:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Benvenuto visitatore...
questo forum è aperto a tutti coloro che hanno
la sensibilità e la voglia di confrontarsi senza timore.
Se lo troverai in sintonia con te
sarà un privilegio accoglierti tra noi.
:: Oltre l'Apparenza ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 conservare i salami freschi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 4:33 pm

Stando in questa terra della langa si imparano cose nuove e interessanti
Oggi mi hanno fatto vedere come si conservano i salami freschi.
Vengono immersi in acqua e congelati. A questo modo restano intatti e non stagionati per tempi più lunghi.
L'ho trovato un sistema strano, ma originale.. appena saranno ghiacciati faccio la foto ai salami ibernati.
conservare i salami freschi Salami10
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 6:18 pm

Questa cosa del congelamento mi ha lasciato veramente stupita Piuma ...
ma in questo modo abbreviano i tempi della stagionatura? eh??
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 7:13 pm

No al contrario, evita che i salami stagionino, a questo modo si possono avere salami freschi anche dopo qualche mese.
Ecco qui un salame ibernato.. non è molto elegante la confezione ma funziona bene.

conservare i salami freschi Salami11 conservare i salami freschi Dsc_3812
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeDom Mar 21, 2010 11:52 pm

eh?? il congelamento impedisce quindi la stagionatura....

devo dire che mi sembra un metodo un po' forzato,

ma non discuto sul risultato finale hahahah

del resto a me personalmente piace il salume fresco ho ragione io!

ma non ne avevo mai sentito parlare ooook

Grazie anche della documentazione fotografica conservare i salami freschi 542580
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 12:06 am

Mi sembra un metodo strano e che personalmente non mi convince... preferisco un salame a stagionatura minima (2-3 settimane fino ai 30 giorni), ma con lavorazione naturale e non forzature.

Io sono nata in Piemonte, ma non ho mai sentito parlare di un metodo simile, idem come ora che abito in Veneto o nella zona dove abitano i miei, nel basso mantovano.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeLun Mar 22, 2010 8:31 am

Neppure io ne ho mai sentito parlare, ma quando li assaggerai, poi ci saprai dire se funziona....

L'aspetto e' invitante.
Torna in alto Andare in basso
cioccolataconpanna
Oltre l'apparenza....
cioccolataconpanna



conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitimeSab Mar 27, 2010 5:40 pm

Invece io che abito in veneto lo sò da parecchio che tutti gli insaccati possono essere congelati...non tutti per immersione in acqua...Sinceramente questo metodo a me piace veramente poco...però sembra che funzioni...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





conservare i salami freschi Empty
MessaggioTitolo: Re: conservare i salami freschi   conservare i salami freschi Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
conservare i salami freschi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gnocchi freschi ricotta e spinaci

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
:: Oltre l'Apparenza :: :: Oltre :: Ti prendo per la gola-
Vai verso: