:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 La delusione

Andare in basso 
+5
Sara68
armonia_completa
dharma
damdam
cioccolataconpanna
9 partecipanti
AutoreMessaggio
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



La delusione Empty
MessaggioTitolo: La delusione   La delusione Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 5:38 pm

Cos'è la delusione? eh?? E' un sentimento? Un emozione negativa? E' uno stato d'animo? Per me è uno strappo che non riesco più a ricucire. E' una perdita di fiducia nella persona che mi provoca tale delusione. Purtoppo non ho vie di mezzo,e difficilimente riesco a dimenticare ciò che mi viene fatto subire da chi ho vicino. Se una persona mi delude diciamo che con me ha chiuso. imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 6:02 pm

Sinceramente Monica non so rispondere alle tue domande, non so come catalogarla, ma la conosco bene anch'io purtroppo.
Hai detto bene è uno strappo, una ferita, a un'unione tra due persone. Se prima c'era un legame che pensavamo indissolubile, nel quale credevamo, e su cui avevamo contato, d'un tratto si rompe qualcosa che è difficile rincollare, e viene a mancare fiducia, energia, stimolo...
Si dice spesso che rimaniamo delusi perchè abbiamo troppe aspettative per quella persona.
Dovremo accettare gli altri per quello che sono e che ci possono dare, senza pretendere di più di quel che hanno, o di quel che sono.
Spesso pretendiamo che ci ripaghino della stessa moneta, in senso positivo naturalmente, cioè pensiamo che quello che noi diamo loro, in termini di affetto, stima e rispetto, che per noi è il massimo, dovrebbero ridarcelo indietro, ma non è detto che non lo facciano...non ci esprimiamo tutti allo stesso modo, e magari quello che ci stanno dando per loro è il massimo, e qui nasce l'equivoco, perchè non è ciò che noi vogliamo, e dunque la delusione.
Credo che sia colpa mia, perchè non so mai capire bene chi ho di fronte, perchè mitizzo troppo le persone, e non so instaurare rapporti con il dovuto equilibrio, mi faccio prendere dall'impeto e spesso mi accorgo che sto facendo tutto da sola, e mi ritrovo con niente in mano, insomma oltre a misurare le parole, dovrei anche misurare le azioni...
è tutto collegato sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeDom Dic 20, 2009 11:22 pm

E' qualcosa che si spezza, sia essa un'emozione o un sentimento,per me si rompe.

Bisogna poi valutare come e quanto si è rotta.
Subito mi viene da pensare che è irreparabile che sia da buttare via e che non ci sia più nulla da fare,forse la rabbia e la tristezza e lo scoramento di quel momento ,non mi permette di vedere se posso raccogliere i frammenti rimasti...

Poi piano piano,riesco a trovare i pezzi,e cercare con questi di rimetterli insieme come un puzzle...non sempre ci sono riuscita,alcune cose che si sono spezzate è impossibile reincollarle e se anche ci si riesce rimangono le crepe...

C'è una bellissima storia che lessi tempo fa:
Una donna portava con se due anfore su un palo per andare a prendere l'acqua al pozzo della piazza.
Una è nuova,bella,lucente...l'altra è di coccio,vecchia ed è pure bucata..
Un giorno quest'ultima chiede alla donna perchè si ostinasse a portarla ancora con se..
la donna rispose pechè non si fosse accorta che dalla sua parte erano nati fiori e piante lungo il sentiero,proprio grazie alla sua crepa,ogni giorno un po' d'acqua scendeva innaffiando i semi sparsi...

Non ricordo bene di chi fosse ,ma per me è stata un grande insegnamento..

Forse non tutto è riparabile,ma a volte nulla è stato invano...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:09 am

Bel punto di vista Controvento! La delusione 83839
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:17 am

il punto di vista di controvento mi fa rispondere a questo post...
la delusione....
essere assolutisti non aiuta..
la delusione può essere ingigantita o male interpretata
se vista in maniera assolutista..
credo che debba essere analizzata da diverse ottiche
e considerando il contesto...
poi il risultato può rimanere lo stesso...
mah forse non sono stato chiaro...
e forse mi complico troppo la vita....
sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:21 am


Citazione :
C'è una bellissima storia che lessi tempo fa:
Una donna portava con se due anfore su un palo per andare a prendere l'acqua al pozzo della piazza.
Una è nuova,bella,lucente...l'altra è di coccio,vecchia ed è pure bucata..
Un giorno quest'ultima chiede alla donna perchè si ostinasse a portarla ancora con se..
la donna rispose pechè non si fosse accorta che dalla sua parte erano nati fiori e piante lungo il sentiero,proprio grazie alla sua crepa,ogni giorno un po' d'acqua scendeva innaffiando i semi sparsi...

Non ricordo bene di chi fosse ,ma per me è stata un grande insegnamento..

Bellissima metafora Controvento.....

e sinceramente l'esperienza accumulata insegna come hai scritto tu
Citazione :

Forse non tutto è riparabile,ma a volte nulla è stato invano...

mi capita spesso di pensare che anche eventi negativi

portino in sé una valenza che può trasformarsi positiva....

tutto sta non inchiodarsi alla delusione ...

ma piano piano lasciarla scivolare fino a che il tempo ricuce (non sempre) ma spesso si... ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 12:24 am

Citazione :
ma piano piano lasciarla scivolare fino a che il tempo ricuce (non sempre) ma spesso si...

si anche se a volte scivola un millimetro al giorno hahahah
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 6:21 pm

quante volte ,,,ho sentito quella delusione cocente ,,,,quella che spegne il sorriso ,,,quella che fa chiudere le porte del cuore,,,,ma poi ,,,

mi chiedo ,,,perch'è mi sento delusa ? perch'è l'altra persona non ha aderito alle mie aspettative ?,,,

,,,,soprattutto perch'è io non ho saputo cogliere la sua fragilità,,,,,

quella che ci fa sentire a volte inadeguati ,,,vorremmo essere migliori ,,,e ,,semplicemente ,non riusciamo...

ho imparato con dolore ,,e sto ancora imparando ,,, nuoooo daiii

ad amare per quello che l'altro è ,,e non per quello che vorrei che fosse,,,anche se fa male ,,,e ogni tanto ancora aggiungo un'altra delusione,,,, ...

d'altra parte anch'io credo di essere stata una delusione per qualcuno,,,a cominciare dai miei genitori,,,, imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Dic 21, 2009 11:44 pm

Citazione :
d'altra parte anch'io credo di essere stata una delusione per qualcuno,,,a cominciare dai miei genitori,,,,


un tempo anch'io ho pensato di essere una delusione,ma non credo sia così..
Ora che sono mamma so che i figli a volte ci fanno disperare un po' ma deluderci?...no dai

ti leggo da poco,ma non credo tu possa aver deluso i tuoi genitori...
La delusione 911680
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 2:41 pm

LA DELUSIONE, COME PER CONTROVENTO, E' QUALCOSA CHE SI SPEZZA, CHE SI LACERA DENTRO....
LA DELUSIONE E' UN SENTIMENTO DIFFICILE DA RICUCIRE, NE PARLAVO PROPRIO L'ALTRO GIORNO....
E' QUEL SENTIMENTO CHE DEFINIREI COME UN TRADIMENTO, CHE LO EQUIVALE....
PERCHE' TI PENETRA DENTRO E NON TI ABBANDONA MAI....
SE UNA PERSONA MI FERISCE E' UNA COSA, POSSO PERDONARE PERCHE' LA COSA SI PUO' ANCHE RIPARLARNE E MAGARI POSSO LENTAMENTE DIMENTICARE MA SE MI DELUDE, E' UNA LAMA SOTTILE CHE PENETRA NELLE VISCERE....
LA DELUSIONE E' COME UNO SPROFONDARE, E' UN SENTIMENTO CHE NON LASCIA SPERANZE, MENTRE LA FERITA GUARISCE LA DELUSIONE ENTRA LENTAMENTE MA CERCA DI RESTARE IN SUPERFICIE FINCHE' NON TOCCA IL CUORE ED ALLORA E' FINITA, RESTI DELUSO E BASTA....
PREVENUTO O PREVENUTA, E' LO STESSO....
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 4:32 pm

LA DELUSIONE SI MANIFESTA QUANDO A MONTE CI SONO ASPETTATIVE.
CHI E' NELL'ETERNO PRESENTE NON SI PONE IN ASPETTATIVA DI QUALCOSA FUTURA,
ANCHE SE FOSSE DETTATO DA UN PIACERE PASSATO E DAL DESIDERIO DI PERPETUARLO.
OGNI MOMENTO E' GIOIA FINE E SE STESSA.
OGNI MOMENTO E' DOLORE..FINE A SE STESSO.
Torna in alto Andare in basso
shining
Penna esperta
Penna esperta
shining



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 4:39 pm

Sara68 ha scritto:
LA DELUSIONE SI MANIFESTA QUANDO A MONTE CI SONO ASPETTATIVE.
CHI E' NELL'ETERNO PRESENTE NON SI PONE IN ASPETTATIVA DI QUALCOSA FUTURA,
ANCHE SE FOSSE DETTATO DA UN PIACERE PASSATO E DAL DESIDERIO DI PERPETUARLO.
OGNI MOMENTO E' GIOIA FINE E SE STESSA.
OGNI MOMENTO E' DOLORE..FINE A SE STESSO.

Smettendo di vedere gli altri come noi vorremmo che fossero e non come sono in realtà, non ci sarebbero le delusioni..
Ma credo anche che la delusione sia un prendere atto, non tanto del comportamento scorretto dell'altro, ma quanto della propria ingenuità nelle aspettative, come giustamente osservi.
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 4:43 pm

scusate se scrivo in maiuscolo, non è per gridare..ci tengo a dirlo per chi passa e legge..
ciao Laura...
si Amica mia, spesso sono tare mentali e psichiche, paure inconscie che ci portano a vedere scenari nebbiosi e preoccupanti nel prossimo..fino a vedere buio..
che tristezza...
Torna in alto Andare in basso
Lucy
Penna esperta
Penna esperta




La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMar Mar 13, 2012 8:31 pm

dharma ha scritto:
quante volte ,,,ho sentito quella delusione cocente ,,,,quella che spegne il sorriso ,,,quella che fa chiudere le porte del cuore,,,,ma poi ,,,

mi chiedo ,,,perch'è mi sento delusa ? perch'è l'altra persona non ha aderito alle mie aspettative ?,,,

,,,,soprattutto perch'è io non ho saputo cogliere la sua fragilità,,,,,

quella che ci fa sentire a volte inadeguati ,,,vorremmo essere migliori ,,,e ,,semplicemente ,non riusciamo...

ho imparato con dolore ,,e sto ancora imparando ,,, nuoooo daiii

ad amare per quello che l'altro è ,,e non per quello che vorrei che fosse,,,anche se fa male ,,,e ogni tanto ancora aggiungo un'altra delusione,,,, ...

d'altra parte anch'io credo di essere stata una delusione per qualcuno,,,a cominciare dai miei genitori,,,, imbarazzo..

Tutte le delusioni derivano da false premesse, nessuno può modellare gli altri a proprio piacimento, nè essere modellato come non è.

La cosa insanabile però è essere delusi di sè stessi, questo provoca acidità e rabbia perenni, anzi, più lo specchio evidenzia il tempo che scorre, più questa psicosi diventa feroce, fino a condurre a gesti inconsulti.
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeMer Mar 14, 2012 10:51 pm

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]

........................la delusione!!!!Chi non ha provato momenti di delusione? Credo che sia una tappa della vita, una delle tante vette da scalare, soste obbigate, per meglio comprendere il domani; come dobbiamo confrontarci con i sentimenti e con il prossimo. L' importante prendere coscienza della delusione.[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Sara68
Scrittore
Scrittore
Sara68



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 10:40 am

Lucy ha scritto:
....
La cosa insanabile però è essere delusi di sè stessi, questo provoca acidità e rabbia perenni, anzi, più lo specchio evidenzia il tempo che scorre, più questa psicosi diventa feroce, fino a condurre a gesti inconsulti.


Questa è la cosa più grande, più vera e terribilmente onesta che hai scritto.
Pochi Guerrieri hanno il coraggio di guardare così in fondo all'Essere.
Quando si riesce, si spiegano le ali della vera Compassione.
Finalmente Lucy..dopo questa frase tua c'è il Cammino per risalire..
si chiama Amore per se stessi...
Incondizionatamente.
Risali Aquila. La delusione 156686

[Solo gli amministratori hanno il permesso di visualizzare questo link]
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeVen Mar 16, 2012 9:34 pm

bisogna stare attenti a non essere presuntuosi e neanche
ad aspettarsi l'impossibile da noi stessi..
volersi bene e mostrarsi disponibili ed umili
sono prerogative delle persone che hanno raggiunto
una buona dose di equilibrio...
bisogna pretendere da se stessi certo ma con dolcezza
ed armonia cercando di crescere e di catturare
quella positività che ci permette di guardare
avanti con determinazione chiarezza ma anche gioia di vivere..
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeLun Mar 19, 2012 5:34 pm

POSSO SOLO DIRE UNA PICCOLA COSA CHE FORSE NON C'ENTRA COL DISCORSO....
MA ANCHE CHI RINUNCIA A COMBATTERE, AD ESPRIMERSI, AD AFFERMARSI, AD ESSERE.... ECCO ANCHE QUESTO PUO' ESSERE DELUDENTE.... PICCOLA PARENTESI E CHI CAPIRA' CAPIRA', GRAZIE.... deli
Torna in alto Andare in basso
Sceolan
Giovane penna
Giovane penna
Sceolan



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 11:29 pm

La delusione ha sempre due facce...
siamo delusi da noi stessi o da chi ci sta accanto?
Se siamo delusi da chi ci sta vicini è una cosa, ma se restiamo delusi da noi stessi è cosa ben più grave, forse perchè dopo aver lottato con tutte le nostre forze ci ritroviamo sempre al punto di partenza. E' vero, si cade, ci si rialza, ma a lungo andare il vuoto che crea in noi la delusione di noi stessi....è difficile da colmare.
E' solo il mio punto di vista, senza nessuna pretesa
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 1:24 am

ESSERE DELUSI DALLE PROPRIE ASPETTATIVE.... GIA' FORSE HAI RAGIONE, CI SI ASPETTA MOLTO DA SE STESSI, S'INVESTE ENERGIE E SPERANZE MA SOPRATUTTO ILLUSIONI E POI TUTTO CROLLA MISERAMENTE QUANDO TI RENDI CONTO DEL TUO FALLIMENTO PERSONALE, CHE MALGRADO TUTTO IL TUO IMPEGNO NON CE L'HAI FATTA, MA POI TI RIMPROVERI, CRIBBIO MA HO DATO DAVVERO IL MASSIMO???? OPPURE SCONFITTO ED AMAREGGIATO CROLLI, PERCHE' DAVVERO HAI INVESTITO TUTTO TE STESSO....
QUESTO ACCADE QUANDO SEI IL CARRO, QUANDO SEI ABITUATO AD ESSERE TU QUELLO CHE CONDUCE IL TIMONE DELLA NAVE, DELLA TUA VITA, QUELLA MAGARI DI PERSONE CHE CONTANO SU DI TE.... SEI TU IL PILASTRO.... ALLORA SI CONCORDO PIENAMENTE LA DELUSIONE PUO' ESSERE DISARMANTE, TI SENTI UN FALLITO, UNA NULLITA'....
E RISALIRE E' MOLTO DIFFICOLTOSA....
MA SAI IO PENSO CHE SIAMO FATTI DI CARNE, DI SANGUE, DI EMOZIONI, DI CUORE MA SOPRATUTTO DI TESTA E SEMPRE CON QUEST'ULTIMA DOBBIAMO SAPERE AMMETTERE I NOSTRI LIMITI E LE NOSTRE SCONFITTE, NON SIAMO SEMPRE I MIGLIORI, SIAMO FORSE IN ALTRO I MIGLIORI ED IN PASSATO LO SIAMO STATI MA SIAMO PUR SEMPRE IN GIOCO E L'IMPORTANTE E' RICORDARSENE, NON SEMPRE E' IMPORTANTE VINCERE MA DIMOSTRARE ANCHE AGLI ALTRI CHE SAPPIAMO PERDERE CON DIGNITA' E DA QUESTO A TESTA ALTA ESSERE PIU' FORTI, NON SO SE MI SPIEGO....
PER CUI L'AMOR PROPRIO RITORNA COME L'AMORE E LA STIMA CHE SI HA PER SE STESSI E SE TORNA TORNA ANCHE QUELLA CHE GLI ALTRI HANNO PER TE, CI CREDO, STA ANCHE MOSTRANDO LE PROPRIE DEBOLEZZE CHE S'INSEGNA A VIVERE NON SOLO QUANDO SI VINCE....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La delusione Empty
MessaggioTitolo: Re: La delusione   La delusione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La delusione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mark e una delusione d'amore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: