:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Uomo.... dove sei?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 3:33 pm

La genialità e la saggezza dell'uomo
è senza limiti...
se riesce appena appena a non accostare
sempre interessi concreti a quello che fà...

perchè è questo l'ostacolo insuperabile..

ci si muove e si tiene conto solo
se un'idea porta frutti concreti e istantanei...

ed invece molte volte si dovrebbe
ragionare in prospettiva...
un seme non dà subito il frutto
ma deve seguire il suo percorso naturale
e deve essere curato per arrivare a dare buoni frutti..

la natura ce lo insegna ogni giorno
nella sua essenzialità....

cosi semplice e cosi irrealizzabile?


Uomo.... dove sei? 935535 Uomo.... dove sei? 818718 Uomo.... dove sei? 11125
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 11:48 pm

damdam ha scritto:

ci si muove e si tiene conto solo
se un'idea porta frutti concreti e istantanei...

ed invece molte volte si dovrebbe
ragionare in prospettiva...
un seme non dà subito il frutto
ma deve seguire il suo percorso naturale
e deve essere curato per arrivare a dare buoni frutti..

la natura ce lo insegna ogni giorno
nella sua essenzialità....

cosi semplice e cosi irrealizzabile?

non è facile in quest' epoca di visione quasi esclusiva

rivolta alla produzione e al consumo

dichiarare che sia semplice e realizzabile questo concetto che hai espresso....

io ci credo fermamente, ma spesso si cozza con

l'affermazione che ciò che facciamo non porta

frutti concreti e istantanei....

ciò che facciamo spesso è soltanto finalizzato al benessere

(più che altro apparente) che si ottiene....

mi viene in analogia in mente una frase di Paracelso che cita...

"Chiunque crede che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole,
non sa niente dell'uva. ..."
Torna in alto Andare in basso
Raphael
Primi passi
Primi passi




Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 2:54 pm

La pazienza è la virtù dei forti, e già in epoca cavalleresca era annoverata tra le virtù fondamentali di un cavaliere. Anche se diversamente da allora, non vedo perché i criteri debbano essere cambiati per gli uomini. È la pazienza che tempra il coraggio finché non si riduca a semplice azione temeraria, ed è la pazienza che assegna alle altre virtù il tempo d'azione.
Una partita a scacchi è determinata da ogni singola mossa a partire dalla prima, ma soltanto con l'ultima decreterà il suo esito. L'uomo che non compie tutte le mosse con la necessaria lungimiranza forse avrà qualche effimera conquista che comporta una breve soddisfazione, ma difficilmente arriverà a compiere l'ultima mossa vincente.

Concordo in pieno con sirio_night: "ciò che facciamo spesso è soltanto finalizzato al benessere

(più che altro apparente) che si ottiene...."



Il tragitto di ogni uomo dovrebbe essere determinato da un lontano obiettivo da raggiungere, una "Torre nera" da conquistare (come dai libri di Stephen King), così come l'animo d'un uomo è mosso da impulsi ch'egli spesso né controlla, né riesce a comprendere, tantomeno ad individuarne l'origine oscura o il modo come soddisfarli.
Anche se non si raggiungerà mai l'obiettivo finale, il fatto di inseguirlo comporta nella vita di dover seguire una via e domandarsi dove possa condurre.


Ultima modifica di Raphael il Lun Mar 22, 2010 10:02 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 3:55 pm

Purtroppo oggi funziona cosi'.
Si valuta (quasi) tutto in funzione del possibile ritorno economico.
Non vorrei sconfinare in altri campi, ma basta guardare cosa succede oggi con la ricerca scientifica.
Li' i ritorni economici ci sono solo a lungo termine, quindi non e' immediatamente "monetizzabile". Cosi' e' stata messa da parte, e siamo ridotti nelle condizioni in cui siamo. nuoooo daiii

P.S. Se sono stata O.T. cancellate pure.

Carla, mi stupisce ogni volta la saggezza degli "antichi" (Paracelso non e' poi cosi' antico....lo so), mi stupisce quanto abbiamo da imparare dalla Storia, che dovrebbe essere maestra di vita....ma che spesso non viene presa neppure in considerazione.

"Chiunque crede che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole,
non sa niente dell'uva. ..."
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 6:35 pm

nell'era dell'usa e getta ,,,è difficile ragionare in temini di anni,,,

hanno costruito cattedrali sapendo che non ne avrebbero visto la fine ,,,e così .libri che hanno voluto decenni per farene dei capolavori ,,,perdendo il senso dell'eterno

si è perso il senso dell' aspettare ,,,ma ogni cosa si compie nel momento giusto ,,ora siamo nel veloce ,nell'accelerare ,,,chi sa e chi può pazienta ,,,,il tempo è circolare ,,,

quandi si va troppo da una parte ,,,poi neccessariamente occorrre sperimentare anche l'opposto ,,, sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeMar Mar 23, 2010 1:12 pm

qui stiamo parlando di usa e getta della nostra vita
e del futuro dei nostri figli...
in definitiva non mi sembra un discorso cosi assurdo...
e credo sia solo una questione di volontà politica e sociale...
e chissà che non sia auspicabile
che l'interesse ambientale non
diventi una moda permanente...
eh??

almeno cominceremo a vederne i frutti...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeGio Mar 25, 2010 9:53 pm

Una bella parola:la volontà

pensare che basterebbe così poco per smetterla con questa corsa sfrenata che non si capisce bene dove voglia condurci,pensare che correndo troppo non si riescono a vedere le piccole cose,i dettagli quelli che pur essendo "piccoli"sono alla fine determinanti per le nostre scelte e quindi così tanto piccoli poi si scopre che non lo sono.

Pensare che di uomo se continuiamo così nè rimane ben poco in ognuno di noi.

Spesso,sempre più spesso si percepisce il malessere di fondo che ci accompagna nella nostra quotidianità,il totale disinteresse per l'altro perchè si tratta di un altro e quasi mai si pensa che potrebbe capitare anche a noi.

Non c'è più la volontà di cambiare le cose? Si ha solo paura di esporsi? Ci si nasconde dietro a "non pensavo,non sapevo".......

Diciamo che da sempre ci sono le pecore nere,i salmoni che vanno contro corrente,e diciamo pure che a volte costa e parecchio anche continuare a ragionare con la propria testa e schierersi dalla parte opposta ma una cosa è certa:l'anima delle persone non la si può comperare io la vedo così anche se so bene che tutti hanno un prezzo,che sempre più spesso si assiste a scene di teatrini tristi,di servilismo e di ricatti morali .


Mi piace pensare che ancora qualcuno che si fermi due minuti a riflettere serenamente su quello che sarà l'avvenire di questo pianeta ci sia.

Mi piace pensare che tanti piccoli salmoni uniti fra loro prima o poi riescano a varcare il confine fra il mare della superficialità,i fiumi di parole dette senza nemmeno essere realmente pensate e la volontà di avere davvero un avvenire differente .

Magari potrò sembrare sciocca a qualcuno,troppo riduttiva e semplicistica a qualcun'altro ma credo che quando si è veramente convinti delle proprie idee e della propria vita non si sia tanto facilmente disposti a seguire i viandanti di se stessi che non possiedono direzione e meta.

Non ha senso essere circondati da cose che sembrano belle all'apparenza senza avere dentro di noi il bello.

trovare la volontà oppure tenerla sempre viva e ben presente potrebbe essere la nostra salvezza e la nostra piccola sfida nei confronti del nulla.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 7:15 pm

Avete già puntualizzato le cose più importanti.
Oggi io penso che si corra tanto anche per non pensare, per non doversi guardare allo specchio speciale che ci portiamo dentro.
Posto allora dei versi leggeri con immagine mia ,,,ma tutto in linea!



Uomo.... dove sei? Seilaxx






Uomo è forse questo che tu oggi hai perso?
*
*

E' il perdersi nell'infinito
pieni di tenerezza
E' il sapersi ruzzolare in cielo
tra nuvole celesti
liberi
E' il raccontarsi
avvolti solo di sorrisi
è il toccare il mare
stupiti....leggeri ...caldi...

E' il saper ridere col sole appena sveglio
spingendolo a giocare nell'acqua azzurra
e bagnarsi
e perdersi
felici di un nuovo oggi
da riempire insieme...

*

Uomo è forse questo che tu oggi hai perso?
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitimeDom Mar 28, 2010 7:34 pm

oggi l'uomo si è perso molto...
ma siamo ancora in tempo
a recuperare..
sono ottimista e mi piace pensare
che le cose belle alla fine riusciamo
a viverle con grande intensità...
io almeno cerco di farlo...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Uomo.... dove sei? Empty
MessaggioTitolo: Re: Uomo.... dove sei?   Uomo.... dove sei? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Uomo.... dove sei?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DOVE SEI
» dove postare?
» dove postare?
» dove siete?
» Là, dove il mare… (19/10/2001)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: