:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La CHIAVE (deli)

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 2:43 pm

ricordo anni addietro, quando mi hanno consegnato per la prima volta, la mia PRIMA chiave di CASA MIA mi sentivo finalmente leggera e libera....
ho preso in consegna queste chiavi come fossero d'oro, ho stretto forte a me mio figlio julian, allora piccolissimo, di quasi 2 anni ed ho chiuso quella porta, la nostra porta....
da li cominciava la nostra vita insieme, libera e senza catene, libera e senza condizionamenti, libera e senza vincoli, libera e senza piu' violenza, almeno così m'illudevo nella mia giovanissima ed ingenua eta'....
per lo meno da li nessuno ci avrebbe buttati fuori, eravamo liberi semmai di fare noi il contrario e di decidere chi lasciarvi entrare e chi semmai fare uscire....
quella chiave ha rappresentato per me uno spiraglio di luce nuova, una determinazione a voler cambiare radicalmente vita e con esso le vecchie abitudini ed i vecchi legami, io volevo non sentimi piu' condizionata ed oppressa dal disagio di sentirmi inutile, sull'attenti e con chi manovrava a suo piacimento i fili della mia vita, plagiandomi l'esistenza con ricatti e violenza ingiustificata....
era giunta l'ora di dimostrare di essere diventata grande e matura abbastanza per mantenere fede a quel ruolo che mi ero prefissata da tempo e che fino ad allora non ero riuscita a compiere: fare la mamma come piaceva a me e senza condizioni e plagi....
con quella chiave in mano mi sentivo finalmente rinata e forte dentro....
da quando ero uscita di casa mi ero sentita condizionata da mia mamma che mi aveva imposta di restituirle le chiavi quando me n'ero andata in inghilterra, a 18 anni per un tempo indeterminato e da allora solo dopo tentennamenti me l'aveva ridato, ma era stato davvero una situazione umiliante, dopo mesi di litigi dove faticavo a rientrare in patria perchè non mi voleva piu' in casa e vivevo da mia nonna materna....
ricordo che ero rientrata dall'inghilterra di nascosto col treno e mi ero fermata da quella che poi sarebbe diventata la mia futura suocera....
mi avevano ospitati loro ma solo a condizione che poi sarei rientrata a casa altrimenti la soluzione sarebbe stata la "protezione della giovane" di breganzona, gia' perchè allora ai nostri tempi la maggiore eta' erano i 20 ed io ero ancora minorenne....
mi ricordo l'umiliazione di sentirmi giudicata e rifiutata da mia mamma, mentre dall'altra parte una suocera meridionale in questo caso piu' disponibile ad accogliermi, nelle mie problematiche giovanili, anche se solo per un paio di giorni....
non è stato un periodo semplice quello, ero in continua evoluzione e la tipica pecora nera che voleva dimostrare di essere piu' grande ma nello stesso tempo non era in grado di assumersi le sue responsabilita' prendendo in mano la sua vita....
avevo avuto la brillante idea di interrompere gli studi perchè la sola idea che mi frullava in testa erano bimbi, famiglia e di cercare di essere indipendente il primo possibile....
poi ho avuto il permesso di andare a vivere col mio fidanzato a basilea ma anche li non ho avuto molta fortuna, dato che mi sono ritrovata in strada dopo poco tempo....
essere presi con forza e scaraventati fuori casa non è bello, anzi direi che è qualcosa che ti rimane dentro per sempre e non solo, io ero appena uscita dalla doccia ed ero in accappatoio, per cui quest'immagine mi rimarra' dentro per tutta la vita con tutti i miei vestiti fuori dalla porta sbattuti li e l'eco lontano della mia voce che piangeva disperatamente....
dopo di quello ho avuto una serie di episodi di questo tipo e sempre riguardanti una porta....
una porta che si chiude, una porta che non si apre ma con dentro la chiave e la voce tagliente che urla di andarmene....
sono immagini agghiaccianti che mi ero ripromessa di non ripetere mai piu' eppure pensavo che dopo quella chiave verso la liberta' ne fossi rimasta immune, mi sbagliavo....
infatti caso volle che mi risposai e concedetti la mia completa fiducia ad un'altra persona....
ricordo che quando acquistammo la casa a coldrerio 7 anni fa capito' la stessa scena: una porta chiusa a chiave dall'interno, il campanello che suonava a vuoto, ossia spento, dentro la musica alta di chi vuole ignorarti completamente.....
è umiliante non poter entrare in quella che è anche casa mia, umiliante telefonare a vuoto, senza che nessuno ti ascolta ma che volutamente ti chiude fuori e ti butta in strada e tu sei obbligata ad andartene e cercare una sistemazione altrove e tutto questo solo per non affrontare una discussione approfittando del fatto che fossi andata da un'amica (vicina di casa tra l'altro) a sfogarmi....
(e fortuna che justin era dalla nonna e julian anche....)
fu forse li che capii che il nostro matrimonio era miseramente finito....
dopo che avevo sepellito il mio primo matrimonio e cominciato un nuovo matrimonio diciamo amichevole, gia' perchè le premesse per essere tutto sommato un matrimonio passionale non c'era mai stato, era basato sopratutto sulla collaborazione ed amicizia, cosa che a lungo andare non ti basta piu' ovviamente ma dopo un matrimonio turbolento, violento e passionale credevo che forse , beh ho sbagliato completamente lo ammetto....
ma evidentemente anche le persone tranquille hanno temperamento e piu' volte mi sono sorpresa in questi 15 lunghi anni....
una porta chiusa a chiave....
per questo per me è importante possedere qualcosa di mio, la mia macchina appartiene a me, ho le mie chiavi e nessuno me la porta via, non è intestata ad altri è mia....
penso a quella porta chiusa a chiave e penso che qualcosa si è rotto....
come a sottolineare che sono solo di passaggio e poi rammento ancora a qeulla sensazione di liberta' che ho avuto quando abbiamo ricominciato a vivere julian ed io, era casa nostra e nessuno da li ci avrebbe mai buttati fuori, era diverso....
cosa significa la chiave????
fiducia, la conquista della fiducia e forse la voglia di conquistarsela ma dentro rimane la paura dell'ignoto e si vive in perenne timore....
nell'incoscio il martellamento del ricatto morale, quello antico, poi le parole taglienti....
la testa scoppia da giorni, quest'afa mi fa letteralmente impazzire mentre mi sento come in gabbia e soffocare ma che non sa adempire ai suoi doveri, piango lacrime amare.... deli
[b]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 2:53 pm

molto toccante questo tuo racconto
esperienze che ti hanno segnato indelebilmente
il fatto che tu abbia voluto condividerle esponendoti totalmente mi colpisce ancora di più
emozionante riuscire ad entrare nelle vite di altre persone attraverso questo mezzo in apparenza freddo
grazie deli per questo pezzo della tua vita
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 3:00 pm

deli ho letto tutto con molta attenzione....
tieni strette le TUE chiavi.... e chiudi bene anche la porta se necessario....
ma non quella del cuore..... quella spalancala come hai fatto con noi......
un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 3:30 pm

mi associo ai commenti fatti...
e anche io deli voglio ringraziarti col cuore
in mano per queste tue emozioni e questi dolori
che hai voluto condividere con noi...
in questo forum non esiste una chiave nel vero senso
della parola perchè è una porta sempre aperta
e la tua infinità sensibilità è sempre benvenuta.
deli.. :bacio:
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeDom Mar 01, 2009 11:33 pm

non sempre è facile esternare le proprie emozioni.... non sempre è facile trasmettere le sensazioni che si hanno vissuto, che si vivono e che si cercano.... sono brandelli di luce che cercano di nutrirsi del sapere, del voler volare e spaziare.... e non tutti hanno voglia di ascoltare.... non tutti capiscono l'importanza che certi piccoli dettagli influiscono nella nostra vita e nel nostro percorso....
la chiave è il simbolo della fiducia, il primo traguardo per tendere la mano a chi reputi importantante per te, deli
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 10:54 pm

rileggere ogni tanto questi pensieri toccanti
aiuta a conoscere meglio gli altri e a
cercare di sforzarsi per capirli...
e questo post lo leggo sempre volentieri...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeMar Gen 19, 2010 12:13 am

leggerti mi ha molto emozionato, deli, hai descritto alcuni passaggi d'animo con sofferenza, ma la tua dignità è rimasta integra sai? sono gli altri che hanno chiuso la porta ( è terribile) e sono felice che tu abbia conquistato quella chiave che saprai gestire con avvedutezza. La porta del tuo animo è aperta perchè ci hai fatto partecipi di alcuni passi del tuo cammino. Grazie.
Io sono appena arrivata ma apprezzo con il cuore il valore di ciò che hai scritto.
un abbraccio e un sorriso
Maria Grazia
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 12:07 pm

Leggere queste parole è stato davvero come avere accanto una persona amica che si racconta e che ti consegna le chiavi della sua esistenza e degli eventi che l'hanno resa a tratti triste ma che alla fine ci consegnano la grande opportunità di pregiarci di una amica davvero speciale,sensibile,dolce,e soprattutto piena di coraggio come sei tu Deli.

Rimboccarsi le maniche ed andare avanti cercando di evitare che il passato diventi un tormento per l'anima e non ci dia più la possibilità di rimetterci in gioco è complicato,non sempre si ha la voglia oppure ci riesce di andare avanti poichè i giorni non sono tutti uguali,e forse il bello sta proprio li.

NOn essendo tutti uguali i giorni ci possono regalare infinite piccole gioie che noi dovremmo raccogliere e conservare per poi infilare nel lungo filo della vita e mettere tutte insieme per farne una bella e colorata collana.

Il bene che si vuole a se stesse deve essere sempre più forte della paura e dello sconforto che ci prende e che ci paralizza al momento.

Nessuno ha il diritto di impegnarsi (ed a volte nemmeno tanto )per rovinare la nostra esistenza che è e rimane sempre il bene più prezioso che possediamo ed anche se agli occhi di qualcuno può apparire come sgangherata a volte ,non c'è nè curiamo molto poichè sappiamo noi dietro a certe apparenze cosa si nasconde ed il prezzo che si è dovuto pagare per arrivare fino a poter vivere qui ed ora.

Decidere senza rendere partecipe chi si dice di amare è da vili e da persone forse troppo piene di se per riuscire ad amare qualcun'altro,altrimenti un minimo di confronto,una sorta di spiegazione la si dovrebbe non fosse altro che per correttezza personale.

Comunque a regolare i conti ci pensa la vita,regalando situazioni analoghe e da li poi forse ci si renderà conto di chi e di quanto davvero si sia in grado di andare avanti.

Il mondo è abitato da persone così ma per fortuna anche da persone sensibile,che se dicono di amarti lo fanno davvero e da amici che tendono la loro mano verso di teè per questo e per altri motivi ancora che si deve continuare come hai fatto tu,conquistandosi la propria indipendenza,facendo magari il doppio dei sacrifici ma alla fine avendo la soddisfazione di non essere un parassita che vive aggrappandosi a qualcun'altro solo perchè non ha la forza di riprendersi in mano la propria esistenza.

Forse certe forme di violenza arrivano da persone che hanno conosciuto solo quella e quindi non hanno altro da offrire,forse per alcuni è solo un alibi questa cosa,forse alcuni si divertono per gusto sadico a vedere altri stare male,alla fine credo che importi davvero poco la motivazione e che l'importante sia avere in mano ben stretta la chiave del proprio essere e poterlo gestire nel modo che appare più appropriato per ognuno di noi.

Quando si trattano certi temi divento un pò rigida e me ne rendo conto ma mi sento parecchio colpita (forse perchè lo sono stata realmente?)da episodi di violenza che ritengo intollerabili in ogni caso .

Il motivo per cui mi accaloro quando si trattano alcuni temi in cui avvengono episodi violenti nei confronti di qualcun'altro è questo ed è perchè nè ho toccato con mano i risultati che mi schiererò sempre dalla parte della non violenza a prescindere da credi di varia natura,di simpatia o meno sarò sempre contro l'arroganza che diventa violenza quando poi è diretta dall'ignoranza nè fuoriesce un mix micidiale.

Grazie mille volte Deli per ciò che sei e per ciò che doni a noi e grazie anche per il tuo esempio che senza clamore ha dato spunto a noi per ritenerci comunque persone fortunate.

Un grande abbraccio a te!Lisuccia(come mi chiami sempre tu!)
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitimeGio Gen 21, 2010 3:45 pm

RILEGGERMI NON è SEMPRE FACILE E NON SEMPRE MI RICONOSCO, SPECIALMENTE QUANDO LEGGO LA MIA VULNERABILITÀ, INCOSCIENZA, FRAGILITÀ E SOTTOMISSIONI IN ALCUNI MIEI REMOTI SCRITTI SUI MIEI BLOGS.... RABBRIVIDISCO MA NELLO STESSO TEMPO RIECCHEGGIANO ECHI LONTANI DI FRUSTRANTI SENSAZIONI D'IMPOTENZA DOVE, IO STESSA, AVEVO POSTO LA MIA ESISTENZA IN MANO AD UNO SPIRAGLIO DI LUCE, ELEMOSINANDO AMORE, CALPESTANDO LA MIA DIGNITÀ DI DONNA E DOVE, RICONOSCO, AVEVO VOLUTAMENTE RINNEGATO OGNI BRICIOLO DI ORGOGLIO PUR DI SODDISFARE CAPRICCI DI UN ECO LONTANO.... AVEVO VOLUTAMENTE SFIDATO ME STESSA PERCHé VOLEVO PORTARMI ALL'ESTREMO E PERCHé MI RITENEVO COLPEVOLE ANCORA E POI ANCORA DELLA MORTE DI MIO FIGLIO ED IL MIO CARNEFICE POTEVA RAPPRESENTARE, IN TUTTE LE SUE FORME, LA FIGURA ADATTA PER COLPIRMI E PURIFICARMI....
ASSURDA LO SO, MA QUANDO HO TOCCATO IL FONDO VIVENDO PARALLELAMENTE ANCHE UNA SITUAZIONE DI DEGRADAZIONE SIA MATERNA CHE FEMMINILE, TRASCURANDO ANCHE IL RUOLO FONDAMENTALE DI MAMMA CHE MI RENDEVA CIECA DINNANZI ALL'AIUTO CHE ESSI MI RIVOLGEVANO, SOFFRENDO PER IL CALVARIO CHE IO STESSA SUBIVO E CHE LORO, COME SPUGNE, VIVEVANO, HO PRESO IN MANO LA MIA VITA, MA SOLO DOPO UN ENNESIMO INCIDENTE AUTOSTRADALE....
LA CHIAVE RAPPRESENTA LA MANIERA PER CHIUDERE DEFINITIVAMENTE QUEI LIBRI E RICOMINCIARE DA SOLA, COI MIEI BAGAGLI DI ERRORI E CON LA MIA TRIBU CHE, HANNO SEMPRE, MALGRADO TUTTO, SOSTENUTO E PERDONATO I MIEI ERRORI....
NON è STATO UN PERCORSO SEMPLICE, SI CADE FINO AD ANNEGARE NEL FANGO MA QUANDO STREMATA ARRIVI FINO AL CULMINE DELLA DEGRADAZIONE CAPISCI CHE....
O TERMINI LA TUA ESISTENZA OPPURE REAGISCI E DI MOTIVAZIONI NE TROVERAI SEMPRE PER FARLO....
HO QUELLO CHE CONSIDERO I BENI PIU PREZIONI CHE POSSEGGO: JULIAN E JUSTIN, ED è GRAZIE A LORO SE HO TROVATO LA FORZA DI RIBELLARMI E DI CONCEDERMI UN'ALTRA OCCASIONE PER TORNARE A VIVERE MA NON SOLO, ANCHE UNA MANO CALDA CHE PROPRIO NEL MOMENTO PIU BUIO MI HA SCALDATO IL CUORE, deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La CHIAVE (deli) Empty
MessaggioTitolo: Re: La CHIAVE (deli)   La CHIAVE (deli) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La CHIAVE (deli)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La chiave della sicurezza.
» saluti
» NORD...SUD...
» DELI
» Per Deli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: