:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il potere della parola

Andare in basso 
+4
dharma
lisa
cioccolataconpanna
damdam
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:29 am

Sicuramente saper sfruttare il potere della parola può portarci al raggiungimento dei nostri obiettivi. E’ certo che usando le giuste parole possiamo trasformare una sconfitta in una vittoria, la nostra frustrazione in espressione di una perfetta personalità. A volte risulta facile scontrarsi con qualcuno che non vuole comprenderci, che cerca solo di imporci la sua posizione, in queste situazioni per alcuni evitare di spiegare può essere la giusta soluzione, uno sguardo, una pausa può esprimere molto più delle parole....

Solitamente di fronte ad una situazione di scontro cerchi di chiarire utilizzando la tua capacità di dialogo o ritieni che in momenti come questi sia meglio il silenzio?



Il potere della parola 857434
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:37 am

Solitamente faccio domande per capire e ascolto...
Il silenzio non sempre è segno di pace durante un scontro e conflitto
può essere segno di indifferenza o resa...
Poi dipende.. lo scopo non dev'esere necessariamente una vittoria sull'altra persona..
la vittoria migliore è arrivare alla verità.. ad un accordo

Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:45 am

le parole hanno un potere enorme....

ma ci sono persone con cui le parole
fanno l'effetto opposto...
quando si trovano
persone ottuse per esempio...

persone che ascoltano solo
per aspettare il tuo silenzio
per ribattere o peggio ancora
solo per coprire le tue parole...

con queste persone
le parole non contano...
servono come benzina sul fuoco
e la cosa migliore è il silenzio
e signorilmente svicolare via...

e non è una resa
ma la miglior vittoria
ottenibile in quella situazione...
ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:48 am

damdam ha scritto:
/../
con queste persone
le parole non contano...
servono come benzina sul fuoco
e la cosa migliore è il silenzio
e signorilmente svicolare via...

e non è una resa
ma la miglior vittoria
ottenibile in quella situazione...
ooook
Be in questo caso è autodifesa! Il potere della parola 616292
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 12:53 am

LA PAROLA E' L'UNICO MEZZO CHE ABBIAMO PER ESPORRE LE NOSTRE OPINIONI.PENSO CHE IL POTERE DELLE PAROLE SIA IMMENSO.A MIO AVVISO BISOGNA ASCOLTARE MOLTO PRIMA DI GIUNGERE AD UNA QUALSIASI OPINIONE PERSONALE.CI SONO TANTE PERSONE CHE MANCANO DEL RISPETTO NECESSARIO PER FAR IN MODO CHE LO SCAMBIO DI OPINIONI NON SIA TEATRO DI SCONTRO.TALVOLTA SUCCEDE ANCHE A ME DI ESPORRE UN MIO PARERE IN MODO TROPPO IRRUENTO...L'IMPORTANTE E' RIUSCIRE A FARE UN PASSO INDIETRO E PENSARE CHE LE OPINIONI SONO SOLO UNA "VERITA" PERSONALE...
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 1:27 am

Le parole sono la forza di ognuno di noi.

Quelle che riempiono i silenzi della solitudine,quelle che sanno trasformarsi da dolci a taglienti,quelle che raccontano di noi ,quelle che pronunciate con troppa facilità possono fare tanto male e ferire profondamente.

Possono essere causa di malintesi ed è difficile avre il dono di usarle bene ,di riuscire a far passare dall'altra parte ciò che pensiamo e sentiamo veramente.

Sono la "nostra "visione delle cose ed a volte vanno bene e funzionano solo con noi ma quando ci assicurano la comprensione,la trasparenza,quando sanno come confortarci e farci sentire protetti,quando ci donano e riescono a donare la serenità allora raggiungono il loro massimo apice.

Quando non ci si comprende a volte è meglio abbandonare il campo,secondo me non è una resa ma una pausa di riflessione che aiuta a guardare le stesse cose ma con una inclinazione differente,che ci fa estraneare e diventare un pochino più obiettivi.

E poi a mio avviso quando ci si accorge che anche esprimendosi e cercando di chiarire non si fa altro che generare più confusione allora è meglio soprassedere e cercare di ritrovare il proprio equilibrio poichè senza quello secondo me non si riesce nè ad aiutare se stessi e nemmeno a chiarirsi con le altre persone.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 11:15 am

Citazione :
Solitamente di fronte ad una situazione di scontro cerchi di chiarire utilizzando la tua capacità di dialogo o ritieni che in momenti come questi sia meglio il silenzio?

Distinguerei la "tipologia di scontro" eh??

- se lo scontro è grave, mi ha ferita profondamente,

è più facile che mi chiuda in una sorta di mutismo, silenzio assoluto...... ...

nel frattempo metabolizzo ed elaboro tutte le possibili cause dello scontro.....

- se lo scontro è solo una divergenza di opinione allora il linguaggio,

l'espressione verbale del proprio punto di vista, l'analisi della divergenza,

il comprendere le varie sfaccettature possibili,

avviene attraverso quello che Franco ha "definito" il potere della parola.... ooook

Penso che saper usare la parola anziché chiudersi nel silenzio

sia una forma più matura sto pensando..

ma ritengo anche difficile andare contro la propria indole..... sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 5:23 pm

mi viene in mente un detto...la parola crea ,,la parola distrugge,,,,

la forza della parola stessa unita all'intonazione ,,,e alla carica emotiva che vi si aggiunge ,,,è un'arte ,,,

ho provato a lavorarci anche in gruppo ,,ma è difficilissimo ,,,spesso incoscientemente

passiamo un messaggio diverso da quello che volevamo o dall'altra parte viene ricevuto in maniera diversa ,,perchè anche ascoltare è un arte

sono affascinata dal potere del suono ,,,

anche ieri ho sperimenteto la forza dirompente del ridere insieme,,,,e ne rimango incantata,,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 7:17 pm

Ho trovato profondamente vera quest'affermazione di dharma

Citazione :
la parola crea ,,la parola distrugge,,,,

in effetti il suo potere è infinito a saperlo usare, perchè come qualcuno ha già detto, non sempre si riesce ad esprimere chiaramente quello che si pensa.
Questo "lavoro", in qualche modo lo ritengo tale, su questo forum, mi ha insegnato a pesare le parole, a conoscerne il giusto significato, a moderare prima di tutto me stessa.
Sono sempre stata di poche parole, ma le ho sempre amate, ed ora qui, e automaticamente fuori di qui, ho iniziato ad usarle nel modo appropriato, anche se nel reale, la parola è diretta, e la mia impulsività esce ancora fuori.
Ma ho sempre sostenuto che finchè si parla, si ha la volontà di confrontarsi, di risolvere;
Il silenzio invece mi fa paura, l'ho usato qualche volta, ma per me ha un significato del tutto negativo, vuol dire che proprio non c'è più niente da dire...ed è avvilente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMer Gen 13, 2010 7:59 pm

Sono concorde con chi afferma che l'uso della parola può essere una lama a doppio taglio.
Concordo anche sul discriminare e distinguere bene il tipo di conversazione e il tipo di diverbio a cui si partecipa...

Detto questo,posso dirvi che davanti ad uno scontro di parole pesanti,la mia prima reazione sono le lacrime....e come se sbattessi contro un muro ai mille allora,rimango senza l'uso della parola,sento solo il dolore di ciò che mi viene detto e che mi trafigge .

Da bambina ero impulsiva,rispondevo in modo sgarbato a chi mi sgridava,di solito mia nonna materna,colei che mi ha cresciuto come una mamma...quante baruffe...mi sapeva tenere il broncio per ore e giorni...così ho imparato che le parole feriscono più dei gesti,che bisogna saperle controllare nei modi e nei tempi giusti...

Forse ora mi controllo anche troppo...perchè ogni tanto un bel "ma vai a quel paese..."detto nel momento giusto non sarebbe poi così malvagio..

Certo è che quando succedono questi scontri,la prima cosa oltre a piangere e cercare di cppire dove posso aver ssbagliato e vedere se è possibile affrontare un dialogo più sereno..

tendelziamente tendo a tacere e fare come quel cinese che sulla riva del fiume aspetta il cadavere che passa....uff insomma so di essere un po' vendicativa...ma sono fatta così...o ferisco a morte o taccio....
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:26 am

spesso mi sono scontrata contro i mulini a vento e sentita un'aliena od addiritura una persona che non solo andava controcorrente ma aveva e difendeva le proprio idee quasi fino a farsi troppo male....
la cosa assurda era che la maggior parte di queste persone sembravano concordare con i miei parametri ma non riuscivano a mantenerli nè a restare coerenti con le loro idee e quegli obiettivi che magari, avevamo pure discusso insieme....
forse per pigrizia, forse per comoditâ o perché era più facile nascondersi ed adagiarsi in altre ideologie, sta di fatto che spesso e volentieri mi sono ritrovata da sola a combattere e difendere un ruolo solitario....
che fosse di mamma, di casalinga, di donna, di figlia, di straniera od altro....
quando si trattava di mettere in pratica certe idee sviluppate restavo la sola a portarle a termine ed a difendere ostinatamente il mio ruolo e compito....
non sto qui ad elencare od a fare esempi, ma attorno a me, spesso mi sono trovata con persone che a parole "la pensavano come me sull'educazione, per esempio, sui figli" ma che in pratica non erano davvero presenti come volevano o dicevano....
diciamo i "ganassa" ma che parlano bene ma razzolano male e scaricano poi ogni responsabilità sugli altri e non si mettono mai in discussione, tipo, colpa della scuola, la società ecccc e mai un " mea culpa"....
poi impari che non ha senso discutere, difendere o scontrarti con persone che alla fine ti tolgono solo energia e non ti danno nulla e li ignori, passi oltre, anche se, per educazione li saluti ma eviti accuratamente di fermarti e cadere nella tentazione di fare un discorso "sensato", sai benissimo che finireste per scontrarvi per cui eviti.....
ma questo lo impari mooooolto tardi e quando ti sei ustionato diverse volte, perché da tipico libro aperto, tendi a fidarti di tutti ed ad esternare sempre le tue sensazioni con estrema leggerezza e facilità.....
scema eh, lo so, ma ci lavoro e sono positiva, penso sempre che anche in certe zucche dure prima o poi possa entrare un pò di luce, deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:43 am

Direi dipende dal tipo del scontro, importante e sempre mantenere l'autocontrollo, regola di base.
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 2:36 am

alle volte non è facile mantenere il controllo, specialmente quando devi tutelare i tuoi ragazzi e contro la violenza scolastica....
come genitore hai il diritto ma io direi, il dovere di intervenire per fermare il bullismo e tutelare i tuoi figli ma sopratutto cercare di fermare quello che potrebbe diventare un problema enorme e sociale....
ti garantisco che non è facile gestire certe situazioni né mantenere il controllo ed alle volte sei pure costretto a rivolgerti alle autorità per farti rispettare....
ma mai farsi abbattere né mai abbandonare e far sentire solo i propri figli in questa lotta: ricordiamoci che fuori la vita non è un paradiso, può trasformarsi in una giungla.... deli
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 1:20 pm

ho imparato a mie spese che molto spesso è meglio non chiedere nientee perché le cose vanno peggio e\o non vale la pena chiedere spiegazioni.

Molte volte ho chiesto spiegazioni di gesti esagerati e per me sbagliati ma alla fine sono risutato assillante e\o nappone.

Poi certo dipende dal contesto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 9:58 pm

Senti deli cara hai ragione quando dici che non sempre e facile, lo so siamo umani daltronde,
forse ho esagerato con quel sempre ne stava meglio il provare. Cosa
dici va meglio cosi? Sai personalmente mi piacerebbe tanto autocontrollarmi sempre su questi tipi di problemi ma lo devo ammettere con tutta la buona volonta non sempre ci riesco. Un abbraccione.
Chiedo scusa ho scritto in fretta e credo che ci siano dei errori ortografici e di espressione...Lacri
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeGio Gen 14, 2010 11:35 pm

Lacri ha scritto:
Senti deli cara hai ragione quando dici che non sempre e facile, lo so siamo umani daltronde,
forse ho esagerato con quel sempre ne stava meglio il provare. Cosa
dici va meglio cosi? Sai personalmente mi piacerebbe tanto autocontrollarmi sempre su questi tipi di problemi ma lo devo ammettere con tutta la buona volonta non sempre ci riesco. Un abbraccione.
Chiedo scusa ho scritto in fretta e credo che ci siano dei errori ortografici e di espressione...Lacri

Non ti preoccupare Lacri va benissimo così!!! ooook
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 11:32 pm

Il potere della parola 194457



"Sicuramente le parole o meglio la dialettica verbale in taluni casi è la chiave per dialoghi, negoziati, prospettive di riuscita.
Nel nostro piccolo usiamo la stessa strategia di dialettica; ci permette di capovolgere a nostro favore situazioni che possono fuggirci di mano.
L'arte oratoria, comunque è un dono, saperla gestire può portare a grandi risultati, i francesi non a caso usano l'espressione savoir-faire.
In situazioni di scontro, valuto le circostanze che mi hanno portato a quel conflitto", le motivazioni/reali, la persona interessata e il rispetto per questa; fa scattare la molla alla discussione e le possibili soluzioni.
A dirla breve, se c'è stima per la persona, ben venga lo scontro per meglio capirsi.

Il potere della parola 83839 Il potere della parola 542580 Il potere della parola 291383 Il potere della parola 721867 Il potere della parola 105270 Il potere della parola 557827


..........................................................................................Il potere della parola 911680
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 11:39 pm

A dirla breve, se c'è stima per la persona, ben venga lo scontro per meglio capirsi.

sono pienamente d'accordo...
quando alla base c'è la stima,
o c'è comunque la consapevolezza
di non sovrastare e di non offendere ...
lo scontro, la diversità d'opinione può
e deve essere un grande momento
di riflessione e di crescita...
ooook
Torna in alto Andare in basso
margherita55
Scrittore
Scrittore
margherita55



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeLun Feb 08, 2010 12:07 am

Il potere della parola 194457


Ciao Dam,
se c'è stima, tutto è risolvibile.
La fiducia può fare grandi progetti, ma unilaterale.

Il potere della parola 625161 Il potere della parola 911701 Il potere della parola 273578 Il potere della parola 176184 Il potere della parola 88751





............................................................Il potere della parola 911680
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 3:21 pm

Al giorno d'oggi gridano tutti, come se per farsi sentire fosse necessario alzare la voce.
Gridano i politici, i televenditori...in tv, gridano chi crede di impaurire
Che sia mancanza di dialettica?!

Che sia un modo per autoconvincersi che si ha ragione?!
Mah

Mi piace andare a fondo alle cose, faccio domande, se necessario, ma difficile che io stia in silenzio, e non urlo, semmai me lo gusto mentre rimbomba nel vuoto! :-)))


Che poi, per dire quel che vorrei dire, abbasso di tre toni la voce, perché così, chi vuole ascoltare, si deve avvicinare

Perché chi vuole capire si deve concentrare, perche chi vuole sentire, si deve impegnare..

Non amo le persone che strillano, che vogliono imporre le loro ragioni a tutti i costi, mi piace avere un dialogo sereno e tranquillo.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 3:34 pm

sono d'accordo in pieno con quello che dici dana...
purtroppo oggi si ha la tendenza ad urlare
pensando di essere più ascoltati...
purtroppo devo dire che a volte questa tecnica paga...
ma si fa presto a passare per arroganti...
e l'arroganza proprio non la tollero...
vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ishindenshin
Primi passi
Primi passi
Ishindenshin



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 5:22 pm

La parola è il modo più immediato che abbiamo per comunicare agli altri cosa pensiamo.
Ma non sempre troviamo le parole giuste oppure veniamo fraintesi.
Sono le emozioni che prendono il sopravvento, sia in chi sta parlando che in chi sta ascoltando. Allora le parole cambiano significato secondo le emozioni che viviamo.

Quando l''uso della parole, accostato alle emozioni evocate, è studiato a tavolino è un'altra cosa .... di cui non voglio parlare qui.

Personalmente, trovo che il silenzio di un gesto e di uno sguardo dicano molto di più di mille parole, cioè le parole sono necessarie per capirsi ma il silenzio ti arriva dritto al cuore senza passare per la mente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 5:27 pm

Citazione :
Personalmente, trovo che il silenzio di un gesto e di uno sguardo dicano molto di più di mille parole, cioè le parole sono necessarie per capirsi ma il silenzio ti arriva dritto al cuore senza passare per la mente.

condivido in pieno questa frase,la applico durante alcune riunioni di lavoro,soprattutto quando a forza di sentire discorsi uno sull'altro diventano assurdi e fuori tema...

chissà perchè poi attira così attenzione il silenzio??
Torna in alto Andare in basso
Riello Rosanna
Primi passi
Primi passi




Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:29 pm

Le parole sono segni convenzionali, attraverso i quali l'uomo strada facendo, ha imparato a comunicare in modo diverso il suo stare nel mondo con i propri pari, allontanandosi sempre più dai linguaggi arcaici e dagli ascolti arcaici, e acquisendo la parola come strumento che deforma la realtà delle cose, ha perso la capacità d'interpretare il ritmo del tempo che trascorre, i segnali della natura che quando ferita reagisce con violenza, l'espressione emozionale degli animali che gli stanno accanto e ancor più ha perso la COMUNICAZIONE con i suoi simili.
Ecco perché c'è bisogno di un ritorno al silenzio.
Rosanna
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:41 pm

interessanti queste riflessioni sul silenzio...
troppo rumore intorno a noi...
e non riusciamo ad ascoltare
la parte migliore di noi...
i silenzi e i "rumori" che il corpo
ci comunicano e che noi
non riusciamo più ad isolare..

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il potere della parola Empty
MessaggioTitolo: Re: Il potere della parola   Il potere della parola Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il potere della parola
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» la parola :oltre......
» libertà di parola........................
» libertà di parola??????????
» 17 novembre 2009 (martedì)
» Parola preferita?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Introspezione :: Libertà di parola-
Vai verso: