:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 2 novembre ciao Alda!!!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
unarigablu
Penna esperta
Penna esperta
unarigablu



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 2:47 am

MILANO - La poetessa Alda Merini, 78 anni, è morta domenica pomeriggio alle 17.30 all'ospedale San Paolo di Milano, nel reparto di oncologia, nosocomio che - si legge nella nota ufficiale della struttura sanitaria - «da anni l’ha avuta in cura e a cui ha dedicato profonde riflessioni poetiche oltre a una scultura di forte richiamo a un periodo travagliato della sua vita. Il suo atteggiamento e la sua sensibilità hanno lasciato un profondo ricordo negli operatori sanitari del reparto di cura di Oncologia e cure palliative al quale si è rivolta nella consapevolezza di un supporto al disagio fisico e psicologico che la malattia le ha riservato nell’ultimo periodo della sua esistenza». Era considerata una delle principali poetesse del Novecento, oltre che una personalità originale, audace e irriverente (nel 2004, come regalo per il suo compleanno, chiese «un uomo caldo» e le regalarono uno show dello spogliarellista Ghibly). Nel 1996 era stata proposta per il Premio Nobel per la Letteratura dall'Academie Française e segnalazioni in suo favore erano state avanzate anche da Dario Fo e da altri esponenti della cultura e del giornalismo. Tra i tanti che hanno espresso rammarico per la sua scomparsa, anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «Viene meno un'ispirata e limpida voce poetica»

L'ESPERIENZA DEL MANICOMIO - Merini era nata a Milano il 21 marzo 1931. Una data significativa, il primo giorno di primavera, che le aveva dato anche lo spunto per una delle sue poesie. «Sono nata il ventuno a primavera ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta». E la follia è stata una delle cifre di tutta la sua vita, avendo lei conosciuto anche l'internamento in ospedale psichiatrico, all'inizio degli anni Settanta. Un'esperienza che la portò a scrivere anche alcuni testi ispirati al manicomio e poi raccolti ne «La Terra Santa», del 1984.

LE ONORIFICENZE - La sua poesia, visionaria ma anche sommessa, porta traccia della sua vita ed è considerata un’opera di prima grandezza nella letteratura italiana. Il 16 ottobre del 2007 le venne concessa dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Messina, la laurea magistrale honoris causa, in "Teorie della comunicazione e dei linguaggi". Il 1° giugno del 2002 il presidente Carlo Azeglio Ciampi la insignì dell'onorificienza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

UNA VITA PER L'ARTE - Alda Merini ha iniziato a comporre le prime liriche giovanissima, a 16 anni. Il suo primo incontro con il mondo letterario avvenne quando Silvana Rovelli, cugina di Ada Negri, sottopose alcune delle sue poesie ad Angelo Romanò che, a sua volta, le fece leggere a Giacinto Spagnoletti, considerato lo scopritore della poetessa. La prima raccolta di poesie di Alda Merini: «La presenza di Orfeo» pubblicata nel 1953, ebbe subito un grande successo di critica. Il suo capolavoro è però considerato «La Terra Santa» che le è valso, nel 1993, il Premio Librex-Guggenheim "Eugenio Montale" per la poesia. Altre sue raccolte di versi sono «Testamento», «Vuoto d'amore», «Ballate non pagate», «Fiore di poesia 1951-1997», «Superba è la notte», «L'anima innamorata», «Corpo d'amore», «Un incontro con Gesù», «Magnificat. Un incontro con Maria», «La carne degli Angeli», «Più bella della poesia è stata la mia vita», «Clinica dell'abbandono» e «Folle, folle, folle d'amore per te. Poesie per giovani innamorati».

LA PROSA - Nella sua carriera artistica, Alda Merini si è cimentata anche con la prosa in «L'altra verità. Diario di una diversa», «Delirio amoroso», «Il tormento delle figure», «Le parole di Alda Merini», «La pazza della porta accanto» (con il quale vinse il Premio Latina 1995 e fu finalista al Premio Rapallo 1996), «La vita facile», «Lettere a un racconto. Prose lunghe e brevi» e «Il ladro Giuseppe. Racconti degli anni Sessanta» e con gli aforismi «Aforismi e magie». Nel 1996 era stata proposta per il Premio Nobel per la Letteratura dall'Academie Francaise e ha vinto il Premio Viareggio. Nel 1997 le è stato assegnato il Premio Procida-Elsa Morante e nel 1999 il Premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Settore Poesia.

..come non salutarti Alda......che tu possa volare libera e verso quella luce che tu definisti..."solo cuore...solo cuore"...

2 novembre ciao Alda!!! Buongiornoforumth9
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 9:07 am

2 novembre ciao Alda!!! Buongi33

Con le parole di Alda Merini,
che come ha trascritto Francy è morta ieri a Milano,
vorrei aprire questo giorno dedicato alla memoria dei nostri cari che non ci sono più....

"Chi ha paura della morte
si offenda.
La morte è una riviera musicale,
il seno curvo della donna amata.
Non c'è spazio
tra l'uomo e la sua morte.
Soltanto il batticuore di un nemico
che ride al suo passaggio."


e proprio perché "non c'è spazio tra l'uomo e la sua morte"....

un monito dedicato al forum 2 novembre ciao Alda!!! 98506

" VIVI COME SE DOVESSI MORIRE DOMANI
E PENSA COME SE NON DOVESSI MORIRE MAI."

(Jim Morrison)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 9:58 am

2 novembre ciao Alda!!! Angel410


Ricordando una grande poetessa come Alda Merini...

"Chi regala le ore agli altri vive in eterno".


Auguro un buon inizio settimana e una buon lunedì a tutto il forum 2 novembre ciao Alda!!! 374179

2 novembre ciao Alda!!! 176184
Barb/
2 novembre ciao Alda!!! 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: addio Alda   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 10:39 am

Voglio salutare anch'io la grande potessa Alda Merini, scomparsa ieri, con le sue parole che riconosco mie.


(Sono una piccola ape furibonda.)
Mi piace cambiare di colore.
Mi piace cambiare di misur
a.



2 novembre ciao Alda!!! Bosco110
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 1:08 pm

Buongiorno,mi unisco anche io nel ricordo delle persone che oggi non sono più fra noi ma che ci hanno lasciato grande sensibilità e delicatezza da usare in punta di piedi e sempre con il massimo rispetto per le vite altrui.


Un grande 2 novembre ciao Alda!!! 105270 a tutto il 2 novembre ciao Alda!!! 374179 !!

la mia 2 novembre ciao Alda!!! 91495 continua imperterrita!!!


2 novembre ciao Alda!!! 176184 da 2 novembre ciao Alda!!! 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 1:39 pm

Buongiorno, anch'io vorrei unirmi a voi nel ricordo Della Grande poetessa Alda Merini
che, con le sue parole ha insegnato dato conforto a chi ha voluto ascoltare con il cuore 2 novembre ciao Alda!!! 605445
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: blues   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 3:55 pm

Dedicato a tutti voi per allietare questo giorno bigio







2 novembre ciao Alda!!! 425263
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 5:17 pm

per me ,,,e perdonatemi ,,,sarà solo un arrivederci,per alda ,,,,sicuramente incrocerà di nuovo i nostri passi e

speriamo che non debba attraversare di nuovo il dolore per donarci il suo cuore

coraggio lisa ,,tanto piove ,,,, sarai in ottima forma non appena il sole brillerà di nuovo,,,,



buon pomeriggio anche a rossana ,,,che da come stranutisce non mi sembra tanto ho ragione io!

qua c'è una bufera di acqua e vento2 novembre ciao Alda!!! Lago20garda20bufera20nuvole20onde20pioggiaum9
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 7:31 pm

Anch'io saluto Alda Merini, una donna con una vita segnata dal dolore e dalla sofferenza...

Corpo, ludibrio grigio
con le tue scarlatte voglie,
fino a quando mi imprigionerai?
anima circonflessa,
circonfusa e incapace,
anima circoncisa,
che fai distesa nel corpo?


Alda Merini, da "La Terra Santa"

Finalmente la sua anima è libera.


Saluto tutto il forum e un 2 novembre ciao Alda!!! 105270 particolare va a tutti i 2 novembre ciao Alda!!! 91495 ...poveri!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 8:42 pm

eh?? è quasi ora di mettersi a 2 novembre ciao Alda!!! 522274 2 novembre ciao Alda!!! 522274 2 novembre ciao Alda!!! 522274

ma prima sbircio qua e là 2 novembre ciao Alda!!! 2339

2 novembre ciao Alda!!! 176184 2 novembre ciao Alda!!! 176184 2 novembre ciao Alda!!! 176184
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 8:56 pm

Buona serata a tutti voi e 2 novembre ciao Alda!!! 542580 per le parole che dedicate a noi poveri 2 novembre ciao Alda!!! 91495 !!


Si Dharma continuo ad avere il sole dentro e spero che basti contro questi quattro germi arrogantelli che si muovono dentro me!!! 2 novembre ciao Alda!!! 836498 2 novembre ciao Alda!!! 836498 2 novembre ciao Alda!!! 836498

Buona 2 novembre ciao Alda!!! 87030 a tutti a dopo!!!!

2 novembre ciao Alda!!! 675562 da 2 novembre ciao Alda!!! 311166
Torna in alto Andare in basso
giancarlo
Scrittore esperto
Scrittore esperto
giancarlo



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 9:25 pm

buona serata a tutti voi 2 novembre ciao Alda!!! 176184
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 9:46 pm

buona serata ordunque!!!!

lisa ,,,,anche i germi hanno bisogno di vivere e tu in questo momento sei il loro universo,,, pwahahahaha pwahahahaha



tra pochissimo 2 novembre ciao Alda!!! Nanna

ben risentito giancarlo !!!! 2 novembre ciao Alda!!! 374179
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 10:38 pm

una buona serata a tutti coloro che ci sono
e a quelli che hanno transitato....
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:48 pm

Buona serata a tutti!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:49 pm

2 novembre ciao Alda!!! 03_buo12


Mi sento così... sonnooooo , mi avvio verso il letto 2 novembre ciao Alda!!! 81281

Auguro a tutto il forum 2 novembre ciao Alda!!! 374179 buona notte!

2 novembre ciao Alda!!! 176184
Barb 2 novembre ciao Alda!!! 154982
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeLun Nov 02, 2009 11:59 pm

2 novembre ciao Alda!!! 289137 Un ciao a tutti e una buona notte. A domani che e un altra giornata. 2 novembre ciao Alda!!! 49312 2 novembre ciao Alda!!! 85244 a nanna 2 novembre ciao Alda!!! 358294
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 12:45 am

2 novembre ciao Alda!!! Buonan36

A DOMANI!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 1:06 am

2 novembre ciao Alda!!! 185938 2 novembre ciao Alda!!! 98506 ! A presto!!! 2 novembre ciao Alda!!! 176184
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 1:47 am

Quasi mi dispiace di abbandonare proprio ora !!!


Il numero degli ospiti è salito notevolmente stasera e nè sono davvero contenta come spero anche che ci siano nuovi arrivi e nuovi contibuti sempre bene accette qui!!

Ora vado anche io a 2 novembre ciao Alda!!! 674716 anche perchè la mia 2 novembre ciao Alda!!! 91495 è sempre qui e come dice Dharma non posso esimermi dal diventare l'universo per i germi che hanno bisogno di vivere!!

2 novembre ciao Alda!!! 161592 2 novembre ciao Alda!!! 721867 al 2 novembre ciao Alda!!! 98506 da 2 novembre ciao Alda!!! 311166 !

A domani!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: ovo   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 2:01 am

Buona 2 novembre ciao Alda!!! 121286 io vado a 2 novembre ciao Alda!!! 81281

un saluto a tutto il 2 novembre ciao Alda!!! 98506 e la promessa di risentirci a domani 2 novembre ciao Alda!!! 84356



2 novembre ciao Alda!!! 330307
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 2:26 am

un saluto a tutti...
stasera giornata storica...
abbiamo toccato un record
difficilmente battibile....
90 utenti in linea.....
a domani...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





2 novembre ciao Alda!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 novembre ciao Alda!!!   2 novembre ciao Alda!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
2 novembre ciao Alda!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pace (Alda Merini)
» BAMBINO (Alda Merini)
» Prima di venire (Alda Merini)
» Alda Merini e la giornata mondiale della poesia
» ALDA MERINI(la poetessa che cantò l'amore e poesia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Benvenuti :: Saluti quotidiani-
Vai verso: