:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 4:22 pm

L'OMS ha inserito le lampade abbronzanti nella categoria dei cancerogeni di massimo rischio.

Ancora una volta la rivista Altroconsumo punta l'indice sulle lampade abbronzanti e sui centri abbronzatura italiani. Il mondo dell'abbronzatura artificiale, secondo l'inchiesta,"è una giungla senza regole e controlli. Gli operatori non usano le precauzioni necessarie. Mentre l'organizzazione mondiale della Sanità ha inserito le lampade abbronzanti nella categoria dei cancerogeni di massimo rischio".

"Le lampade abbronzanti sono cancerogene" recita l'allarme dell'Oms e se mai ci fosse stato bisogno di un timbro d'ufficialità per attestarne il pericolo, adesso siamo stati accontentati. Come dichiarato dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, le lampade abbronzanti sono passate da "probabili cancerogeni" direttamente nella categoria dei "cancerogeni del gruppo uno", quella di massimo rischio, fa sapere Altroconsumo.

La rivista ha condotto un'inchiesta in otto città italiane è ha scoperto che le lampade sono apparecchiature che scottano, in tutti i sensi. Chi gestisce materiale così pericoloso dovrebbe sapere come tutelare la salute dei propri clienti e ridurre al minimo i problemi. Così, per verificare sul campo, sono stati visitati 50 centri abbronzanti di 8 città italiane (Bari, Bologna, Milano, Napoli, Roma, Palermo, Torino, Venezia), con l'aiuto di giovani collaboratrici, rigorosamente non abbronzate e con la carnagione chiara.

Farmaci fotosensibilizzanti
Le giovani signore hanno verificato che l'operatore facesse le dovute domande su eventuali allergie o irritazioni che si sviluppano a seguito dell'esposizione al sole e sull'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti. Infatti, alcuni antibiotici, antinfiammatori e altri farmaci causano macchie e reazioni tossiche sotto i raggi della lampada.
Si così sono presentate agli operatori, dichiarando di assumere la pillola anticoncezionale, verificando quali informazioni e quali strumenti (come gli occhialini) fossero messi a disposizione. All’uscita chiedevano di poter portare con sé un minore in una seduta successiva. Per quest’ultima domanda solo il 20% del campione ha fornito la risposta corretta: "No, i minori non possono". Infischiandosene delle indicazioni dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro secondo cui il rischio di tumore cutaneo aumenta del 75% se la tintarella diventa un’abitudine prima dei trent’anni.

Altri risultati allarmanti: nel 30% dei casi non sono stati consegnati gli occhialini, pur avendoli richiesti esplicitamente, perché giudicati dagli addetti "non necessari". Nel 78% dei centri non sono state fatte domande per stabilire il tipo di pelle e le eventuali cautele da adottare. In nessun centro sono stati consegnati opuscoli o fogli informativi dove si citassero i farmaci fotosensibilizzanti, come antibiotici, antinfiammatori, per evitare l’insorgere di macchie scure o arrossamenti.
Altroconsumo ha inviato una lettera al viceministro della Salute per denunciare il degrado del settore, privo di regole condivise e applicate e di controlli sull’efficacia dei macchinari e sulla preparazione del personale.

Ecco i sette consigli di Altroconsumo per limitare i danni
1. Non devono sottoporsi a lampade abbronzanti: minorenni, donne in stato di gravidanza, persone di pelle chiara (fototipi I e II), chi ha tanti nei (soprattutto se irregolari), chi ha sofferto di frequenti scottature solari durante l'infanzia, chi ha casi di melanoma in famiglia, chi ha lesioni cutanee maligne o pre-maligne.
2. Non fate più di due sedute alla settimana, distanziate di almeno 48 ore l'una dall'altra. Comunque, non superate le 30 sedute annuali.
3. Evitate di sottoporvi alla lampada abbronzante se nella stessa giornata vi siete esposti al sole.
4. Se state prendendo farmaci, consultate il medico curante prima di andare in un centro abbronzante.
5. Usate sempre gli appositi occhiali protettivi durante l'esposizione agli UV. Non basta chiudere gli occhi.
6. Quando vi sottoponete alla lampada, ricordate di non utilizzare trucchi, creme, profumo, deodoranti… e di rimuovere le tracce di cosmetici usati in precedenza.
7. Andate solo in centri abbronzanti che si dimostrano attenti alle esigenze della vostra pelle, vi consigliano su tempi e dosi, hanno una scheda personale con il numero delle vostre sedute. E dove, naturalmente, sono attenti alla pulizia e all'igiene.

(lastampa.it - Altroconsumo)
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 6:45 pm

la mia domanda è,,,ma ne abbiamo bisogno???

ho provato per curiosità una volta ,, sto pensando.. sono uscita a metà ,,,puzzavo di pollo passato sul fuoco,,,la pelle mi tirava e mi sono scottata in due punti in cui non ho messo bene la crema,,,,

la luce mi accecava (danni agli occhi ci saranno?)

e c'era una musica da tarantolate che mi assordava ,,,

grazie ,,,mi spiace per gli operatori ,,,ma cori corri!! cori corri!! cori corri!!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 11:06 pm

anche io ho provato un anno a fare delle lampade....
tre o quattro volte....
ma sono abbastanza contrario...
e personalmente non credo lo farò più...
anche se mi piace abbronzarmi al mare...
ma con cautela visto che i raggi solari
sono cambiati e che le difese sembrano più deboli..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitimeDom Dic 06, 2009 11:20 pm

Sono due anni che prima dell'estate ho fatto 5 sedute di lampade abbronzanti, non avevo mai provato prima, e credo che dopo quest'anno non ripeterò l'esperienza.
Il primo anno 5 sedute ad alta pressione, senza problemi; quest'anno invece 7 a bassa pressione, non mi hanno abbronzato, ma solo arrostito, veramente. shoooock
Poi sono cominciati questi allarmismi che mi hanno decisamente scoraggiato.
Dunque basta con le lampade, solo mare!!! ooook
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitimeMar Dic 08, 2009 12:51 pm

Io non amo l'abbronzatura...non vado al mare d'estate e non faccio lampade...almeno su questo la mia pelle non rischia!!!! ooook
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Empty
MessaggioTitolo: Re: Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle   Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Solarium e centri abbronzatura: si rischia la pelle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» questioni di pelle
» Sensazioni di pelle

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: