:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 3:19 pm

Siamo specializzati nel farci del male da soli.
Chissa' se questa volta, visto che senza spiagge, anche il turismo ne risentira', di conseguenza ci sara' un'enorme perdita economica, qualcuno pensera' alla salute dell'ambiente?

Dal Corriere:


Da Sabaudia a Santa Marinella è emergenza erosione.

ROMA - Una specie di catastrofe. Da gennaio, i cavalloni forza 7 che hanno flagellato la costa laziale hanno divorato migliaia di metri cubi di spiaggia. E la situazione pare addirittura condannata a peggiorare: la Protezione civile ha diramato un bollettino in cui prevede, da giovedì, «possibili mareggiate» e annuncia che seguirà «l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e i locali dipartimenti».

ESERCENTI & AMBIENTALISTI - - La preoccupazione è forte un po’ ovunque, da Sabaudia a Santa Marinella. Le associazioni balneari paventano il pericolo dell’avvio della stagione senza che ci sia l’arenile su cui aprire sdraio ed ombrelloni mentre gli ambientalisti segnalano la mancanza di un piano complessivo di difesa delle coste.

Allarme coste




ESPOSTI ALLA FORESTALE - Quando poi non è la forza del mare a «mangiare» il litorale, ci si mette l’uomo. E’ il caso di Capocotta, dove mercoledì, all’altezza del chiosco Settimo Cielo, Anna Catalani, coordinatrice dei verdi di Ostia, ha sorpreso «in flagranza» alcune persone che, badile alla mano, stavano spalando la sabbia delle dune, probabilmente per preparare difese «fai da te» o fare spazio a piccoli bungalow e ad altre strutture che serviranno per l’estate. Gli ambientalisti, che hanno denunciato l’accaduto al Corpo Forestale, parlano di «situazione gravissima su tutto l’ecosistema dunale compreso tra Castelporziano e Campo Ascolano, con le piccole montagne di sabbia, caratteristiche della costa laziale, in via di estinzione, scomparse dolosamente e non solo per colpa delle mareggiate».

SINDACI PREOCCUPATI - Ma più in generale a lanciare l’allarme erosione sono i sindaci e le amministrazioni delle località che s’affacciano sul mare. A Ladispoli la violenza delle onde ha addirittura aperto a metà, come fosse un soufflé esploso, la torre Flavia, il bastione d’avvistamento capace di resistere anche agli assedi dei pirati saraceni. Ma è crollata pure la parete di un hotel sulla spiaggia mentre è pericolante il museo cittadino nelle vicinanze. Per questo il sindaco Crescenzio Paliotta ha convocato per il 12 marzo una conferenza dei servizi e si è appellato direttamente alla Protezione civile. «La nostra è una corsa contro il tempo – dice allarmato il primo cittadino -. Dovremo discutere tutti gli interventi da realizzare per un importo totale di sei milioni e mezzo di euro finanziati dall'assessorato all'Ambiente».

OSTIA, «FARE IN FRETTA» - Lo stesso allarme arriva da Ostia, dove il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani ha inviato una lettera al vicepresidente della Regione Lazio Esterino Montino chiedendo di «realizzare con sollecitudine gli interventi di ripascimento morbido necessari per ricreare la porzione di spiaggia scomparsa ed a far partire la stagione balneare 2010». «L’importante è fare in fretta» avverte in ansia il minisindaco che segnala problemi davanti al porto (qui la barriera sommersa è stata danneggiata dalle onde) a Ostia Ponente e in prossimità del Canale dei Pescatori, dove la spiaggia praticamente non esiste più.

CHIOSCHI A RISCHIO CROLLI - Analoghe lamentele tra Fiumicino e Fregene, dove l’elenco dei danni provocati dalle mareggiate sembra un bollettino di guerra. Al lungomare della Salute sono scomparsi almeno 50 metri di spiaggia mentre molti chioschi sono sul punto di crollare. Un signore che abita in una villetta davanti al mare di Focene, Domenico di Malta, racconta allarmato: «Quando venni a vivere qui, oltre vent’anni fa, le onde si infrangevano sulla battigia lontana 100 metri. Ora sbattono sulla recinzione del giardino. L’altro giorno sono venuti i vigili a chiedermi se volevo andarmene, per motivi di sicurezza. Ma io da qui non mi muovo. Semmai è meglio pensare a proteggere la costa». A Sabaudia sono le associazioni balneari a sollecitare un «rinascimento urgente, sennò quest’estate non sapremo come accogliere i bagnanti» mentre a Torvaianica i problemi che segnala Enzo Foschi, consigliere regionale Pd, sono più pratici: «È dal 21 dicembre, dunque da circa tre mesi, che ben 35 piccole ditte di pescatori non portano a casa neanche un centesimo. La causa è da imputarsi al fenomeno sempre più grave dell'erosione che sta colpendo la spiaggia, facendo scomparire gli ormeggi».

Alessandro Fulloni
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 6:29 pm

Ho una casa proprio tra Terracina e Sperlonga, da circa trent'anni.
Quando è nata mia figlia, 1992, la spiaggia che prima era immensa era sparita. Le case, abusive e sanate, costrutite sulla duna, praticamente lottavano contro il mare.
Circa tre o quattro anni fa, non ricordo bene, è stato fatto un lavoro di risanamento del litorale, del tratto di costa che va da San Felice Circeo -Terracina verso Sperlonga per circa 15 km. Lavoro con scogliere frangiflutti e riporto di sabbia.
Non so quanto durerà...
A Sabaudia vado spesso, ed è già un paio di anni che il problema esiste.
E ad Ostia ogni anno prima della stagione estiva è un viavai di camion che riportano sabbia sulla costa.

Ammetto che l'edilizia abusiva ha rovinato le coste, ma credo che bisogna accettare anche che il livello del mare si stia alzando grazie allo scioglimento dei ghiacciai.
Ma come porvi rimedio?
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 9:56 pm

le coste del mio versante ,,,sono alte scogliere ,e le piccole spiaggette ricavate di sassi vanno e vengono da sempre ,,,in compenso il fiume quest'anno si è portato via il ponte sul Magra

e visto che da noi le montagne dietro non permettono di costuire ,,,ogni tanto interrano un pezzo di mare ,,,,sta per scomparire per sempre la marina del mio quartiere ,,votata al porto,,,,e scompaiono le barchette dei pescatori e i piccoli pontili dei pescatori da diporto,,,,

tanto ,,,rendono di più gli yacth,,, schifoooo

quindi dove non disfa la natura ,,,disfa l'uomo..... grrrrr
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 10:38 pm

LA natura infondo non essendo raziocinante potrebbe anche essere giustificata ,ma.....questi attenti millantatori ed ottimi venditori di fumo che fanno parte del genere umano a mio avviso davvero no.

Magari sono troppo drastica ma è da anni che vedo la mia terra vittima di belle parole e di pochi fatti ed inizio ad essre stanca.

Scusate.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 11:16 pm

lisa ha scritto:
LA natura infondo non essendo raziocinante potrebbe anche essere giustificata ,ma.....questi attenti millantatori ed ottimi venditori di fumo che fanno parte del genere umano a mio avviso davvero no.

Magari sono troppo drastica ma è da anni che vedo la mia terra vittima di belle parole e di pochi fatti ed inizio ad essre stanca.

Scusate.

E di che?
Hai pienamente ragione!
Torna in alto Andare in basso
damdam
Admin
Admin
damdam



Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 11:35 pm

lonely62 ha scritto:
Ho una casa proprio tra Terracina e Sperlonga, da circa trent'anni.

quando la vita è proprio strana...
trentanni hai detto claudia'?...
... io circa trentanni fa... anzi forse un paio di anni ancora indietro..
ho passato l'estate facendo il pizzaiolo in un
ristorante sul lungomare di terracina...
lavoravo dalle quattro di pomeriggio fino all'una di notte...
e la mattina andavo a mare a sperlonga.....
c'era una spiaggia sabbiosa lungo la statale
difficile da raggiungere... isolata...
e si faceva il bagno come mamma ci ha fatti...
e c'erano anche tante belle ragazze...
non è che c'eri anche tu???
vittoriaaaa!! ooook
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitimeGio Mar 04, 2010 11:45 pm

no... imbarazzo.. mai fatto il bagno "gnuda"...

comunque quella spiaggia c'è ancora...ora è una spiaggetta, a pagamento, tra l'altro! ...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non   Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Lazio, allarme su tutte le coste: la spiaggia non
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Messaggio per tutte le forumine creative.
» Fuochi d'artificio fra cielo,mare e spiaggia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: archivio-
Vai verso: