:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 CAMBIARE IL PARTNER

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 7:04 pm

sto pensando..
Molti di noi vorrebbero cambiare i comportamenti del partner, ma è possibile?

Ritengo che possiamo cambiare il partner solo in qualche suo atteggiamento.

Anzi se ci ostiniamo a volerlo cambiare otterremmo il solo risultato di farlo sentire poco capito,
poco apprezzato e poco amato.

Semmai il cercare di cambiare il partner nasconde una problematica di tipo relazionale
che non si vuole riconoscere.

A volte questa ostinazione nasconde una vera dipendenza affettiva,
non si riesce a vedere il partner per quello che è realmente,
ma per quello che potrebbe essere, se accettasse di essere cambiato da noi.

A questo punto, soggetto del cambiamento non deve essere il partner
ma la relazione stessa, salvando così, l’unicità e l’individualità dei componenti della stessa.

Spesso ci si lamenta che il proprio partner presta poca attenzione alle nostre esigenze ,
ai nostri discorsi, alle nostre richieste, a differenza di ciò che facciamo noi.

Ma siamo proprio sicuri che noi gli prestiamo quell’attenzione
e quell’ascolto che noi vorremmo a nostra volta.

Miglioriamo la comunicazione, in tal senso.

Accettiamo l'altro così come è e non cerchiamo di cambiarlo.

A questo proposito ricordiamo l’insegnamento di G.Galilei

“Non puoi insegnare nulla ad un’uomo,
puoi solo aiutarlo a scoprire ciò che ha dentro di sé”.


Il vero cambiamento avviene anche quando smettiamo
di cercare di cambiare l’altro e cerchiamo di cambiare dentro noi stessi.

(Dott. Roberto Cavaliere )
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 10:59 pm

E' UN BEL POST CARLA...DIREI CHE DA SPUNTI A TANTE RIFLESSIONI. PURTROPPO APPARTENGO ALLA CATEGORIA DELLE PERSONE CHE VORREBBERO CHE IL PARTNER MODIFICHI CIO' CHE A ME NON VA' E DA FASTIDIO. AMMETTO CHE TANTE VOLTE HO PENSATO,E NE HO QUASI LA CERTEZZA,CHE LE COSE CHE VORREI FOSSERO MODIFICATE IN LUI SONO LE STESSE CHE VORREI MODIFICATE IN ME STESSA.IN PRATICA MI VEDO COME IN UNO SPECCHIO. SOLO ULTIMAMENTE STO CERCANDO DI ACCETTARE CHI HO VICINO CON I SUOI PREGI E DIFETTI.NON E' FACILE MA CI METTO TUTTA LA MIA BUONA VOLONTA'... ...
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMar Gen 12, 2010 11:08 pm

cercare di cambiare il partner
è secondo me uno degli errori
frequenti e pericolosi che si commettono...
per paura o per ogoismo lo facciamo
anche inconsciamente ma è fondamentalmente sbagliato..
venirsi incontro , cercare di sintonizzarsi e di respirare insieme
questo avviene facendo passi verso il partner
non aspettandosi che lui si muova verso di te...
camminare insieme verso un intento comune.....
lo sò in realtà non è cosi facile
come parlarne....
sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:19 am

Tentare di cambiare il partner secondo me è una forma di egoismo.
Si può provare a venirsi incontro sei piani sono proprio divergenti.. e trovare un punto d'accordo comune.
Forse esagero ma la vedo come una manipolazione, una specie di burattino nelle mani di qualcuno caratterialmente più forte, e oltre ad essere amorale, potremo inconciamente fargli del male...
CAMBIARE IL PARTNER 120472
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:24 am

Tentare di cambiare il partner secondo me è una forma di egoismo.
Si può provare a venirsi incontro sei piani sono proprio divergenti.. e trovare un punto d'accordo comune.

vediamo se ho capito bene...
si deve abitare in un palazzo di sei piani
o in un grattacielo secondo claudia....
e chi abita in una povera villettina???


CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:25 am

PREMETTO CHE QUANDO CI S'INNAMORA STRANAMENTE SI SORVOLA SU OGNI DIFETTO DEL PARTNER CHE ANZI, A NOSTRO DIRE POSSONO PURE SEMBRARE DELLE QUALITÀ MA QUESTO ACCADE APPUNTO ALL'INIZIO..... FETTE DI SALAME???? NO ANZI
ALL'INIZIO SIAMO ENTRAMBI PIÙ GENEROSI E PROPENSI A SCOPRIRCI, AD ESSEREATUT VULNERABILI MA SOPRATUTTO PIU TOLLERANTI E DISPONIBILI.....
POI LE COSE CAMBIANO MA NON SOLO IL NS PARTNER CAMBIA E SI ADATTA O COME COMUNEMENTE SI DICE SI ACCOMODA PERCHé CI RITIENE SCONTATI, ANCHE NOI CAMBIAMO E SPESSO DIVENTIAMO INTRATTABILI, INSOFFERENTI E PURE VELENOSI....
DA UNA PICCOLA ED INNOCENTE RICHIESTA PUO NASCERE UN ORDINE, IL TONO è PIU DIRETTO E MENO GENTILE....
METTERSI IN DISCUSSIONE E PER PRIMI CAMBIARE NOI ED IL NOSTRO ATTEGGIAMENTO MA SOPRATUTTO NON PRETENDERE CHE IL PARTNER DIVENTI UN IDEALE QUANDO NOI STESSI ABBIAMO I NS DIFETTI E NON RIUSCIAMO A RIMANERE COERENTI NEMMENO CON NOI STESSI....
LA CONVIVENZA NON è MAI SEMPLICE MA CERCARE UN COMPROMESSO VIVIBILE INSEGNA AD ENTRAMBI CHE LE DIFFERENZE POSSONO EQUILIBRARE E NON NECESSARIAMENTE TOGLIERE QUELL'ARMONIA DELLA COPPIA, BASTA IMPARARE UN POCO DI ELASTICITA.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:29 am

damdam ha scritto:
Tentare di cambiare il partner secondo me è una forma di egoismo.
Si può provare a venirsi incontro sei piani sono proprio divergenti.. e trovare un punto d'accordo comune.

vediamo se ho capito bene...
si deve abitare in un palazzo di sei piani
o in un grattacielo secondo claudia....
e chi abita in una povera villettina???


CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292 CAMBIARE IL PARTNER 616292


grrrrr grrrrr grrrrr grrrrr grrrrr ho sonnoooooooo
tiiiiiii ^^ tiiiiiii ^^

è stata una svista!!!! lingua
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 2:36 am



Ci si sofferma spesso sul "voler cambiare", ma è poi così?

Se il partner si comporta in un determinato modo (qualunque esso sia) e le conseguenze di tale comportamento ricadono anche sull'altro, ne paga le spese anche l'altro e quest'ultimo vorrebbe un cambiamento positivo per poter vivere meglio entrambi, a mio parere non vuol dire necessariamente "voler cambiare" il partner, ma piuttosto vuol dire convivere, se si sta insieme è perchè ci si vuole bene, ci si ama ma non per questo dobbiamo vivere male, se le mie azioni, se quello che faccio o dico ricadono sul mio compagno o lo fanno vivere male e lui me lo fa notare anche spesso e sovente, io non ci penso minimamente a dire che lui mi vuole cambiare, che lui mi deve accettare come sono, perchè nel momento in cui io decido di stare con una persona non lo devo far vivere male, che senso avrebbe? allora sto da sola e faccio tutto quello che voglio, come e quando voglio.
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 5:09 pm

la mia domanda è ,,,se piace qualcuno ,perchè cambiarlo,,,, eh??

le cose che danno fastidio ,,,proprio come dice minica sono l'effetto specchio ....

chi dice all'altro ,,,con te non si può parlare,,,,

è come se lo dicesse di se stesso ,,,

l'accettazione parte da se stessi ,,,quanto più ci accettiamo ,tanto più siamo tolleranti verso gli altri ,,,,amandone i ''difetti'' come se fossero qualità....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitimeVen Gen 15, 2010 5:56 pm

bASTEREBBE SAPERSI ACCETARE COSì COME SIAMO,PRIMA DI TUTTO CON NOI STESSI E POI GLI ALTRI...

FATTO STA CHE GIà DA SOLI SPESSO NON ACCETTIAMO ALCUNI NOSTRI LATI FISICI O CARATTERIALI.
GIà DA SOLI INTERVENIAMO PER CAMBIARLI,SE POI SI INCONTRANO PERSONE ESIGENTI O MAI CONTENTE CHE NON SANNO BENE COSA VOGLIONO DA NOI E DA LORO STESSE...ECCO IL CANE CHE SI MANGIA LA CODA DI CONTINUO....

INSOMMA NON FACILE ACCETTARE GLI ALTRI I LORO PREGI E DIFETTI SENZA VOLER METTERCI IL BECCO E TENTARE DI RENDERLI SIMILI A NOI...



...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CAMBIARE IL PARTNER Empty
MessaggioTitolo: Re: CAMBIARE IL PARTNER   CAMBIARE IL PARTNER Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CAMBIARE IL PARTNER
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cambiare
» cambiare noi stessi
» Cambiare idea ........
» Cambiare mail??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: L'oasi-
Vai verso: