:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Santuario di S. Luca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 11:26 am

I 666 archi che portano al Santuario di S. Luca a Bologna, mistero che mi affascina e non poco...

Per raggiungere la chiesa di S. Luca bisogna percorrere un lungo porticato, di circa tre chilometri e passare sotto 666 archi. Si parte da Porta Saragozza e si sale sul Colle della Guardia fin al santuario di S. Luca. Perchè proprio 666 archi?

Perchè questa fusione tra Sacro e Profano?
Santuario di S. Luca Madonnasluca%20(15)%20(Medium)
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 2:55 pm

666 non è il numero del diavolo!!! :affraid: :affraid:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 3:26 pm

si
nella bibbia il 666 è il numero della bestia riferita al diavolo
per questo come associazione al luogo lo trovo strano
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 5:57 pm

questo argomento mi ha sempre affascinato... 😕 😕
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 8:39 pm

Ho cercato un po' di documentarmi e riferisco:

Il numero della bestia, corrispondente al numero 666, appare in un solo passo dell'Apocalisse di Giovanni riferito ad una bestia che sale dal mare e devasta la terra:

« Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. » (Apocalisse 13,16)

L'interpretazione più accettata da storici e biblici è che il numero sia simbolico e vada riferito alla persona fisica ("rappresenta un nome d'uomo") dell'imperatore Nerone, l'archetipo dei persecutori del cristianesimo, la cui somma dei numeri ("calcoli il numero della bestia") corrispondenti alla lettere ebraiche del nome equivale appunto a 666.

Sono state proposte numerose altre interpretazioni simboliche, molte delle quali non riferite al contesto storico del Libro dell'Apocalisse. In particolare, in epoca contemporanea il numero è diventato simbolo del Diavolo, interpretazione non contenuta nel testo biblico.

La paura del numero 666 è nota come hexakosioihexekontahexafobia.

Interpretazione allegorica

Nella interpretazione dei numeri nella Bibbia, senza addentrarci troppo nella Ghematriah e nella cabala, Dio firma simbolicamente le sue opere tramite i numeri. Il dodici, per esempio indica la completezza (nel Vecchio Testamento le tribù di Israele vengono sempre considerate dodici, anche se sono in realtà tredici), il tre indica la perfezione, mentre il sette la divinità.

Così il triplo sei indica la suprema imperfezione, l'umanità estrema contrapposta al divino, l'arroganza umana.

ma ciò non spiega il numero degli archi che portano al santuario di S. Luca.....
per cui rimando all'interrogativo iniziale.........


dovrò leggere qualcosa di più specifico sulla costruzione di questo percorso.....
:study:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 4:29 pm

Citazione :
...Per raggiungere la chiesa di S. Luca bisogna percorrere un lungo porticato, di circa tre chilometri e passare sotto 666 archi. Si parte da Porta Saragozza e si sale sul Colle della Guardia fin al santuario di S. Luca. Perchè proprio 666 archi?
Perchè questa fusione tra Sacro e Profano?
...e perchè vogliamo vederci sempre la Religione di mezzo?
Ci sono anche due comodissime strade asfaltate che portano fin su e una volta era attiva anche una funivia...
Forse proprio per rendere misterioso qualcosa che di misterioso non aveva nulla, hanno fatto tutti quegli archi...nè uno in più nè uno in meno...
oggi il porticato è utilizzato da persone che corrono e contano i giri che fanno su e giù, da persone in penitenza che chiedono miracoli (c'è chi se la fa in ginocchio) e da persone che semplicemente si godono il panorama che si apre ai loro occhi via via che salgono...
ci sono tanti modi di interpretare la realtà...
tutti sacrosanti e meritevoli di rispetto...
cercherò di documentarmi e vedo se riesco a procurarti qualche informazione meno "giocosa"...
in fondo...Bologna è la mia città...forse posso trovare qualcosa di più sui vecchi libri in biblioteca?
ci provo, un bacio, Magda

Santuario di S. Luca 2v0ej5dSantuario di S. Luca W97a7m

Il portico è realizzato con un modello ripetitivo: ogni arco viene retto da due colonne, questo in pianura mentre per il tratto collinare in uno dei due lati la successione di colonne è sostituita da una parete. Alternandosi il lato chiuso ad ogni curva si ha ora la visione sulla città ora sul paesaggio collinare, nascondendosi sempre alla vista la meta finale della chiesa.

Non sarebbe casuale il fatto che il portico sia composto esattamente da 666 archi (numero diabolico). Detto numero sarebbe stato utilizzato per indicare che il porticato simboleggia il «serpente», ossia il Demonio, sia per la sua forma sia perché, terminando ai piedi del santuario, ricorda la tradizionale iconografia del Diavolo sconfitto e schiacciato dalla Madonna sotto il suo calcagno.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeGio Mar 19, 2009 9:56 pm

Non penso che ci sia niente di sbagliato nel chiedersi il perchè certi numeri vengano assocciati alla religione o a quant'altro...anzi trovo che sia un modo per ricercare e cercare di darsi una risposta al perchè di certe cose strane... ho ragione io!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 8:07 am

curioso il fatto che nemmeno i bolognesi conoscono la spiegazione di quei 666 archi e non mi riferisco solo a magda ma ai diversi amici che ho nel bolognese...un vero mistero!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeVen Mar 20, 2009 7:17 pm

Magda......attendiamo i tuoi studi..... Santuario di S. Luca 2339

negli archivi bibliotecari bolognesi.......
:grazie:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: la spiegazione l'ho già postata   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 12:39 pm

...vi siete fatte "incantare" dalle foto e non avete letto il seguito?
la spiegazione c'è...i 666 archi sono voluti e non casuali...

quanto al "Non penso che ci sia niente di sbagliato nel chiedersi il perchè..." ci tengo a precisare che non mi permetterei mai di pensare e tantomeno di dire che possa esserci qualcosa di sbagliato nel pensiero di qualcuno...i pensieri si ascoltano, si filtrano e si condividono...si può dissentire ma ogni pensiero va rispettato...

un bacio grande
buona giornata, Magda
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 12:52 pm

un numero come il 666 dev'essere per forza voluto e non casuale
interessante la tua ipotesi sulla forma serpeggiante del percorso ad archi
potrebbe essere la spiegazione a quel numero
grazie magda :)
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 5:12 pm

Non mi sono lasciata incantare da nessuna foto anche se sono molto belle. Ho letto tutte le tue parole Magda dato che è mia abitudine leggere tutto prima di dire la mia. Non mi permetto di dare la mia opinone senza prima aver compreso,o almeno cercato di comprendere,le parole altrui. E dato che sono diretta come te le mie parole andavano ad evidenziare la tua domanda:"e perchè vogliamo vederci sempre la Religione di mezzo?" Per questo ti torno a domandare che cosa ci trovi di strano nel fatto che ci sia la religione di mezzo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: mia spiegazione? no, sito ufficiale   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 7:38 pm

ciao, sono Magda
la spiegazione sul mistero dei 666 archi non è mia...è dettagliata al sito ufficiale della basilica di san luca...
a volte basta fare piccole ricerche in internet per trovare le risposte ai propri dubbi...

quanto al "perchè metterci di mezzo la religione"...non vorrei essere troppo schietta e diretta ma...
io credo fortemente in un potere superiore che è un unico Dio...che non è un Dio per cui si lotta e si combattono guerre per stabilire quale sia quello giusto...un Dio di amore che non ha bisogno di misteri e di parabole per essere "compreso" e amato e, soprattutto, vissuto...
un Dio che non è religione ma spiritualità...
ma
scusate, non vorrei innescare inutili "lotte"...volevo solo spiegare perchè ho detto una cosa piuttosto che un'altra...lasciamo andare i pensieri di religione...in nome delle religioni troppa gente è già morta per niente...
un abbraccio, Magda
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 7:42 pm

il mio dubbio era più riferito alla spiritualità che alla religione in sè
mi chiedevo appunto come un luogo di spiritualità fosse collegato ad un numero così sinistro
ti ringrazio molto madga del tuo pensiero
mi è piaciuto molto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeSab Mar 21, 2009 8:03 pm

magda. ha scritto:
ciao, sono Magda
la spiegazione sul mistero dei 666 archi non è mia...è dettagliata al sito ufficiale della basilica di san luca...
a volte basta fare piccole ricerche in internet per trovare le risposte ai propri dubbi...

quanto al "perchè metterci di mezzo la religione"...non vorrei essere troppo schietta e diretta ma...
io credo fortemente in un potere superiore che è un unico Dio...che non è un Dio per cui si lotta e si combattono guerre per stabilire quale sia quello giusto...un Dio di amore che non ha bisogno di misteri e di parabole per essere "compreso" e amato e, soprattutto, vissuto...
un Dio che non è religione ma spiritualità...
ma
scusate, non vorrei innescare inutili "lotte"...volevo solo spiegare perchè ho detto una cosa piuttosto che un'altra...lasciamo andare i pensieri di religione...in nome delle religioni troppa gente è già morta per niente...
un abbraccio, Magda

magda sappiamo fare ricerche in internet..... talvolta manca il tempo.....talvolta ci dividiamo amichevolmente i compiti....

poi volevo ribadire..... ma come fa a non entrare qui la religione..... si sta parlando di un santuario cattolico.... non di luoghi religiosi in generale.... o di religioni o di spiritualità...... ma di architettura religiosa, o sbaglio....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 1:40 am

Citazione :
...magda sappiamo fare ricerche in internet..... talvolta manca il tempo.....talvolta ci dividiamo amichevolmente i compiti...
ehi! non è che, forse, non so più parlare in italiano o che, invece, può essere che qualcuno abbia un pò la coda di paglia? Santuario di S. Luca 490513
se ho detto che "basta fare una piccola ricerca in internet" non era sicuramente per bacchettare nessuno ma per sottolineare che non ero andata in biblioteca a curiosare come mi ero ripromessa di fare...e ho cercato una risposta che esaudisse la mia curiosità con il minor dispendio di energie possibile...
Santuario di S. Luca 70l4cy

questo...è un omaggio per te...
un bacio, Magda
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitimeDom Mar 22, 2009 9:56 am

Magda.....effettivamente io la coda di paglia ce l'ho......
soprattutto di primo impatto.....

poi rifletto e mi metto in discussione........

forse non ci conosciamo ancora abbastanza e questo tuo essere molto diretta può essere interpretato male..... (approfitto per citare la parola vaneggiare.....usata in altra sede)

grazie del gradito omaggio............
ma usi Photoshop?

baci Magda, in attesa di fare maggiore conoscenza, e di sintonizzare le parole sulla stessa frequenza..... Santuario di S. Luca 343270
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Santuario di S. Luca Empty
MessaggioTitolo: Re: Santuario di S. Luca   Santuario di S. Luca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Santuario di S. Luca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Angolo Dark-
Vai verso: