:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Empty
MessaggioTitolo: Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.   Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Icon_minitimeLun Gen 25, 2010 12:27 am

Ci sono almeno 6 cattive abitudini che fanno ingrassare: vi riconoscete in una di queste?

Non conta soltanto ciò che si mangia: anche il perché e il dove possono essere importanti se si vuole tenere il proprio peso sotto controllo. Intervistando 5mila persone negli Stati Uniti due ricercatori hanno scoperto che piluccare prima dei pasti (basti pensare all'aperitivo) o mangiucchiare guardando la televisione sono atteggiamenti abbastanza diffusi. Non solo, lo stessso studio ha rilevato che coloro che mangiano di più sono anche quelli che si divertono meno, perché spinti a mangiare di più da uno stato d'animo di disagio o sofferenza. Il messaggio insomma è semplice: per individuare quali sono i comportamenti negativi del nostro stile alimentare dobbiamo iniziare a considerare il cibo in modo diverso. Il primo passo è esaminare le proprie abitudini alimentari e capire che tipo di mangiatrici siamo.

L'emotiva
Il cibo è qualcosa di più di carburante per il corpo. È un conforto alla solitudine, un passatempo contro la noia, qualcosa per allentare la tensione o lo stress. Diversi studi hanno dimostrato il ruolo cruciale di ansia, depressione e rabbia: quando sono stressate le donne si abbuffano di dolci molto più di che di cibi salutari (come frutta o verdura).
Che fare? Di sicuro gustarsi una tavoletta di cioccolata fa sentire meglio, ma solo al momento. Che succede dopo un quarto d'ora? «Cibo e desiderio di mangiare sono strettamente collgati alle nostre emozioni» spiega David Ashton del Healthier Weight Centre: prendete nota del vostro stato d'animo, scrivete ciò che avete mangiato, come vi siete sentite prima e dopo e quando avete iniziato a sentirvi affamate. Vi aiuterà a fare distinzione tra la fame reale e quella emozionale: se avete mangiato solo un paio di ore prima e non sentite stringere lo stomaco allora non è vera fame: distraetevi, fate un passeggiata, chiamate un'amica, consolatevi in qualsiasi modo che non sia masticare qualcosa.

La lottatrice
Ogni giorno è una lotta, una somma di calorie: un conteggio e un compromesso continui tra ciò che avete mangiato e ciò che vi siete concesse.
Che fare? Se il cibo diventa un'ossessione, se contate continuamente calorie e chili allora potete controllare qualsiasi altra cosa intorno a voi. Mangiare sano potrebbe diventare un obiettivo. Scordatevi le calorie: lavorate su un regime a basso contenuto di grassi e controllate le porzioni. Il tempo e l'energia che dedicavate ai vostri calcoli spendeteli nel fare esercizi. Pianificare in anticipo i pasti di una settimana vi aiuterà moltissimo, così come comprare il cibo seguendo le indicazioni di una lista o facendo la spesa online.

La velocista
Sapete benissimo che dovreste mangiare cibi freschi e cuocere le cose nel forno, ma spesso per mancanza di pianificazione o di tempo non fate colazione: mangiate in fretta qualcosa alle 11 quando proprio non ce la fate più, di solito cose già pronte o un panino. Forse non ve ne siete mai accorte ma quasi sempre si tratta di prodotti molto calorici, con troppo sale o troppi zuccheri.
Che fare? Concedetevi un po' di tempo per pianificare, comprare del cibo e divertirvi a cucinare. Non solo migliorerà il vostro rapporto col cibo e vi divertirete di più ma in questo modo frenerete l'impeto di ricorrere subito al pre-confezionato o pre-cotto.

L'inconsapevole
Per intendersi: quella che quando torna a casa dal lavoro come prima cosa fa un salto in cucina e apre il frigo o recupera dei cracker da mangiucchiare davanti alla tv, senza pensare che non è né ora di pranzo né di cena. «Diversi studi hanno dimostrato che la gente sottostima la quantità di cibo che mangia guardando la televisione, perché non si concentra su ciò che mangia ma su ciò che vede» dice ancora Ashton, «Un paio di biscotti in più al giorno possono far aumentare il peso di 2-4 chili in un anno».
Che fare? Un diario può essere utilissimo per vedere quanto calorie si assumono in più inutilmente. Avete bisogno di trasformare un atteggiamento inconscio in piena consapevolezza: solo così potrete fare delle scelte positive su cosa e quanto mangiare prima. Distraetevi: appena vi viene la tentazione di mangiare andate a fare una doccia o portate fuori il cane. Se proprio non ce la fate mettete un biscotto o una porzione di cereali in una ciotola e riponete via il resto. Insomma, sevitate di aprire la vaschetta del gelato e iniziare a mangiare col cucchiaino.

Quella che mangia in macchina, alla scrivania o in piedi
Quando si chiede a una persona di descrivere un pasto memorabile non capita quasi mai che questa inizi a raccontare di un tramezzino consumato in macchina o alla scrivania nella pausa pranzo. Se mangiate perennemente di corsa, mandate giù il cibo ovunque siete e in qualsiasi momento difficilmente avete qualcuno con cui condividere il pasto: così non vi sentirete mai davvero soddisfatte e sarete portate a mangiare ancora di più.
Che fare? Dedicare al cibo e al vostro stile alimentare tutta l'attenzione possibile. Svegliatevi dieci minuti prima al mattino e sedetevi al tavolo per fare colazione con la vostra famiglia e non scappate di corsa con un toast o una merendina in mano. Al lavoro alzatevi dalla scrivania e andate a mangiare qualcosa di più decente che uno snack preso al distributore. Concedetevi un po' di tempo: il vostro cervello deve ricevere dal corpo il messaggio che avete mangiato a sufficienza.

Quella che dà al cibo un significato
Per lei il cibo non è solo cibo: è sempre "giusto" o "sbagliato", sempre combattuta tra il desiderio di "peccare" e quello di "fare la brava". E magari se alla fine cede si sentite pure in colpa.
Che fare? «Non ci sono cibi "giusti" e cibi "sbagliati" - dice sempre Ashton - Smettela di negarvi qualcosa che vi può dare molta soddisfazione e iniziate piuttosto a fare attenzione a quando e quanto ne mangiate. Se non riuscite a fare a meno del cioccolato prendetene una barretta piccola ma di alta qualità, se non potete non bere del vino allora concedetevene un bicchiere, ma che sia davvero buono. Uno studio conddotto da un gruppo di ricercatori dell'università di Amburgo in Germania ha osservato che le persone che hanno un approccio flessibile a quello che mangiano ma stanno attente alle porzioni, riescono a mantenere il peso sotto controllo molto più di quelle inflessibili o che non di controllo non ne esercitano nessuno.


Fonte
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.   Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Icon_minitimeLun Gen 25, 2010 12:38 am

Essendo emotiva penso di riconoscermi in questa categoria... C'è un però...con il lavoro che faccio mangio sano ogni giorno...senza piluccare o altro...mi capita rare volte di saltare il pranzo... Più che altro ci sono periodi nei quali la tristezza e la malinconia mi fanno mangiare di più per sopperire la mancanza d'affetto... schifoooo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.   Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Icon_minitimeLun Gen 25, 2010 9:22 pm

Credo di rientrare nella categoria dell'emotiva.
Di solito mi controllo, sto attenta e cerco di mangiare in modo sano. Ma quando ho dei momenti no, specie negli attacchi d'ira o peggio ancora quando mi sento impotente, allora apro il frigo o la dispensa e mi ringrazio da sola se è vuota perchè altrimenti sarei capace di dare fondo a ogni cosa...specialmente cioccolata e dolci! imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.   Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Icon_minitimeMar Gen 26, 2010 4:34 am

NON SONO IN NESSUNA DI QEUSTE CATEGORIE....
AL MATTINO NON MANGIO, MI BEVO UN CAFFé ANNACQUATO, VABBé ALLUNGATO COL CREMINO, DATO CHE HO IL COLESTEROLO ALTO nuoooo daiii E DIRE CHE PESO MENO DI 57 KG!!!! (STRESS????)
MEZZOGIORNO: MI OBBLIGO A BERE UN LC1 OD UNA ZUPPETTA CALDA, MA CHE FATICA!!!! shoooock
LA SERA INVECE HO UNA GRAN FAME!!!! E NON VENITEMI A PARLARE DI DIETE, CHE NON NE HO MAI FATTE, MANGIO CIOCCOLATA SE NE HO VOGLIA MA NON MANGIO MAI FUORI ORARIO, è UN'ABITUDINE CHE HO SEMPRE AVUTO....
PS E NON SONO NEMMENO SPORTIVA, MAGARI FOSSI COME CLAUDIUCCIA O DHARMUCCIA, INVECE SONO MISS PIGRIZIA IN PERSONA.... imbarazzo..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Empty
MessaggioTitolo: Re: Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.   Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sempre di corsa e con mille cose da fare in casa o al lavoro e poco tempo per pensare al cibo.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La corsa del tempo
» una cosa su cui pensare,,,
» Le mille mozzarelle blu
» 24 Novembre...fra poco è Natale!
» Poco sale, piu' salute

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Spazio temporale-
Vai verso: