:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 2 strade

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



2 strade Empty
MessaggioTitolo: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 8:41 pm

Ci possono essere 2 modi
di impostare la nostra vita...

In funzione degli altri
o in funzione nostra...

E' raro e quasi impossibile
vivere in funzione nostra soltanto
e direi che non è neanche tanto giusto farlo
se vogliamo vivere in una società
e non vogliamo essere orsi solitari..

Dovremmo comunque
cercare di vivere la nostra vita
anche in funzione degli altri
ma deve essere la NOSTRA VITA
quello che vorremmo vivere
senza troppi condizionamenti...


2 strade 29c48yp

2 strade B70yo4
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 8:50 pm

 
La priorità va alle cose nostre, e solo dopo possiamo pensare agli altri.
Non potremmo servire a nulla agli altri se prima non stiamo bene con noi stessi.
Se ci fai caso, anche sull'aereo l'hostess o lo stuart prima di decollare quando danno le istruzioni in caso di incidente dicono: PRIMA indossa la tua maschera per l'ossigeno e DOPO aiuta gli altri ad indossarla.
 
 
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 11:53 pm

eh?? ritengo aver vissuto la mia vita sempre in funzione degli altri

per motivi familiari, di salute, di educazione al sociale.......

non lo ritengo sempre un pregio, perché ci dimentichiamo di accudire noi stessi....

e alla fine quello che diamo, non lo elargisco, ma lo faccio indirettamente pesare.... nuoooo daiii

Non che io voglia questo in partenza schifoooo ma l'esito spesso è quello ...
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Nov 25, 2009 11:54 pm

La mia vita la vivo in funzione degli altri..certo ci sono anche le mie priorità...ma cerco sempre e comunque di dare spazio agli altri...non riuscirei a concepire la mia vita senza cercare di capire le esigenze altrui... eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Nov 26, 2009 12:32 am

Non è facile far coincidere le due strade!
Ho conosciuto degli orsi solitari, ma non posso dire che fossero così felici... lingua

Ho sempre vissuto la mia vita in funzione degli altri, al punto di arrivare ad alzarmi una mattina e non riconoscermi più! A quel punto ho puntato un po' i piedi e le cose sono andate migliorando, ma so per certo che non potrei assolutamente vivere senza i miei affetti, che mi legano, ma che allo stesso tempo danno un senso alla mia vita! loooove
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 1:48 pm

in effetti non è facile e direi neanche giusto
vivere solo in funzione nostra...
dobbiamo tener presente però
come dicevo prima che dovremmo
cercare di vivere la vita che più ci appaga...
a volte ... anzi quasi sempre è una chimera...
ma si vive anche di speranze
ed in funzione di speranze da afferrare...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 5:46 pm

è molto difficile mantenere un equilibrio in questo senso ,,,

spesso tendiamo a vivere in funzione degli altri per sentirci importanti e in qualche modo poi cercando l'approvazione,,,

ci poò essere anche chi davvero si dona agli altri senza nessuna remora ,,,ma credo sia molto raro,,,
è comunque importante mantenere il senso del sè,,,non tanto ritagliando piccoli spazi di cui a volta ci sentiamo in colpa,ma vivere osservando e accogliendo senza mai perdere il contatto con noi stessi sto pensando..

e non sempre questo è compreso,,,, ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 6:50 pm

damdam ha scritto:
in effetti non è facile e direi neanche giusto
vivere solo in funzione nostra...
dobbiamo tener presente però
come dicevo prima che dovremmo
cercare di vivere la vita che più ci appaga...
a volte ... anzi quasi sempre è una chimera...
ma si vive anche di speranze
ed in funzione di speranze da afferrare...
vittoriaaaa!!

Non capisco se sia un atteggiamento derivato da tante delusioni o se solo sto invecchiando anche nello spirito, ma sento mancarmi quel filo di speranza di cui parli dam...
Non ci credo più. E non sono stata mai così, ho lottato con tutta me stessa, sempre, per tener vivi i miei sogni. Ma forse sono stanca di lottare, o forse non ho più sogni... da realizzare.
Forse ho solo capito che chi vive di speranza disperato muore... hahahah
Bisogna anche saper accettare la realtà e le proprie sconfitte, bisogna saper rinunciare per vivere, "si muore un po' per poter vivere..." o no?
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 7:00 pm

lonely62 ha scritto:
damdam ha scritto:
in effetti non è facile e direi neanche giusto
vivere solo in funzione nostra...
dobbiamo tener presente però
come dicevo prima che dovremmo
cercare di vivere la vita che più ci appaga...
a volte ... anzi quasi sempre è una chimera...
ma si vive anche di speranze
ed in funzione di speranze da afferrare...
vittoriaaaa!!

Non capisco se sia un atteggiamento derivato da tante delusioni o se solo sto invecchiando anche nello spirito, ma sento mancarmi quel filo di speranza di cui parli dam...
Non ci credo più. E non sono stata mai così, ho lottato con tutta me stessa, sempre, per tener vivi i miei sogni. Ma forse sono stanca di lottare, o forse non ho più sogni... da realizzare.
Forse ho solo capito che chi vive di speranza disperato muore... hahahah
Bisogna anche saper accettare la realtà e le proprie sconfitte, bisogna saper rinunciare per vivere, "si muore un po' per poter vivere..." o no?

proprio oggi e ieri sera mi dicevo,,,ma è possibile che sia sempre così illusa ? che pur vedendo la realtà non ne prenda atto ?

ho bisogno di tener desti i miei sogni ,pur sapendoli impossibili ,,,,ne ho bisogno per me,come una specie di speranza disperata....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 12:59 am

dharma ha scritto:


proprio oggi e ieri sera mi dicevo,,,ma è possibile che sia sempre così illusa ? che pur vedendo la realtà non ne prenda atto ?

ho bisogno di tener desti i miei sogni ,pur sapendoli impossibili ,,,,ne ho bisogno per me,come una specie di speranza disperata....

eh?? anche io ho bisogno di sognare.... di pensare che certi aspetti della vita

che sono sono in attivo possono cambiare,

però non voglio pensare che siano impossibili.....

mi è capitato a 32 anni di avere una visione già finita della vita

(praticamente mi sentivo già a fine corsa)

e ho dato una svolta decisiva....

anche se correre è fatica cori corri!! (Claudia tu puoi insegnarcelo)

è un mezzo per riappropriarsi della vita, dei sogni e dei progetti futuri.....

senza progettualità la vita è già alla fine ...... ...

meglio continuare a 2 strade 14451
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 1:09 am

PENSO CHE DOVREMMO IMPARARE A FARE UN COMPROMESSO VIVIBILE....
AFFINCHé SI MODELLI CON IL NOSTRO STILE DI VITA ED IL NOSTRO IO MA ANCHE CON LE PERSONE A NOI CARE....
QUANDO SI AMA SI TENDE A SOFFOCARE LE PROPRIE SPERANZE ED A RIVERSARE TUTTE LE PROPRIE ENERGIE ALLA PERSONA CHE AMIAMO, CALPESTANDO LA NOSTRA IDENTITÂ PER INSEGUIRE IDEALI CHE FORSE NON CI APPARTENGONO PUR DI MODELLARCI AD UNO STILE NUOVO MA A LUNGO ANDARE SE è SOLO UNA PERSONA CHE RINUNCIA AL SUO MONDO E NON SONO ENTRAMBI CHE EQUILIBRANO IL RAPPORTO BILANCIANDOLO E CERCANDO DEI COMPROMESSI VIVIBILI, PENSO CHE UNO DEI 2 CROLLERÀ O SARÀ COMUNQUE UNA PERSONA INCOMPLETA, SEMPRE ALL'OMBRA DELL'ALTRA PERSONA CHE è PIÙ FORTE O DOMINANTE DELLA SITUAZIONE....
E NON SEMPRE è L'ALTRA PERSONA CHE DETIENE IL TIMONE DEL RAPPORTO ANZI, MA UNO RIVERSA SULL'ALTRA PERSONA TUTTA LA RESPONSABILITÀ DEL RAPPORTO, VIVENDO IN FUNZIONE DELLA PERSONA STESSA....
TUTTO SI CONCENTRA IN ESCLUSIVA SUL RAPPORTO E SULLA VITA IN CASA O MAGARI AL LIMITE, CASA E LAVORO....
PENSO CHE POI QUANDO ARRIVI AD UN TRAGUARDO E SEI CADUTO CAPISCI MOLTE COSE:l CAPISCI CHE IL COMPROMESSO è L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE PER CONVIVERE CON TUTTO E TUTTI PERCHé TUTTI ABBIAMO BISOGNMO DI TUTTI MA PURTROPPO TUTTI E NESSUNO SIAMO INDISPENSABILI ED ALL'OCCORRENZA SPESSO E VOLENTIERI TE LO DIMOSTRANO APPUNTO I FATTI QUANDO MENO TE LO ASPETTI....
E NELLE CADUTE S'IMPARA A COLLABORARE, IL COMPROMESSO E L'UMILTÀ.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 1:11 am

Si ma vedi Carla, correre è una cosa che dipende solo da me, mi preparo, metto su le scarpette scendo e corro, finchè ho il fiato, finchè le mie gambe vanno...

Per realizzare certi sogni non puoi fare tutto da sola, le variabili sono tante, e spesso non dipende solo da te...anche se ce la metti tutta, anche se investi tutta te stessa...troppo rischioso, ho finito con le illusioni, non ne ho bisogno per vivere. Posso benissimo vivere giorno per giorno, al momento, prendo quello che dà...senza pretendere nulla! Tutto sommato si soffre meno...perchè non ti aspetti nulla...da nessuno!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 1:30 am

deli plesae descrivi ...cosa vuol dire compromesso per te...
la prima parte vuol dire che ce sempre un carnefice e una vittima ..
o meglio quellon che si pensa che sia il carnefice poi sara sempre la vittima
se e il rapporto a due che intendi io ...questo e il mio parere
non bisogna vivere all ombra di nessuno ...bisogna mettere davanti anche le proprie esigenze...beh magari sono il primo che poi non ci riesce completamente anche perche se si parla di sentimenti mi ci butto tutto me stesso non riesco tenere delle riserve o razzionalita
malgrado sono caduto tante di quello volte ...forse i compromessi quando poi ci sono di mezzo figli ....famiglia dove piu persone sono alla fine coinvolte ...boh mi sa che mi sono un po..incartato ...scusate ufff
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:10 pm

PER COMPROMESSO INTENDO CHE, ENTRAMBI DOVREBBERO COLLABORARE E NON SOLO UNA DELLE DUE PERSONE "SACRIFICARSI" ED ANDARE INCONTRO ALLO STILE DELL'ALTRA PERSONA, QUESTO INTENDEVO DIRE....
A LUNGO ANDARE, A MIO PARERE, QUANDO SOLO UNA DELLE 2 PERSONE FA QUESTO TIPO DI SCELTA, "DIMENTICANDOSI DI SE STESSA MA CONCENTRANDO TUTTA L'ATTENZIONE ALL'ALTRA PERSONA" NON SOLO TENDERÀ A SOFFOCARE SE STESSA MA ANCHE L'ALTRA PERSONA E NON SEMPRE, LA PERSONA STESSA è LA VITTIMA DELLA SITUAZIONE, ANZI, SPESSO E VOLENTIERI è LEI STESSA A SCEGLIERE DI VIVIERE IN QUESTA MANIERA, SI VUOLE "TUTELARE" IN QUESTA MANIERA, CHIUDENDOSI COME UN RICCIO E NON SEMPRE LE PERSONE CHE SI COMPORTANO COSÌ SONO LE "VITTIME" DELLA SITUAZIONE MA ANZI, SONO LORO STESSI CHE SCELGONO DI VIVERE IN FUNZIONE "ASFISSIANTE" E "MORBOSA" UN RAPPORTO COME A VOLER "RESPONSABILIZZARE" L'ALTRA PERSONA, DANDOGLI LA PADRONANZA ASSOLUTA DEL TIMONE DEL RAPPORTO, COME A DIRE" NEL CASO ANDASSE MALE FRA DI NOI LA COLPA è TUA OPPURE, IO VIVO PER TE..... ECCCC"
IL COMPROMESSO è QUANDO ENTRAMBI SI MODELLANO E CERCANO QUELLE AFFINITÀ PER TROVARE LA MANIERA DI EQUILIBRARE IL RAPPORTO SENZA TOGLIERE NULLA ALL'ALTRA PERSONA MA CERCANDO DI DARSI, NON DI ESSERE SUCCUBI Nè AL CONTRARIO DI ESSERE SCHIAVISTI....
NON SO SE MI SONO SPIEGATA MEGLIO....
PS ORA SONO ANDATA UN POCHINO ALL'ESTREMO MA HO DOVUTO COPIARE IL MIO SCRITTO SUL BLOCKNOTES E COPIARLO..... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:33 pm

Grazie Deli ...per il tuo chiarimento ...ho capito il senso un po meglio



lo condivido ,nel senso che ...a fare e disfare bisogna essere
in due,e non tirare la corda solo da una parte...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeGio Feb 11, 2010 11:43 pm

armonia_completa ha scritto:

IL COMPROMESSO è QUANDO ENTRAMBI SI MODELLANO E CERCANO QUELLE AFFINITÀ PER TROVARE LA MANIERA DI EQUILIBRARE IL RAPPORTO SENZA TOGLIERE NULLA ALL'ALTRA PERSONA MA CERCANDO DI DARSI, NON DI ESSERE SUCCUBI Nè AL CONTRARIO DI ESSERE SCHIAVISTI....
NON SO SE MI SONO SPIEGATA MEGLIO....

Deli non solo ti sei spiegata benissimo e concordo, come dylan del resto, con la tua teoria...

compromesso è una parola che da molto giovani ci sembra abbia un'accezione negativa...
e invece penso anche io che sia l'unico modo per "miscelare" due persone,
i desideri di ognuno e le inclinazioni.....

insomma compromesso visto in una luce "matura" e aggiungo "realistica"......

2 strade Grazie20
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitimeVen Feb 12, 2010 4:48 pm

PENSO CHE COME AGGIUNGI TU CARLUCCIA, SIA VISTO APPUNTO CON UNA LUCE PIÙ "MATURA".... ED AGGIUNGO IN PIÙ, AZZARDANDO.... "SAGGIO".... deli loooove
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





2 strade Empty
MessaggioTitolo: Re: 2 strade   2 strade Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
2 strade
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mappa del rischio sulle strade
» VIDEO MUSICALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: