:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 3:58 pm

Si chiama sindrome dismorfica ed è una patologia psicologica che causa la distorsione della percezione della propria immagine in alcune donne inducendole a vedersi brutte al punto da diventare un’ossessione e un perenne stato d’insoddisfazione.

Da una ricerca condotta da alcuni psichiatri, diretti da Jamie Feusner della David Geffen School of Medicine dell’università di Los Angeles e apparsa sulla rivista Archives of General Psychiatry, è stato scoperto che l’origine di questa patologia mentale è una specie di “baco”. Esso determina una visione completamente distorta della propria immagine estetica, percependo dei difetti anche minimi come delle enormità , alterando sia il centro visivo che il sistema frontostriatale in un percentuale di donne pari al 1% - 2 % della popolazione.

Da qui la sfrenata corsa dal chirurgo estetico per interventi di qualsiasi tipo, a tal punto da diventare clienti affezionate e frustrate, che tante volte non è nemmeno risolutiva, 1 donna su 4 ad esempio per queste motivazioni tenta il suicidio.

Gli esperimenti condotti successivamente hanno messo a paragone attraverso una risonanza magnetica del cervello la reazione di un gruppo di donne affette dal dismorfofobia con quella di donne completamente sane. In particolare sono state sottoposte loro delle foto da osservare sia di personaggi famosi, sia di se stesse. Al momento della visualizzazione delle foto che ritraevano se stesse la reazione è stata diversa, ovvero alcune aree neurali si accendevano in modo completamente differente da individui sani, percependo il proprio volto e il proprio corpo in modo distorto rispetto alla realtà.

L’ultima frontiera su cui gli psichiatri stanno tentando di intervenire è capire se questo disturbo che causa problemi seri a tante donne, sia qualcosa di innato oppure sia qualcosa che possa nascere col tempo a causa di fattori esterni oltre che interni come una insicurezza di base.

Insomma donne siamo tutte belle!!!! eh?? eh?? eh?? eh??
Torna in alto Andare in basso
armonia_completa
Oltre l'apparenza....
armonia_completa



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeVen Feb 05, 2010 5:13 pm

COMINCIAMO COL DIRE CHE: LA BELLEZZA è SOGGETTIVA....
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 2:02 pm

Penso sia veramente una delle patologie peggiori...pensare di essere brutte e per questo finire dal chirurgo estetico magari per peggiorare ma non per migliorare...Ammetto che ci sono giorni che mi vedo brutta...ma subito dopo penso che ci sono altri tipi di bellezza...quella fisica è molto labile... ...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 3:55 pm

bene bene...allora le volte in cui mi vedo brutta non è colpa mia:04:
Scusate e solo per ironizzare, comunque come avete gia detto secondo il mio pensiero la bellezza è soggettiva.
Sinceramente credo che sentirsi belli fa parte del nostro stato d'animo e poi se le persone a me care mi fanno "sentire" bella allora le top models mi fanno un baffo lingua
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 5:04 pm

io vado a periodi,,,,ci sono giorni in cui dico ,,,,però,,,non male bambina ooook

altri in cui meno mi guardo e meglio sto ,,,e in sovracconto vedo brutti anche tutti gli altri,,,, tiiiiiii ^^ e non è mal comune mezzo gaudio ,,,,

vero è che se è che ,se vogliamo bene a qualcuno lo vediamo bello,,,,se ci vogliamo bene ,,,,,,vedremo belli anche noi ,,,o no? sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeSab Feb 06, 2010 7:59 pm

C'è anche da aggiungere che il canone della bellezza viene molto spesso inculcato dall'esterno per creare insucurezza e quindi vendere prodotti normalmente inutili

Condivido che sia personale ma aggiungerei che dipende anche dal grado di maturità di una persona. Una persona potrebbe innamorarsi di una poetessa che è oggettivamente uno scorfano...ecc...

Molto spesso è la società che considerandoci solo come consumatori ci porta a crearci delle pippe mentali.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 12:07 am

eh?? mi viene da pensare che a questa patologia psicologica

si possa arrivare anche per l'esasperazione attuale dei canoni di bellezza

spesso utopici, irraggiungibili, per la maggior parte delle donne....

Oggi il canone della magrezza (che magari in un'altra epoca era considerato solo

sinonimo di malattia e addirittura indigenza, povertà) è stampato nelle nostre menti....

Volenti o nolenti, tutti ne subiamo l'influenza, e penso che se non ne siamo pienamente

coscienti, ma seguiamo solo le tendenze del gusto, finiamo veramente per

ammalarci.....

Quindi a mio avviso questa sindrome potrà essere riscontrabile a livello cerebrale

ma ritengo che l'influenza dei canoni-estetici attuali sia la causa dominante....

sto pensando.. questo è il mio punto di vista....
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 11:30 am

spesso mi sono trovata a pensare che è tutto talmente relativo ,,,,alla cultura al posto in cui si vive ,,,al periodo storico,,,

racconto un aneddoto ,,ho conosciuto qualche anno fa una ragazza messicana ,,,

lei ci ha chesto perchè ci depilassimo le gambe o sopracciglia o baffi,,,, ...

dove vive lei le donne sono scurissime di capelli e hanno peli lunghi e neri ,,,

le sue parole ,,,''nessun uomo si aspetta che una donna se li tolga ,,,una donna rimane tale quando si sente donna ''

io mi chiedo ,,,chi stabilisce i canoni di bellezza a cui ci dobbiamo adeguare?

la patologia credo c'entri poco ,,,piuttosto la nostra fragilità....
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 1:21 pm

io mi chiedo ,,,chi stabilisce
i canoni di bellezza a cui ci dobbiamo adeguare?
la patologia credo c'entri poco ,,,
piuttosto la nostra fragilità....


dharma hai lanciato un sasso nello stagno...
decisamente interessante...
la fragilità penso possa essere una componente
importante ... come la poca convinzione di se stessi
i condizionamenti che seppure in misura diversa
abbiamo tutti ...
grazie dharma... mi hai dato spunto per un nuovo post....

ooook
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 2:32 pm

damdam ha scritto:
io mi chiedo ,,,chi stabilisce
i canoni di bellezza a cui ci dobbiamo adeguare?
la patologia credo c'entri poco ,,,
piuttosto la nostra fragilità....


dharma hai lanciato un sasso nello stagno...
decisamente interessante...
la fragilità penso possa essere una componente
importante ... come la poca convinzione di se stessi
i condizionamenti che seppure in misura diversa
abbiamo tutti ...
grazie dharma... mi hai dato spunto per un nuovo post....

ooook
Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello 83839 dam ,,,non c'è di che ,,,,è stato un piacere,,,, Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeDom Feb 07, 2010 5:55 pm

Beh posso parlare poco a riguardo credo di rientrare nella categoria...d'altronde come ha detto Barbara, rispondendo a un altro argomento, in quello che postiamo c'è sempre qualcosa di noi, ci riveliamo anche così...
Sono d'accordo con Sirio quando dice
Citazione :
ritengo che l'influenza dei canoni-estetici attuali sia la causa dominante....
.
D'altronde fregarsene è segno di grossa autostima, e chi ne ha??? non so nullaaaaa..
anni e anni per acquistarne un minimo... non so nullaaaaa..
Si, credo sia un prolema di fragilità interiore, di non sentirsi mai all'altezza, e per questo motivo di lasciarsi fortemente influenzare dal giudizio degli altri!

...........

Una ragazza di 15 anni, in piena adolescenza, che cerca di essere accettata al di fuori della famiglia, un giorno va in piscina con una sua amica, si spoglia con reticenza, e quando lo fa, si tuffa in fretta in acqua per non farsi notare, ma da lontano sente risuonare un grido "attenti alla balena!"...un grido che le rimane dentro per tutta la vita... nuoooo daiii nuoooo daiii
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 8:55 pm

In età adolescenziale quando non si ha ancora forse ben chiaro ciò che si è ed anche ciò che si diventerà ogni minima cosa che non ci piace di noi stesse ci appare come un'ostacolo insormontabile anche perchè poi puntualmente fra le amiche c'è sempre quella che ha o che è PIù di noi e dell'universo mondo.

Si ricerca la propria identità ed il proprio equilibrio che non è detto si riesca ad acquistare senza prezzi da pagare e senza qualche sofferenza,anche perchè si riesce ad essere anche parecchio cattivi con alcuni commenti che lacerano dentro e che arrecano dolore davvero.

Poi crescendo alcune cose cambiano e si tende anche a vedere le stesse cose (ma anche le stesse amiche che da adolescenti apparivano come delle miss)con angolazioni differenti e magari si sorride anche in alcuni casi!!

DAre retta alle mode del momento non aiuta e questa corsa all'estetica la trovo spesso pazzesca e senza meta data la rapidità con la quale muta i suoi canoni e la sua direzione.

Accettarsi per ciò che si ed essere anche contente di come ci si riesca a misurare anche con il passare degli anni ci aiuterebbe un pò,anzi un bel pò.

Non credo che le persone in forma,sempre attente ad ogni piccola mutazione del proprio corpo,ossessionate dall'ago della bilancia,che si aggjindano indossando abiti che non donano al loro aspetto,riescano a condurre una vita godereccia ed a lasciarsi andare completamente(è solo la mia opinione).

Questo non vuol dire a mio avviso non avere cura di se e non cercare di migliorarsi magari in qualche piccolo accorgimento,ma solo cercare di vivere al meglio e di fare in modo che ciò che si vede di noi si trovi in perfetta armonia con ciò che noi siamo.
Sapere di essere circondata da persone che apprezzano solo la parte estetica di me non mi piacerebbemi darebbe solo l'idea di portare a spasso un ivolucro piacevole privo di contenuti.

Sarebbe carino che ad ognuna di noi iniziasse a piacere un pò di più ciò che c'è fuori ed ad amare ciò che siamo dentro ,senza cadere nella rete del fenomeno del momento e vedendosi persone gradevoli ma anche con due dita di cervello nel cranio .
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeMar Feb 09, 2010 11:21 pm

Grazie Lisa, veramente! Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello 289137
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitimeMer Feb 10, 2010 12:32 am

E di che Claudia???

é ciò che penso realmente e sono sicura che il bello c'è in ognuna di noi e c'è anche chi lo apprezza!!!

(per fortuna!!)

Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello 289137 anche a te!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Empty
MessaggioTitolo: Re: Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello   Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Donne che si vedono brutte? Tutto ha origine dal cervello
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Test: Come ti vedono gli altri
» Dalle cose brutte spesso nascono nuove opportunità
» Donne che odiano le donne?
» BARZELLETTE, FREDDURE, COLMI...
» È già tutto scritto??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Finestra sul mondo-
Vai verso: