:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Un passo indietro

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 11:24 am

L'orgoglio è un difetto sottile e profondo...
e profondamente pericoloso.

Perchè ci annebbia il cervello
e molte volte ci impedisce
di fare la cosa giusta.

Quando siamo toccati dall'orgoglio
dovremmo cercare di analizzare
con imparzialità ed umiltà
cercando di capire
se dobbiamo fare un passo indietro.

Se penso che per una questione di orgoglio
mio zio e mia nonna non si sono parlati
per 15 anni......
...

Ammettere di aver sbagliato
non è una sconfitta
ma una vittoria
una vittoria sull'orgoglio
ed è una grande soddisfazione
per noi stessi...
Un passo indietro 156686 Un passo indietro 238339
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 2:47 pm

Concordo pienamente con quento scritto da Lino!


L'orgoglio a volte diventa letale per le persone,ci fa arroccare sulle nostre posizioni e molte volte ci rovina anche.

Troppe volte anche per questioni stupide accaduta magari tempo fa,che riviste oggi ci fanno addirittura sorridere si sono spezzate amicizie o legami di parentela solo perchènessuno faceva il primo passo cercando di chiedere scusa,questo è davvero triste.

Ammettere di aver sbagliato non è prova di immaturità o di debolezza anzi è sinonimo di crescita e di presa di coscenza del nostro essere,dei nostri limiti e delle nostre paure.

Quando l'orgoglio sconfina nella perdita di rispetto per l'altro a favore del nostro ego non può essere considerato un sentimento di cui andare fieri,anzi......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 5:40 pm

eh?? penso di non avere una soglia molto alta di orgoglio....

e questo ha facilitato sempre tutti i rapporti personali....

(famiglia, amicizie, vita sociale in genere...)

ma un pizzico in più talvolta avrebbe fatto beneficiare

altri aspetti della mia vita (lavoro, ambizioni ....... )

insomma non sempre la mancanza di orgoglio mi ha agevolata....

eh?? penso però sia strettamente legato ad altre caratteristiche

del proprio carattere... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 6:04 pm

Sono dell'opinione anch'io che l'orgoglio, come dice giustamente il proverbio, va a cavallo e torna a piedi!
Nei rapporti personali, cui teniamo in modo particolare, l'orgoglio andrebbe messo da parte, e cercare di appianare diverbi che spesso sono frutto di incomprensioni da poco.
L'affetto dovrebbe prevalere sull'orgoglio.
Ma spesso accade anche che le persone ti offendano, e pensano addirittura, che per il tuo carattere mite, possano farti qualunque cosa, tanto ci passerai sopra, e se ne approfittano.
A quel punto la nostra dignità viene lesa e occorre ritirare su la testa per farci valere. Le nostre opinioni contano come quelle degli altri, ed è giusto farci sentire.
Quindi è giusto essere disponibili al dialogo ricostruttore di rapporti che altrimenti andrebbero persi del tutto, ma sempre tenendo alta la nostra dignità, senza farci calpestare in nome dell'affetto o dell'amore.

Questo titolo mi ha ricordato una stupenda canzone dei Negramaro la posto qui di seguito...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 4:02 am



come dice una frase di Vasco R., " l'orgoglio, ne ha rovinati più lui che il petrolio...."

l'orgoglio corrode i rapporti e allontana le anime, quando arriva non è facile controllarlo e questo si fa grande impadronendosi di noi, ci vuole molta forza per allontanarlo.
Spesso non è l'ammettere di aver sbagliato ma piuttosto il fatto che entrambi le parti si credono nell'assoluta ragione e per questo per diritto e per orgoglio non vogliono piegarsi per così dire, l'orgoglio viene a cadere quando uno dei due, col tempo si rende conto che forse tutte le ragioni non le ha e allora cerca un approccio un riavvicinamento con l'altra parte, fin quando non resta più traccia d'orgoglio, purtroppo a volte per arrivare a questo passano dei lunghi anni.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeGio Nov 05, 2009 10:16 pm

l'orgoglio è come tanti sentimenti negativi ,,,a volte sublimato da l'incapacità di tornare sui propri passi,,,oppure eh??

l'idea di arrogarsi il diritto di stabilire i torti e le ragioni,,,

non ne ho,,,,almeno forse poco poco ,,,quando mi sento ferita ho un guizzo e di solito mi allontano,,,,

e per ammettere gli errori delle volte sono talmente scema che mi scuso di cose che non so nemmeno se sono davvero accadute ,,,,,o di parole che penso possano aver offeso o turbato e,,,l'altra persona magari non se ne neanche accorta,,,,, nuoooo daiii

ma tutto sommato sono più contenta così,,,, loooove
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 10:51 pm

l'orgoglio impedisce di andare avanti, di costruire,
di rendere chiarezza in noi stessi...
e dobbiamo sforzarci di superarlo...
ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 6:53 pm

Ammetto di essere orgogliosa..ma non in modo assoluto..Penso di esserlo solo con le persone che mi sono più vicine..essendo anche testarda talvolta mi risulta difficile ammettere un errore...Però una volta ammesso non è che mi sento meglio..mah...sarò troppo contorta???? eh??
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeSab Feb 13, 2010 8:12 pm

cioccolataconpanna ha scritto:
Ammetto di essere orgogliosa..ma non in modo assoluto..Penso di esserlo solo con le persone che mi sono più vicine..essendo anche testarda talvolta mi risulta difficile ammettere un errore...Però una volta ammesso non è che mi sento meglio..mah...sarò troppo contorta???? eh??

riconosco anch'io la difficoltà a riconoscere l'errore ,,,,come se fossi io stessa a non riuscire a perdonarmelo,,,,e mi rimane dentro una sottile insoddisfazione ,,,,che rimne li e si sedimenta ,,,,per cui ti capisco monica ,,,dopo non sto affatto meglio
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 11:35 am

Anch'io ritengo di non essere una persona orgogliosa, ci vuole anche un certo temperamento per rimanere arroccati in determinate posizioni per anni, senza mai voltarsi indietro per fare un po' di autoanalisi, credo che l'orgoglio abbia a vedere con una falsa concezione di se, una sorta di autostima, che poggia solo sulle ragioni individuale ritenendole a priori quelle giuste e non si presta al contatto chiarificatore, ma è anche vero che un pizzico si sano orgoglio, talvolta impedisce ai prepotenti di calpestarci.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 11:56 am

Riello Rosanna ha scritto:
Anch'io ritengo di non essere una persona orgogliosa, ci vuole anche un certo temperamento per rimanere arroccati in determinate posizioni per anni, senza mai voltarsi indietro per fare un po' di autoanalisi, credo che l'orgoglio abbia a vedere con una falsa concezione di se, una sorta di autostima, che poggia solo sulle ragioni individuale ritenendole a priori quelle giuste e non si presta al contatto chiarificatore, ma è anche vero che un pizzico si sano orgoglio, talvolta impedisce ai prepotenti di calpestarci.

eh?? Sai Rosanna..... te lo scrivo qui, ma non si riferisce solo a questo post....

(e forse non è neanche la sede giusta)

Apprezzo molto quello che scrivi e anche la chiarezza che traspare.... Un passo indietro 156686

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine] dei tuoi interventi
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 12:25 pm

orgoglio come definizione la associo a chiusura..
e quindi in assoluto lo ritengo un limite...
poi è vero che a volte può essere associato a
temperamento, personalità od altro..
si deve comunque cercare in ogni situazione
un equilibrio ed un'apertura anche se ammetto
in certi frangenti può apparire inutile...

shoooock
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 12:38 pm

Associo l'orgoglio ad uno stato caratteriale.Penso che si nasca cosi...non lo si diventa..sono predisposizioni.Forse sarà una chiusura o un limite...L'importante è essere consapevoli di ciò che si è...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 12:42 pm

essere consapevoli è già un bel passo in avanti...
presuppone che una persona abbia voglia di
limitare o migliorare questa ... predisposizione...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitimeDom Feb 14, 2010 4:35 pm

La vita della persona che tendenzialmente cerca di migliorarsi per se stessa e per gli altri, con passo certo e sicuro, è quella che consapevolmente lavora su di se per dar valore e significato al suo agire, assumendosene le responsabilità sempre, e dunque consapevolezza e maturità la plasmano , restituendole in ogni momento dignità.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un passo indietro Empty
MessaggioTitolo: Re: Un passo indietro   Un passo indietro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un passo indietro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VIDEO MUSICALI
» Prima di venire (Alda Merini)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: