:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Trippa & varianti regionali

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 2:00 pm

Posto la mia ricetta, non so se è proprio toscana,

ma sicuramente aretina si....

allora descrivo la preparazione (senza dosi Trippa & varianti regionali 42246 )

Trippa & varianti regionali 522274 Trippa & varianti regionali 522274 Trippa & varianti regionali 522274

Prendere la trippa (già pulita) e farla bollire per circa 10 minuti in acqua

con l'aggiunta di 3 o 3 foglie di alloro....

Scolare e sciacquare la trippa.

Preparare un battuto (cipolla-sedano-carota) e mettere a soffriggere,

con l'aggiunta di peperoncino piccante (a seconda dei gusti).

Quando sarà ben rosolato aggiungere la trippa in modo da farla insaporire....

a fuoco vivace, aggiungere il vino bianco finché sarà ben sfumato.....

Salare, aggiungere pomodori pelati (spellati e passati)

e lasciare cuocere per circa mezz'ora a fuoco moderato....

A cottura ultimata spolverare con parmigiano grattugiato,

subito spegnere il fuoco e lasciar riposare.....

indi Trippa & varianti regionali 87030 Trippa & varianti regionali 87030 Trippa & varianti regionali 87030 !!!

Questa è la versione che cucino io, imparata ad Arezzo.....

E voi che versione realizzate della trippa?

Trippa & varianti regionali 522274 Trippa & varianti regionali 522274 Trippa & varianti regionali 522274
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 2:03 pm

Trippa & varianti regionali 42246 Carla....non ho mai cucinato la trippa...non mi piace... Di solito la prepara mia mamma per se stessa e per mia sorella...chiederò delucidazioni in merito... Trippa & varianti regionali 489358
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeDom Nov 22, 2009 3:23 pm

Io non cucino la trippa... vederla lì tutta bianca da cuocere mi fà senso mi arrendo , però la mangio con piacere Trippa & varianti regionali 87030

Mia mamma la prepara così... (prima l'ho sentita al telefono e gliel'ho chiesto, spero di ricordare tutto ora sto pensando.. ):

fà un soffritto con cipolla (tritata fine fine fine), carota e sedano e fa soffriggere tutto in un po' d'olio, poi vi aggiunge la trippa e la fà rosolare.

Aggiunge del vino bianco secondo la quantità di trippa, e man mano che sfuma aggiunge l'acqua calda.

La sala (non ricordo in quale passaggio), aggiunge il sugo di pomodoro e infine anche fagioli e patate (a Marco piacciono di più i fagioli, a me le patate).

Se ha dell'alloro ci aggiunge anche quello, se no niente.

Dandone sempre un po' anche a noi, non mette il parmigiano, perché a me non piace molto la trippa col parmigiano, di solito Marco lo aggiunge quando ce l'ha nel piatto.

Il tempo di cottura varia in base al tipo di trippa che compra: pre-cotta o cruda.



Trippa & varianti regionali 00810
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:20 am

    HO CHIESTO DELUCIDAZIONI A MIA MAMMA...
SE LA TRIPPA E' PRECOTTA VIENE TAGLIATA A PEZZI E POI MESSA NEL SOFFRITTO DI CIPOLLA,CAROTA E SEDANO.POI VIENE SFUMATA CON VINO BIANCO...SI AGGIUNGE IL POMODORO E LA SI PORTA A COTTURA. SE LA TRIPPA E' CRUDA PRIMA LA IMMERGE IN UNA SOLUZIONE DI ACQUA FREDDA E ACETO PERCHE' COSI RESTA BIANCA E POI PROCEDE COME DETTO PRIMA...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:37 am

eh?? noto che c'è omogenità nelle ricette di trippa hahahah

so che viene cucinata anche in bianco (quella non riesco ad assaggiarla)

ma non conosco bene la ricetta.....

tiiiiiii ^^ non c'è nessuno che "la fa" bianca?
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:50 am

CARLA QUESTA E' IN BIANCO....SIMILE A QUELLA CHE FA' LA MAMMA DI BARBARA....
Ingredienti: 500gr trippa precotta
1 carota
1 costa di sedano
mezza cipolla
due grossi ciuffi di prezzemolo
250gr patate
mezzo bicchiere vino bianco secco
timo
maggiorana
rosmarino
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
Tritate nel mixer carota, sedano, cipolla, prezzemolo, timo, maggiorana e rosmarino. Aggiungete un po' d'olio a filo, dall'apposita apertura. Dovrete ottenere una salsina verde. Lavate e tagliate la trippa a striscioline, scaldate altro olio in un tegame, preferibilmente di coccio, e rosolatela un poco. Unite la salsa di aromi tritati e le patate a pezzetti. Fate cuocere ancora qualche minuto, poi bagnate con il vino e fatelo sfumare. Aggiungete il sale e il pepe, un bicchiere d'acqua, coprite e lasciate cuocere per un paio d'ore o più. Se necessario, unite ancora un po' d'acqua in cottura.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: AMO LA TRIPPAAAA!   Trippa & varianti regionali Icon_minitimeLun Nov 23, 2009 12:40 pm

In ogni sua forma o preparazione!

Grazie delle ricette!




DLTrippa & varianti regionali 2gvitx11
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Trippa & varianti regionali Empty
MessaggioTitolo: Re: Trippa & varianti regionali   Trippa & varianti regionali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Trippa & varianti regionali
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tradizioni culinarie pasquali regionali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: