:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Moderata distanza reciproca

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 1:39 pm

Teorizzata da Schopenhauer un secolo e mezzo fa,

quando su Parerga e Paralipomena scrisse dei porcospini, destinati a pungersi, Moderata distanza reciproca 194457

«fin­ché non ebbero trovato una moderata di­stanza reciproca,
che rappresentava per lo­ro la migliore posizione»
....

Ho trovato questa definizione "moderata distanza reciproca" veramente ad hoc

per vivere pienamente una relazione di coppia,

nel rispetto dei propri e altrui spazi, pensieri, inclinazioni.....

Riusciamo nel nostro quotidiano ad attuarla? eh??
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 1:56 pm

Non ci devo neanche pensare Carla. La risposta è no. Non riesco a mantenere nessuna distanza con la persona che amo.Non ho la capacità di lasciare che abbia spazi suoi. E quando riesce a ritagliarli sono sempre drammi esistenziali... nuoooo daiii Purtroppo ho l'esigenza di sentirmi al centro del suo mondo...lo sò che non è giusto...è un grande difetto... schifoooo
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 2:32 pm

Quando si ama veramente qualcuno lo si vuole lasciare libero.


Questo non vuol dire prendere strade separate sempre e comunque ma capire che per quanto simili ognuno di noi ha esigenze differenti,differenti interessi ,ed anche la giusta consapevolezza di nn poter sempre fare e strafare per conto proprio.

Credo che essere troppo soffocanti non aiuti il rapporto di coppia ad evolversi e finisce per diventare una gabbia,dorata ma pur sempre una gabbia però.

Nel rispetto reciproco credo che non ci sia nulla di male se una sera io vedo delle amiche oppure se il mio compagno faccia la stessa cosa e nn credo che episodi così possano minare la stabilità della coppia anzi credo invece che possano arricchire il rapporto regalando nuovi spunti di confronto,di scambio e di discussione.

Capisco anche che il tutto sia molto soggettivo e che non ci sia un torto od una ragione ,ognuno ha il suo modo di vedere e di vivere che deve essere rispettato e condiviso.

Per quanto mi riguarda cerco sempre di mediare e di essere presente anche se non ritengo corretto annullarmi totalmente o pretendere la stessa cosa dal mio compagno perchè questo per primo non farebbe stare bene me.

Ritengo doveroso avere momenti solo per la coppia ma altrettanto giusto insomma aprrirsi al mondo ed avere del tempo da dedicare anche agli altri(amici,Famiglia Ecc) lo si può fare insieme ma a volte anche singolarmente senza dover temere e vivere questi momenti come un abbandono,altrimenti si rischia l'isolamento oppure nell'ipotesi peggiore la fuga dall'altra parte.

é molto soggettivo e nessuno credo possa sapere meglio di se stesso cosa sia meglio per lui,tutto sta a trovare qualcuno che dall'altra parte viva le stesse cose nello stesso modo per riuscire a creare un'equlibrio all'interno della coppia che possa dare serenità ad entrambi.

Io personalmente non amo le costrizioni e preferisco che lo stare con me sia dettato dall'instinto e dall'amore che il mio compagno prova piuttosto che da ricatti morali o da costrizioni psicologiche,sono un pò particolare io ma credo davvero che amare qualcuno voglia dire lasciarlo libero di scegliere sempre,se lo facessero a me mi mancherebbe l'aria ed il risultato sarebbe l'allontanamento.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 3:41 pm

il mio pensiero è a metà strada...

sarei tentato di soffocare una persona quando amo
perchè l'amore e la passionalità sono sensazioni
che vivo con grande forza....

ma capisco e sono d'accordo con lisa
che dice che quando si ama si deve lasciare liberi
e non soffocare...

è come alimentare un fuoco
quando si soffoca muore
mentre lasciar soffiare il vento con moderazione
serve a ravvivarlo ancor di più..

alla fine credo che non debbano mancare mai
stima e fiducia anche se caratterialmente
non tutti reagiamo allo stesso modo

Moderata distanza reciproca 11125
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 3:59 pm

lisa ha scritto:
Quando si ama veramente qualcuno lo si vuole lasciare libero.


Questo non vuol dire prendere strade separate sempre e comunque ma capire che per quanto simili ognuno di noi ha esigenze differenti,differenti interessi ,ed anche la giusta consapevolezza di nn poter sempre fare e strafare per conto proprio.

Credo che essere troppo soffocanti non aiuti il rapporto di coppia ad evolversi e finisce per diventare una gabbia,dorata ma pur sempre una gabbia però.

Nel rispetto reciproco credo che non ci sia nulla di male se una sera io vedo delle amiche oppure se il mio compagno faccia la stessa cosa e nn credo che episodi così possano minare la stabilità della coppia anzi credo invece che possano arricchire il rapporto regalando nuovi spunti di confronto,di scambio e di discussione.

Capisco anche che il tutto sia molto soggettivo e che non ci sia un torto od una ragione ,ognuno ha il suo modo di vedere e di vivere che deve essere rispettato e condiviso.


Moderata distanza reciproca 238339 Mi trovo molto d'accordo con te Lisa
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 6:33 pm

La teoria è interessante ed è ciò che ho sempre sostenuto.
In un rapporto sentimentale ognuno deve avere i propri spazi. Difficile è metterlo in pratica, anche per una questione proprio di spazi fisici, ormai sempre più limitati, per questioni economiche.
Non è detto che per amarsi sia necessario coltivare gli stessi interessi o fare tutto insieme.
Se si hanno delle esigenze diverse, ritengo che vadano coltivate senza per forza essere condivise, altrimenti si rischia d'ncolpare il partner delle proprie insoddisfazioni, e di soffocare la nostra personalità.
E' vero anche che con il lavoro che porta via gran parte della giornata, problemi d'incontro/scontro ce ne dovrebbero essere pochi. Ma evidentemente questo forse è un problema che innesca il meccanismo e cioè il fatto di condurre per la maggior parte del tempo della nostra giornata una vita da soli, ci rende sempre meno disponibili alla condivisione, e meno pronti al dialogo; reduci da giornate faticose e stanchi dunque di farsi comprendere pretendiamo di essere capiti al volo e così nascono presto dubbi e incomprensioni.
L'unica soluzione sarebbe una relazione senza convivenza, che alimenterebbe, secondo me, anche la passione che la routine e la quotidianità uccide, ma se si vuole costruire una famiglia è impensabile, i figli hanno bisogno di punti di riferimento.
Meglio soli? pwahahahaha

Insomma come avrete capito sono un po' confusa... Moderata distanza reciproca 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:16 pm

lonely62 ha scritto:

L'unica soluzione sarebbe una relazione senza convivenza, che alimenterebbe, secondo me, anche la passione che la routine e la quotidianità uccide, ma se si vuole costruire una famiglia è impensabile, i figli hanno bisogno di punti di riferimento....

Esiste già e si chiama L.A.T. = Living Apart Togheter , vivere insieme ma separati.
Gli spazi in comune, la convivenza, inevitabilmente sviliscono il rapporto di coppia, ci si perde in sciocchezze quotidiane, si finisce per litigare anche per la marca della carta igienica, e poco a poco l'altro diventa una presenza scontata se non insopportabile (come per esempio nella cella di una prigione); sistemarsi in due appartamenti nello stesso stabile risolve agevolmente i "punti di riferimento" per i figli.
 
 
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 11:25 pm

unelefante ha scritto:

Esiste già e si chiama L.A.T. = Living Apart Togheter , vivere insieme ma separati.
Gli spazi in comune, la convivenza, inevitabilmente sviliscono il rapporto di coppia, ci si perde in sciocchezze quotidiane, si finisce per litigare anche per la marca della carta igienica, e poco a poco l'altro diventa una presenza scontata se non insopportabile (come per esempio nella cella di una prigione); sistemarsi in due appartamenti nello stesso stabile risolve agevolmente i "punti di riferimento" per i figli.

dalla sigla presumo sia una " invenzione americana"...
sembrerebbe una grande invenzione....
ma mi mette addosso una tristezza infinita....
probabilmente non siamo ancora preparati
a questo tipo di "progresso"....


eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 11:34 am

«finché non ebbero trovato una moderata distanza reciproca,
che rappresentava per loro la migliore posizione» ....

Applico questa filosofia per sopravvivere...
Sono una persona molto gelosa(diciamo possessiva) e solo ignorando la vita di mio marito e creandomi spazi solo ed esclusivamente miei, combatto la mia "esagerazione sentimentale"...

Dopo aver provato varie possibilità di non-sofferrenza il non-sapere mi è diventato indispensabile.

Sì, sto a distanza di sicurezza!!!

DL
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 5:52 pm

NELLA RELAZIONE DI COPPIA CI VOGLIONO, A MIO PARERE LA CONDIVISIONE MA ANCHE MANTENERE OGNUNO IL PROPRIO SPAZIO INDIVIDUALE OSSIA SE UNO HA LA PASSIONE DI SUONARE LA BATTERIA PER ESEMPIO, NON PER FORZA ANCHE L'ALTRA PERSONA DEVE IMPARARE A FARLO, COME SE L'ALTRA PERSONA è UN FAN DI VASCO, MICA PER FORZA ANCHE L'ALTRO DEVE SEGUIRE AI CONCERTI O SENTIRSI OBBLIGATO AD ASCOLTARE LA SUA MUSICA....
CAPITE CHE CI VOGLIONO I GIUSTI COMPROMESSI PER VIVERE BENE UN RAPPORTO ED IL GIUSTO RISPETTO E MAI PREVALERE SULL'ALTRO ALTRIMENTI NON SAREBBE BILANCIATO MA UNO DEI DUE SI SENTIREBBE SMINUITO O CALPESTATO....
E COME COLPO FINALE PENSO CHE ALLA BASE DI TUTTO NON DEBBA MAI MANCARE LA VOLONTÀ DI GUARDARE ENTRAMBI NELLA STESSA DIREZIONE, NEL BENE E NEL MALE....
E PER AMORE SI SUPERANO TUTTE LE STAGIONI, PERCHé è INEVITABILE CHE CI SIANO GLI ALTI E BASSI E SAREBBE TROPPO COMODO PRENDERSI SOLO I MOMENTI POSITIVI, NO????
SAREBBE COME VIVERE MA NON VIVERE APPIENO UN RAPPORTO MA SOLO SUPERFICIALMENTE E MAI TOTALMENTE ED IO, deli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Moderata distanza reciproca Empty
MessaggioTitolo: Re: Moderata distanza reciproca   Moderata distanza reciproca Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Moderata distanza reciproca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tolleranza reciproca
» Adozione a distanza di un amico a 4 zampe

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: