito con qualcosa di meglio solo avendo la pazienza e la volontà di aspettare."
qui ti sbagli ed anche molto almeno da parte mia....
hai preso la persona giusta per confrontarti con questo tipo di discorso dato che sono fondamentalmente MENTALE E POI SCATTA IN UN SECONDO TEMPO LA PASSIONE....
non ho mai pensato che pur di non restare sola debba per forza SPRECARMI col primo che capita anche perché ho sempre pensato che io come persona VAALGO MOLTO DI PIÛ DI UNO SPRECO PASSIONALE....
forse perché ho sempre pensato alla condivisione, alla toltalità al tutto....
ho sempre avuto la pretesa che quello che provo e sento debba per forza essere condivisa altrimenti, come dici tu, non spreco energia nè tempo inutilmente....
ma ho peccato di presunzione nel mio secondo matrimonio, lo ammetto, ma per colpa mia....
ma malgrado soffocassi il mio amore e lo avesssi recluso in fondo al mio cuore in attesa del mio cavaliere, non ho mai voluto diciamo, sprecarmi inutilmente....
ogni condivisione è stato perché ho percepito quell'affinità inizialmente mentale, la stima, quel feeling, il rispetto e poi vabbé quando ti fidi e senti che ne vale la pena ti butti....
e quando ti sei buttato lotti per difendere il tuo territorio, perché nel momento che hai percepito il globo e la totalità e ti senti vicino alla luce, lotti per conquistarla, ma solo se percepisci che anche dall'altra parte vibra nella stessa maniera, altrimenti per un senso unico non ne vale mai la pena, lasci perdere....
non lottare per qualcosa che non ti apparterrà mai, perchè l'amore non devi maai elemosinarlo si concede spontaneamente come l'amicizia e non fa il prezioso, capisci il mio discorso????
ok.... e dato che mi pare che tu sia un estremista come me in questo tipo di discorso del genere: o bianco o nero, penso che tu abbia capito bene il concetto....
purtroppo attorno a me ho notato che molte ragazze sono facili ma credimi non sono tutte così....
anche mio figlio di 21 anni ha faticato a trovare una brava ragazza, dato che ha i miei stessi valori, un pò retrogradi????, non fa nulla ma sa perfettaamente che lui vale per cui non deve buttarsi via senza sentimento....
anche se purtroppo ora sta con una ragazzina, ma questo è un altro discorso, l'importante ü che sia felice e che si amino....
vedrai che anche tu la troverai, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 2:17 pm

Son contento che tu condivida quello che ho detto.

Esperienza personale: mettersi con una ragazza più giovane spesso ha la conseguenza che quando lei matura e cresce tende a mollarti o ci si rende conto che il rapporto non è come prima dato che tu sei sempre come sei ma lei è cambiata, è cresciuta. Di solito si rischia di fare spesso un pò da padre\fratello maggiore dando consigli o robe di questo tipo e stando con te lei matura molto e poi però le cose finiscono perchè a questo punto si è diversi.
Purtroppo questo vale se il ragazzo è più maturo per la sua età e la ragazza è semplicemente più giovane ma non più matura della sua età.
Infatti io mi son ritrovato spesso ad uscire e trovarmi a mio agio con ragazze di 26\28 anni.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 4:32 pm

Citazione :
Io credo che alla fine sia giusto rischiare ma sia sbagliato rischiare a casaccio. Investire il proprio tempo in un rapporto che fin da subito sai e ti rendi conto che molto probabilmente finirà perché troppo diversi secondo me masochistico. Io son il primo a dire carpe diem, quam minimum credula postero; ma allo stesso tempo son convinto che una persona sappia con chi sta bene e chi no e quindi se si rende conto che la persona con cui esce non è adatto a lui o a lei secondo me non ha senso.
Qui potreste tirare fuori il fatto che c'è passione niente ti ferma, si condivido se ce passione al diavolo la ragione ma uno a giocar con il fuoco spessi si scotta o si brucia ed è meglio che ci si fermi prima di bruciarsi.
Forse il mio ragionamento è giusto dal punto teorico e poi dal punto di vista pratico sarà irreale. Ma la passione non è amore, la passione è solo una parte dell'amore, forse la più intrigante ma come ho detto secondo me rischiare a casaccio è masochistico e basta. Inoltre io son convinto che siamo uomini e non animali e che quindi ogni tanto si possa pure segliere con criterio e non farsi lasciare andare alla passione per riempire un vuoto che potrebbe essere rimpito con qualcosa di meglio solo avendo la pazienza e la volontà di aspettare.

Il tuo ragionamento fila alla perfezione...ma è un ragionamento e per giunta a priori...passione, emozioni, sensazioni, sentimenti...sono un'altra cosa...e per questi non si rischia mai a casaccio! Seguire un sogno è un rischio che vale la pena correre fino in fondo, anche se sai in cuor tuo che non lo realizzerai mai...cmq ci hai provato!
Dici che la passione è una parte dell'amore, e scusami se non sono d'accordo neanche su questo, perchè, per me è la fiamma che alimenta l'amore, è quel fuoco che si accende senza capire perchè ogni qual volta solo sfiori la sua mano, ogni qual volta il suo sguardo incontra il tuo, è tutto ciò che ti fa sentire vivo, è quello che ti dà stimolo per andare avanti, che dà un senso a tutta la tua vita. E se davvero è solo una parte del vero amore ne è senza dubbio la parte preponderante, senza la quale tutto perde significato, senza la quale l'amore si trasforma in affetto e l'affetto in amicizia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 5:23 pm

"Il tuo ragionamento fila alla perfezione...ma è un ragionamento e per giunta a priori...passione, emozioni, sensazioni, sentimenti...sono un'altra cosa...e per questi non si rischia mai a casaccio! Seguire un sogno è un rischio che vale la pena correre fino in fondo, anche se sai in cuor tuo che non lo realizzerai mai...cmq ci hai provato!"
Io sono il primo a dire che sono una persona passionale, ma il fatto di esserlo non significa che mi faccio guidare come un cane dall'istinto.
Usa la ragione e la ragione interpreta i vari segnali se uno vuole captarli e in maniera cosciente decide. Non si decide tramite le sensazioni, non si decide tramite i sentimenti ma tramite la ragione. Paradossalmente si decide di non decidere in amore e andare con il cuore, ma è una scelta consapevole. Ora sta alla persona decidere quanto la ragione debba influenzare la propria vita. L'eroe romantico può essere interessante come topos ma applicato alla realtà diventa autolimitante. Io non sono quello che sono solo nel momento in cui amo, non esisto solo nel momento in cui amo e aggiungerei sono amato. Io esisto sotto molteplici aspetti, e per diamine, (permettetemi l'uscita drammatica, che alcune volte mi piace) io voglio godermi la vita in tutte le sue forme. Almeno ci provo.

"Dici che la passione è una parte dell'amore, e scusami se non sono d'accordo neanche su questo, perchè, per me è la fiamma che alimenta l'amore, è quel fuoco che si accende senza capire perchè ogni qual volta solo sfiori la sua mano, ogni qual volta il suo sguardo incontra il tuo, è tutto ciò che ti fa sentire vivo, è quello che ti dà stimolo per andare avanti, che dà un senso a tutta la tua vita. E se davvero è solo una parte del vero amore ne è senza dubbio la parte preponderante, senza la quale tutto perde significato, senza la quale l'amore si trasforma in affetto e l'affetto in amicizia"
Tu dici che la passione sia preponderante, come ho detto mi aspettavo che le ragazze lo dicessero, dato che tutte le ragazze con cui ho parlato dicono sempre la stessa cosa....ma vallo a dire al 99% delle persone sposate da molti anni, ad esempio 20 anni, se tra loro c'e' ancora passione. Sicuramnte loro ti diranno che la passione va via con l'abitudine e che cmq rimane un grandissimo affetto, la persona che ti sta accanto è la persona più importante della tua vita, ma non c'è la passione. Però aspetta la passione è un elemento preponderante senza la quale non si può stare insieme, eppure queste persone continuano a stare insieme. Perché, perché credono nella famiglia? solo per questo? Per alcuni potrà pure essere, ma secondo me perchè nella stragrande maggioranza dei casi c'è un enorme affetto e non lo si può buttare via. Altro ragionamento, a quante persone sarà capitato di uscire con una persona che a pelle non diceva niente e poi alla fine ci si è stati insieme....a tutti ora al primo appuntamento scatta la scintilla?

In generale una cosa che non ho mai capito è perché le persone pensino che la passione sia la cosa che muove la vita. E' possibile che tutto il resto non possa appassionare....a me appassiona il mio lavoro, l'idea di scoprire qualcosa di nuovo, l'idea di vedere qualcosa di nuovo.

Certo quando mi ero lasciato con la mia ragazza l'idea di non condividere qualcosa con lei mi distruggeva ma allo stesso tempo mi rendo conto adesso che anche se non faccio come con la volpe e l'uva che ho vissuto un mucchio di esperienze importanti e che sono mie e che son importanti anche se non ho al momento una situazione di passione.

Da qui mi nasce una riflessione personale:
Vivere solo alla ricerca dell'amore passionale implica che la persona secondo me o indipendente o non è soddisfatta della propria vita o non si è reso conto della complessità della vita. Purtroppo le parole non esprimono bene le sensazioni o spesso dei concetti così importanti; faccio un esempio per farmi capire meglio è come se un intenditore ti dicesse che la birra che sta bevendo ha determinate caratteristiche ma tu non l'hai mai bevuta la birra o se la bevi non ti accorgi di tutte quelle caratteristiche ma sono di quella preponderatante. La birra à la vita e l'intenditore è qualsiasi cosa che ti avverte di quanto si complessa, articolata, piena di sfumature la vita e io son l'ingenuo che che assaporo la vita che mi accorgo solo dell'amarognolo o della dolcezza della birra perché è quello che si palesa per prima per me. La passione è questo sapore amarognolo o dolce che è quello che la maggior parte delle persone percepisce e che si evidenzia più facilmente, ma il fatto che sia la cosa che si palesi così facilmente non vuol dire che sia l'unica cosa che renda buona la birra stessa.
Ora vado a studiare
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 11:40 am

kjo, più ti leggo e più riesco ad entrare nei tuoi ragionamenti anche se, come te che non hai il pollice verde, io detesto fortemente la birra, il suo odore ed il suo gusto ma posso dirti giusto per darti il contentino su questo argomento che amo la pecheresse (birra belga alla pesca).... ma qui usciamo dagli schemi....
era per dirti che capivo il tuo gioco di parole anche se avrei potuto tirarti fuori altri esempi più intriganti del genere speziato: i cibi esotici, la cucina mediterranea ecccc che messi insieme danno il senso a tutti gli aromi della vita, dall'amaro al dolce per intenderci....
il tuo discorso non è per nulla ingenuo ma molto riflessivo e per la tua non più tenera età, perché scusami tanto, non sei un adolescente che si apre al mondo solo ora ma ti stai incamminando da un pò ed hai già inquadrato l'aspetto della vita e di come la vedi e vivi tu, anche perchè li stai appunto assaporando sulla tua pelle....
la questione della passione, credimi, spicca quando gli ingredienti si mischiano e quando anche tu percepisci quella grande forz ed attrazione che va oltre la mente che ti blocca e ti fa pensare che tu sia diverso, scusami l'espressione, dall'animale....
quando senti gli ingredienti mescolarsi, dicevo, e senti che con lei hai raggiunto il feeling e che puoi lasciarti andare, fidandooti completamente, penso che non hai freni nell'abbandonarti alle tue sensazioni, li manifesti e basta, perché sai che il vostro è amore e non devi sentirti in colpa nel sentirti vibrare, coinvolto, ti abbandoni e basta....
quando cominci una relaazione come puoi pensare a quaanto durerâ????
metti automaticamente un freno alla spontaaneitâ e ti condizioni....
se tutti noi dovessimo avere questi condizionamenti non lo vivremmo più ma ci daremmo al minimo perché saremmo prevenuti ed anzi al primo screzio ci daremmo pure ragione....
lo vedi, ci diremmo, ho avuto ragione, non è fatto per me, ho faatto bene a non darmi completamente anima e corpo....
capisci cosa intendo dire????
come fai a dire quando è e quando non è????
la persona si sente sotto pressione se percepisce che la analizzi ed ha il timore di esprimersi oppure tu....
ogni rappporto dovrebbe nascere spontaneamente e quando le 2 anime si riconoscono si sciolgono, si fidano, anche se lentamente....
sono molto mentale, lo ripeto ed analizzo molto la persona ma quando parto non ho più freni e difendo e....
ma scusa una domanda banale: che segno sei???? ps solo curiosità femminile, grazie, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 2:26 pm

Sono scorpione ascendente scorpione.
E' dal segno capirai tante cose e sicuramente il fatto che io sia una persona oltremodo passionale.
In passato mi son comprato un libricino sullo scorpione perciò so quanto che le mie caratteristiche delle scorpione son rafforzate dall'ascendente e poi vabbè il resto lo saprai se mi chiedi dell'ascendente.

Dato che a 25 e ho avuto delle storie posso discutere in base a dei dati di fatto che ho passato sulla mia pelle e anche a degli errori che ho fatto e che non voglio più rifare.

Io condivido quello che dici. Come ti ho detto sono molto passionale. Lo ripeto così che si capisca che non sono che nè so Grissom di CSI.

Non pensare che io mi nasconda dietro ad un ragionamento quando esco con una ragazza che mi piace, ovviamente son sciallato (tranquillo) allo stesso tempo cerco di conquistarla e sedurla come posso se è la prima volta che esco con lei.

Tolto il colpo di fulmine.
Se una persona esce con un'altra le prime volte ci esce perché ti interessa, no? ti piace esteticamente e ti ispira, ok? Poi ogni persona guarda oltre all'aspetto fisico tutte quelle caratteristiche che lo portano ad interessarlo di più o di meno della persona. ok?

Quello che dicevo era semplicemente questo:
se esco con una tipa e mi rendo conto che siamo diversi semplicemente non continuo la relazione.
Non sono ancora arrivato all'innamoramento....assolutamente, io poi che son passionale immagina se mentre sto con la mia tipa faccio il conto se durerà o no.

Alla fine come persona intelligente e cmq discutendo con i mie genitori io son il primo a dire che quando trovi la persona giusta tutti i problemi si sciolgono.

Io pensando al mio passato stando con la ragazza con cui stavo dopo un pò mi ero reso conto che non eravamo troppo diversi, anche a livello di quello che possiamo chiamare le fondamenta. Alla fine ci siamo lasciati ma questo mi ha influenzato per diverso tempo.....e mi ha portato poi per diverso tempo a rifiutare occasioni che mi si sarebbero potute capitare ma che non mi si son capitate perchè ero completante chiuso.

Quello che dico è quello di non adagiarsi se ci si rende conto che si è troppo diversi perchè in base alla mia esperienza e alla fine il rapporto non va avanti.

Ovviamente c'è il discorso che c'è chi ama le persone completamente diverse da loro e chi come me che invece ama la diversità e il confronto e ama una donna di carattere ma allo stesso tempo vuole una donna che sia come lui per quel che riguarda l'anima. credo di essere stato chiaro.

Ora dico solo di stare attento. Nn dico di non lasciarsi andare. Ma di farlo con cautela.
Dato lasciarsi andare completamente dalla passione ti può distruggere e ci vuole molto tempo per riprendersi. E dopo tanto tempo che mi son ripreso e mi son reso conto che cavolo ero stato uno stupido a non accorgemene prima....
Dico solo questo.

Per il resto come ti ho detto ti do ragione.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





RIFLESSIONE Empty
MessaggioTitolo: Re: RIFLESSIONE   RIFLESSIONE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
RIFLESSIONE
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» riflessione
» buffa riflessione sul compleanno
» RIFLESSIONE NR.3 DI GENGIS
» Pause di riflessione
» RIFLESSIONE PERSONALE(deli)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Viaggio dentro di noi-
Vai verso: