:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il fine giustifica i mezzi ?

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
damdam
Admin
Admin
damdam



Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 11:46 am

La finalità di un'azione
non sempre si riesce
a portarla a termine
( quando si ha la fortuna
e la determinazione di farlo)
con mezzi "leciti".

Qualche volta si usano
mezzi "scorretti"
pur di arrivare allo scopo.

E se questo può essere giustificato
quando si opera a fin di bene
non lo è in altri casi
soprattutto quando
per arrivare al fine
si violenta il nostro modo di essere
e si calpestano gli altrui diritti...

shoooock
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 12:03 pm

usare mezzi scorretti anche a fin di bene bhe non è corretto
è come mentire a fin di bene non importa il perchè hai mentito
ma importa il fatto che non si è riusciti a dire la verità
per questo si calpesta la nostra sincerità
e se poi a fin di bene calpestiamo gli altri
bhe allora non è più a fin di bene
ciao namo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 12:24 pm

Forse sarebbe da rivedere la definizione del termine scorretto,
se questo è a fin di bene non è più fondalmentalmente scorretto...
può apparire tale non conoscendo il fine.
Certo senza esempi concreti rimane molto astratto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 3:20 pm

E' un argomento molto complesso, oltre che delicato. Anni fa, quando vedevo tutto rigorosamente bianco o nero, ti avrei risposto di no.
Ora che le zone grigie sono risultate evidenti ai miei occhi, direi che invece in casi estremi la risposta potrebbe essere si'.
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 3:30 pm

sicuramente generalizzare non aiuta
ad approfondire l'argomento..
premetto che ho messo volutamente
tra virgolette i termini lecito e scorretto..
proprio perchè sono termini soggettivi...
per me dire una mezza verità
ad una persona che per esempio soffre di cuore
quando percepisco che la verità fino in fondo
è pericolosa non è agire in modo scorretto
ma semplicemente a fin di bene...
e questo è solo un esempio...
altra cosa quando le mezze verità
si dicono per proprio tornaconto...

vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 6:06 pm

namogle ha scritto:
usare mezzi scorretti anche a fin di bene bhe non è corretto
è come mentire a fin di bene non importa il perchè hai mentito
ma importa il fatto che non si è riusciti a dire la verità
per questo si calpesta la nostra sincerità
e se poi a fin di bene calpestiamo gli altri
bhe allora non è più a fin di bene
ciao namo

Secondo me si fa un errore di fondo. L'idea da superman di dire la verità preso in modo assoluto è bello MA... ci si dimentica di una cosa. Noi non siamo i portatori della verità assoluta e voler per forza dire la nostra verità è un atteggiaemento che noi pensiamo in buona fede ma in realtà non è altro che un pò presuntuoso e in più può fare più soffrire la persona che ti sta accanto quindi è anche un pò da persona poco sensibile.

In generale l'assolutismo è sbagliato. Ho imparato a mie spese che bisogna cercare di agire si sempre in buona fede ma tenendo conto anche delle conseguenze delle nostre parole

Altro è il discorso di agire in maniere egoistica...in questo caso come potete vedere ho sottolineato l'agire in buona fede e il rispetto delle emozioni altrui.
Torna in alto Andare in basso
namogle
Penna esperta
Penna esperta
namogle



Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 6:50 pm

concordo con il tuo pensiero jko ma io non voglio imporre la mia verità ma la realtà delle cose non riuscirei a mentire e penso che una scomoda verità sia meglio di una buona bugia
forse sarò poco sensibile ma sincera
e cmq penso che non tutti siano capaci di comprendere le scomode verità per questo rispetto chi preferisce le buone bugie
spero di aver esposto bene il mio pensiero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 8:23 pm

namogle ha scritto:
concordo con il tuo pensiero jko ma io non voglio imporre la mia verità ma la realtà delle cose non riuscirei a mentire e penso che una scomoda verità sia meglio di una buona bugia
forse sarò poco sensibile ma sincera
e cmq penso che non tutti siano capaci di comprendere le scomode verità per questo rispetto chi preferisce le buone bugie
spero di aver esposto bene il mio pensiero

Capisco cosa intendi quando dici che non riusciresti a mentire...perfettamente.

Alla fine quel che più conta è la buona fede poi maturando si decide cosa è più giusto. Ma è una scelta personale.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeLun Feb 22, 2010 8:39 pm

Concordo con namogle quando dice:

Citazione :
io non voglio imporre la mia verità ma la realtà delle cose non riuscirei a mentire e penso che una scomoda verità sia meglio di una buona bugia
forse sarò poco sensibile ma sincera

anche se gli anni passano, e forse le tonalità dei grigi come dice Grazia vanno

considerate, d'istinto non accetto le buone bugie, soprattutto verso me stessa,

preferisco una scomoda verità....

P.S.: non è facile non banalizzare i concetti espressi,

ma comunque il fine mai giustifica i mezzi a mio avviso....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 4:30 am

Concordo con piuma nel rivedere la definizione del termine scorretto.
Il bianco o il nero l'ho superato da un pezzo, ho imparato e ho visto che al confine tra il bianco e il nero, là dove i due colori si toccano c'è il grigio.

Le mezze verità o mezze bugie, le scorrettezze e l'illecito se fatti a fin di bene a fini altruistici possono essere utili e da parte mia non condannabili.

Ci possono essere un'infinità di esempi e di situazioni, se una scorrettezza può aiutare a far vivere meglio o a far sopravvivere bambini, donne e uomini che non hanno nulla che non hanno neanche il minimo necessario allora ben venga la scorrettezza, poca importa il mezzo quando il fine è grande, quando le verità e le correttezze non portano reali concretezze nelle diverse numerevoli situazioni....

Non sono per indole scorretta ,ma sono consapevole che per necessità, costrizione o per situazioni di altruismo potrei anche esserlo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 6:18 pm

Potrei essere un'artista per le tante tonalità di grigio che riesco a trovare tra il bianco e il nero!
Ebbene sì le sfumature sono il mio forte, anzi il mio lato debole...
Sono stata scorretta, è vero.
Ma a mia difesa posso dire che ho provato a non esserlo, ma non sono stata ascoltata.
Le mie parole sono risuonate forti nel vento, e basta.
Ci sono persone che vogliono sentire solo buone bugie, perchè sostanzialmente non accettano la verità.
Credo che la verità non abbia bisogno di tante parole: s'intuisce, si vede, soprattutto nel silenzio.

Dunque, per non ferire, ma anche per comodità, ho preferito dire una buona bugia, piuttosto che una scomoda verità, sapendo soprattutto che questa sarebbe stata così scomoda non proprio per me... e sapendo inoltre che questa verità non avrebbe cambiato niente, avrebbe solo ferito l'orgoglio di un'altra persona.
Il fine giustifica i mezzi? In certi casi...si!
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitimeMar Feb 23, 2010 8:37 pm

ho letto un libro che si intitola ''per il tuo bene''

storie di gente comune che vive una vita pilotata da altri ,,,per il loro bene,,, sto pensando..

in effetti siamo sicuri di sapere quale sia il bene per un'alra persona ,,,o trasferiamo quello che a noi pare il bene,,,,sulla pelle di un'altro ?

il percorso seguito nel raggiungimento di un obiettivo non è meno importante dell'obiettivo stesso ....

il fine giustifica i mezzi ,,,,è una frase assolutamente riduttiva del complesso della realtà,,,,può esser vera e falsa ,,,,

sto pensando..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il fine giustifica i mezzi ? Empty
MessaggioTitolo: Re: Il fine giustifica i mezzi ?   Il fine giustifica i mezzi ? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il fine giustifica i mezzi ?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il fine
» la fine di un amore............
» fine di un sogno
» MAC P 100 (FESTA DI FINE ANNO)
» buon fine settimana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: