:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Là, dove il mare… (19/10/2001)

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 6:33 pm


Là, dove il mare… (19/10/2001) 9032_1239384671893_1447567512_30672676_5658411_n

Il mare del nostro dolore, il mare dei nostri pensieri, il mare della nostra anima, il mare dei nostri sogni...
Se fate attenzione, come le onde procede la lettura di questa poesia, come le onde del mare!

Là, dove il mare… (19/10/2001)

Là, dove il mare è profondo,
fondo, fondo;
là, dove le onde si rincorrono,
corrono, corrono:
e le luci si disperdono
e lo sguardo si dirada,
si fa chiaro;
e l’amor mi raggiunge
col suo dolce sovvenir.
Là, dove il mondo ti dimentica;
là, dove il sole ti colpisce
col suo chiaror;
là, dove un lampo ti pervade
col suo baglior,
e in un abbraccio ti rapisce.
Là, dove l’oblio ti sommerge
con la sua luna;
là, dove il mondo ti abbandona
con la sua fine:
là voglio riposare,
e perdermi rapito
nel Sole: nell’amore infinito.


(Dalla mia raccolta: Per una strada , pag. 96, SBC Edizioni, Ravenna, 2009)


Ultima modifica di emanuele74 il Mar Nov 24, 2009 1:55 am - modificato 4 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeVen Ott 09, 2009 10:29 pm

Accolgo con piacere questa tua poesia e mi permetto di postarne una a mia volta

(non mia - non ho questo dono della scrittura)

ma dal momento che cerchiamo di creare dei post diciamo "collettivi"

cito questa che amo sul "mare":

Il più bello dei mari

"Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto."


Nazim Hikmet (1902-1963)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 12:52 am

Meravigliosa poesia, che grande poeta Hikmet!
Rispondo con una poesia di un altro grande poeta, Umberto Saba (1883-1957).


Ulisse

Nella mia giovinezza ho navigato
lungo le coste dalmate. Isolotti
a fior d'onda emergevano, ove raro
un uccello sostava intento a prede,
coperti d'alghe, scivolosi, al sole
belli come smeraldi. Quando l'alta
marea e la notte li annullava, vele
sottovento sbandavano più al largo,
per fuggirne l'insidia. Oggi il mio regno
è quella terra di nessuno. Il porto
accende ad altri i suoi lumi; me al largo
sospinge ancora il non domato spirito,
e della vita il doloroso amore.

(Dal sito PoesieRacconti)


Ultima modifica di emanuele74 il Mar Ott 13, 2009 2:38 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 10:07 am

[quote="emanuele74"][center]Il mare del nostro dolore, il mare dei nostri pensieri, il mare della nostra anima, il mare dei nostri sogni...

Là, dove il mare… (19/10/2001) 9032_1239384671893_1447567512_30672676_5658411_n



il mare che ognuno ha dentro, a volte calmo a volte in tempesta, caldo quando è in amore, freddo quando è solo e triste, come onde del mare contro le rocce o baciando la sabbia così la vita scolpisce e carezza l'anima nostra




Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeSab Ott 10, 2009 11:57 am

Il mare , io lo adoro questo grande abbraccio sempre in movimento


lo adoro perchè è forte e dolce nello stesso momento,perchè ricorda noi e il mutare dei nostri stati d'animo,lo adoro per i suoi colori che racchiudono sfumature non riproducibili,per ciò che ci da e per ciò che ci potrà ancora dare se solo ne avremo cura.


è in grado di smuovere lasciando quasi immutato lo spazio che lo circonda

è in grado di cambiare tutto con una sola onda

possiede ricordi di ognuno di noi

che riesce a far diventare suoi,insomma il mare credo che sia una sorta di ritorno alle origini per me,per come lo vivo e per ciò che mi trasmette.

Lo preferisco nelle stagioni invernali quando riesce a dare cose che d'estate in genre non si colgono.

Non commento la poesia pubblicata da Emanuele che rispecchia il suo sentire ma lo ringrazio per averla postata e condivisa con noi.

Commento invece la poesia di Hikmet postata da Carla perchè è una delle mie poesia preferite in grado di darmi belle sensazioni e di smuovermi l'anima proprio come fa il mare con me.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 12:22 am

Il mare che a volte ci intrappola in un vortice di problemi e di pensieri, il mare che in un maremoto ci sbalza via dalle nostre sicurezze e come un ladro ci depreda.
Come scrivo in un mio aforisma, "Il dolore è come il mare, nel suo indistinto ondeggiare e rifluire incessante".
Forse il mio sentire è diverso dal tuo Lisa, perché non so nuotare, o perché da piccolo ci stavo annegando, o perché sono nato con parto cesareo.
Infatti io preferisco la montagna.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 12:43 am

Ma ci mancherebbe Emanuele,ogni sentire è meritevole di considerazione e rispetto.


Può essere che sia come dici tu,ma ci sono anche persone che senza avere subito nessun trauma preferisce la montagna.

Io l'ho sempre rispettato questo grande spazio blu e per alcuni versi anche temuto perchè spesso si pensa di avere più forza dell'elemento stesso e questo a mio avviso è sbagliato.

è un pò come se fosse interprete senza parlare di alcune sensazioni e di alcune cose che proviamo il mare per me.

è un piacere leggere i tuoi scritti comunque,complimenti!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 2:27 am

Ti ringrazio e per farmi un po' perdonare, ecco un'altra mia poesia che ho dedicato al mare! Là, dove il mare… (19/10/2001) 862275


Il mare (27/1/1991)

Come i nostri pensieri è il mare,
scroscianti acque,
ondeggianti flutti,
onde che vanno senza ritorno
e i nostri pensieri così,
vanno, vanno:
in questo ondeggiar,
in questo scolorar
d’acqua salata
è il nostro errar.
Così, in un mar
d’immenso sopor
il cor s’inabissa ancor
e dolce mi vien all’anima
il suo ondeggiar,
in una suprema quiete.

(Da: Per una strada, pag. 21, SBC Edizioni, Ravenna, 2009)
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 2:35 pm

una buona poesia aiuta a respirare a volte...
e se la ascoltiamo in un posto lontano
dai ritmi frenetici della vita quotidiana
aiuta anche meglio....

Là, dove il mare… (19/10/2001) 4098 Là, dove il mare… (19/10/2001) 944857
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 2:41 pm

Là, dove il mare… (19/10/2001) 83839 Emanuele per questo regalo!!!


Questa tua poesia la sento più vicina a me ed al mio modo di essere..

L'importante però non è questo ma il fatto che ancora oggi qualcuno abbia la sensibilità per cogliere e condividere con gli altri le sue sensazione fino a renderlo partecipe del proprio sentite e tu questo riesci a farlo a mio avviso!. Là, dove il mare… (19/10/2001) 156686



Là, dove il mare… (19/10/2001) 105270 da Là, dove il mare… (19/10/2001) 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 4:09 pm

Così, in un mar
d’immenso sopor
il cor s’inabissa ancor
e dolce mi vien all’anima
il suo ondeggiar,
in una suprema quiete.




Davvero bella, complimenti, ho ripreso questi versi perchè mi hanno colpito maggiormente

ooook


silva
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 5:08 pm

Vi ringrazio! Là, dove il mare… (19/10/2001) 161592
È proprio questo che voglio che facciano i lettori di una poesia, ed in particolare delle mie, interiorizzarla e farla propria; lo dico infatti nella mia prefazione alla mia raccolta a pag. 9.
Riporto il passo:
"Quanti pretendono di leggere poesie in maniera letterale; niente di più errato!
La poesia non bisogna semplicemente leggerla, ma sentirla, ascoltarla; non nel senso di ascoltare una recita, ma leggerla con il cuore, interiorizzarla, farla propria, renderla partecipe delle proprie emozioni.
Le sue interpretazioni non si esauriscono in una sola, non sarebbe più poesia, ma della prosa travestita di versi con degli "a capo" dati a caso
".
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 5:42 pm

La poesia deve suscitare emozioni che possono, devono essere diverse da individuo ad individuo per poter dire, da parte di chi la scrive, " ho trasmesso qualcosa, le mie parole sono arrivate al cuore", se questo non succede allora la poesia è stata solo letta con gli occhi, ma questo è e deve restare un problema del lettore che ha scarsa sensibilità.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 6:40 pm

acquadifiume ha scritto:
La poesia deve suscitare emozioni che possono, devono essere diverse da individuo ad individuo per poter dire, da parte di chi la scrive, " ho trasmesso qualcosa, le mie parole sono arrivate al cuore", se questo non succede allora la poesia è stata solo letta con gli occhi, ma questo è e deve restare un problema del lettore che ha scarsa sensibilità.
Dici bene, e meno male che ne ho incontrati pochi di questi lettori con scarsa sensibilità! Là, dove il mare… (19/10/2001) 675562
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 10:08 pm

emanuele74 ha scritto:
acquadifiume ha scritto:
La poesia deve suscitare emozioni che possono, devono essere diverse da individuo ad individuo per poter dire, da parte di chi la scrive, " ho trasmesso qualcosa, le mie parole sono arrivate al cuore", se questo non succede allora la poesia è stata solo letta con gli occhi, ma questo è e deve restare un problema del lettore che ha scarsa sensibilità.
Dici bene, e meno male che ne ho incontrati pochi di questi lettori con scarsa sensibilità! Là, dove il mare… (19/10/2001) 675562

ripropongo un pensiero già citato una volta ( Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 non ricordo dove, quando e perché imbarazzo.. )

ma è una frase di Pavese, da Il mestiere di vivere

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati,
che acquistano sulla pagina un suggello di conferma.
Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra
- che già viviamo -
e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi."


Concetto che "elevato all'ennesima potenza" può essere applicato anche alla poesia...

ciò che fa vibrare le corde del nostro vissuto, o dei nostri pensieri, o dei nostri sentimenti,

viene percepita come poesia.... (perchè ritengo che la poesia sia un suono o un canto, in parole)...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 10:41 pm

sirio_night ha scritto:
emanuele74 ha scritto:
acquadifiume ha scritto:
La poesia deve suscitare emozioni che possono, devono essere diverse da individuo ad individuo per poter dire, da parte di chi la scrive, " ho trasmesso qualcosa, le mie parole sono arrivate al cuore", se questo non succede allora la poesia è stata solo letta con gli occhi, ma questo è e deve restare un problema del lettore che ha scarsa sensibilità.
Dici bene, e meno male che ne ho incontrati pochi di questi lettori con scarsa sensibilità! Là, dove il mare… (19/10/2001) 675562

ripropongo un pensiero già citato una volta ( Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 non ricordo dove, quando e perché Là, dove il mare… (19/10/2001) 714940 )

ma è una frase di Pavese, da Il mestiere di vivere

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati,
che acquistano sulla pagina un suggello di conferma.
Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra
- che già viviamo -
e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi."


Concetto che "elevato all'ennesima potenza" può essere applicato anche alla poesia...

ciò che fa vibrare le corde del nostro vissuto, o dei nostri pensieri, o dei nostri sentimenti,

viene percepita come poesia.... (perchè ritengo che la poesia sia un suono o un canto, in parole)...
Sì, infatti, sono semplici parole che si fanno suono e canto, per la musicalità che proprio la poesia ci dischiude.
E citando dalla mia prefazione: "La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.
Non è necessaria la metrica e la rima per fare poesia, ma basta un certo accostamento di parole, di frasi e di suoni, aperti alle molteplici interpretazioni; bisogna anche che il poeta metta del suo, anche se in maniera trasfigurata.
Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia"
.
E in un mio aforisma scrivo:
"Poesia è l'essenza dell'introspezione.
Poesia è trasfigurazione del proprio mondo e del mondo"
.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 10:50 pm

emanuele74 ha scritto:

Sì, infatti, sono le parole che si fanno suono e canto, proprio per la loro musicalità.
E citando dalla mia prefazione: "La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.
Non è necessaria la metrica e la rima per fare poesia, ma basta un certo accostamento di parole, di frasi e di suoni, aperti alle molteplici interpretazioni; bisogna anche che il poeta metta del suo, anche se in maniera trasfigurata.
Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia"
.
E in un mio aforisma scrivo:
"Poesia è l'essenza dell'introspezione.
Poesia è trasfigurazione del proprio mondo e del mondo"
.

Sottolineo questa frase di Emanuele:

"Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia"

e ti pongo una domanda....

ma da dove nasce la percezione che ciò che leggiamo è una poesia?

è dunque altamente soggettiva questa percezione?

eppure ci sono frasi poetiche che risuonano in noi....

(per rimanere in tema.... " e il naufragar m'è dolce in questo mare")

che sono collettivamente percepite come poesia....

scusa la contraddittorietà delle parole espresse.... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 11:55 pm

sirio_night ha scritto:
emanuele74 ha scritto:

Sì, infatti, sono le parole che si fanno suono e canto, proprio per la loro musicalità.
E citando dalla mia prefazione: "La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.
Non è necessaria la metrica e la rima per fare poesia, ma basta un certo accostamento di parole, di frasi e di suoni, aperti alle molteplici interpretazioni; bisogna anche che il poeta metta del suo, anche se in maniera trasfigurata.
Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia"
.
E in un mio aforisma scrivo:
"Poesia è l'essenza dell'introspezione.
Poesia è trasfigurazione del proprio mondo e del mondo"
.

Sottolineo questa frase di Emanuele:

"Il difficile è saper disporre il tutto in una maniera tale per far sì che, chi legga o ne ascolti una recita, senta la poesia"

e ti pongo una domanda....

ma da dove nasce la percezione che ciò che leggiamo è una poesia?

è dunque altamente soggettiva questa percezione?

eppure ci sono frasi poetiche che risuonano in noi....

(per rimanere in tema.... " e il naufragar m'è dolce in questo mare")

che sono collettivamente percepite come poesia....

scusa la contraddittorietà delle parole espresse.... Là, dove il mare… (19/10/2001) 812378
Infatti, ho detto che è difficile e Leopardi c'è riuscito in maniera eccelsa; questo che hai citato, è il mio verso preferito in assoluto, come dico in un'intervista sul sito libri e scrittori.
Ma sta tranquillo, puoi trovare persone a cui non piace Leopardi, o a cui non piace la poesia, o non la capiscono, purtroppo! Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246
Come scrivo all'inizio della mia prefazione: "Non tutti amano la poesia, e sono ancora di meno quelli che l'hanno in sé e riescono ad esprimerla con dei versi sulla carta".
E statisticamente ci sono più scrittori ché poeti.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 3:48 pm

Emanuele, a te e a tutti quelli che amano il mare dedico il brano musicale che ho inserito nel forum creato da me pochi minuti fa chiamato "la musica che dipinge" e in questo caso che è anche poesia.
Ciao Là, dove il mare… (19/10/2001) 675562
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 9:23 pm

emanuele74 ha scritto:

Infatti, ho detto che è difficile e Leopardi c'è riuscito in maniera eccelsa; questo che hai citato, è il mio verso preferito in assoluto, come dico in un'intervista sul sito libri e scrittori.
Ma sta tranquillo, puoi trovare persone a cui non piace Leopardi, o a cui non piace la poesia, o non la capiscono, purtroppo! Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246
Come scrivo all'inizio della mia prefazione: "Non tutti amano la poesia, e sono ancora di meno quelli che l'hanno in sé e riescono ad esprimerla con dei versi sulla carta".
E statisticamente ci sono più scrittori ché poeti.

Emanuele provo a scrivere il sito dell'intervista dal momento che quotandolo l'ho intravisto:

http://www.libriescrittori.com/libri/intervista-a-emanuele-marcuccio/

tu di se è quello giusto Là, dove il mare… (19/10/2001) 238339 così andiamo a leggerlo Là, dove il mare… (19/10/2001) 2339

Concordo su quello che ci dici..... non tutti amano la poesia,

e forse ci sono anche più scrittori che poeti....

ma ben vengano presentate le forme d'arte e fatte conoscere ...
(alludo Rossana anche all'opera lirica eh, non è che non ho letto quanto hai scritto.....)

perché la non-conoscenza è già di per se una non-consapevolezza

di cosa può rappresentare l'arte, la poesia, la musica.....



P.S.: Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 una cosuccia banale, ma volevo precisarlo....

tu dici "Ma sta tranquillo"....

ma io sono una "femminuccia" Là, dove il mare… (19/10/2001) 493935

Là, dove il mare… (19/10/2001) 910379 = sirio = carla

di nuovo Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 ma non volevo essere come la regina Hatshepsut postata da dharma!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 9:32 pm

Concordo con quanto scritto da Carla Là, dove il mare… (19/10/2001) 910379... qualsiasi forma d'arte è poesia secondo me

Là, dove il mare… (19/10/2001) 176184
Barb Là, dove il mare… (19/10/2001) 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 1:52 am

[quote="sirio_night"]
emanuele74 ha scritto:


Concordo su quello che ci dici..... non tutti amano la poesia,

e forse ci sono anche più scrittori che poeti....

ma ben vengano presentate le forme d'arte e fatte conoscere ...
(alludo Rossana anche all'opera lirica eh, non è che non ho letto quanto hai scritto.....)

perché la non-conoscenza è già di per se una non-consapevolezza

di cosa può rappresentare l'arte, la poesia, la musica.....



P.S.: Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 una cosuccia banale, ma volevo precisarlo....

tu dici "Ma sta tranquillo"....

ma io sono una "femminuccia" Là, dove il mare… (19/10/2001) 493935

Là, dove il mare… (19/10/2001) 910379 = sirio = carla

di nuovo Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246 ma non volevo essere come la regina Hatshepsut postata da dharma!!!
Scusami, ma con questi nickname uno si confonde Là, dove il mare… (19/10/2001) 42246.
D'accordissimo, lo dico anche nella mia prefazione: "La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.
Se,invece, vogliamo parlare di espressione umana in senso generale, la musica per me supera tutte le arti, a patto che sia musica con la "M" maiuscola.
Ecco perché musicare una poesia è qualcosa che supera ogni immaginazione"
.
Quando una qualsiasi creazione artistica (pittura, scultura, architettura, musica, teatro, cinema, scrittura) è capace di emozionarci e di commuoverci nel profondo, anch'essa è poesia, nell'accezione più ampia del termine. Là, dove il mare… (19/10/2001) 238339

Ed ora a voi una meravigliosa poesia di Costantino Kavafis (1863-1933): l'avventuroso e periglioso viaggio di Ulisse per mare, come metafora della vita!
Tutti dobbiamo avere un sogno, uno scopo, una meta nella vita, se non abbiamo sogni, siamo come morti!
Importante è che ci sia pace nel cuore dopo il viaggio esuberante e avventuroso della giovinezza.
Bisogna rimanere giovani dentro, se no questa pace non la troveremo e non troveremo nessuna "Itaca" e nessuna
"Penelope" ad aspettarci.


Itaca

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo
né nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga
che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche aromi
penetranti d'ogni sorta, più aromi
inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca
- raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
Già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.


(Dal sito PoesieRacconti)


Ultima modifica di emanuele74 il Mar Ott 13, 2009 2:39 pm - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 11:06 am

emanuele74 ha scritto:

D'accordissimo, lo dico anche nella mia prefazione: "La poesia è la forma verbale più profonda che possa esistere, per esprimere i più reconditi sentimenti umani.
Se,invece, vogliamo parlare di espressione umana in senso generale, la musica per me supera tutte le arti, a patto che sia musica con la "M" maiuscola.
Ecco perché musicare una poesia è qualcosa che supera ogni immaginazione"
.
Quando una qualsiasi creazione artistica (pittura, scultura, architettura, musica, teatro, cinema, scrittura) è capace di emozionarci e di commuoverci nel profondo, anch'essa è poesia, nell'accezione più ampia del termine. Là, dove il mare… (19/10/2001) 238339

Ed ora a voi una meravigliosa poesia di Costantino Kavafis: l'avventuroso e periglioso viaggio di Ulisse per mare, come metafora della vita!
Tutti dobbiamo avere un sogno, uno scopo, una meta nella vita, se non abbiamo sogni, siamo come morti!
Importante è che ci sia pace nel cuore dopo il viaggio esuberante e avventuroso della giovinezza.
Bisogna rimanere giovani dentro, se no questa pace non la troveremo e non troveremo nessuna "Itaca" e nessuna
"Penelope" ad aspettarci.


Itaca

Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo
né nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.

Devi augurarti che la strada sia lunga
che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche aromi
penetranti d'ogni sorta, più aromi
inebrianti che puoi,
va in molte città egizie
impara una quantità di cose dai dotti.

Sempre devi avere in mente Itaca
- raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.

Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
in viaggio: che cos'altro ti aspetti?

E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
Già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.


Bellissime parole di Costantino Kavafis....
ho stampate nel cuore quelle della poesia "Per quanto sta in te"
e mi sono letta una piccola raccolta pubblicata da Einaudi...
ma eh?? non so perché non le avevo apprezzate...

adesso questa "Itaca" mi ha colpito particolarmente....

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
(...)"

pensiero alto e sentimento fermo..... guida il tuo spirito e il tuo corpo....

veramente "un' immagine in parole" del viaggio della nostra vita

.....da augurarsi che la nostra vita sia sempre messa in gioco da pensieri alti e sentimenti fermi.....


Là, dove il mare… (19/10/2001) 83839 Emanuele..... (mi hai aperto gli occhi su Kavafis, chissà che non rilegga quella raccolta....)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 1:06 pm

sirio_night ha scritto:
emanuele74 ha scritto:


Bellissime parole di Costantino Kavafis....
ho stampate nel cuore quelle della poesia "Per quanto sta in te"
e mi sono letta una piccola raccolta pubblicata da Einaudi...
ma Là, dove il mare… (19/10/2001) 812378 non so perché non le avevo apprezzate...

adesso questa "Itaca" mi ha colpito particolarmente....

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sarà questo il genere d'incontri
se il pensiero resta alto e il sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
(...)"

pensiero alto e sentimento fermo..... guida il tuo spirito e il tuo corpo....

veramente "un' immagine in parole" del viaggio della nostra vita

.....da augurarsi che la nostra vita sia sempre messa in gioco da pensieri alti e sentimenti fermi.....


Là, dove il mare… (19/10/2001) 83839 Emanuele..... (mi hai aperto gli occhi su Kavafis, chissà che non rilegga quella raccolta....)
Su youtube c'è anche un bellissimo video di questa poesia! Là, dove il mare… (19/10/2001) 707270



Che ne dite se, in questa discussione che ho creato, postiamo tutte le poesie dedicate a questo maestoso elemento che è il mare, in tutte le sue espressioni?
Le poesie possono essere proprie o di autori famosi, sia direttamente dedicate al mare, o in maniera introspettiva. Là, dove il mare… (19/10/2001) 862275
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitimeMar Ott 13, 2009 2:16 pm

Emanuele propone:

Citazione :
Che ne dite se, in questa discussione che ho creato, postiamo tutte le poesie dedicate a questo maestoso elemento che è il mare, in tutte le sue espressioni?
Le poesie possono essere proprie o di autori famosi, sia direttamente dedicate al mare, o in maniera introspettiva.

hahahah siiiiiiiiii!!!! l'idea è bellissima!!!! hahahah

eh?? però se scrivo una mia poesia ve ne scappate cori corri!!
(non preoccupatevi non ci ho mai provato né poesia né prosa eh pwahahahaha )

per cui posto questa, mi piace sto pensando.. non mi piace al 100%100 ...

ma è un bel parallelismo..... tra uomo e mare.....

Là, dove il mare… (19/10/2001) Mare10

"Sempre il mare, uomo libero, amerai!
perché il mare è il tuo specchio; tu contempli
nell'infinito svolgersi dell'onda
l'anima tua, e un abisso è il tuo spirito
non meno amaro. Godi nel tuffarti
in seno alla tua immagine; l'abbracci
con gli occhi e con le braccia, e a volte il cuore
si distrae dal tuo suono al suon di questo
selvaggio ed indomabile lamento.
Discreti e tenebrosi ambedue siete:
uomo, nessuno ha mai sondato il fondo
dei tuoi abissi; nessuno ha conosciuto,
mare, le tue più intime ricchezze,
tanto gelosi siete d'ogni vostro
segreto. Ma da secoli infiniti
senza rimorso né pietà lottate
fra voi, talmente grande è il vostro amore
per la strage e la morte, o lottatori
eterni, o implacabili fratelli!"


Charles Baudelaire, L'uomo e il mare
(Trad. it. a cura di luigi De Nardis in Charles Baudelaire, I fiori del male, Feltrinelli, Milano, 1996)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Là, dove il mare… (19/10/2001) Empty
MessaggioTitolo: Re: Là, dove il mare… (19/10/2001)   Là, dove il mare… (19/10/2001) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Là, dove il mare… (19/10/2001)
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» DOVE SEI
» Uomo.... dove sei?
» mare con la neve
» anCHe iL mARe
» dove postare?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: