:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 LIBRI (consigli & recensioni)

Andare in basso 
+2
dharma
cioccolataconpanna
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeVen Mag 28, 2010 9:04 pm

imbarazzo.. gli autori russi non riescono a piacermi ,,,mi mettono una tristezza ,,,,,anche anna karenina
no sono riuscita digerire,,,,,

invece "Fahrenheit 451 ,,,mi è piaciuto molto,,,

ho appena finito ,,.carmine pascia,nato buttero e morto beduino,

di antonio stella....

la dove la vita gioca con gli uomini ,,,ma un uomo riscatta tutta la sua vita nella sua scelta in punto di morte,,,LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Carmine-pascia
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMar Giu 01, 2010 6:47 pm

"Mai fidarsi del cuoco" di Katie Fforde

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Maifid10

Nei dieci anni dalla fine del suo tempestoso matrimonio con Lucas, Penny Dylan è cambiata: a ventinove anni è una donna più attraente e sicura di sé che ha imparato a stare bene con sé stessa. Proprietaria di una serra nella campagna inglese dove coltiva biologicamente ortaggi ed erbe aromatiche che fornisce ai ristoranti della zona, Penny è orgogliosa di essere riuscita a rimettere in sesto la propria vita e a dimenticare quanto ha amato, e poi odiato, l'ex marito. Ma un giorno scopre che il suo principale cliente, un hotel rinomato per la cucina, ha assunto un nuovo chef, e questi altri non è che Lucas! È inevitabile che il mondo di Penny cominci a tremare, ma questa volta lui troverà pane per i suoi denti.


(Questo è il secondo libro della Fforde che leggo e pur essendomi piaciuto anche l'altro, questo l'ho trovato nettamente superiore; è una storia d'amore brillante con altrettanti dialoghi brillanti, non vedevo l'ora di leggere come finiva e arrivata all'ultima parola avrei voluto che non finisse mai)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 9:33 am

"Norwegian Wood. Tokyo Blues" di Murakami Haruki

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Tokyob10

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine.
Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.
Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito.
Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere.
O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.


(Nel corso degli anni ho letto più libri di Murakami, ma questo rimane il mio preferito in assoluto... un ottimo -per me- romanzo sul disagio giovanile, triste e coinvolgente, dispiace arrivare all'ultima pagina)
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 12:10 pm

grazie di questo libro,,,mi ha fatto venire in mente un libro di enrico brizzi

''bastogne'' sul disagio giovanile ,su questo spaventoso vuoto incolmabile ,per pervaso dalla speranza del sentimento ,di trovare qualcosa di vero ,,,un libro che è come un colpo ,,,alle nostre sicurezze ,,,LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 9788880891765g
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 3:15 pm

EMMAUS di Alessandro Baricco

Quattro bravi ragazzi cattolici (e qui mi viene in mente, anche se il genere è molto diverso, Jack Frusciante e il suo gruppo punk parrocchiale) si incontrano e scontrano con i loro coetanei liberi da sensi di colpa e altri problemi religiosi. Il tutto si svolge nella Torino degli anni Settanta anche se tempo e luogo restano, come da tradizione baricchiana, piuttosto indefiniti. E’ dunque un romanzo di formazione, in cui il protagonista senza nome e i suoi amici si misurano pian piano con la vita e tutto ciò che comporta: amore, sesso, violenza, morte.

Figura centrale è la bella Andre, un po’ androgina, tormentata, reduce da tentativi di suicidio. La ragazza irrompe nell’esistenza dei giovani amici e la stravolge, scompiglia e scuote. Loro perderanno l’innocenza e usciranno dal guscio protettivo e borghese in cui hanno vissuto per lungo tempo.
LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Emmaus10
    HO VOLUTO CONTINUARE CON IL FILONE GIA' INIZIATO...ANCHE QUESTO E' UN ROMANZO SULLE PROBLEMATICHE DEI RAGAZZI...NON DI SEMPLICE LETTURA...DIVERSO DAL SOLITO BARICCO
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 5:40 pm

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 542580 Dharma e Monica, non conoscevo questi libri!

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 176184
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 5:46 pm

Ho letto Emmaus... e sono d'accordo con Monica, di non facile lettura, la trama non è originale, ma c'è qualcosa nella scrittura che riesce comunque a coinvolgere...mi ha un po' deluso...
Su vostro suggerimento ho comprato Catherine Dunne "La metà di niente" e il seguito "L'amore o quasi", e "L'eleganza del riccio" anche se l'avevo su pc...d'estate preferisco il libro, posso portarlo dove voglio anche in spiaggia!!! LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 652743
Questi sull'adolescenza mi sembrano ottimi per mia figlia... LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 5:52 pm

Sapete che sono un'appassionata di Amelie Nothomb, e proprio in questi giorni ho finito "SABOTAGGIO D'AMORE", bellissimo...originale come tutti i suoi libri.

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 9788882463380g

Figlia di due diplomatici, dopo aver trascorso i primi sette anni della sua vita in Giappone, nel 1972 si trasferisce con la famiglia a Pechino. Lì inizia la sua avventura nel ghetto di San Li Tun, dove le famiglie dei diplomatici vivevano, completamente isolate dai cinesi.
Un’avventura che durerà ben tre anni, durante i quali Amélie, io narrante, trasformerà la sua bicicletta in un cavallo per partecipare ad una guerra mondiale tra bambini di ogni paese del mondo, dove i nemici, sono altri bambini come lei di nazionalità diverse; entrerà in un microcosmo in cui gli adulti non contano nulla, perché i veri protagonisti sono i bambini con le loro leggi e le loro società, ma cosa fondamentale, conoscerà una bambina di sei anni, Elena, bellissima ma glaciale, di cui si innamorerà follemente.

Ogni prova cui Amélie si sottoporrà, o sarà sottoposta, ogni sacrificio per colpire il cuore dell’amata, falliranno; ogni tentativo di indifferenza o di crudeltà per attirare l’attenzione dell’altra bambina, otterranno solo l’effetto di allontanarla ulteriormente.

Così alla fine, umiliata e stremata dagli inutili sforzi, la nostra beniamina lascerà la Cina, per non vedere mai più colei che le ha infranto il cuore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 5:53 pm

loooove loooove loooove
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 6:08 pm

lonely62 ha scritto:
Ho letto Emmaus... e sono d'accordo con Monica, di non facile lettura, la trama non è originale, ma c'è qualcosa nella scrittura che riesce comunque a coinvolgere...mi ha un po' deluso...
Su vostro suggerimento ho comprato Catherine Dunne "La metà di niente" e il seguito "L'amore o quasi", e "L'eleganza del riccio" anche se l'avevo su pc...d'estate preferisco il libro, posso portarlo dove voglio anche in spiaggia!!! LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 652743
Questi sull'adolescenza mi sembrano ottimi per mia figlia... LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 542580

lonely,,,bastogne ,non è adatto ad una ragazza ancora giovane(credo abbia 17 anni,vero?)

narra di un 'adolescenza dura e cruda nella sua realtà,,,gli altri di monica e barb,,,,invece sì,,,,, LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 42246
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeMer Giu 02, 2010 6:13 pm

Grazie per l'avvertimento dharma! non so nullaaaaa..
Torna in alto Andare in basso
dharma
Oltre l'apparenza....
dharma



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: la città della gioia   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 4:30 pm

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 9788804416777g

è un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole occidentali,,,e anche se lapierre dice nel libro successivo che qualcosa è cambiato a calcutta dopo questi anni e l'impegno,,,

miei amici che sono stati n india ,,,e non quella turistica ,hanno toccato con mano realtà per noi impensabili

il libro è un'iniezione di speranza ,,,è come una luce nella notte ,,,è come resettare i nostri schemi mentali per far posto all'amore,,,
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 5:02 pm

Grazie Dharma per aver segnalato questo libro.

Concordo con le tue osservazioni.

"il libro è un'iniezione di speranza ,,,è come una luce nella notte ,,,è come resettare i nostri schemi mentali per far posto all'amore,,,"


E LaPierre e' uno scrittore che riesce a trascinarti in quella realta' tremenda, sembra che tu viva, soffra e speri con le persone che vivono in quella realta' terribile.
Torna in alto Andare in basso
lisa
Oltre l'apparenza....
lisa



LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeSab Giu 05, 2010 9:29 pm

Bel suggerimento davvero Dharma!!!!

Questo è uno fra i miei libri preferiti e non scherza nemmeno il fil che avrò visto e rivisto almeno una quindicina di volte!!!!

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 542580 per la segnalazione!!!!

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 105270 LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 311166
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:40 pm

sobarmar ha scritto:
Ho sempre amato leggere sin da piccola, ad oggi ho una piccola biblioteca personale, con libri (in italiano e non) che spaziano dai romanzi, a libri di cucina, di ricamo, etc... per finire ai saggi.

Ho 3 libri che emergono su tutti: "Kitchen" di Banana Yoshimoto, "Il pendolo di Foucault" (ho letto anche la versione tradotta in inglese) e "Il nome della rosa", entrambi di Umberto Eco.


Comincio col presentare "Kitchen"...

LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Kitche10

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina..." (frase che sento molto mia e che tradussi in giapponese, tenevo questa frase in bella mostra in cucina... dovrò riprovvedere)

Così comincia il romanzo di Banana Yoshimoto.

E' un romanzo sulla solitudine giovanile.

Le cucine nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata.

Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare.

Così il padre del giovane amico della protagonista Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità.

Il romanzo è seguito da un breve racconto "Moonlight shadow", (fu la sua tesi di laurea), un breve racconto fra romanzo rosa e fantascienza: una ragazzo e un ragazzo perdono entrambi i propri fidanzati in un incidente e cercano di riprendere a vivere in modo più sereno fino al sorprendente epilogo.


Fantastico!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:44 pm

dharma ha scritto:
LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 9788804416777g

è un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole occidentali,,,e anche se lapierre dice nel libro successivo che qualcosa è cambiato a calcutta dopo questi anni e l'impegno,,,

miei amici che sono stati n india ,,,e non quella turistica ,hanno toccato con mano realtà per noi impensabili

il libro è un'iniezione di speranza ,,,è come una luce nella notte ,,,è come resettare i nostri schemi mentali per far posto all'amore,,,



Condivido in pieno :D
La Città della Gioia è uno dei pochi casi in cui il film riesce a conservare la tensione drammatica del libro ..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:44 pm

Ciao Paolo,

hai letto anche tu "Kitchen"? vittoriaaaa!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:46 pm

Aspetto a breve altre recensioni e/o consigli,
mi sembrate tutti molto preparate/i.

Ora io mi sono buttato ne "Il grande Gatsby" dopo aver finito Young Europe :D

Ciao Ciao :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:48 pm

Di cosa parla "Young Europe"? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:50 pm

Si ... davvero notevole!

In realtà mi piace tutto quello che scrive BY, perchè è capace di superare il convenzionale stritolandolo con colpi di scena e ambiguità che ne costituiscono la sua firma :-)

Tu cosa ne pensi?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:55 pm

Racconta le storie di 3 giovani europei, spaziando da Borsellino ai Muse.
Devo dire che è un testo molto particolare. Me lo ha regalato due giorni fa un mio amico, dicendo che mi avrebbe aiutato a riflettere su alcune scelte che sto affrontando.. devo dire che l'ho letto in una notte e mi è servito.

Qual è il libro che più ti è piaciuto di BY? LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 2339
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:56 pm

sobarmar ha scritto:
Di cosa parla "Young Europe"? eh??

Posso chiederti il perchè delle tua citazione?

(Sono un fissato di Umberto Eco)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 5:57 pm

Ha un modo di scrivere fuori dalla norma che però rapisce il lettore, io amo tutti i suoi romanzi, li compro a "scatola chiusa", non leggo la trama prima, "Kitchen" è il suo più grande romanzo e l'ambiguità del ruolo padre-madre di Yuichi è ancora più forte e struggente allo stesso tempo, è il romanzo che più mi è entrato nel cuore loooove
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 6:01 pm

Wow .. ma nella vita scrivi recensioni?
Non avrei saputo dirlo meglio :D

Dal mio punto di vista però, ciò che distingua BY da tutto il resto è lo stile...
Potrei anche comprare un suo libro anonimo senza copertina, ma la sua firma è inconfondibile !
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitimeLun Giu 07, 2010 6:07 pm

E' la frase che più mi ha colpito de "il nome della rosa", l'unicità e la varietà che ci sono in tutto.

Amo tutti i libri di B. Yoshimoto, ma "Kitchen" è il mio preferito in assoluto.

Sembra interessante il libro che hai citato prima: "Young Europe"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: LIBRI (consigli & recensioni)   LIBRI (consigli & recensioni) - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LIBRI (consigli & recensioni)
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» FILM ( recensioni & consigli)
» Su Fb gruppo dei libri gratuiti
» ARTE, Quadri, Sculture, Recensioni
» Libri
» curarsi con i libri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Arte & Spettacolo-
Vai verso: