:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 1:07 am

Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Roy

Blade Runner è uno di quei film che ho iniziato ad apprezzare con il tempo, tanto da arrivare a metterlo nella mia top five personale.
E' il capolavoro di Ridley Scott ed uno dei migliori sci-fi che siano mai stati girati; l'epica scena della morte di Roy mi ha sempre affascinato, chi non ricorda le sue ultime parole!
La vittima salva la vita al proprio carnefice, vincendo in se stesso l'invidia e l'odio che ha sempre provato verso il genere umano; dimostra così la sua superiorità ed il livello massimo di conoscenza acquisita, al punto da accettare la morte senza alcuna resistenza e la colomba che viene liberata e si libra in volo, a mio parere, sta proprio a significare la sua liberazione definitiva.
Ispirata proprio alla morte di Roy, nel 1995 ho scritto questa poesia, pubblicata nel marzo 2009, nella mia raccolta
Per una strada.

Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)

O umano mondo avverso,
ch’io mi ribellai,
a ché continuare a lottare?
Il mio sogno elettrico
è morto per sempre.

(Da: Per una strada, pag. 71, SBC Edizioni, Ravenna, 2009)


Ultima modifica di emanuele74 il Dom Nov 07, 2010 3:33 am - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 1:54 pm

eh?? Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 42246 Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 42246 non conosco questo film,,,in realtà non vado al cimena dal......2002??? pwahahahaha e guardo pochissimo la tv,,,

la cosa interessante è che nonostante cerchi di conoscere il mondo attorno a me ogni tanto c'è qualcosa per per qualcuno è importantissima e per me è come se fosse di un 'altro pianeta,,, sto pensando..

ora non è che non l'abbia sentito nominare ma per qualche ragione è stato al di fuori della mia vita,,,,

c'è un libro da cui è tratto o è solo film????

grazie per lo spunto di riflessione Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 785674 dharma
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 4:11 pm

anch'io come dharma non conosco il film e non riesco a dare una giusta interpretazione del tuo scritto Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 4:31 pm

dharma ha scritto:
Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 812378 Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 42246 Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 42246 non conosco questo film,,,in realtà non vado al cimena dal......2002??? Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 358294 e guardo pochissimo la tv,,,

la cosa interessante è che nonostante cerchi di conoscere il mondo attorno a me ogni tanto c'è qualcosa per per qualcuno è importantissima e per me è come se fosse di un 'altro pianeta,,, Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 724871

ora non è che non l'abbia sentito nominare ma per qualche ragione è stato al di fuori della mia vita,,,,

c'è un libro da cui è tratto o è solo film????

grazie per lo spunto di riflessione Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 785674 dharma
Io l'ho inserita su richiesta di lonely62, e c'è un libro da cui è tratta l'ambientazione del film, ma non la trama; in questo caso Ridley Scott è andato oltre il libro, è uno di quei rari casi in cui è meglio il film del libro, infatti è una delle opere minori di Philip K. Dick, il titolo letterale dall'originale inglese è "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?", tradotto più liberamente con "Il cacciatore di androidi".
Cito da wikipedia: "Lo scrittore morì poco prima dell'uscita del film, e poté vedere soltanto una proiezione privata composta da alcuni spezzoni di lavorazione. Inizialmente molto scettico sull'intera operazione, dato che la sua opera veniva di fatto stravolta, fu in seguito uno dei maggiori sostenitori del film, che non a caso è dedicato alla sua memoria. In particolare Dick rimase molto colpito dal set cinematografico, che a suo dire era stato costruito esattamente come lui aveva immaginato l'ambientazione del romanzo".
Non preoccuparti, io non vado al cinema dal '96, ormai ci sono i DVD! Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 862275


Ultima modifica di emanuele74 il Dom Nov 07, 2010 3:30 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 4:53 pm

Anch'io sono d'accordo con te sul fatto che questo è uno dei pochi casi in cui il film supera di gran lunga il libro, e sono quasi sempre di parere contrario negli altri casi!
Il film è splendido in tutte le sue versioni...5 credo...e l'ho visto diverse volte.
La tua poesia, molto bella tra l'altro, è in piena sintonia con la morte di Roy, come robot.
Anche se io preferisco vederlo come un vero uomo, un robot che supera in umanità gli uomini.
Anche lui però, come noi, è costretto ad accettare la sua fine, non può che rassegnarsi alla morte!
Complimenti Emanuele! Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 720338
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitimeDom Ott 11, 2009 6:18 pm

lonely62 ha scritto:
Anch'io sono d'accordo con te sul fatto che questo è uno dei pochi casi in cui il film supera di gran lunga il libro, e sono quasi sempre di parere contrario negli altri casi!
Il film è splendido in tutte le sue versioni...5 credo...e l'ho visto diverse volte.
La tua poesia, molto bella tra l'altro, è in piena sintonia con la morte di Roy, come robot.
Anche se io preferisco vederlo come un vero uomo, un robot che supera in umanità gli uomini.
Anche lui però, come noi, è costretto ad accettare la sua fine, non può che rassegnarsi alla morte!
Complimenti Emanuele! Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 720338
Ti ringrazio!
In effetti, con la "Final cut" e la "Workprint" le versioni arrivano a cinque ed io ce le ho tutte e cinque in DVD, in cui ogni versione è introdotta dalla stesso Ridley Scott. Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) 862275
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Empty
MessaggioTitolo: Re: Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)   Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Ultimi pensieri di un robot (27/6/1995)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ultimi inseriti
» Oceani mai così caldi negli ultimi 120 anni
» Pensieri
» Pensieri
» VIDEO MUSICALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Il protagonista sei tu :: L'angolo dell'artista-
Vai verso: